1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 vs. Forza Motorsport 3. Qual è il migliore?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 2 Dicembre 2010.

1. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Si e' vero.Cmq per provare i danni, basta che ti fai due gare in modalita' arcade e vai sbattere per vedere i danni.
  2. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Premetto che non ho mai provato Forza (e sono certo che molti che parlano non hanno provato uno dei due giochi, lo si capisce benissimo dai commenti) ma vorrei aggiungere un elemento:
    E' assurdo che MS abbia nel suo parco software un titolo importante come Forza, senza contare altri giochi di guida come F1 2010 e vari altri, e non supporti la marca più importante e diffusa di volanti che c'è in giro cioè la Logitech, a maggior ragione visto che quei volanti funzionano regolarmente su windows.
    Da quello che so, per giocare decentemente o si deve comprare il Fanatec 911 (300 euro!), il che è assurdo per chi ha già un DFGT o un G25-27, oppure il volante MS (che cmq costa 100 euro, non si trova in giro e ne leggo commenti abbastanza negativi).

A me non frega niente delle console war e ho valutato l'acquisto di una 360 per Forza, ma se ci devo mettere su altri 300 euro di volante (dato che ho già G25+GT5, giocare Forza con un volantino scarso mi pare inutile)....

PS: per completare l'incazzatura, ho pure un Volante Microsoft Sidewinder ForceFeedback versione USB, che sarà anche vecchiotto ma come tecnologia è ancora attualissimo (è pure nell'elenco di volanti supportati da F1 2010 per PC) si tratta solo di dare supporto software... e quei geni di M$ non si degnano di dare supporto ad un loro stesso prodotto, che tra l'altro quando l'ho preso era il loro volante di punta e forse il migliore e più costoso volante in commercio, credo il primo con porta USB.....
  3. il Mendo

il Mendo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Graficamente non c'è storia Gt è una spanna sopra...
  4. Graveyard_Poems

Graveyard_Poems Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bè, mettila in questi termini, puoi trovare a prezzi bassi delle jasper e goderti di parecchi altri giochi oltre a Forza :).
    Hai però pienamente ragione, è un pò una politica da "sanguisughe" quella di Microsoft in questo senso
  5. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Guarda non e' per male, io ho avuito la XBOX360 ed ora la PS3.
    Si deve fare una considerazione: per i 2 anni di sviluppo FM3 e' un buon gioco.
    Cito buon gioco, proprio perche non e' il top del genere, ha alcune chicche carine, ma a mio avviso (anche se parliamo in ambito console) (parlo ovviamente dal mio punto divista), potrebbe avere ampi margini di miglioramento, proprio per cio che concerne la parte simulata di gara, che trovo sempre molto da gioco per console.

In questo contesto abbiamo atteso 5 anni, un qualcosa che veramente potessa fare il salto qualita'.
    Il risultato e' un buon gioco, ma non l'eccellenza promessa in questi anni.
    Alla fine lascia l'amaro in bocca, perche non si e capitato bene in 5 anni cosa abbiano combinato.Potenzialmente il gioco c'e, realmente ha tante mancanze ed opzioni da far storcere il naso a molti.

Se devo dire la cosa che mi ha lasciato piu perplesso (e che nessuno fa notare), visto che si parla sempre di simulazione, il sistema di collisioni con gli oggetti a bordo pista.
    Ieri mi e' capitato di sbagliare una curva a monza e sono arrivato dritto a 200KM/H, la macchina si e' fermata di botto sul muro (bruttissimo a vedersi).
    Oppure esco largo dalla prima di lesmo, hai presente i cartelli che indicato il prossimarsi della curva con scritto 200,100 e via dicendo?
    Ci vado a sbattere (mentre sono in gara) e mi pianto sul cartello come fosse di cemento armato.

Ora av bene che il gioco e' divertente e si puo passare su molte cose, ma questi aspetti da dove se li sono usciti? Si parla di simulazione o modello di guida divertente e poi devo vedere certe cose raccapriccianti?In 5 anni non riescono neanche a farmi un cartello di polistirolo che si rompe?

Non mi tacciate che sto dicendo che GT5 e' una merda, che non lo sto facendo.Sto solo facendo notare che in 5 anni ci sono incomprensioni allucinanti, in un gioco che doveva essere superiore di almeno 3 spanne a FM3.
    Invece ci ritroviamo a dire che piu o meno i due giochi sono uguali.

darios81 ha aggiunto 5 Minuti e 2 Secondi più tardi...

Un motivo ci sara' se la M$ non può supportare i volanti come il G25 o il DFGT.
    Mi sembra strano che in 4 anni non abbiano deciso di stringere accordi con logitech per i volanti.
    Che poi tra l'altro cosa piu grave, il cesso di volante ufficiale Microsoft non e' supportato neanche per il PC ( il FFB non funziona ).

D'altro canto c'e da dire pero' che anche il DFGT, e' un volante per PS3, di cui poi e' la logitech che ne permette il supporto per il PC ( ed e pure un buon volante per gareggiare seriamente online).

Comunque e' una politica al suicidio.
  6. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    io ripeto che cmq gt lo prenderò x' di fm ho solo il 2^^ quindi immagino che qnd metterò gt5 nella ps3 mi sembrerà spettacolare sotto ogni aspetto...
    credo che sia un pò la frustrazione di molti possessori di ps3 aver fatto la bocca x 5anni su una cosa che doveva settare un nuovo standard e invece è più o meno paritario ad un gioco fatto da degli sconosciuti in confronto ai PD..
    se volessimo fare una proiezione su futuro,qnd uscirà fm4 si vedrà chi dei 2 team è davvero migliore...nn è scontato che fm4 sarà mmigliore di gt5...xò considerando il lavoro dei turn10 che nn avevano niente da difendere fm3 è davvero un gran titolo..
  7. hemix

hemix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Ottimi giochi tutti e due, con difetti da una parte e dall' altra.
    L'unica cosa che fa pendere l'ago della bilancia verso Forza Motorspoprt 3, è il fatto che tra il secondo capitolo e il terzo, sono passati solo 2 anni, e nessuno mai ha rilasciato interviste del c...o, come è stato fatto per Gran Turismo 5 (qualcuno ha detto Yamauchi!!??), ricordasi: "Lo possiamo fare uscire quando vogliamo !!". Detto questo ognuno giochi il gioco che gli piace, e Peace & Love...
  8. [I][D][D][Q][D]

[I][D][D][Q][D] Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Secondo me meglio GT5.
    Contando che i turn10 dichiarano che le loro macchine hanno 100000000000000000000 di poligoni e GT5 con le premium le asfalta.
    Contando che i turn10 dichiarano che il loro motore fisico gira a 360hz e che è impossibile crearne uno migliore su console...
    Contando che in Forza il numero di macchine è la metà, che è sempre giorno, è sempre bel tempo, che la risoluzione video è minore, che la carriera in single player è iper-noiosa dato che non da alcun incentivo ad essere completata se non qualche achievement...

... il migliore rimane NFS Hot pursuit e Forza... almeno per la stampa.;(
  9. Kou EFSF

Kou EFSF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    insieme all' x360 dovrebbero dare un coupon omaggio per una visita oculistica: GT5 con tutti i suoi difetti è anni luce avanti a quella patacca di FM3 che non vale nemmeno GT5 prologue. Solo i danni sono fatti un po meglio ma con la grafica che si ritrova potevano anche tenerseli.
  10. Graveyard_Poems

Graveyard_Poems Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Proprio quelle dichiarazioni gli si sono ritorte contro...ma giudicandolo complessivamente, è cmq un gran bel gioco...
  11. casimiro

casimiro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    0
    perchè cavolo vi divertite a flammare.
    dite la verità.....gt5 l'avete visto in sogno....vero?? :D:D
  12. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Metti in conto che FM3 è entrato in fase gold 1 anno e mezzo fa e in quel periodo GranTurismo non era nulla di quello che è FM3 oggi. Il gap generato dal tempo non può essere una critica; se tra 5 mesi o un anno uscirà FM4, in quei pochi settore dove oggi vince GT5 (le auto premium ad esempio) probabilmente un domani tornerà di nuovo dietro, ma è normale! Il fatto che in molti settori FM3 tiene testa o vince la dice molto lunga, da qui la vera delusione dei veri fans (i veri fans non sono i fanboy).
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2010
  13. ninja baldasar

ninja baldasar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    0
    infatti ho detto anche io all'inizio che anche fm3 non ha solo punti di forza! manca la pioggia, la neve, cioè il tempo sia statico sia variabile.. una scelta quell'ultima derivante dallo stessa cosa che ha allungato la programmazione di gt5 almeno a detta del capo di polyphony.. cioè mantenere un frame rate stabile! cosa importante per un gioco di guida che anche gran turismo ha alto e stabile! però non sono daccordo con te sul modello simulativo di guida.. quando giochi a livelli pro con gente brava con postazioni acchittate volante marcie e tutto.. fm3 sta ad altri livelli.. e la fisica come hai sottolineato anche tu ed i danni non sono paragonabili..
  14. casimiro

casimiro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    0
    alla fine a fm3 manca solo la pioggia (se si vuole esagerare metti anche la notte).
    la neve lascerei perdere, non avendo la parte rally, non vorrei vedere una fxx a 300 sul ghiaccio :D:D:D:D:D:D
  15. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    falso, le macchine che fanno frontali praticamente non si muovono piu in fm3, preferisco quest'ultimo per motovi gia elencati in altre news.
  16. casimiro

casimiro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    0
    vero, i danni sono di 3 tipi (selezionabili non che scattano ad un certo livello), solo visuali,parziali e simulazione.
    a simulazione si consuma le gomme se abbordi le curve a minchione e se ti pianti bene...ciao ciao....
  17. imported_Pixel

imported_Pixel Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    ma scusami se uno ha entrambe le console mi spieghi perchè dovrebbe sputare sentenze su una delle due?????
    avendole entrambe ed essendo due esclusive gioco sia a forza che a gt5 :???:
    secondo me tu fm3 non l'hai provato io invece li gioco entrambi ...
  18. chucky_21

chucky_21 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    37
    Straquoto in tutto.....

E aggiungo : la struttura di gioco

Offline meglio gt5. la carriera in fm3 e' breve e noiosa...

online : fm3 stravince a mani basse ... gt5 non ha punteggi, ne classifiche, un online talvolta molto laggoso e mal sincronizzato tra gli utenti, nessuna divisione per classe (inquietante vedere girare assieme auto da rally, superturismo giapponesi e utilitarie....)
  19. imported_Pixel

imported_Pixel Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    veramente funziona anche il nuovo madcatztztztzche che è ottimo...ed ha un costo accessibile :asd:
  20. paco1977

paco1977 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    allora io non capisco questi confronti...

prima si dice confronto fm3 e gt5...poi è evidente che gt5 graficamente è migliore e vengono fuori un mare di cagare del tipo..fm3 è un anno che è uscito...ha avuto solo 2 anni di sviluppo..bla bla..poi si riparte con la fisica..

scusate cosa c'entrano questi discorsi?

la comparazione è grafica e pure fatta male...come ho ha detto si devono confrontare i titoli anche da altre visuale e anche nei circuiti cittadini...

io parlo oggettivamente ho la ps3 e la 360..ho gt5 e fm3...

volete parlare della guida?

ma ragazzi in fm3 le vetture non hanno peso....usi una mini che non va un cappero e voli via come un missile...

scusate ma ho la nuova z4 biturbo, ho avuto la slk e altre auto (anche lotus) e nessuna auto si invola come in fm3..
    la mini cooper s è incollata all'asfalto...

poi ognuno libero di pensare come gli pare...