1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto primo anno di vita PS3/XBOX 360

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by GamesOwner, Oct 22, 2007.

1. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Questo post mira ad un PACIFICO e OGGETTIVO (ci posso sperare?) confronto tra il primo anno di vita dell'Xbox 360 ed il primo anno di vita di PS3 che si chiuderà a novembre.

Xbox 360 viene ufficialmente rilasciata il giorno 22 novembre negli USA e il 2 dicembre 2005 in Europa in due versioni: Core System a 299€ e PRO a 399€. La prima cosa che si nota è la mancanza di killer application al lancio, a differenza della prima XBOX, accompagnata alla sua nascita dall'uscita di Halo. Il primo anno di vita della nuova console Microsoft è caratterizzato dalla presenza dei seguenti titoli (ovviamente elenco le sole uscite principali), fino al 17 novembre 2006, giorno in cui viene rilasciata la prima killer application: Gears Of War:

• Call Of Duty 2 (disponibile al lancio)
    • Kameo: Elemental of Power (disponibile al lancio)
    • Project Gotham Racing 3 (disponibile al lancio)
    • Oblivion (20 marzo 2006)
    • Ghost Recon Advanced Warfighter (6 marzo 2006)
    • Dead Or Alive 4 (24 gennaio 2006)
    • Dead Rising (8 settembre 2006)
    • NBA 2K7 (13 novembre 2006)

A questo devo purtroppo aggiungere 99 Nights, titolo che secondo l'hype generale doveva risollevare le sorti della console in Giappone e che si è rivelato un flop colossale.

A giudicare dal parco titoli del primo anno di vita, direi certamente che si può parlare di qualche buon gioco (soprattutto GRAW e Kameo imho), ma di nessun titolo memorabile. Call of Duty 2 è per lungo tempo il gioco più venduto e giocato sul Live. A questo aggiungiamo anche che il primo anno di vita della console è minato da rotture continue dovute ad un difetto di progettazione che la stessa Microsoft non riesce ad individuare. La casa di Redmond parla di una percentuale irrisoria, il 3% delle console distribuite. In breve tempo la percentuale di console afflitte dai 3 led rossi passa al 33.33% (ovvero una console su 3) e ovviamente parliamo di percentuale riconosciuta da Microsoft. Qualcuno "azzarda" che tale percentuale sia in realtà intorno al 47%, ma purtroppo la verità non la sapremo mai e rimarrà nelle mani di Microsoft. Personalmente ho visto morire tre delle mie console in meno di un anno e mezzo.
    Dopo un anno esatto e l'uscita di Gears Of War qualcosa cambia, ma, a giudicare dai dati sopra riportati, non mi pare proprio che si possa parlare di un primo anno memorabile, se non per il fatto che per la prima volta nella storia delle console si sono verificate simili percentuali di rottura, addirittura ben superiori a quelle degli ultimi e fragilissimi modelli di PS2.
    Quanto ai titoli mi pare che ci sia poco da dire: di certo Dead Rising o Saints Row sono stati giochi carini, ma tutt'altro che next gen e in grado da soli di giustificare l'acquisto di una console. Tra i titoli splendidi rimane Oblivion, la cui versione X360 risulta tuttavia afflitta da numerosi bug, comunque successivamente corretti da una serie di patches.

Andiamo ora alla PS3, console ipercriticata e giudicata già come flop dopo neanche un anno di vita.
    La PS3 viene rilasciata in Giappone l'11 novembre 2006, per poi arrivare in Europa soltanto il 23 marzo. Anche il lancio della PS3 è (come quanto avvenuto per la PS2) caratterizzato dalla mancanza di killer application e da una certa delusione dopo l'hype ed i video fasulli mostrati all'E3 nelle ultime edizioni. L'altra grande delusione è dettata dalla mancanza del Dual Shock e dalla presenza del Sixaxis che convince davvero poco. Tuttavia la console dà subito l'idea di solidità e le percentuali di rotture durante il primo anno sono davvero irrisorie (si parla di una cifra che non arriva neanche all'1%).
    Analizziamo i giochi disponibili (ovviamente sempre citando i principali) durante il primo anno:

• Resistance: Fall of Man (disponibile al lancio)
    • Motorstorm (disponibile al lancio)
    • Virtua Fighter 5 (disponibile al lancio)
    • Folklore (12 ottobre 2007)
    • Ninja Gaiden Sigma (3 luglio 2007)
    • Ghost Recon Advanced Warfighter 2 (30 agosto 2007)
    • Warhawk (20 settembre 2007)
    • Heavenly Sword (12 settembre 2007)
    • Ratchet & Clank: Tools Of Destruction (30 ottobre 2007)
    • Haze (20 novembre 2007)
    • Uncharted: Drake's Fortune (7 dicembre 2007)

Se guardiamo i principali titoli disponibili, anche qui notiamo che non ci sono grandi killer application, ma "solo" alcuni titoli buoni. In ogni caso penso che Virtua Fighter 5 sia un buon picchiaduro e non abbia niente da invidiare a Dead Or Alive 4, o penso che Motorstorm non sia un gioco da buttare nonostante la sensazione di "vorrei ma non posso". Heavenly Sword è un ottimo titolo; sicuramente non una killer application a causa della sua breve durata e di alcuni difetti, ma certamente è una bella produzione. I titoli buoni ci sono e probabilmente con Ratchet & Clank si inaugurerà la prima vera generazione di titoli next gen anche su PS3. La prima killer application dovrebbe essere Uncharted, ed uscirà in USA esattamente un anno dopo la console. Voi ovviamente direte che il gioco non è ancora uscito, ma le anteprime fatte da vari siti (vi riporto quelle di 1Up e Gamespot che non sono esattamente "gli ultimi arrivati") parlano di "livello tecnico mai visto prima in un videogioco".
    http://www.1up.com/do/previewPage?cId=3163643
    http://www.gamespot.com/ps3/action/uncharteddrakesfortune/news.html?sid=6180654&mode=previews
    E dopo Uncharted, forse (spero), anche qui le cose potrebbero cambiare in meglio.

Penso di non aggiungere nulla a quello che sono i fatti. Marchiare la PS3 come un flop potrebbe rivelarsi un po' troppo prematuro. Abbiamo dato una possibilità all'X360 dopo un anno non esaltante e l'attesa ci sta in qualche modo ripagando. Perchè non fare lo stesso con PS3 che come console ha tutte le carte in regola per farci divertire?
    Capisco che la politica Sony sia stata da voltastomaco, ma anche la PSP inizialmente era stata marchiata come un flop perchè surclassata nelle vendite dal DS. Eppure ora la PSP ha un parco titoli molto buono e vende in modo più che dignitoso. Riflettiamoci.
  2. giolinfer

giolinfer Tribe Member

Trophy Points:
    36
    io nella lista per ps3 avrei aggiunto:
    formula one (per me fantastico, anche perchè sono un appassionato, a proposito SIAMO I CAMPIONI:clap-clap: )
    tekken (anche se un porting in HD a me piace di più di virtua fighter e dead or alive)
  3. matte.lova

matte.lova Tribe Member

Trophy Points:
    152
    le console Sony non sono ancora un flop (dopo un anno è presto) ma la politica Sony sta lavorando molto bene perchè lo diventino al più presto.

Staimo a vedere, in ogni caso la PSP ha un buon parco titoli e vende discretamente, però il DS la demolisce per quantità di giochi e numero vendite.

Principalmente però PS3 è messa molto peggio di X360 perchè, anche se il numero di titoli iniziale è simile, X360 era sola e non aveva la pressione della concorrenza, PS3 invece deve fare i conti con X360 già ben avviata e l'emergente Wii :)
  4. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,487
    Dobbiamo anche dire che a parti inverse, ovvero se usciva prima la ps3 e poi la 360 con relativa differenza di prezzo, non vendeva nemmeno la metà di quello che vende ora ps3.
    Per il futuro credo che le cose inizieranno a cambiare dopo l'uscita di Metal Gear
  5. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    aspettate natale...molte persone aspettano natale per comprare PS3...poi metteranno delle postazioni con GT, mi ci gioco quello che volete che le vendite saliranno notevolmente...di qui a natale ci saranno un bel pò di titoli caldi(almeno dalle premesse)...
  6. raffa1986

raffa1986 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    E' semplicissimo il confronto tra i giochi delle due console..vai su game rankings e metti i giochiusciti per le due console dopo un anno del'uscita e la media voti..cosi si vedono qual'è stata la migiore console all'uscita..

Mica si confrontano i giochi usciti un anno prima con quelli usciti un anno e passa dopo..

per la 360 è uscito :

Oblivion : all'epoca era un giocone ed esclusivo su console

Gears of war : non c'è bisogno di commento..dopo un anno cosa è uscito su ps3 su questo livello??

Guitar Hero 2

Ghost Recon Advanced Warfighter : capolavoro all'epoca

Dead or alive 4 gioco da 9

Call of Duty 2

Project Gotham Racing 3

Fear

bournout revenge

dead rising

Saint row

lost planet

pes 6

Splinter cell..

tutti questi gioch aall'epoca erano ottimi giochi, molti lasciavano a bocca aperta (anche perchè è stata la prima console next gen e abituati a ps2 si gridava all'incredibile), invece su ps3 non c'è stato nulla di miglire alla 360 percio' la gente si è sempre lamentata, perchè dopo le sparate di sony la gente alla fine ci aveva creduto, per poi diventare dell iene vedendo la ps3 che non riusciva a raggiungere la 360..ecco perchè tutte queste lamentele sulla ps3
  7. Paolo279

Paolo279 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Naturalmente all'uscita di xbox360 nn c'era concorrenza con nessuna piattaforma nex-gen.
    Per quanto riguarda metal gear, è sbagliato considerarlo l'acora della ps3: metal gear 3 uscì in america lo stesso periodo di halo 2, e le prese a destra e a sinistra (in totale MG3 ha venduto circa 4 mln), sicuramente il titolo è da 9, però tradotto in termini di vendite non arriva a Gran Turismo, halo, gear of war o GTA
  8. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,487
    Dalla tua lista i giochi belli sono 6 max 7 se contiamo pes 6
  9. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Hai citato giochi "soltanto buoni". Non ci sono killer application durante il primo anno e se pensi che la PS3 in un solo anno sta tirando fuori Ratchet & Clank e Uncharted che sono tecnicamente al di sopra di quanto fino ad ora visto su X360... beh... qualcosa vorrà dire.
    Il confronto lo devi fare tra i due inizi delle console. L'X360 ha due anni di vita e non riesce ad andare oltre GoW.
    Titoli come Dead Or Alive 4, Saint's Row, Fear e Burnout Revenge erano tutti titoli da Xbox 1.5 e per nulla next gen. Erano giochi di vecchia generazione iperpompati e messi in alta risoluzione.
    L'unico next gen dall'inizio è stato PGR 3 e la differenza con gli altri si vede tutta. Peccato che sia vittima dello stesso gameplay da anni, cosa che gli impedisce di essere una killer application, per quanto personalmente io lo trovi un titolo molto divertente da giocare.
    Non puoi paragonare i titoli che ora ha la X360 con quelli del primo anno e non puoi aspettarti che la PS3 possa superarlo in sei mesi, soprattutto considerate le differenti difficoltà di programmazione.
    Durante il primo anno l'X360 non ha fatto niente di straordinario, Gears of War a parte. Mi spiace ma è così. Tuttavia se non fosse stata stabile come la nitroglicerina avrebbe ucciso la console war, perchè è un buon compromesso tra potenza e semplicità di sviluppo.
    La cosa sbagliata al momento è marchiare la PS3 come flop perchè come primo anno si è difesa nè più nè meno come la X360 se non meglio, considerato che l'hardware è stabile.
  10. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    e contare pes 6 come un bel titolo è già una bestemmia...

beh...dai non esagerare...R&C gestisce spazi molto grandi ma ha texture a dir poco piatte e sfocate...Uncharted non è uscito, dalle foto e dai video sembra molto bello, ma se non esce non posso dire la mia....almeno la demo...
  11. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
    R&C sembra un cartone Pixar e muove su schermo l'inferno di roba. Io su X360 come titoli del genere ho visto (e giocato) solo Kameo che, pur essendo splendido (imho uno dei titoli più sottovalutati della storia), non arriva a questo livello, almeno tecnicamente.
    In Ratchet vedi anche i peli in rilievo (perfetti) delle orecchie e le textures non mi sembrano poi così piatte, tenuto conto che è un cartoon e non mira al fotorealismo. In ogni caso altre produzioni di questo genere e a questo livello non ne ho viste da altre parti.

Come non penso si possa paragonare 99 Nights a Heavenly Sword. Eppure sono titoli usciti tutti all'inizio della vita della console. Come dire... "giudichiamo dalle premesse"... e non direi proprio che la PS3 sarà un flop da quel che vedo.
  12. DreamFall

DreamFall Guest

Trophy Points:
    0
  13. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
  14. Ludor

Ludor Tribe Member

Trophy Points:
    16
    A mio parere è inutile confrontare i giochi usciti dopo TOT mesi dall'uscita delle rispettive console.

La qualità media dei giochi aumenta indipendentemente da 360 e PS3 ed è ovvio che un gioco al lancio di PS3 sia migliore di un gioco al lancio di 360, semplicemente perché è un gioco di un anno più nuovo.

Dunque è inutile esaltarsi dicendo cose tipo "vedete? la ps3 ha raggiunto subito ciò che per la 360 ha richiesto un anno" perché è normalissimo.
  15. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Non mi pare che questo sia così scontato. La PS3 ha anche difficoltà di programmazione e l'errore sarebbe pensare che possa stupire subito e sotto tutti i punti di vista.
  16. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    la VERA PS3 ci sarà tra 4 anni....non scherzo...
  17. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

Trophy Points:
    36
    Personalmente non aspetto natale per comprarmi la PS3, per me è ancora una bistecchiera anni '80, il suo design è deprimente, non ci sono KA in esclusiva, costa troppo per quello che offre, hanno tolto la BC dalla PS3 da 40gb, i film su BD sono in alcuni casi inferiori alle controparti in HD-DVD (per esempio il film "300"), il gioco on-line è penoso e comunque inferiore al xbox Live (poco importa se è gratuito).
    Ho l'xbox360 e sono molto soddisfatto, anche perchè sta per uscire una carrellata di KA come ad esempio Mass Effect e Lost Odissey, i miei generi preferiti.
    Insomma non ho intenzione di buttare via 399€...piuttosto con questi soldi mi compro 10 KA per xbox360 e sono felice a Natale. :D

E' una barzelletta, vero? :sisi:
  18. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
  19. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    no markoart non scherzo....come non scherzo nel dire che sei un fanboy dalla testa fino ai piedi;)
    Per fortuna della Sony non esiste solo gente come te in questo mondo...e quindi del tuo commento fanboystico me ne frega meno di niente...
    La PS3 davvero tirerà fuori il meglio tra 4 anni, quando ancora sfornerà qualcosa e la 360 sarà defunta da 2 anni quasi...vedremo chi avrà ragione....ah, in ogni caso prevedo che al pari della 360 ci saremo entro natale e che verso metà del prossimo anno la 360 non starà più dietro a PS3 e li tu verrai con un altro nick qui sul tribe ad elogiarla e te ne copmprerai una...solo il tempo mi darà ragione...
  20. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

Trophy Points:
    36
    Volevo solo rispondere a Sariddu ;)

Cmq nel primo anno di vita ha stravinto l'xbox360 :D