1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Digital Foundry mette sotto analisi le due versioni di Mass Effect 2

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 25 Dicembre 2010.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Tante discussioni ci sono state in merito alle differenze tra le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Mass Effect 2, ad un anno di uscita l'una dall'altra.

    Dopo materiale fotografico e video di comparazione diffusi da molti portali e dopo dichiarazioni di Bioware sull'utilizzo del nuovo motore per la versione PlayStation 3, sembrava che quest'ultima fosse indiscutibilmente quella migliore.

    I ragazzi di Digital Foundry, però, hanno voluto verificare con le loro mani (grazie al rilascio della demo) quanto si diceva per il web e i risultati sono stati a dir poco inaspettati. Se infatti volessimo sintetizzare in una piccola frase il loro verdetto, questo sarebbe "no, la versione PlayStation 3 non è così tanto migliore di quella Xbox 360".
    Come potete leggere nel loro articolo, infatti, viene detto che se la versione PlayStation 3 risulta migliore sotto alcuni aspetti, risulta inferiore sotto altri con alcuni effetti rimossi rispetto alla controparte.

    Per quanto riguarda il framerate bisogna dire che, a differenza della versione Xbox 360, risulta essere più elevato anche se privo di qualunque blocco. Ciò quindi potrebbe portare a dei cali quando ci troviamo in situazioni complesse. Anche il V-Sync non è bloccato e questo causa il solito e fastidioso effetto tearing visibile sia nelle fasi di gioco che in quelle delle cut scene.

    Noi vi abbiamo riportato solo alcune piccole sintesi di quanto è stato detto, pertanto vi invitiamo a leggere l'articolo qualora ne vorreste sapere di più.
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2010
  2. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Tengo ad evidenziare questo punto in particolare, prima che si finisca di scadere nella solita stucchevole CW:
    precisando che mai come in questo caso il vecchio detto "De gustibus non disputandum est" torna di moda, tolto il fatto che personalmente non me ne frega niente se non che la versione per PS3 si buona di per sè x;)
  3. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Onestamente penso che certe news si possano anche evitare, sapendo poi dove vanno a parare i commenti di troppi bmk...
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    difio scusa ma da come tratti la questione frame rate sembra che la versione ps3 sia più lenta, invece è il contrario
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    si stopardi correggo la news specificando meglio.
  6. Il_Nero

    Il_Nero Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    72
    Località:
    Asti
    PSN Tag:
    Il_Nero
    Nintendo Network ID:
    Il_Nero
    quoto, queste news creano solo dissapori e flame... alla fin fine l'importante è la giocabilità. Certe dispute parafilosofico-consolewariane partono da niente e non sappiamo neppure se queste differenze siano portate dall'HW o dal motore... troppo vago... :)
  7. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Più che per le differenze fra le due versione è rincuorante che l'ue sia usato più che bene su ps3x:D
  8. [ICF]eusoc

    [ICF]eusoc Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Novembre 2009
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    Di sicuro c'è solo una cosa: nessuno riesce ha voglia di fare un porting decente da xobx a ps3.. secondo mè è più facile programmare su xobx, quindi i risultati sono quasi sempre ottimi... la ps3 è un po' più complicata e bisogna faticarci un po', e si vede quando ci sono le esclusive la differenza (minimale eh, a livello di hw sono pari imho). Vedesi il caso inverso da ps3 a xbox i risultati sono quasi uguali. Detto questo le sh non han voglia di spendere soldi per porting, tanto il gioco ce l'hanno e ce lo rifilano a noi poveri utenti ps3 azzoppatto(es. indecente il confronto di cod bo, qualcuno pure a fare petizioni contro treyarch per la differenza di qualità)
  9. HateForBreakfast

    HateForBreakfast Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    958
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    e io dico solo: cel'ho su pc e lo vedo mejo de tutti, tiè! :asd:

    tornando serio, è un gran gioco in cui la grafica è solo una cosa in più, il primo è migliore come gioco del secondo (ovviamente parere mio personale, il primo è più RPG il secondo più TPS, io sono tossicodipendente da RPG) nonostante la grafica sia (non poco) inferiore
  10. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    provato su entrambe (su 360 l'ho finito). come frame è meglio su ps3 e come filtri ha però un fastidioso tearing in particolare modo nelle cut scene
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ci saranno margini di miglioramento tra la demo e il gioco finale?

    La comparazione e molto ben fatta, effettivamente ci sono cose fatte meglio di qui e alcune fatte meglio di la...

    buono per il frame rate generalmente piu alto, anche se giocando la demo forse un un framre rate bloccato a 30 sarebbe meglio, da unimpressione di maggiore fluidità.
  12. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non credo, e se pure ci dovessero essere saranno molto lievi, data la mancanza di tempo per ottimizzare e considerato che il gioco esce più o meno tra un mese
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2010
  13. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    questo dimostra quanto è fasulla EA games, con i suoi mezzi di propaganda fasulli solo per vendere un prodotto vecchio comprato nel mercatino spolverato e lucidato:xangry:
  14. TheBrutalJoker

    TheBrutalJoker Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Luglio 2010
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Jamaica
    non concordo... non doveva uscire un gioco migliore rispetto a 360 doveva dare l'opportunità a i possessori di ps3 di godersi questo grandissimo capolavoro (e ottenere altri guadagni ovviamente x:) )ricordatevi che la bellezza di mass effect non sta assolutamente nella grafica almeno secondo me ed è per questo che qualche settimana fa stavo giocando a ME 1 che ha tutto tranne che la grafica ...
    di nuovo non concordo ..per colpa dei bmk eliminiamo delle news?
    non mi sembra tanto logico
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Insomma i difetti sono tipici della console Ps3, quindi credo vadano imputati alla macchina e non al "nuovo" motore
  16. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    tipiche dell'UE su ps3, anche se rispetto ad altre produzioni siamo su altri livelli.
    probabilmente per questo utilizzano il nuovo motore per questa versione.
  17. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    scherzi vero? come fai a dire che me1 non ha grafica?
    per il discorso me2 su ps3...io mi lamento per il suo prezzo..dovrebbe costare 30 euro in limited (come costa su xbox e pc) e non 69 euro in versione normale:xunsure:
  18. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    quoto in pieno. ho provato la demo per un po' è più che sulle qualità grafiche, ho visto tante cose belle ed una storia che attira dall'inizio.
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Chissà se il nuovo motore su 360 avrà solo i pregi di questo ME2 su Ps3, senza i difetti.
  20. brets

    brets Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    57
    Località:
    Crevalcore
    Ciao a tutti sono nuovo, anche se sono anni che vi seguo.
    Riguardo al thread non mi sembra esatto parlare di difetti "tipici" della ps3, semmai difetti del porting dell' UE su ps3. Cioè se i programmatori non trovano il parametro PreferMultiSampling da settare a true forse è perché su ps3 non esiste nemmeno la classe Game, mancando delle DirectX, ma ovviamente non è un problema hardware. E riprogrammarsi il codice usando le SPE (come previsto dall' hardware ps3) non è difficile ma solamente oneroso.
    Comunque provando la demo la sommatoria di pregi e difetti mi sembra, a mia modesta opinione, in tutti i casi a favore della versione ps3. x:)

    P.S. Il tearing rilevato dal software di analisi (quindi NON a occhio...) sul mio plasma panasonic nemmeno si nota.
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2010