1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Unreal engine ancora indigesto a Playstation 3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stetho83, 24 Ottobre 2007.

  1. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    "PS3 Blacksite plagued with development trouble, says insider

    Yesterday, we talked a bit about Blacksite: Area 51 and the missing online features in the PlayStation 3 version. Since that story ran, an insider contacted us to say the PS3 version's problems may run deeper than a lack of voice chat.

    "The PS3 version is experiencing issues and missed deadlines," he tells us. The insider also notes Midway's unhappiness with these issues; the PS3 demo and launch will likely end up being delayed as a result.

    "Midway isn't happy at all about the progress, and it's a story I've heard over and over this year across the industry when it comes to the PS3 and cross-platform titles," the insider states.

    The Unreal Engine powers Blacksite, which presents the possibility that the engine itself is leading to development problems. Midway's other big PS3 releases of Stranglehold and Unreal Tournament 3 have also seen long delays.

    Sadly, the problems with Blacksite: Area 51 only further the growing list of problematic multiplatform releases on the PS3, and could reinforce the qualms about working with the Unreal Engine among multiplatform developers.
    "
    http://arstechnica.com/journals/thumbs.ars/2007/10/24/industry-insider-blacksite-area-51

    Anche Midway si accoda agli scontenti...
  2. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Ecco altra casa che dice le stesse cose, a sto punto credo che abbiano capito il problema, ci vuole così tanto a usare un motore differente e creare gioki "dedicati alla PS3" senza reciclare quelli dell'altre console??
    La PS2 e l'Xbox1 erano tutte e due belle perchè ognuna aveva una determinata categoria di game, ora con sta storia del multypiatta si entra in un dramma.
  3. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Midway era già scontenta......(stranglehold) ;)
  4. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Purtroppo se sulla ps3 non ci fanno un motore grafico specifico, restera' una console mediocre, che sara' sempre presa in giro dalla 360..

    L'unico problema è :

    Chi spendemilioni di dollari per fare un motore che funziona solo sulla ps3 con 4 milioni di console installate??

    Finche la ps3 non arrivera' a 30-40 milioni di console, questa cosa è impossibile..

    Tutti faranno i giochi sul 360, tanto sono identici sul pc e si possono fare facilmente i porting sul wii..e la ps3 soffrira' sempre di questo problema..orami lo dicono tutte le case..
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Uno a caso ?
    La EPIC, infatti in questo momento si stanno facendo un sedere così per rattoppare l'U3E, altrimenti fanno la figura dei cioccolattai e non vendono più una licenza da qui alla fine dei tempi.
    Per il resto non capisco dove sia il problema, l'engine l'ha fatto Guerrilla, e tanto Guerrilla quanto altri team (notoriamente quello di Resistance) offrono consulenza e pezzi del proprio engine.
    Gli SPURS sono usciti proprio da questa gente.

    Non è colpa di nessuno se gli analisti due anni addietro indicavano ad unisono la strada degli engine unificati e sul mercato ce n'era solo uno, che però è stato ottimizzato solo per X360.
  6. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Conte zero non centra niente ottimizzare il motore grafico su ps3..ci hanno provato mille case, pagandolo ben caro, la square pagandolo milioni di dollari, e poi hanno lo hanno abbandonato dicendo che su ps3 non poteva girare bene..

    L' U3E è fatto per girare al meglio su 360 e pc..punto..il resto è un tappezzare..

    POerchè tu se tra quelli che pensa che unreal esce su ps3 a novembre??non si sa piu' una notizia del gioco..nei tempi che furono fui l'unico a dire che su ps3 usciva piu' tardi per i soliti problemi che hanno su ps3, e tutti a dire che era impossibile..novembre è arrivato..tra pochi giorni vederemo chi ha ragione..

    e cmq ci vuole un motore nuovo, perchè se tutti i giochi dovrebbero uscire con il motore di resistance sta messa proprio bene la ps3
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ad esempio chi ?
    Hanno tutti comprato (come tanti fessi) l'U3E sperando che fosse già ottimizzato (come promesso) per poi ritrovarsi il notissimo "pacco" e rendersene conto solo quando non potevano tornare indietro e rifare tutto daccapo con altri engine.
    Per il resto dimmi quali altri engine ci sono per PS3 sviluppati da third party...

    No, non è pubblicizzato e non è venduto così.
    Epic ha preso per il culo gli acquirenti, ed il discorso è proprio quello.

    Il problema è che per contratto deve uscire prima per PS3 e poi per il resto, e sono convinto che Epic abbia una penale salatissima se salta il natale.
    A me di UT frega poco, il fatto è che Epic per ora è sulla graticola, ha venduto l'engine come multipiattaforma, se ora non riescono a tirar fuori qualcosa di serio su PS3 con U3E neanche loro si troveranno a dover rispondere a decine di licenziatari dell'U3E che aspettano di fargli causa come i Silicon Knights.

    Perchè ?
    Il 70% dei giochi esce su U3E e derivati dell'U3E eppure non vedo chissà quali lagne da quelle parti.
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Midway torna a parlare:
    "Midway developer endorses PS3 as lead platform

    Mike Bilder, studio head behind Stranglehold, thinks developing first on PS3 and subsequently on Xbox 360 would avoid the delays and frame rate issues of the former without compromising the quality of the latter.
    Getting code "game-ready" for PS3 is more difficult than either Xbox 360 or PC says Bilder in an interview with Gamasutra. The statement affirms a previous admission made by Sony in August.

    "If your game starts on Xbox 360 you will have to re-engineer aspects of the game to run properly on PS3. This means additional effort," Sony told us.

    The solution, according to Bilder, is to first develop on PS3, then port to Xbox and PC without any loss in quality.
    "With the PS3 and the 360, it's certainly more of a level playing field, so I don't think it's necessarily a negative to put the PS3 first. But it does help mitigate some of that risk in frame rate, memory, technology, just the hardware differences."

    Many third-party PS3 games have so far been plagued with frame rate issues and irregular delays when compared to their Xbox 360 and PC counterparts. To combat this, Sony has extended its own internal resources to partner developers."
    Fonte:
    http://www.gamepro.com/news.cfm?article_id=144588

    se volete ve lo traduco tutto ma segnalo i passi salienti:
    I problemi dei multipiatta su ps3(ritardi nelle uscite e una qualità inferiore al 360) sono dovuti al fatto che sono conversioni da 360.
    Quindi si dovrebbe sviluppare il gioco usando ps3 come piattaforma principale,con il risultato che però la controparte 360 non perderebbe qualità.Quindi:se sviluppo prima su 360 e pc e poi porto su ps3 c'è il rischio di ritardi e giochi sciancati.Se sviluppo prima su ps3 e poi converto su 360,il gioco viene fuori identico e bene su tutte e due le console.
    Infine Midway dice che per risolvere la situazione sony ha esteso e ha aumentato gli aiuti verso le SH.Se c'è qualcosa che manca\scorretto correggete pure.:D :D
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    basta carrettarlo per bene e sciancarlo un pò
    ovvio che partendo dalla console inferiore non ci sono problemi a fare i giochi multipiattaforma
  10. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Nooo cosa hai detto Zumbarilò ora ti bannano a vita :D la mia modesta opinione è che se la Sony avesse una sua linea di giochi ne gioverebbe sicuramente, ora hanno anche detto che UT3 viaggia + che bene su PS3 meglio di così.
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mi chiedo perchè i multipiattaforma non li sviluppino a partire dal Wii allora.
    Troppo inferiore ?

    Zum, tu non sei così superficiale da fare affermazioni del genere, sai che le cose stanno differentemente.
    Il fatto è che programmare un gioco per PS3 richiede un attento sviluppo legato all'hardware, ed il codice ottenuto è facilmente adattabile su XBox360, di contro il codice sviluppato su XBox360 non sempre è facilmente adattabile alla peculiare architettura della PS3.
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Quelli per wii li tirano su direttamente dalla ps2, il catorcio dei catorci, la carretta per eccellenza
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se vuoi andare a battute t'accontento...

    Dev'essere destino che le carrette vendano tanto di più.
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ma non era una battuta :(
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Era solo superficialità ?

    Ti ricordo che con appena 32mbyte di RAM ed un clock ad appena 300MHz la PS2 è riuscita a campare fino ai nostri giorni, e non solo per il supporto delle software house o per la grande diffusione.
    L'hardware tuttosommato ha retto bene, e se consideri che "catorci" giravano al tempo del lancio della PS2 non ci vuol molto a capire che forse hai sparato un po'troppo lungo.

    Tornando in topic, pare che Rein (o come si chiama) stia facendo di tutto per far pensare che UT3 sarà un capolavoro... che si senta il fiato sul collo ?
  16. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Berserker Mode? :p
    Pulisciti almeno la bavetta alla bocca. Non sta bene ...è sempre un giorno di festa :)
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se da Ps3 a 360 passerebbe con facilità, senza perdere qualità vuol dire che lo "studio attento" nel farli su Ps3 non serve a molto :confused:
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, ma è difficile da spiegare se non hai mai programmato (in special modo se non hai mai studiato programmazione parallela).

    Il discorso è che per fare bene del codice su PS3 bisogna usare almeno discretamente gli SPE, quindi bisogna scrivere il codice perchè sia molto parallelo.
    Una volta ottenuto quel codice è facile riadattarlo per girare su Xenon, dove hai sei core esecutivi (3x2) ed uno scheduler.
    Cosa diversa è quando scrivi il codice per girare su processori general purpose, magari usando solo tre cicli esecutivi (visto che comunque il guadagno dell'usare il multithreading è limitato).
    A quel punto quando vai a trasportare il codice su PS3 ti trovi un codice che è difficile da "spaccare" su sei o sette core (perchè nativamente ne usa tre).
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Questo mi fa pensare che lo Xenon sia molto più sfruttabile su entrambe le tipologie di programmazione (quindi sia come un "Cell" sia come un GP) quindi converrebbe di più montare un processore del genere che un processore che per essere sfruttato al meglio deve puntare su un'unica via

    (almeno al momento, non sembra aver portato chissà quali benefici, anzi, per ora causa diversi problemi (o almeno così sembra a sentire le SH))
  20. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    quoto, e' lo stesso discorso che ha fatto marco salvi!!!
    Automerged Message for DoublePosting
    faxi per adesso si perché sono processori vecchi