1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema con la traccia audio non compressa dei film in blue-ray.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rosyspro, 18 Ottobre 2007.

  1. rosyspro

    rosyspro Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti, e grazie (in anticipo) a chi mi risponderà o saprà aiutarmi.

    (sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione..)

    Ho un problema penso abbastanza complesso. Possiedo una Ps3 da pochi giorni,
    (la nuova versione con hd da 40gb), e devo dire di essere parecchio soddisfatto
    dell’acquisto. L’ho comperata non solo per giocare (ovviamente) ma anche per
    poter vedere i film in blue ray.
    Ho collegato infatti la play3 ad un proiettore FullHD (che proietta su un telo da 125”)
    attraverso l’uscita HDMI della play, ad una risoluzione di 1080p.
    Per quanto riguarda il sonoro, ho collegato l’uscita audio ottica digitale della play all’ingresso presente nell’amplificatore dell’impianto 5.1 (un harman kardon).
    I giochi si vedono e si sentono benissimo, (in 5.1) e lo stesso vale per i film in formato DVD
    standard. Il problema è sui film in blue ray. Ne ho acquistati 2 attualmente, “Casinò Royale” e “I fantasti 4 e Silver surfer”. Quando faccio partire il film, mentre nei menu e nei trailer prima del film si sente in 5.1, nel momento in cui parte il film si sente solo dalle 3 casse davanti e dal subwoofer.
    Dopo varie prove e ragionamenti, ho scoperto il motivo: nel momento in cui l’audio passa in formato “5.1 non compresso”, cioè il massimo della qualità, il sonoro esce solo dalle 3 casse davanti e dal sub. In pratica sui blue ray possono esserci 2 tracce in italiano: il 5.1 compresso e il 5.1 non compresso. In Casinò Royale da menu posso scegliere o una o l’altra traccia. Se scelgo quella non compressa, (che tra l’altro è quella che parte di default) si sente solo davanti, nel momento in cui scelgo il formato italiano 5.1 compresso, si sente da tutte le casse. Poco male pensavo subito, tanto anche in 5.1 compresso la qualità è eccezionale. Peccato che quando ho provato “I fantasti 4 e Silver surfer” mi sono resoconto che invece è un bel problema, per il semplice fatto che in questo film la traccia compressa NON c’è. Quindi il film parte in automatico in 5.1 non compresso, e quindi si sente solo dalle casse davanti e non c’è verso di “girarlo” in formato compresso proprio perché non esiste. Quindi in pratica ogni volta che vado a comperare un nuovo film, sono costretto a verificare sulla scatola che tra le tracce audio ci sia anche quella compressa. Non in tutti i blue ray la inseriscono, e la cosa che mi preoccupa di più è che probabilmente più passa il tempo e più sceglieranno di non metterla. Mi chiedevo se esiste una soluzione a questo problema, e se qualcun altro su questo forum lo ha riscontrato.

    Ricapitolando:
    Giochi ps3………………………….................…….….ok in 5.1
    Film in DVD…………………………...…....................ok in 5.1
    Film in B-ray audio compresso……….......……..ok in 5.1
    Film in B-ray audio non compresso………..Solo 3 casse

    Immagino che la maggior parte di voi per l’audio usino il canale hdmi (e sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha provato dei film in blue ray in 5.1 non compresso e se si sente su tutte e 5 le casse), ma nel mio caso devo usare l’uscita ottica perché l’hdmi va nel proiettore…
    Scusate se mi sono dilungato o sono stato poco chiaro ma ho qualche difficoltà a spiegarmi…
    Di nuovo, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi…:eek: :eek:


    Andrew
  2. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il problema è meno complesso di quanto immagini:
    La connessione ottica non ce la fa a gestire 5 canali non compressi(puoi settare massimo pcm stereo), per quella ci vogliono gli ampli con entrata hdmi e che gestiscano i canali non compressi.

    Per silversurfer prova a settare dal menu della ps3 solo l'audio compresso cioè DTS e DD e lascia non spuntate tutte le altre caselle, così ti dovrebbe andare.
    Purtroppo non posso fare la prova diretta perchè ho solo 007.


    In realtà il segnale che hai in uscita è stero, ma ti funziona sub e centrale perchè probabilmente il sintoampli setta in automatico il dolby prologic
  3. rosyspro

    rosyspro Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie della risposta. stasera provo e vi faccio sapere. (magari la cosa interessa anche ad altri)...
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si mi interessa sopratutto perchè presto sarò nella tua stessa situazione se i film in BD non hanno anche il compresso....
  5. rosyspro

    rosyspro Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scrivo solo adesso perchè tra una cosa e l'altra sono stato abbastanza incasinato, cmq ho fatto ulteriori svariate prove:

    Come probabilmente voi saprete meglio di me, una volta selezionato il cavo ottico come uscita audio sulla ps3, appaiono le seguenti opzioni di configurazione:

    [_] Can. Dolby digitale 5.1
    [_] Can. DTS 5.1
    [_] AAC
    [X] Can. PCM lineare 2 x44.1 kHz <-- già spuntato in automatico e non deselezionabile
    [_] Can. PCM lineare 2 x88.22 kHz
    [_] Can. PCM lineare 2 x176.4 kHz
    [X] Can. PCM lineare 2 x48 kHz <-- già spuntato in automatico e non deselezionabile


    Quando oggi ho letto la tua risposta, sono andato a vedere, e la play3 era così configurata:

    [X] Can. Dolby digitale 5.1
    [_] Can. DTS 5.1
    [_] AAC
    [X] Can. PCM lineare 2 x44.1 kHz
    [_] Can. PCM lineare 2 x88.22 kHz
    [_] Can. PCM lineare 2 x176.4 kHz
    [X] Can. PCM lineare 2 x48 kHz

    In pratica era attiva solo la prima voce (oltre alle 2 impostate obbligatoriamente di default),
    ovvero Can. Dolby digitale 5.1.

    Con queste impostazioni, i 2 film in mio possesso si comportano in maniera differente ovvero:
    1) In Casino Royale si può scegliere tra audio compresso (italian 5.1) e audio non compresso (italian PCM 5.1 uncompressed) e mentre con quello compresso si sente su tutte e 5 le casse comprese le due dietro, con quello uncompressed si sente solo dalle 3 casse davanti e dal sub.
    2) nei fantastici 4 e Silver surfer invece, il film parte in automatico in inglese non compresso (english 5.1 DTS HD), e si sente solo dalle 3 casse davanti e dal sub, e se si va a selezionare la traccia in italiano (c’è solo quella e non è compressa: italiano 5.1 DTS) stessa storia: solo casse davanti e sub.

    Ho provato allora ad attivare anche la seconda voce, Can. DTS 5.1. – lasciando invariate tutte le altre. Con mia grande sorpresa ecco cosa è successo:
    Nei fantastici 4 e Silver surfer, il film parte come al solito con la traccia audio in inglese, ma non si sente assolutamente niente. Allora dal menù a pop up (cosa curiosa, il film in oggetto NON ha un menu fisso principale, ma solo menù a tendina che appaiono in sovrimpressione al film con il comando apposito) ho selezionato la traccia in italiano e sorpresa… funziona in 5.1 !!!!!!
    Quindi a questo punto ho pensato: bene, adesso provo 007 e sicuramente funziona in 5.1 anche la traccia non compressa. E invece no. In 007 non cambia assolutamente nulla, che io cambi impostazioni sulla play oppure no, non c’è proprio verso di far funzionare la traccia non compressa in 5.1. Per sentire da tutte e 5 le casse, bisogna per forza selezionare la traccia compressa.

    Ricapitolando: attivando anche la voce “Can. DTS 5.1” sulla play3, nei fantastici 4 finalmente il sonoro va in 5.1, mentre in 007 non cambia assolutamente nulla. Cmq x me l’importante è che in una maniera o nell’altra, tutti e due i film si possono sentire in 5.1
    Quindi che dire in conclusione? Che purtroppo non ho altri film, sarei curioso di vedere come si “comportano” e se si sentono senza problemi, io penso di sì, visto che cmq in tutti e 2 alla fine ci sono riuscito a sentirli in 5.1. Certo non so se i problemi che ho avuto io sono legati alla play3 e ai limiti dell’uscita ottica (a proposito, a volte il sonoro nel menu principale della play si “incanta” e va a colpi e a volte si inceppa in giochi tipo resistance – per fortuna molto raramente e per poche frazioni di secondo in fasi di battaglia molto concitate) o al mio amplificatore harman kardon…

    Spero cmq che la mia esperienza possa essere d’aiuto a chi si ritroverà in situazioni simili, anzi se qualcun altro ha la sua (magari con altri film), sarei lieto di sentirla…

    Andrew
  6. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in pratica su Silversurfer usi il DTS che comunque è compresso.
    Meglio così mi hai dato una speranza, probabilmente quel film ha la traccia compressa in dts e non in DD.
    Purtroppo c'è questo limitre su uscita ottica per quanto riguarda i formati non compressi, poco male dai anche se "solo in dts" sicuramente si ottengono buoni risultati.

    Grazie per aver postato le prove:perfetto:
  7. rosyspro

    rosyspro Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sì, probabilmente è proprio come dici tu....

    cmq ti assicuro che anche in 5.1 compresso, l'audio è da paura....

    alla fine l'importante è avere un buon ampli e delle buone casse....

    ciao e alla prossima...:perfetto: