1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 30 Dicembre 2010.

1. Spartano84

Spartano84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Perchè un input fondamentale è stato dato durante tutto il 2010 da GeoHot prima e la ps3jailbreak dopo.
    La ps3 è rimasta vergine 3 anni e mezzo e visto i precedenti di Sony in questo campo è un miracolo.
  2. MRI

MRI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    35
    Alla sony hanno fatto un'errore gravissimo,tanto grave che gli hacker non avrebbero mai pensato che per trovare questa key basta fare un banale procedimento,che si poteva fare fin da subito,quand la conle fu lanciata.
    Ormai,non possono fare più niente,se non una nuova ps3,con hardware diverso.
    Penso che licensieranno moltissima gente che ha lavorato nella creazione della ps3 :xrotfl:
  3. Mika88

Mika88 Guest

Sì ma non è comunque un EPIC fail....al massimo è un fail :rotfl:
  4. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    O forse perchè adesso Sony ha deciso che è giunto il momento di sfruttare la pirateria, e con le console precedenti lo aveva deciso prima?!?!? Chissà.........
  5. MRI

MRI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    35
    Si...sfruttare la pirateria rilasciando la private-key?Questa chiave non è mai stata toccata da nessun,nemmeno nelle vecchie console super bucate.
    E comunque,sulla ps3,grazie alle chiavette la pirateria già si stava diffondendo
  6. Spartano84

Spartano84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Probabile anche questo del resto tra un paio d'anni vedremo la nuova generazione di console quindi se doveva uscire una mod per spingere le vendite in Europa il momento era proprio questo.
  7. ReyLen

ReyLen Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dopo metà del suo ciclo la ps3 in quest'ultimo anno ha praticamente perso ogni difesa, ciò nonostante penso che sia stata la console più sicura fin'ora uscita(5 anni).
    Ma sta master key si può cambiare o no, senza che i vecchi titoli risultino non originali?
  8. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Si. Però servirebbe comunque un modo di installare gli homebrew. Si potrebbe creare un equivalente dell'homebrew channel in modo da dover fare il jailbreak una sola volta oppure entrare in modalità jailbreak solo quando si devono installare gli homebrew ed evitare l'intera procedura quando li si deve usare. Ovviamente tutto questo prima dell'uscita di un custom firmware che abiliterà l'opzione "Install package files" firmato con la firma Sony. In tal caso non ci sarebbe il bisogno di fare il jailbreak nemmeno una volta. Infatti il custom firmware si installerebbe come un aggiornamento ufficiale. :xdance: Non mi dilungo perchè qui siamo al confine tra hacking e modding: una volta ch'è superato scatta il ban ;.
  9. Per le vendite dei giochi in sè per sè non credo che si avranno grandi stavolgimenti - certo che la cosa* ora può essere estremamente facile e approcciabile da tutti - visto che chi era interessato alla modifica, già si era attivato con le varie "pennette usb"; attendo le risposte di Sony:xlol:

*far partire i giochi scaricati

fomento ha aggiunto 3 Minuti e 31 Secondi più tardi...

potrebbero quindi abilitare anche un'ipotetica cross-game chat o altre funzioni simili ??
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  10. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    le uniche cose che spero che si possa far ripartire linux, che si possa far partire l'udk e che escano le mod dei giochi perchè alcune sono davvero geniali..
    per i giochi non mi interessa.. vivo di cod.. sono 60 euro l'anno e stop :asd:
  11. Spartano84

Spartano84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Ne sei sicuro??Alan Wake su xbox 360 ha venduto quasi un 1 milione ma è stato stato giocato da più di 2 milioni di persone risultando il secondo gioco più piratato del 2010 su xbox 360.
    Su Wii Mario è stato pirato come pazzi nel 2010.
    Adesso(negli ultimi 3/4 mesi) stanno spuntando come funghi anche i torrent per la ps3 quindi mi sa che un decremento ci sarà anche là.
    A pagarne le spese saranno specialmente i titoli con solo single player.
  12. Cicciocz

Cicciocz Sam Totman di Locri

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    E chi sarebbe disposto a comprare una nuova ps3???
    io non di certo.. ho speso 600€ al lancio, poi ylod, altre 300€ di slim senza Linux..
    Col cacchio che ne compro un'altra..

Non è assolutamente possibile una cosa del genere!
    magari metteranno l'online a pagamento, questo si, ma far ricomprare una console solo x l'online no..
    Poi perchè?!?!
    Perchè dei tizi la moddano??
    E se io non la moddo devo pagare x colpa di questi tizi?!?! :xlol:
  13. Io lo spero perchè questo non farà piacere alle 3party che investono (?) a nella ps3. Ma anche quelli con il multiplayer ( e già sony con il psn non ci guadagna ) visto che le applicazione e giochi , in futuro, essendo firmati con la chiave saranno riconosciuti dalla ps3 e quindi anche da sony come prodotti ufficiali e quindi non so se riusciranno ad intervenire con il ban - magari a.manca ne se di più e ci illumina - Del resto meglio ora, la scoperta della falla, che ad inizio gen.

Per AW comunque non vuol dire che se la 360 non fosse modificabile 3 milioni di persone avrebbero comprato il gioco originale.
  14. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Quoto, e aggiungo che non mi pare che le vendite di giochi per 360 stiano patendo la pirateria, anzi spesso lo stesso gioco vende più per 360 che per PS3. Al momento le classifiche di vendite di 360 mi pare che siano, se non erro, superiori alla PS3, ciò vuol dire che Microsoft, pirateria o no, guadagna più di Sony nel mercato console.
  15. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    diciamo che la scena si è smossa casualmente nel momento in cui è stata immessa sul mercato la console con rsx a 40nm....ora io non so se è una strana coincidenza o se è una strategia per aumentare le vendite della console, soprattutto in alcuni mercati.

tutto questo si tradurrà in sempre meno giochi only single player, certo è che la pirateria può uccidere..basta pensare alla psp che davvero non vende un gioco (god of war e metal gear, in occidente, hanno venduto nulla) o titoli come alan wake vedono il futuro a rischio a causa delle basse vendite.

insomma io la rifiuto ma so che fa parte dell'ecosistema ma se non riescono a tenerla sotto controllo so cavoli
  16. Braad

Braad Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    superquotone di fine anno! :D
  17. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    ma questo avviene per i titoli con il multi e grazie al mercato usa....prova a vedere la classifica italiana del software 360...
  18. ReyLen

ReyLen Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Più che hardware dovrebbero riscrivere la parte del software; ho letto in giro che per generare la private key hanno usato un numero intero fisso, invece che casuale; ma è mai possibile che si commettano certi errori...
  19. a.manca

a.manca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Sicuramente no. :( Anche ammettendo che riescano a fare la parte software, il tutto sarebbe inutile perchè servirebbe il supporto dei server che sono controllati da Sony. Inoltre non funzionerebbe all'interno dei giochi perchè essi avrebbero bisogno di supportarla (cosa che ovviamente non fanno e non faranno mai a meno che non sia Sony ad implementarla). Ammettiamo anche che si voglia eseguire il programma in background insieme al gioco :xlol:. E' quasi impossibile perchè la PS3 non supporta il multitasking. Si potrebbe creare un piccolo client da installare all'interno di ogni gioco che si colleghi ad un server apposito (dubito che qualcuno degli ipotetici dev ne abbia uno per gestire una cosa del genere). Dopodichè bisognerebbe modificare l'eseguibile del gioco (tanto poi lo possiamo firmare x:D) in modo che richiami quel programma dopo una precisa pressione di tasti, ma sarebbe quasi sicuramente impossibile perchè la PS3 non supporta il multitasking e anche ammettendo di farlo bisognerebbe studiare come il gioco usa l'hardware mentre viene eseguito quindi adattarlo e ottimizzarlo appositamente per ogni gioco. Magari con un apposito .sprx (sono tipo le .dll di windows per intenderci).
    Ammettendo che questo sia fatto porterebbe a rallentamenti a causa della RAM esigua della PS3...alla fine la mia conclusione è che: o Sony la implementa dando agli sviluppatori la possibilità di programmare il gioco in modo da sfruttarla altrimenti al 99,99% non ce la fa nessuno. :(

a.manca ha aggiunto 21 Minuti e 47 Secondi più tardi...

Mah. Ora che si può applicare la firma di Sony abbiamo una sicurezza in più, ma non credo che cambi molto dalla situazione che avevamo solo col jailbreak. Ogni software sulla PS3 (come anche sulla Wii ecc...) ha un ID (es. BLES0000) che viene deciso dal programmatore in fase di "impacchettamento" del programma. Sony potrebbe fare una scansione del contenuto della cartella vsh per vedere se sono presenti ID assenti nella sua white list (ovvio che tutti gli ID dei giochi essendo approvati da loro saranno registrati da qualche parte). La cosa si potrebbe bypassare cambiando l'ID di un hb con l'ID di un altro gioco. C'è un Manager (non entro nei dettagli) per esempio che appare come COD:BO sia nell'ID che nel nome (quando esci c'è scritto "Esci da Call of Duty: Black OPS" o qualcosa del genere per esempio). Sony potrebbe anche solo cercare determinati ID, per esempio quelli tipici dei manager. Allo stesso modo potrebbe anche paragonare le dimensioni dell'applicazione rispetto a quelle del gioco su disco se essa "falsifica" il suo ID. Le possibilità son tante ed è difficile prevedere la mossa di Sony, anche perchè, grazie al fatto che possiamo firmare tutti i files del lvl2 che vogliamo (tranne i giochi per adesso), per Sony si alzano i rischi di bannare console "innocenti". Non è così semplice come nella 360: tutto risulterebbe come fatto da lei. Sony tuttavia potrebbe fare una white list di tutti i componenti di sistema che sa che sono stati fatti da lei (oppure fare il contrario). In questo modo una scansione di anche un solo file ben mirato e un confronto con la lista potrebbe produrre un ban. Inoltre la PS3 tiene una lista con tutti gli ID delle applicazioni avviate dalla PS3. Se uno è abbastanza ingenuo da andare online senza i programmi cammuffati o senza usare quei manager che "puliscono" la lista all'uscita (si esistono. E nonn scendo nei dettagli...x:D) potrebbe essere bannato. Esistono un sacco di tecniche che Sony potrebbe utilizzare: chi vivrà vedrà :xrotfl: C'è anche da dire che queste ipotetiche scansioni non sono di certo immediate da fare e comporterebbero traffico dati da e verso i server Sony (= più denaro da investire per poter bannare) e che Sony, dopo tutti gli hack usciti (tra cui quello che per una settimana ha permesso di andare online col jailbreak) ha sempre trovato un modo "elegante" per impedirlo ai jailbreakers senza mai sporcarsi le mani come ha fatto Microsoft. Inoltre, avete mai sentito di PSP bannate? Una cosa è certa: stavolta per Sony saranno c@xxi amari! :xrotfl::xlol::xdance:
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2010
  20. lettoredivertito

lettoredivertito Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao mi sembri ben informato, sei un modder?
    Pensi che si potranno fare delle mod per i giochi? Se si, sarà la fine dei DLC, in media l'utenza privata crea contenuti ottimi e gratis