1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto primo anno di vita PS3/XBOX 360

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by GamesOwner, Oct 22, 2007.

1. Trian

Trian Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Per come la vedo io la mossa di 360 è stata quella di provare a prendersi un bel vantaggio temporale, essendosi resa conto che questo conta piu dell' hardware, a conti fatti. Vedi la generazione precendente, ha vinto la macchina con l' hardware peggiore, ma con una consolidata posizione di mercato e con i programmatori ormai abbituati a sviluppare su questa piattaforma. Perche, parliamoci chiaro, il 90% di chi compra una console non sa neanche che hardware c' è dentro, guarda i giochi e guarda cosa hanno i suoi amici. Per come la vedo io, se nella situazione attuale la 360, cosi com è, si fosse chiamata Playstation 3 e viceversa, si sarebbe ricreata la medesima situazione della scorsa generazione, con playstation a spazzare via tutto e X Box a raccogliere le briciole. Ma non è cosi, Playstation ha un nome fortissimo (noto anche a chi di console non capisce nulla) e quindi risalirà la china nonostante tutto (se si danno una mossa). Un applauso comunque a Microsoft e a Nintendo, che hanno trovato credo gli unici modi per incrinare quello che era quasi un monopolio! :D
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    allora anche il primo anno ps3 finisce a fine di questo mese, quindi entrambe avrebbero cacciato KA nell "extra mese" :D (parlo di R&C, anche se non penso che avrà il successo di Gears o di Mario Galaxy)

@swdmstr: ..... io ho speso soldi per King Kong... e mi è piaciuto pure!! :D
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sono daccordo, e credo che il mese prossimo usciranno anche alcune KA di spessore, ma volevo dire proprio questo...
    Nell'"extra" mese la XBox360 ha avuto Fear, Gears of Wars, SC:DA, è un periodo "caldo", e qui si gioca troppo sul fatto che i titoli PS3 sono stati posticipati a novembre-dicembre...
    Questo confronto andrebbe congelato e rifatto a gennaio, quando potremo verificare non il primo anno (di dodici mesi) che non dice nulla, ma la situazione dopo il secondo capodanno (che è quella che conta nella pratica).
  4. siriokds

siriokds Tribe Member

Trophy Points:
    16

No, la PS3 è uscita l'11 Nov, quindi dovremmo aspettare quella data (o giù d lì) x poter fare il paragone, no? :)

R&C sarà un ottimo titolo, ma non una K.A. IMHO

Dovremo aspettare Uncharted.
  5. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ottima analisi però manca un fattore secondo me determinante a spiegare la delusione che molti hanno mostrato nei confronti di Sony. Nell'anno di attesa che ha visto la 360 come unica console di nuova generazione sul mercato la PS3 è stata elevata da Sony a un piano decisamente superiore a quello di 360 per cui quello che avremmo visto al suo lancio sarebbe stato qualcosa di semplicemente imparagonabile alla console di casa MS catalogata come una semplice Xbox potenziata, lanciata con largo anticipo e con un'architettura obsoleta.
    Sarà che Sony ha voluto un tantino calcare la mano tessendo le lodi della propria macchina e denigrando la rivale per giustificare il ritardo sul lancio ma è innegabile che dopo ben 16 mesi di attesa (su suolo europeo) nessuno ha visto questa superiorità e anche questi sono fatti.

Dall'altra parte c'è il discorso affidabilità che a mio avviso sarebbe bastato ad affossare la console di casa MS se solo nel primo anno ci fosse stata una rivale o se la PS3 avesse soddisfatto un terzo delle aspettative cresciute esponenzialmente nel periodo di attesa grazie ai pompatissimi filmati in CG mostrati da Sony nelle varie manifestazioni internazionali sul tema videoludico.

Il punto è anche questo, il ritardo sul lancio ha pesato tantissimo sul mercato e l'attesa non si può dire che sia stata premiata da qui la delusione. Con un simile gap temporale sul lancio fare un confronto sul primo anno di vita ha lo stesso valore di un confronto con l'Intellivision: contesto diverso, aspettative diverse, potenziale diverso, mercato diverso.
    Ora diciamo che i vari PGR3, Kameo, GRAW ecc. non possono considerarsi assolutamente KA e ti do ragione ma ricordo che all'epoca la mascella è caduta a terra a più di qualcuno e il divertimento è stato tanto sia offline che online. Avevo dei titoli che potevo giocare solo con una 360 e chi ci ha voluto giocare ha comprato la 360. Poi c'è gente che ha aspettato un anno per giocare Oblivion su PS3 per pura repulsione verso tutto quello che non ha la firma Sony, certo son scelte ma anche questo fa riflettere, quantomeno sulla stupidità delle console war.

Di base non interessa assolutamente nulla delle sorti di Sony e Microsoft per quanto possiate pensare il contrario leggendo queste righe. Mi interessa solo delle sorti di noi videogiocatori e testando con mano l'avvento di questa fantomatica nextgen non posso che rimanere soddisfatto di quanto mi ha dato 360 e deluso da quanto mi ha dato PS3 dopo le aspettative maturate in un anno ma, ci tengo a sottolinearlo, solo ed esclusivamente perchè rientro nella cerchia dei fortunati che non hanno avuto grossi problemi di affidabilità con la 360.
  6. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,487
    Su alcuni titoli ti do ragione ma su
    99 Nights,Fear,NsS Carbon, Table Tennis e Tomb Raider Legends ti sbagli proprio.
  7. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

Trophy Points:
    182
    Hey ce l'hai con me? Ce l'hai con me? Ci sono solo io quà, ce l'hai con me ?

Intanto non ho repulsione verso tutto quello che non ha firma Sony, casomai ho repulsione per tutto quello che ha firma Microsoft. Senza sapere una sega di dissipatori e cazzi vari, 'intuivo' che tale Console avrebbe alla lunga presentato delle magagne. Non sapevo quanto fossero calde ma sapevo che ci sarebbero state ...e infatti ...
    Io lavoro molto, non studio, e tempo libero ne ho davvero poco. Anche portare una console in assistenza per me è una rottura di coglioni.

Poi, effettivamente in matematica sono sempre stato scarsissimo ma, facendo 2+2 mi pareva ovvio ottenere 4 ovvero a logica una console che esce DOPO sarà certamente migliore di quella uscita PRIMA. Essendo io un cialtrone di videogiocatore sapevo un cazzo che in realtà la PS3 era pronta quando era pronta la Xbox ma per affaracci loro l'hanno distribuita in ritardo.

Sony poi mi pareva un buon garante di Ottimo Prodotto, fino a prova contraria, ma fosse anche stata la Toshiba, o la Jvc o la Samsung o la Atari mi pareva che il gioco valesse la candela attendere un pò di più per aver un prodotto, sulla carta migliore.
  8. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    però la prima Xbox era un carroarmato :D praticamente indistruttibile :D
  9. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    iuAHuiAHiuAHUIaHUIhaIUHAIHIuaia [​IMG]
  10. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Pecora non sono per niente d'accordo con il tuo discorso anche se penso che i detrattori del 360 sono la maggior parte utenti che per partito preso non comprano la console solo perchè fatta da Ms,quando imho se uno è un appassionato di videogames dovrebbe valutare la qualità dei giochi di una console,mica la marca.Anche se la facesse Bush o Fidel(figo una Bush 360 o una Fidelstation 3:D :D :D )io guarderei i giochi disponibili,alla fine dobbiamo divertirci con le console,mica fare le crociate anti qualcuno...
    la prima xbox come ti ha detto faxi era indistruttibile eppure era Ms,io non ce l'avevo ma quella di un mio amico leggeva pure i dischi con i solchi,la mia ps2 era arrivata a non leggere i giochi perfetti originali...era si di sony ma era fragilissima come console...un mio amico ne ha bruciate 3 di ottiche solo con dischi originali..qua è il contario,la ps3 è perfetta mentre l'altra è inaffidabile...quindi non c'entra nulla se è fatta da Ms o da chicchessia...anche perchè poi veramente si rischia di far passare che pure il buco dell'ozono e la guerra in Cecenia siano colpa di bill gates..
  11. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

Trophy Points:
    182
    Sbagliatissimo, my dear
    Un'azienda spende la sua immagine di marca, sopratutto.
    Secondo te perchè una azienda Top investe milioni e milioni di dollari ( o di Euro ) per dotarsi di un'immagine affidabile e rassicurante ?
    Perchè il consumatore X ha generalmente troppi pensieri per la testa per valutare oculatamente OGNI SANTO ACQUISTO di ogni offerta disponibile e allora seleziona e screma in base alla sua percezione delle varie marche. Devi comprare un' auto e la vuoi bella corrazzata? Quasi certamente prendi in considerazione una Volvo, anche se non ne hai mai posseduta una. Difficilmente una Peujeot.

La Microsoft ha una pessima immagine di marca. Una immagine che si è creata in anni e anni di prodotti difettosi, loschi, furbetti e astrusi e comportamenti commerciali poco limpidi.

Ovvio che io a botta non mi fido. Non mi fido di chi fa la console, che mi frega se poi ci girano giochi belli. Anzi peggio. Io sono lì che mi godo in santa pace un bel Bioshock e all'improvviso mi appare sullo schermo un messaggio di errore scritto in ConteZerese che non so che cavolo significa, però mi lampeggiano delle lucine sul deck... sai che nervi?

E' Microsoft che deve togliermi queste paure dalla testa, mica io che devo passarci oltre.
    E certo con la Xbox 360 non le ha tolte a me e a mille altri che non si fidano per lo stesso motivo...
  12. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    ma che la 360 abbia problemi lo sanno anche i sassi,io per primo quando l'ho comprata lo sapevo anche se fino ad ora mai un led ma se dovesse capitarmi so che mi incazzerei per quei 15 giorni di assistenza ma non ne faccio un dramma,come non ne ho fatto contro sony per la ps2 con l'ottica sminchia,o contro nokia per il mio n70 comprato e dopo un mese gia in assistenza,o vogliamo parlare del portatile hp che mi si è spaccato l'hard disk?sono capitati e amen...che ci devo fare?se mi dovessero capitare i 3 led so che ho 3 anni di garanzia e un corriere che non mi deve fare neanche la fatica di sbattermi ma mi viene a prendere la console a casa.Con questo non voglio fare il venditore di 360,semplicemente dico che in questi mesi mi sono goduto giochi stupendi,poi che la console sia di Ms,sony o pinco pallino me ne frega una cippa.Idem con ps2,console fragile,ma chissene,per 7 anni mi ha fatto divertire a bestia...Ms con la prima xbox aveva fatto una console indistruttibile eppure era sempre Ms,quella inaffidabile che fa prodotti loschi,furbetti,astrusi,etc etc..Poi sarà che non vedo il demonio in nessuna multinazionale presente,forse sono superficiale,ma ad esempio ho sempre avuto windows e per collegarmi a internet,fare lavoretti per l'uni,chattare e ascoltare musica ha sempre funzionato bene quindi non ho mai avuto grosse lamentele verso Ms e non mi sono mai posto l'esigenza di acquistare un carissimo(seppur validissimo come software e fighissimo come estetica)macbook...ma del resto ho sempre detto che di pc e hardware capisco un tubo,la mia laurea è in economia,datemi un bilancio e vi solleverò il mondo(è così il detto vero??:D :D :D )
  13. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Su su pecora :D stetho non ha tutti i torti. Il tuo ragionamento è impeccabile :D ma a quel punto nessuno doveva comprare PlayStation perchè la SONY aveva a suo tempo rubato l 'idea alla Nintendo, oppure dovevano tutti buttarsi su Xbox 1 perchè le Ps2 zompavano come mosche :D (zompavano nel sensoche si rompevano :D)

Tutte le aziende nascondono magagne ;)
    Pensa alla Nestlè.... eppure quasi tutto è della nestlè e magari lo compri :D
    oppure la Nike, la Valleverde... insomma... tutte le più ricche hanno qualcosa da nascondere ;)
    Ultimamente leggevo una cosa sulle catene di centri commerciali per abigliamento... cose da non comprare piu nulla per davvero :S

Cmq, il discorso di Stetho era: "lascia da parte la partigianeria e pensa a divertirti ;)"
    (attenzione potrebbe non essere quello il senso del discorso di stetho, perchè è una mia interpretazione :D )
  14. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    bah, per me è sbagliato...
    io una cosa la piglio per ciò che mi offre, non perchè c'è scritto ms o sony (una volta avrei preso le cose solo perchè si chiamavano playstation, ma ora non più)..semplicemente vedo che i giochi e i generi che più mi appagano sono in maniera maggiore sulla piattaforma X e quindi prendo quella invece della piattaforma Y.

Quando gioco non penso che di li a poco mi potrebbe freezare e si potrebbe rompere, mi faccio pippe mentali inutili e mi rovino la degustazione del gioco...quindi semplicemente non ci penso e la cosa finisce lì: accendo, gioco spengo e non penso ad altro.
    Non è questione di passarci oltre, ma di non pensarci...

Altrimenti quando giocavo alla ps2 che dovevo pensare? [a me si sono fuse le ottiche di due ps2, la prima originalissima (più di un mese se non due in assistenza...) la seconda l'ho aperta e ho sostituito l'ottica da me dato che la garanzia era scaduta (tra parentesi: 65€ per una misera lente da quattro soldi...ma lasciamo perdere)]
    mica ogni volta che giocavo a san andreas con gli amici (o da solo) pensavo:

oppure tanto per portarti un altro esempio, ti dico della ps1:
    i suoi alimentatori facevano friggere la lente e nelle prime ps1 fu un problema di massa non relegato ad alcuni sfortunati...seguendo il tuo ragionamento e quindi prendere roba che tende a non rompersi facilmente allora nessuno avrebbe dovuto prendere ps2 o ps1 per i motivi sopra scritti...
    La gente però la prendeva lo stesso e guardacaso perchè "aveva tanti i giochi belli che appagavano tutti i gusti di un giocatore"
  15. siriokds

siriokds Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Io non parlerei di ritardo visto che sia la PS3 che il Wii sono usciti dopo, parlerei piuttosto di anticipo da parte di M$ che, come sappiamo tutti, ha inciso anche sull'affidabilità della stessa. Io stesso ne avrei presa una se solo fosse stata affidabile e un tantino silenziosa ...

... e sto ancora aspettando.
  16. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

Trophy Points:
    38
    se annunci trionfalmente "usciamo nel 2005 worldwide" e poi esci un'anno dopo prima da una parte e dopo dall'altra, si chiama ritardo
  17. siriokds

siriokds Tribe Member

Trophy Points:
    16

IO sono un gamer oldskool e per me una console deve essere:

1) Stabile
    2) Non avere giochi con tagli a schermo (tearing) e altre menate varie.
    3) Silenziosa per quando possibile

Che la "massa" possa comprare qualcosa non è detto che quel qualcosa sia buono. Anzi.
    Automerged Message for DoublePosting
    Ritardo alle proprie dichiarazioni, si.
    Ritardo nei confronti delle concorrenti, non direi.
    Se ritardo significa stabilità e qualità hardware, ben venga, io stesso possessore di XBOX1 ero pronto a prendere un 360 e non avevo mai avuto una console sony (avendo comprato sempre console della SEGA) e (purtroppo) ho dovuto rinunciare a questa scelta onde evitare stress da centro assistenza avendo avuto da poco problemi con altro hardware sulla carta fatto bene (vedi Apple).

Non sono sonaro ne boxaro, sono per la qualità, sia di giochi che dell'hardware.
  18. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

Trophy Points:
    36
    Invece io avevo preso l'xbox360 (ottobre 2006, quindi nel suo primo anno di vita) principalmente per giocare ad Oblivion :D.
    Io provo repulsione per la firma Sony, visto che ho avuto ben 2 delusioni cocenti, una con la Ps2 e l'altra PSP. Meno male che non ho presa la terza delusione con la PS3, manco morto la prendo :D per sfatare il proverbio "non c'è 2 senza 3...."... :D
  19. Fanc

Fanc Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Bah.. io tutta queste "delusione" su PS3 non la vedo mica.. gioco poco è vero.. spesso sto all'università o in giro con gli amici, eppure MotorStorm tra offline e online mi è durato buoni 5 mesi e mi ci sono divertito fino all'ultimo.
    Ora ci sono diversi titoli che mi vorrei prendere.. da Folklore a NFS, passando magari quando cala il prezzo per Eye of Judge.. e notate come di questi 3 ben 2 siano esclusive.
    Insomma.. "delusione".. non direi proprio.. al limite non capisco CHI avendo già una console buona (PS2 o 360) si è comprato al day one (o addirittura prima) la PS3, ben sapendo che i titoli sarebbero stati pochi per un pò di mesi.

Si è creata tutta una campagna (secondo me) fin troppo critica nei confronti della Sony, la EA ritocca continuamente le immagini dei suoi giochi e le spaccia per In.game, ma nessuno si lamenta troppo, siti che sono almeno un pò tendenti a sinistra (intendendo la sinistra del mondo).. articoli di giornali fatti da deficienti nel momento del lancio.. chi se lo ricorda l'articolo del Corriere della Sera, dove quel sant'uomo si lamentava della Retrocompatibilità SENZA aggiornare minimamente la PS3?!

Insomma.. vedetela come vi pare, date del sonaro a chi volete, ma una cosa è certa.. c'è qualcuno che rema e ha remato pesantemente contro la PS3 dal momento in cui è uscita. Se vogliamo è pure una cosa normale, questa.. ma la "pesantezza" delle pagaiate è da primato, peggio degli Abbagnale!
  20. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    va beh, c'erano anche i TG che promettevano una console 2 volte (o più) potente della rivale. Quando a paragonarsi era solo la capacità di calcoli in virgola mobile :D

La disinformazione vale per tutti ;)