1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

nVidia o ATI?

Discussion in 'Computer & Technology' started by giaan89, Nov 8, 2010.

?

NVIDIA o ATI?

1. Ati

38.9%
  2. Nvidia

33.3%
  3. entrambe eccellono in diversi punti

27.8%
  1. giaan89

giaan89 Tribe Member

Trophy Points:
    192
    è da tempo che leggo diatribe tra sostenitori di nvidia e quelli ati
    bè volevo chiedere più che altro qual è la marca di schede video più performante è ovvio che non si possano confrontare se uscite in diversi momenti
    ma proprio come prestazioni attualmente qual è la marca "migliore"?
    ad esempio so per sentito dire che i colori nelle schede nvidia non sono buoni come in ati
    non sono esperto quindi magari qualche spiegazione sul perchè preferire l'una all'altra mi garberebbe ;)
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Entrambe eccellono in diversi settori.

Se è l'utilizzo professionale che interessa..beh....Nvidia ha un market share superiore all'80% e non c'è paragone alcuno.....Ati è arrivata tardi e con un supporto driver e software NULLO.

Se si parla di game la cosa è diversa...

In teoria saremmo li, a schede alterne e a seconda dei titoli...In realtà ultimamente Nvidia ha raggiunto accordi con moltissime SH per far girare meglio i giochi sulle proprie schede.....non sono differenze eclatanti chiaramente...in game un giocatore normale manco le vede su schede di fascia hi-emd...ma qualche differenza in più la fanno su VGA un po' datate.

Poi ci sono i discorsi calore/consumi, dove ultimamente ati, specie su soluzioni reference se la cava meglio.

In generale il supporto Nvidia come driver è migliore, anche perchè ATI (che era famosa per fare driver terribili) esce da poco dalla fusione con AMD (la situazione sta migliorando ad ogni update)

In linea di massimo possiamo dire che a parità di fascia di schede ati è scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni, mentre Nvidia se la cava meglio se si cerca solo la prestazione...

Chiarament le eccezioni ci sono e per ogni ditta ci sono delle schede che come prestazioni e prezzi sono il best buy nelle loro fasce, come la GtX 460 amp edition della zotac e le 5770 e le 5850.

In ultima analisi se vogliamo fare qualcosa di diverso dal giocare cons chede desktop allora Ati da il meglio in encoding video...mentre Nvidia esce vincitrici da utilizzi CAD, Photoshop e ecc.

Siamo li fra tutte.
  3. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

Trophy Points:
    627
    io ho una nvidia

di tremila anni fa lol
  4. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    io ho una nVidia 320M montata su un pc dove teoricamente non mi dovrebbe giarare starcraft nemmeno con tutti i valori bassi. lo gioco con valori medio/alti senza problemi.

La 320m dovrebbe equivalersi alla 9400
  5. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    i chip mobile non sono confrontabili, sono versione nerfate appositamente per ridurre consumi e calore....sono una cosa aparte e spesso tagliano intere features grafiche.
  6. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    avevo letto qualcosa, ma non sono molto esperto in campo schede grafiche, su win mi ha installato i driver della 9400, ma spevo anche che la mia era stata fatta, come dici tu, per ridurre principalmente il consumo (non tanto il calore).
    Per ora tutto quello che ho provato a montargli ha girato piu o meno bene (dipendendo anche dal dettaglio da me scelto), AC2 è stato l'unico che non sono riuscito a far girare nemmeno a dettagli minimi.
    Perchè dici che non sono confrontabili? ho il sospetto che sia in negativo il commento, mi puoi spiegare?
    Vabb`che io non l'ho preso per giocarci, ma visto che gli unici giochi che volevo per pc mi girano li uso :D
  7. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

Trophy Points:
    347
    Per questa gen ATI, qualunque fascia presa in considerazione (Desktop), nvidia perde nel rapporto prestazioni/consumo/prezzo.

Nella fascia mobile non c'è nemmeno storia, contro i continui rebrand.
  8. giaan89

giaan89 Tribe Member

Trophy Points:
    192
    quindi da quello che ho capito ATI sta migliorando ultimamente e come qualità/prezzo è la migliore scelta
    mentre NVIDIA ha ottime prestazioni a discapito del prezzo alto però
    se dovessi scegliere un pc per
    giocare?
    grafica pubblicitaria?
    dovrei prendere NVIDIA?
  9. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

Trophy Points:
    347
    In base alla fascia presa in considerazione, nvidia è in grado di prenderle sui consumi nel prezzo e nelle prestazioni. Per quello che devi fare, basta un'ATI. Per giocare dipende dalla qualità che vuoi ottenere e quindi decidere la fascia di mercato a cui puntare.
    Last edited: Nov 8, 2010
  10. Death Note

Death Note Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    qua sul portatile ho una nvidia 9600 e nn mi lamento...anche perchè nn ci gioco praticamente mai XD
  11. Hasta la victoria siempre

Hasta la victoria siempre Tribe Member

Trophy Points:
    16
    La nuova Gtx 460 è davvero conveniente sopratutto per le prestazioni in game...!!!
    Io ho una Ati 5770 acquistata a Marzo 2010 ha gestito più che bene i giochi più pesanti tipo Crysis - Metro 2033 - Gothic 4 - AvP - ecc... ecc...
    Contentissimo dell'acquisto...:

Ati : OK Prestazioni - Prezzo - Consumi - Calore -
    NO Driver - No Physx - No Cuda

Nvidia : OK Prestazioni - Driver - Physx - Cuda (Autocad - 3D max ecc..)
    NO Consumi - Calore - Rebrand -
  12. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Non sono confrontabili (non in senso engativo) ma ovviamente i chip mobile rinunciano ad alcune funzioni per ridurre consumi e per ovvi motivi di chipset, visto che una VGA intera non ci sta in un poratile, si tratta di GPU on board che ovviamente hanno prestazioni molto inferiori alle controparti desktop..ma è normale...è così in tutti i portatili

dipende dai programmi che usi....ad esempio coem ti hanno detto GTX 460 è ottima in tutto e il supporto driver nvidia garantisce una ottima funzionalità coi giochi.

Per chi parla di rebrand è vero...ma alla fine con un po' di attenzione era tutto capibile.

E specie sulle nuove uscite i novi sono comprensibilissimi ogni volta.

Il rebrand è arrivato fino alle vecchie serie 9xxx...con la 9800 GTS che era diventata GTS250..ma dopo si è fermato il rebranding
  13. HateForBreakfast

HateForBreakfast Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    i nuovi driver ati per la serie 6xx0 sono mostruosi, un crossfire di 6870 supera quello di 5870 (la 5870 singola è di parecchi più potente della 6870 singola) e spesso e volentieri raggiunge lo sli di gtx 480, ma ha consumi e temperature infinitamente più basse... diciamo che ora come ora la ati sta un pò prendendo a calci la nvidia
  14. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    è cambiato solo il supporto allo sli

poi chiaramente bench su sli e crossfire valgono solo come numeri...visto che in utilizzo vero su giochi e programmi cambia un po' tutto....

poi se andiamo a vedere tasselation allora escono i problemi
  15. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,627
    La tassellation su ATi non è ancora gestita al meglio dalle software house e han detto risolveranno al più presto con dei driver (che sono già in lavorazione). Detto questo io sul pc nuovo ho intenzione di mettere una bella 6870 :D
  16. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    lo dissero su 5xxx...i test fatti sulle 6xxx ancora danno pessimi risultati..attualmente ati e nvidia eccellono sotto diversi punti di vista...poco da fare...non è come una volta che a serie alterne (o quasi) una marca batteva l'altra in quasi tutto (a parità di fascia)
  17. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,627
    Io parlo della serie 6, circa un paio di settimane fa uscì il benchmark di HAWX 2 e con la tasselletion le nuove 6870 e 6570 segnavano risultati inferiori alle aspettative, intervenne subito AMD dicendo che il supporto alla tecnica era stato completamente cambiato nelle nuove VGA e che quel benchmark non la implementasse in maniera corretta e che dato che gli sviluppatori non volevano sentire di rilasciare una patch correttiva ci avrebbero pensato loro con dei driver da rilasciare al D1 delle schede o poco dopo.
  18. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    E come quella della volpe e l uva....agi ha cambiato...non si sa percne' ma era da pazzi pensare che bisognasse cambiare un gio intwro... L errore e stato di agi che non si sa perché abbia cambiato tassellation....ora faranno tweak via driver e seguiranno l implementazione che segue nvidia e che i giochi richiedono...alla fine anche questo e' il risultato dello scarso dialogo di agi con gli sviluppatori.....se cambi alcune meccaniche dovresti assicurati che gli sviluppatori lo sappiano...non lamentati dopo quando ti accorgi che la via seguita e stata un'altra....

Come in ambito professionale alla fine ati ha continuato su linguaggi open e basta, mentre nvidia oltre a sviluppare il suo cuda (con enorme supporto) ha fatto in modo che anche gli altri linguaggi funzionasse....va da se quindi perché oltre l'80 % del mondo professionale nanno agi...in primis per il supporto...che su linguaggi open non e fatto dalla casa ovviamente