1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Lista volanti per PS3

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da ninofoggy, 29 Febbraio 2008.

1. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Molto oltre.... cmq è proprio assurda questa incompatibilità, poi proprio da parte della Microsoft.... io ho due volanti Logitech e pure un vecchio (ma stupendo) Microsoft Sidewinder FF Wheel con attacco usb, e non ne funziona uno sulla 360, in caso contrario già me la sarei comprata....
  2. seiki86

seiki86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si è proprio assurdo che i volanti non sia multipiatta a parte il fanatec che è l'unico compatibile per entrambe... dovrebbero rendere i logitech compatibli anche per xbox 360...
  3. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    La cosa che trovo più assurdo invece è che, secondo me tutti i volanti certificati come compatibili con PS3 dovrebbero essere utilizzabili con qualunque gioco per PS3. Invece non vengono supportati tutti, e uno rischia di spendere soldi (a seconda di che volante anche parecchi), e poi trovarsi magari fra un anno con un gioco che non supporta il proprio volante.
    Io mi sono appena preso il DFGT, se fra un annetto acquistassi un gioco che non lo supporta vi potete immaginare la rabbia!
  4. darkovico

darkovico Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    guarda io ho comprato ai tempi di gt4 il dfpro e non mi ha mai dato problemi con nessun gioco, è sempre andato alla perfezione, mai problemi di compatibilità, immagino sia lo stesso per il gt.
    Cambiando argomento... posseggo da poco più di due settimane il G27, e ho letto molto spesso in giro per la rete dell'utilizzo della tecnica "tacco punta". Che io sappia veniva utilizzata per esempio nella vecchia 500 che altrimenti non partiva. Ora che utilià può avere nei giochi? Da affettivamente un vantaggio? Perchè? In tutti i forum di simrace ne parlano quindi indubbiamente porta vantaggi ma quali di preciso?
    Altra domanda... per chi ha il g27 da un po' di tempo sa se necessità di particolare manutenzione?
  5. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Be semmai dovrebbero rendere la 360 compatibile coi logitech :cool:
    ....e non credo che ci voglia molto visto che vanno perfettamente con winzozz!
    Quanto ai singoli giochi incompatibili, diciamo che a volte c'è il problema che alcuni giochi non permettono la mappatura dei singoli comandi ma hanno delle preimpostate, che magari possono risultare meno comode, però in quel caso non parlerei di incompatibilità. E' il caso del G25/27 con GT5 ad esempio, ma a parte il fatto che non posso assegnare i tasti come pare a me, funziona perfettamente.

Il vantaggio è quello di usare contemporaneamente acceleratore e freno, ma a me è una cosa che non convince molto, io col G25 ho lasciato perdere la frizione e uso il freno col piede sinistro e il cambio sequenziale al volante.
    Questo anche perchè ormai le auto da corsa serie funzionano così e mi piace guidare così, se devo mettermi ad usare la frizione e il cambio ad H con una Golf o una Punto su un videogioco, tanto vale che esco e uso la macchina vera.... Infatti sto cercando di levarmi di mezzo tutte le garette dei livelli più bassi per passare a qualcosa di meglio :D
  6. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Magari con i volanti, diciamo migliori e più in voga non ci sono problemi, ma ad es. F1 2010 supporta un certo numero di volanti, ma non tutti quelli che sono in commercio per PS3 (almeno così mi è parso di capire); c'è gente che magari va al superstore, vede un volante per PS3 di quelli scarsini da 30€, lo compra convinto di poterlo usare, poi a casa trova la sorpresa, non mi pare giusto!
  7. darkovico

darkovico Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    su questo ti do pienamente ragione... dovrebbero specificare meglio, oppure non scrivere sulla confezione "compatibile ps3". però sta anche al compratore informarsi prima, si sa che la pubblicità è spesso ingannevole
  8. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ma per curosità, a che situazioni ti riferisci?
    Forse sarebbe utile citare marche e tipi di volanti e indicare con quali specifici giochi non vanno, e precisare anche qual è il difetto, tipo: non viene rilevato dalla ps3, non viene rilevato dal gioco, non permette l'assegnazione dei tasti, oppure è semplicemente impreciso e poco sensibile (ed in quel caso non è una questione di malfunzionamento ma di rapporto qualità prezzo).

Questo anche per evitare inutili allarmismi, tipo quando è uscito il fw 3.50 e c'era gente che farneticava dicendo che aveva sentito dalla nonna dello zio della cugina del portiere del palazzo del suo fruttivendolo che la ps3 non rilevava più il G25 o il DFGT (che tra l'altro ha pure il logo di Gran Turismo bello grosso sul volante)....
  9. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Non ho una lista e non so nello specifico quali volanti sicuramente non siano compatibili con F1 2010, infatti ho specificato tra parentesi "così mi è parso di capire"; tempo addietro era stata pubblicata una lista di volanti supportati dal gioco, e ci sono stati uno o due utenti che lamentavano, nel topic ufficiale di F1 2010, di aver acquistato dei volanti economici (non ricordo la marca) per PS3 e poi aver scoperto di non poterli utilizzare nel gioco perchè non venivano rilevati dal gioco.
    Queste secondo me sono delle ingiustizie: non tutti i videogamers sono diciamo "evoluti" se mi passate il termine, e seguono dei forum come facciamo noi qui, c'è un sacco di gente che magari si compra il gioco, poi gli vien voglia di un volante, e si compra il primo che gli capita compatibile con la propria console; io credo che le SH dovrebbero fare in modo che ogni volante in commercio per una console fosse supportato nei giochi, poi magari le impostazioni le inseriscono solo per alcuni volanti che ritengono più idonei, e quindi se vuoi avere il massimo dell'esperienza di gioco devi avere uno di quelli consigliati, ma il gioco dovrebbe comunque funzionare con tutti i volanti in commercio.
    Ultima modifica: 29 Novembre 2010
  10. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Be oddio, c'è pure da dire che se una casa X si mette a produrre e disrtibuire un volantino seguendo criteri costruttivi tutti suoi, cosa ne possono sapere le SH?
    Tra l'altro credo che la maggior parte se non tutti i volanti economici segua gli standard dei gamepad, assegnando i comandi delle leve analogiche a sterzo e pedali. Insomma, io francamente non credo che questi volanti che si vedono nei centri commerciali non funzionino, più probabilmente il problema può essere di personalizzazione dei comandi (per esempio alcuni giochi tipo superstars V8 impongono la coppia accel/freno su R2 e L2, quindi se il volantino economico assegna ai suoi pedali i comandi della levetta destra e non R2 e L2 ecco che non funzionerà... ma parliamo di casi abbastanza rari e non certo con F1 che permette di personalizzare tutto).

Secondo me la gente che si lamenta alla fine ne fa un discorso di qualità, ma li il punto è che se vuoi un volante serio non puoi cavartela con 30 euro.... (salvo botte di culo tipo il logitech wireless a 19,90 da Eldo, ma è un caso visto che quello è commercializzato normalmente a 60 o 70 euro e cmq è di livello nettamente più basso rispetto ad altri)
  11. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Questo è sicuramente vero.

Però se un volante non viene proprio rilevato non puoi di certo assegnare i comandi e quindi utilizzarlo. Io ad. es avevo un vecchio volante della Logitech per PS2, funzionava perfettamente con GT5 Prologue, e veniva rilevato alla perfezione dalla console, infatti potevo scorrere le icone sulla pagina iniziale della PS3 girando il volante. Però F1 2010 non me lo rileva proprio, quindi non posso usarlo. Ora in questo caso si parla di un volante per PS2 e quindi la cosa ci può sicuramente stare, ma se si verifica con volanti in commercio per PS3 la cosa è sicuramente ingiusta.
    Comunque forse come dici tu, è meglio chiudere qui il discorso per evitare inutili allarmismi!!!!
  12. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    cmq è strana questa cosa, hai provato ad avviare il gioco direttamente con il volante?
    Perchè su F1 ti vede solo la periferica con cui hai fatto start, quindi se avvii il gioco col pad il volante non te lo vede, quale che esso sia....
  13. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Si si ho provato in tutti i modi, ma niente, proprio non lo riconosce, però trattandosi di un volante per PS2 uscito con GT3 è anche accettabile come cosa......
    Ormai poi mi sono preso il DFGT.......
  14. rycc4rdo

rycc4rdo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Buon giorno ragazzi,
    Ho bisogno del vostro aiuto, è possibile sostituire la pedaliera di un driving force gt Logitech con una, diciamo, più performante, magari in acciaio?
    Grazie
  15. Emà!!!

Emà!!! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Uhm, l'unica che ho visto in vendita separatamente è la clubsport della fanatec, che si connette via usb direttamente ai volanti della stessa marca oppure si connette al pc come periferica a se stante.

Sulla ps3 sinceramente non ho idea se possa funzionare in abbinata con un altro volante, ma propenderei per il no (essendo 2 controller indipendenti è come se tu pensassi di assegnare certi comandi sul pad n.1 e altri sul pad n.2 per lo stesso giocatore, ma mi pare che nessun gioco, non solo di guida, consenta questa cosa).

Cmq visto il costo, secondo me ti conviene prenderti il G27 e al limite venderti il Dfiving Force se funziona regolarmente....
  16. rycc4rdo

rycc4rdo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda, non ho ancora alcun volante, stò sondando varie opzioni, il force gt mi sembra un buon prodotto ma la pedaliera proprio non mi convince.
    comunque la mia domanda è nata perchè ho visto in vendita una singola pedaliera a due pedali (freno ed acceleratore) in acciaio a non più di 60 euro, però per i Logitech g25 e g27 e cosi mi sono chiesto se non ci fosse una soluzione similare anche per il driving force gt.
  17. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Io ho il DFGT da una decina di giorni, ti posso dire che la pedaliera, anche se è in "plasticaccia" e stona un po' rispetto al resto del volante, funziona molto bene, ed è bella stabile, calcola che io gioco col volante attaccato ad una sedia richiudibile e la pedaliera sotto la sedia senza averla ancorata da nessuna parte e pure non scappa, devo solo tenere puliti i piedini perchè se si impolverano allora poi scivola.
    Però non ho mai provato volanti più prestigiosi, quindi non posso fare raffronti con altre pedaliere..............
    Ciao
  18. rycc4rdo

rycc4rdo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Avendo avuto una brutta esperienza con il volante wireless della Microsoft per xbox360 non vorrei incappare nello stesso errore, per me e' molto importante che i pedali non risultino molli, soprattutto il freno, quasi come fossero dei tasti da schiacciare, non so se ho reso l'idea, poi per il fatto di non far muovere la pedaliera non c'e problema perché sicuramente prenderò anche un supporto (senza sedile).
  19. Cobraco

Cobraco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    preso il dfgt...confermo che da euronics sulla palmiro togliatti(Roma) lo trovato a 79.99€.
    Qualcosa dovrebbe essere rimasto comunque....:D
  20. terzo33

terzo33 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi io sono in possesso da circa 1 anno del volante Atomic Lamborghini Gallardo e devo dire che fino ad oggi sono stato molto soddisfatto, tranne che oggi mi è venuta la bella idea di comprare GT5 e quindi di aggiornare la mia PS3 FAT 80GB alla versione 3.50, bene da quando ho fatto questo aggiornamento la PS3 non mi riconosce più il volante!!!! sono inc...ato nero!!! ma la SONY sta dando i numeri?!!!!

mi date per favore qualche consiglio?!!!
    grazie mille

EDIT: Buone notizie...l'Atomic ha publicato qualche giorno fa sul proprio sito che loro forniscono un adattatore per farlo funzionare su PS3 FW 3.50, basta andare dal rivenditore e richiederlo :roll:

http://www.atomic-accessories.com/home.htm

Ecco la notizia...

AGGIORNAMENTO DEL 22/11: Atomic Accessories è lieta di festeggiare l'atteso Day One del gioco Gran Turismo 5™ comunicando che, proprio a partire da mercoledì 24 novembre, saranno in distribuzione gli adattatori per i volanti MPA.28 Gallardo che ne consentono l'uso con l'ultimo firmware della console PlayStation™ 3 (versione 3.50). Ringraziamo per l'attesa e la invitiamo a richiedere l'adattatore presso il rivenditore dove si è effettuato l'acquisto, portando con sé il relativo scontrino fiscale o fattura. In caso il rivenditore non abbia ancora ricevuto gli adattatori, può rivolgersi direttamente a noi e provvederemo immediatamente all'invio. In caso l'utente abbia smarrito lo scontrino o la fattura comprovanti l'acquisto, preghiamo di ricontattarci via mail per risolvere il problema.