1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il Cell va in pensione ?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da corax, 26 Dicembre 2010.

  1. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ma non aveva abbandonato il progetto cedendo tutte le quote a toshiba anni fa?
  2. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    nel senso che non solo ha avuto una sua longevità in termini di vita, ma anche di estensione sotto altri aspetti, primo fra tutti l'implementazione del Cell ed ovviamente il gioco online. Ora io credo che se un giocatore x va a comprare la ps4, come minimo si trova di fronte al problema che, visto che la nuova console non è retrocompatibile, potrà usare, ad esempio per l'online, solo la vecchia ps3 e sinceramente non credo che sia una cosa così gradevole come dici tu visto che ci si aspetta di dover usare subito il nuovo gingillo.

    Insomma, la retrocompatibilità, almeno per i primi periodi, quelli di transizione da una gen all'altra, mi pare più che dovuta.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ma esiste un comunicato ufficale di sony in merito?

    a me sembra alquanto improbabile che il CELL venga accantonato: la prossima ps4 credo che con buona probabilità monterà un evoluzione del CELL attuale, dato che la tecnologia cell verrà (con le dovute modifiche) ancora utilizzata.

    ImHo, ci saranno sorpese piu grosse sul lato GPU, in casa sony che su quello CPU
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Sony in tutte le sue console non ha mai mantenuto la stessa architettura...come neanche microsoft. Principalmente questo è dovuto al fatto che nel corso di 5-6-7-8-9 anni la tecnologia cambia radicalmente e se nel 2005 il cell poteva rappresentare un processore interessantissimo (visto che al tempo si era entrati nell'era del multicore, ed un processore come cell che richiedeva una programmazione adeguata di ogni singolo core evitando la divisione delle istruzioni al processore stesso era qualcosa di interessante), oggi non credo lo sia più.

    Diciamocelo chiaramente, se cell avesse avuto il successo aspettato, di sicuro non l'avremo visto montato solo nelle playstation 3 o nel supercomputer di ibm (che ora non è nemmeno il più potente nel mondo)...e nemmeno in dei prototipi di tv che probabilmente mai usciranno..ma l'avremmo visto nelle schede di accelerazione fisica, nei portatili alla gestione di flussi audio video, nei tv come scaler e gestori di flussi ecc.

    Semplicemente questa tecnologia non ha soddisfatto il mercato (e lo si può leggere chiaramente nella dichiarazione di toshiba sulla vendita della fabbrica).

    Sarebbe a mio avviso da stolti rimettere un cell o un cell 2 come qualcuno ha detto, sia per i motivi sopra citati sia perchè poi si reinizierebbe con la tiritera dei devkit e conseguenti problemi di programmazione. E' molto più proficuo investire su un'architettura più semplice e potente e, soprattutto, investire su una buona gpu con qualche genialata tipo edram.

    Sony si poteva permettere di fare architetture complicate (vedi ps2) quando aveva il dominio incontrastato del mercato, ma ora non può più permettersi questo privilegio.
  5. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Io direi che sancisce più il fallimento del progetto PS3 e CELL che altro.
    Se il progetto era valido certamente non finiva in questa maniera...che dite?
    Alla fine la PS3 non ha sfruttato questa presunta potenza, l'HW costa piu di quello della concorrenza e la qualita' e' simile.
  6. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    quindi la psp2 nn avrà un processore cell
  7. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Quoto alla grande.

    Anche perchè le potenzialità il CELL ce le ha ( aveva ) tutte, solo non sono di facile espressione - vedi multi - e soprattutto andava afficancato da un hw più ragionato, ma meno adatto ad una politica da console, parlo del prezzo.
    ( anche i dev-kit immondizia dei primi mesi/anni di sony )
    Per il discorso retrocompabilità non lo vedo come un problema : console nuova giochi nuovi ; se vuoi giocare a quelli vecchi ti tieni la console precendete.
    Serve, magari, per sopperire ad una linea-up non vastissima ad inizio gen, però non la vedo come una necessità essenziale.
    La nuova via è il remake :xlol::xlol:
  8. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    nn ho la ps3 in qsto momento sl x' ieri e oggi nn c'era niente di aperto...

    qnd ho letto sta notizia mi sn chiesto se valesse DAVVERO la pena spendere 300euro + 70 di black ops x una cosa che tra 7 anni nn servirà + a niente...
    sn abituato alla prima xbox,dal 2002 ci gioco ancora...

    chiarite la questione x' sn molto indeciso.......please...:xunsure:
  9. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Bhe ma e chiaro che qualcuno deve cmq produrre il cell... altrimenti su ps3 che si monta? :xdance:
  10. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    anche se fosse come dice la news non ci sarebbe nessuna ripercussione sulla PS3. non è che da domani non vendono più PS3:xlalala:
  11. stefano72_PS3

    stefano72_PS3 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Più che perso... direi guadagnato, sulla pelle di Toshiba.

    Toshiba ha comprato da Sony nel 2008 la fabbrica di processori Cell per 90 miliardi di Yen, pari a 835 milioni di dollari.
    Tutte le soluzioni proposte da Toshiba con base cell si sono rivelate poco appetibili tanto da rivendere la fabbrica a Sony. Il prezzo è fissato a 50 miliardi di Yen, 597 milioni di dollari. La chiusura dei contratti è attesa nelle prossime ore come riportano i vari quotidiani finanziari giapponesi, evidenziando come quello della fabbrica Cell sia stato uno dei più brillanti investimenti di Sony degli ultimi anni, capace di fruttare ben 340 milioni di dollari in pochissimo tempo.
  12. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    infatti oppure collectors per far più soldi
  13. Mika88

    Mika88 Guest

    :rotfl: Ma ci sta che vengano postate le notizie, visto che le fonti ci sono (che poi siano attendibili o meno questo è un altro discorso)
    Quello che mi fa ridere è l'esaltazione di alcuni alla notizia :rotfl:
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    sinceramente dire che il cell è stato un grande investimento perchè dopo una compravendita ha fatto guadagnare qualcosa alla sony è una cosa senza senso. Il Cell diventa un investimento a buon fine quando le sue tecnologie e i brevetti vengono utilizzati in altro facendo fruttare soldi nelle casse delle aziende. Anzi, se una fabbrica di cell viene prima venduta a 835 milioni di dollari e poi viene venduta a 597, di sicuro entrano soldi in sony, ma dimostra come il cell sia un progetto che non frutta più e che quindi perde valore nel mercato...

    Comunque anche fonti internazionali riportano questa news:

    http://www.andriasang.com/e/blog/2010/12/23/toshiba_sony_cell/

    Aggiungo che Sony attualmente compra i Cell da IBM, difatti per creare le ps3 con cell da 65 e 45nm hanno sempre dovuto aspettare che ibm ne avviasse la produzione.

    Questo perchè Sony già da tempo ha venduto le proprie quote del consorzio Cell con ibm e toshiba...

    Non è che questa news significa che non si costruiranno più playstation 3, ma che non vedremo ulteriori sviluppi di cell nel mercato...visto che nessuno ci crede più oramai (dalle dichiarazioni questo emerge al momento).
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2010
  15. TheScaryJokerx27x

    TheScaryJokerx27x Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Novembre 2009
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    era troppo puttente per essere capito :xrotfl:
  16. corax

    corax Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    994
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rome, Italy, Italy
    Cjhe è infatti il senso del "pensionamento" del processore...meno male che tu l'hai capito :D
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    cmq difio non era solo da CES.....anche pochissimo tempo fa è stata mostrata uan cell tv...e fra l'altro alcuni modelli in jap dovrebbero essere gia in vendita...

    Per il discorso chiusura progetto cell boh.

    Il power cell dovrebbe ancora essere in produzione per server e affini......quindi probabilmente solo la linea di produzione del CELL "base" potrebbe venire rallentata o chiusa.......ma non c'è nulla di molto chiaro
  18. Snake-heart

    Snake-heart Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusatemi, sono l' utente shangri la, ho ricevuto inspiegabilmente un ban con la motivazione utente non desiderato.
    Non capisco il perchè del ban, ho solo riportato due fonti di tom's che dicevano l' incontrario e con il massimo ritegno, non capisco il perchè di questo ban, non ho infranto nessuna regola del regolamento vorrei parlare via pm con moderatore o admin per chiarire la faccenda perfavore.
  19. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    bè ma è chiaro, dal tuo post si capiva perfettamente che il sito non è di tuo gradimento, quindi ti è stato fatto un favore. ti hanno bannato in modo che non dovrai più seguire questo sito dove "non solo le notizie arrivano in ritardo, ma sono anche sbagliate".

    Ah a proposito, addio per la seconda (e spero ultima) volta. :xlalala:
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    no, scusa, non ho capito ancora :asd:

    Allora, compro la Ps4... pero posso andare online solo con la Ps3? Ma perche? non capisco :xblink: