1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema con 3 led rossi. HELP!

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Erica, 1 Dicembre 2010.

1. Erica

Erica Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti. Un mesetto fa stavo giocando a Guitar Hero 6 con la mia Xbox 360, dopo poco che giocavo ha fatto un "BIP!" e si è bloccata (lo schermo è diventato a quadretti). La riavvio e mentre si stava accendendo ha fatto la stessa identica cosa e si è acceso 1 led rosso. L'ho lasciata un po' riposare (anche se mi sembrava strano visto che ci avrò giocato 5 minuti) e ho provato a riaccenderla e anzichè 1 led rosso se ne sono accesi 3.
    Allora ho ordinato il kit per la sostituzione delle x clamps e ho fatto fare questo lavoretto.
    Dopo aver fatto tutto il procedimento l'Xbox è partita come sempre! Sembrava resuscitata...ieri vado a provare Rockband 3 e F1 2010 e mi ridà lo stesso errore. Si blocca continuamente e mi ridà i 3 led rossi!
    Volevo sapere, secondo voi com'è possibile che dopo averla riparata è andata per una settimana giocandoci anche abbastanza e poi all'improvviso è a punto e a capo come prima? Sarà proprio morta?
    HELP!Grazie :)

PS dopo averla riparata ci ho giocato tranquillamente, ieri invece ci ho giocato per una mezzoretta senza problemi, poi ha iniziato a darmi il problema, l'ho riavviata, sono riuscita a giocarci sì e no 5 minuti dopo di che sono apparsi i 3 led rossi e ora non riesce neanche a fare l'avvio con la schermata iniziale (dove c'è il logo Xbox) che si inchioda.
  2. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Gli unici in grado di ripararla sono i tecnici MS. Le x-clamps sono un procedimento che può funzionare per 1 giorno, 1 mese, 1 anno e poi ripresentarsi lo stesso problema. Serve un reballing.
  3. Erica

Erica Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Un reballing cosa sarebbe? Ma quindi la sostituzione delle x clamps è abbastanza inutile allora...
  4. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    il reballing sarebbe la sostituzione di non ricordo quale componente e rifissarlo(se ricordo bene)
  5. Erica

Erica Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma quindi è recuperabile oppure è una cosa inutile come la sostituzione delle X Clamps?:???:
  6. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Per fare il reballing, cioè risaldatura della CPU e GPU sulla piastra della scheda madre, servono attrezzature parecchio costose. Il metodo del reballing ha una buona percentuale di riuscita. ;)
  7. Erica

Erica Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti ho letto che costa una sessantina di euro farla riparare col reballing...voi cosa mi consigliare? Di spendere questi 60 euro per fare il reballing (con la probabilità di riuscita) o di acquistarne una nuova?:) Grazie!
  8. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Una nuova. Garanzia, migliorata la console ecc.ecc.
  9. Enzo Fashion

Enzo Fashion Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Prendila nuova..spendi una 100€ in più,ti fai una slim 4g e risolvi il problema
  10. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    nessuno fa il reballing...la maggiro parte di quei siti usano le xclamps come metodo risolutivo
  11. Belfenix

Belfenix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    22
    Il Reballing e il Reflowing, sono procedimenti che richiedono entrambe una stazione saldante ad infrarossi. Il Reballing non è altro che la rimozione dello stagno vecchio e il posizionamento delle palline di stagno nuovo dai chip grafici e processori. per farlo quindi servono gli strumenti adatti e alquanto costosi. il reflowing invece consiste nello "squagliare" nuovamente lo stagno (per altro di schifosa qualità) nella speranza che esso riprenda la posizione iniziale all'interno della retina in cui è posto e quindi nei contatti. la tecnica che si usa per riparare (sostituzione x-clamp) invece và ad intervenire in modo superfluo nei contatti ormai distaccati (saldature fredde) dei chip.le saldature fredde sono dovute al fatto che la nostra tanto amata console scaldandosi parecchio (in quanto il sistema di dissipazione, almeno nelle vecchie, è abbastanza scarso) provoca lo scioglimento dello stagno, e quando si raffredda non "riprende" la propia posizione all'interno dei contatti. con la modifica alle x-clamp, si ovvia al problema momentaneamente, in quanto lo stagno dopo qualche tempo comunque tornerà a staccarsi. spero di essere stato abbastanza esauriente!!! scusate se mi sono dilungato!!

Belfenix ha aggiunto 19 Minuti e 30 Secondi più tardi...

Salve a tutti ragazzi, scusate se mi intrometto ma sono nuovo e sono un pò timido!!!
    dunque volevo dare una delucidazione sui metodi usati per riparare le nostre amatissime xbox 360.
    per qualcuno non sarà altro che minestra riscaldata, ma se a qualcuno interessa meglio così!
    dunque parlando di reballing: il reballing consiste nel sostituire le palline e la retina di stagno che stanno sotto i chip grafici e processori. per farlo ci vuole una stazione saldante a infrarossi, alquanto costosa!!! questo procedimento è richiesto nei casi in cui nella nostra console, e più precisamente ai chip (GPU e CPU) si creano delle saldature fredde. piccola parentesi sulle saldature fredde: vengono a crearsi in quanto la nostra console, (le prime soprattutto) scaldandosi parecchio col passare del tempo scioglie le micropalline di stagno che sono sotto i vari chip. al momento che si raffredda lo stagno tornando allo stato solido (lo stagno usato è anche di pessima fattura) non "torna al proprio posto" e si distacca dai contatti o crea qualche corto circuito all'iterno del chip. Il Reflowing invece è una tecnica meno raffinata, e anche meno prestante, in quanto consiste nello sciogliere lo stagno con il riscaldamento dello stesso. ci sono degli esempi come ad esempio scaldare la console (aperta) con un fono ad alta temperatura. questo oltre che dannoso per la console (potrebbe danneggiare qualche altro componente) è anche abbastanza inutile. se invece viene fatto da una stazione saldante ad infrarossi la cosa cambia ma si verificherà lo stesso problema di lì a poco.
    per quanto riguarda la tecnica di riparazione delle x-clamp, se il lavoro è fatto bene la console può durare anche anni(difficilmente) ma si ripresenterà. con questa tecnica si punta a far fare di nuovo contatto ai microcontatti di stagno stringendo il dissipatore con le viti. inutile dire che lo stagno tornerà a staccarsi.
    scusate mi sono dilungato troppo forse, però spero sia servito... grazie per l'ascolto!!!!

PS: c'è un doppio messaggio perchè non si era aggiornata la pagina SCUSATE!!
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2010