1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Prime impressioni su Ubuntu 7.10

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da javajix, 20 Ottobre 2007.

  1. Patrizia

    Patrizia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho un router
  2. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok allora no nvedo il problema, è il router ad occuparsi della connessione, quindi tu non devi usare il ppp ma direttamente la connessione tcpip
  3. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Edita il file /etc/network/interfaces digitando:

    Codice:
    sudo gedit /etc/network/interfaces
    
    Al termine delle modifiche il file deve essere così:

    Codice:
    [COLOR=red]auto eth0
    [/COLOR]iface eth0 inet dchp[COLOR=red]
    #[/COLOR]...................... (non mi ricordo cosa c'e' scritto)
    
    Le cose da aggiungere sono colorate in rosso.

    devi commentare aggiungendo # all'inizio della riga sotto iface.

    poi deve riavviare la rete digitando:

    Codice:
    sudo /etc/init.d/networking restart
    
    Automerged Message for DoublePosting
    Sotto ps3 la risoluzione video è bloccata, è inutile modificare il file di configurazione di xorg.

    Per cambiare risoluzione l'unico modo è modificare i parametri di avvio del kernel nel file di configurazione di kboot (kboot.conf).

    Per verificare con quale modalità video è compatibile il vostro tv, quando siete in modalità grafica premente: CTRL+ALT+F3 e passerete in modalità testo.

    Effettuate il login e digitate:

    Codice:
    ps3videomode
    
    questo comando vi darà una lista di modalità es:

    Codice:
    YUV60Hz >>> 480i - 1 480p - 2 720p - [COLOR=Green]3[/COLOR] 1080i - [COLOR=Blue]4[/COLOR] 1080p - [COLOR=Red]5[/COLOR]
    YUV50Hz >>> 576i - 14 576p - 13 720p - [COLOR=Green]12[/COLOR] 1080i - [COLOR=Blue]11[/COLOR] 1080p - [COLOR=Red]10[/COLOR]
    RGB60Hz >>> 480i - 33 480p - 34 720p - [COLOR=Green]35[/COLOR] 1080i - [COLOR=Blue]36[/COLOR] 1080p - [COLOR=Red]37[/COLOR]
    RGB50Hz >>> 576i - 38 576p - 39 720p - [COLOR=Green]40[/COLOR] 1080i - [COLOR=Blue]41[/COLOR] 1080p - [COLOR=Red]42[/COLOR]
    VESA >>> WXGA - 11 SXGA - 12 WUXG -13
    
    in verde sono indicate le modalità 720p
    in blu sono indicate le modalità 1080i
    in rosso sono indicate le modalità 1080p

    Per provare la modalità 720p a 60Hz digitate:

    Codice:
    ps3videomode -v 3
    
    Se l'immagine si vede vuol dire che il tv è compatibile altrimenti provate le altre modalità finchè non trovate quella giusta.

    Quando avete trovato quella giusta segnatevela e tornate alla modalità grafica digitando:
    CTRL+ALT+F7

    Ora editate il file kboot.conf e inserite la modalità che avete segnato:

    Codice:
    sudo gedit /etc/kboot.conf
    
    Il file deve essere:

    Codice:
    message=/etc/kboot.msg
    default=linux
    timeout=100
    linux='/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=UUID=f9eb01ce-006f-443d-b5a3-3635acc0df10 quiet splash [COLOR=red][COLOR=Black]video=ps3fb:mode:[B]XX[/B][/COLOR][/COLOR]'
    old='/boot/vmlinux.old initrd=/boot/initrd.img.old root=UUID=f9eb01ce-006f-443d-b5a3-3635acc0df10 quiet splash'
    
    Al posto di xx inserite la modalità che vi siete segnati.

    Riavviate tenendo le dita incrociate.
  4. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Quindi è inutile modificare xorg, giusto? Però a me il comando che dici da solo MODE 7, cioè 576p, come è possibile? Con la 7.04 non avevo questo problema, di default usava una risoluzione strana tipo 1740x960 (non ricordo i numeri esatti ma era sotto i 1920x1080) ma andava cmq oltre i 576p. Ho anche visto sul manuale della tv le risoluzioni informatiche supportate via hdmi e ci sono 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024, e 1920x1080, però dice che supporta anche tutte le risoluzioni intermedie tra quelle elencate.
  5. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Non so' che dirti, fai un po' di prove con le diverse modalità del 720p (3-12-35-40)
    e vedi che succede.
  6. goodfellas

    goodfellas Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti,

    anche io ho installato la 7.10...

    qualcuno è riuscito a far funzionare il wifi?
    Per chi ci fosse riuscito che kernel ha?

    A me si blocca l'installazione e sono costretto a selezionare il
    2.6.22-14-cell

    poichè nelle guide della 7.04 leggo di aggiornare il kernel alla 2.6.23 mi chiedo se non riesco a far andare il wifi a causa della mia versione di kernel...

    anche se mi sembra strano visto che la scheda wireless viene cmq riconosciuta...
  7. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Anch'io ho avuto i problemi di installazione, ed ho scelto il kernel 2.6.22-14-cell, pero' ustilizzo la connessione ethernet e non il wi-fi, spero che qualcuno che abbia configurato il wi-fi ti risponda.
  8. buzzqw

    buzzqw Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho installato la ubuntu 7.10 alternative con kernel 2.6.22-14-cell (obbligato... gli altri non funzionavano)

    In fase di installazione non mi ha visto la rete wifi (netgear d834g), quindi ho messo dei valori "sicuri", una volta installato il tutto ho configurato il network come da mio standard:
    ssid nascosto, wep disabilitato, ip automatico

    Nessun problema di navigazione o rete.

    ciao

    BHH
  9. goodfellas

    goodfellas Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Vi ringrazio...

    proverò a ripetere l'installazione per l'ennesima volta settando il router in wep anzichè wpa...
  10. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    comincia a venirmi il dubbio che non sia compatibile con i nostri samsung!

    Cmq mi confermi che invece la versione 7.04 funziona in modalità 720p???

    Se così fosse comincio a installare quella così smanetto un po' x familiarizzare
    intanto che qualche esperto risolva questo problema!
  11. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non ho provato a 720p ma sicuramente girava ad una risoluzione di default molto vicina ai 1920x1080 sul mio samsung. Non ho smanettato con le risoluzioni perchè ero impegnato a cercare di aggiornare il kernel per il wi-fi. Comunque credo che sia un problema della distribuzione (datata 16 ottobre, tra l'altro) e spero verrà risolto a breve.
  12. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    ma la cosa strana è che prima di caricare il sistema operativo,
    ovvero provando all'inizio da kboot le varie modalità video funzionano!

    bho... che vorrà dire? Avrò allora sbagliato a installare??
    forse selezionando solo una modalità poi non supporttata?
  13. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Allora, grazie al vostro aiuto sono riuscito a ripristinare l'interfaccia grafica (sempre a 640x460). Ho provato, come suggerito, ad andare nel terminale (CTRL+Alt+F3) e provare le varie risoluzioni. Ebbene, lì funziona tutto! Cioè le scritte appaiono ridimensionate e premendo il tasto info del telecomando mi dice che la tv è settata alla risoluzione 1280x720p o 1920x1080p (ho provato solo questi e 11 che la tv però non accetta). Allora mi sono detto: perchè non provare a vedere cosa succede se rifaccio la procedura nel menù grafico via terminale? Ho provato ed è successo che l'immagine non si è scalata correttamente ma si è spalmata su una linea larga quanto lo schermo ma alta pochi pixel, del tutto inutilizzabile. Ho dovuto riscrivere ps3videomode -v 7 per tornare alla consueta interfaccia grafica in bassa risoluzione. Da quel che ho capito non è un problema di tv ma di ps3 poichè, se do in pasto al samsung risoluzioni che non supporta, mi avverte con un messaggio su schermo che quella risoluzione non è supportata (come nel caso di -v 11). Se avete qualche suggerimento sparate pure.
  14. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    idem, stesso identico problema!... a chi bisogna segnalarlo x risolvere il bug?
  15. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    HO RISOLTOOOOOOOO!!!! Hai presente questa frase che andava aggiunta in kboot: "video=ps3fb:mode:4". Be, non avevo messo i due punti prima del 4 (va scritta tutta senza spazi). Comunque ho voluto provare con 131 e adesso va a pieno schermo senza tagli (grazie a samsung ed alla sua funzione justscan! che non taglia le immagini). Comunque ho scritto sta cosa con 131 e spento console e tv. Ho acceso la console e successivamente la tv ed ora sto godendo!


    Ps: adesso mi dovete aiutare a risolvere l'ultimo problema rimasto e, cioè far funzionare tastiera e mouse microsoft bluetooth. Riesco a farli funzionare ma, quando riavvio, alla schermata di kboot, non funzionano e bisogna tornare al desktop per averli funzionanti. provato anche con un pc ed ho lo stesso problema (che, tra l'altro, non mi permette di scegliere se avviare ubuntu o XP). Grazie ancora a tutti!!!
  16. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    NOn puoi farci nulla. Servono i driver Bluetootyh per farli funzionare e quelli non sono inclusi nel BIOS ma solamente nel sistema operativo. Quindi se proprio ti server la tastiera al boot, sei obbligato ad usare una qualsiasi USB normale.
  17. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    quindi???

    Potresti ricapitolare tutto quello che devo fare x avere finalmente a pieno schermo ubuntu?
    scusami ma sono un novello!!! GRAZIE
  18. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    riguardo al wi fi io non ho avuto problemi con il kernel 2.6.22-14-cell, configurato in fase di installazione e funziona alla grande!

    riguardo al fatto dell'errore in fase di installazione e l'obbligo di scegliere quel kernel lo ha fatto pure a me.

    ora provo a sistemare la risoluzione visto che mi sborda dalla tv!

    saluti
  19. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è questa la procedura da seguire???

    hai quindi messo come modalità 131...

    vorrei esserne sicuro perchè se poi il menu grafico una volta caricato il S.O. è illeggibile
    non saprei come tornare indietro se non reinstallando tutto...

    oppure c'è un modo di procedere "alla cieca" per dire alla PS3 di ricominciare dal suo sistema
    operativo? Ho provato nel terminale a digitare "boot-game-os" ma non è possibile cambiare
    la flat a quel punto, ma solo all'esterno, da Kboot.
  20. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Guarda, prima di controllare il numero inserito nel kboot, preso dalla disperazione, ho provato ad inserire questi comandi (dicono servono soltanto se aggiorni dalla 7.04):
    sudo apt-get remove linux-image-powerpc64-smp linux-powerpc64-smp linux-restricted-modules-powerpc64-smp e, subito dopo, sudo apt-get install linux-cell. Non credo che sia stato questo a risolvere i miei problemi (ripeto, mi sono accorto di aver messo gli spazi nel testo che configura la risoluzione e invece va scritto senza spazi in questo modo: video=ps3fb:mode:131). Cmq, ho digitato sudo gedit /etc/kboot.conf ed aggiunto video=ps3fb:mode:131 alla fine del testo relativo alla configurazione "linux", come riportato nella guida.
    Riguardo al bluetooth: mouse e tastiera funzionano (ho digitato sudo hidd --search) solo che non me li ritrova al successivo avvio.