1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 - chiuso

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da rewrew, 22 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Ma che c'entra l'altezza del baricentro e il settaggio!!

Le due forza, attrito delle comme e forza centrifuga sono per forza di cose direttamente proporzionali, è pura e semplice fisica!!!
    Guaradti il mio disegnino di prima!!

Che poi un auto bassa non si ribalti è un'altra questione, significa solo che riesce a resistere a momenti "ribaltanti" maggiori, ma il fatto che il momento sia più alto tanto più attirito hanno le gomme rimane!!

Il mio disegno poi è fatto su un modello che non prende in considerazione affatto il trasferimento di carico!! Ma è un modello che ipotizza la posizione del baricentro costante all'interno del corpo. Nel caso di trasferimento di carico si aggiunge al modello sopra esposto lo spostamente del baricentro verso il fulcro, con l'aumento del momento (perchè meno forza centrifuga verrà assorbita dal fulcro stesso), quindi a maggior ragione il ribaltamente è più semplice.....

Comunque, discutere è innutile, ripeto, è semplice fisica vettoriale, non è questione di opinioni giuste o sbagliate, ci sono delle precise leggi che regolano questi comportamenti e "secondo loro": Tanto più è alto l'attrito delle gomme tanto maggiore sarà (B x C) !!!! :p

ON1TZUKA ha aggiunto 4 Minuti e 34 Secondi più tardi...

No, ti prego... come non sono paragonabili??? E' lo stesso principio fisico, in un dato istante, se la proiezione della forza centrifuga è abbastanza elevata da superarequella del peso della vettura, questa si ribalta.

Tipo di auto, percorso ecc. non c'entrano nulla, o meglio, la forma dell'auto stabilisce la posizione del baricentro e la curva affrontata l'entità della forza centrifuga, ma il principio è assolutamente lo stesso!!!!!
  2. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Il principio si, è lo stesso, ma le auto, le curve affrontate e le condizioni dell'asfalto non sono paragonabili.
    Tornando a prima, il baricentro e la conformazione dell'auto centra e come pure.
    Ti dico solo che se vuoi mettere in crisi un auto, provocandone molto probabilmente un ribaltamento, alza l'auto, alzando così anche il suo baricentro, e vedi che succede.
    Guarda la stessa prova dell'alce postata prima, una Lotus (o una qualsiasi auto con assetto sportivo) non si ribalterebbe mai e poi mai, un furgonato qualsiasi senza controlli si. Centra o non centra il baricentro e il trasferimento di carico ?
  3. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Ma questo si è già detto. l'ho ripetuto pure io un paio di volte... uff.!!
    Era il discorso sul attrito che no lo avevi azzeccato! ;)
    Poi oh, amen!

Ragazzi, fisica (quantistica) a parte, vi saluto ed auguro a tutti voi buon week-end!! ;)

Ciau!
  4. GeilPMagico

GeilPMagico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    RB26DETT a quasto punto non ti resta che prendere casco, guanti e una 500 anche se non è bianca credo sia uguale :D e fai un paio di tentativi
  5. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Posso usare una Panda del '99 che forse è pure peggio, che dici ? :asd:
  6. GeilPMagico

GeilPMagico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Credo che qualsiasi macchina che costi meno di 10.000€ vada bene, anche se con la 500 avremmo avuto l'assoluta certezza :D
  7. admix

admix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    caro rb26dett, se l'auto ha più tenuta, significa che resterà maggiormente incollata all'asfalto.
    Ora, se il carico che si sposta, si impunta per via dell'elevato carico, significa che si crea un momento in grado di ribaltare l'auto.

In caso di minor grip, le gomme scivolano sull'asfalto, e quindi non si crea quell'effetto "impuntatura" che permette all'auto di ribaltarsi. Ovviamente si ribalterà lo stesso, ma con molta più difficoltà che sull'asciutto.

E' come dire, se tu sei su una sedia da ufficio (quelle con le rotelle) e io ti spingo, se le ruote girano facilmente, tu non capotterai. MA se poco poco potresti frenare quelle ruote, si creerebbe un momento in grado di farti finire a gambe all'aria!

Spero sia più chiaro!
  8. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    ti quoto... alla fin fine minore è l'attrito delle gomme e più il sistema si sposa da vincolo fisso (con conseguente "impuntatura") a vincolo cedevole (se prendi una curva a velocità vai a scivolare nel muro:D). Molto semplicistica come spiegaione ma grosso modo è così;D
  9. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    exatly...è quello che intendono tutti penso...
  10. admix

admix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    MA soprattutto è quello che intende la FISICA! :D
  11. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Per me si è ribaltata sempre per il sobbalzo ... E il ribaltamento avvenuto nel video del gioco rimane più che farlocco, troppo irreale.
  12. HateForBreakfast

HateForBreakfast Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    di irreale c'è solo che continua a ribaltarsi... doveva restare sul lato e non rotolare... solo quello
  13. Thorpe

Thorpe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Punteggio:
    157
    Di irreale forse è la tua concezione di grip non di certo il ribaltamento che appunto di irreale ha solo il secondo cappottamento.. :)
  14. Clovis

Clovis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto tutto quello che è stato detto dai "fisici" :p

Vorrei sottolineare ad esempio il caso della classe A primo modello.
    I crucchi avevano penzato bene di montare di serie delle belle gomme larghe che causavano un ribaltamento sistematico. Fortunatamente con la seconda serie hanno ovviato al problema riducendo il grip.

Nel modellismo dinamico radiocomandato i modelli sono praticamente delle tavole incollate all asfalto. Nelle curve piu strette capita a volte di ribaltarsi per l'elevata tenuta, e il rimedio è dare piu angolo di campanatura alle ruote anteriori(riducendo il grip) per farle scivolare.
  15. Sam Perry Ghilligan

Sam Perry Ghilligan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    si ma gente continua a ribaltarsi perchè deve tornare in posizione base per continuare la gara.. non c'è il ritiro, mi sembra ovvio. Ti ribalti, si riposiziona e continui la gara, anche in forza fa così.
  16. Alex222

Alex222 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Anche perchè credo che alla fine il troppo realismo, in questo caso la fine della gara per un ribaltamento, renderebbe l'esperienza di gioco frustrante, è pur sempre un gioco, dove la fascia di utenza non deve ridursi a qualche centinaio di giocatori, ma deve garantire divertimento e realismo, nei limiti, a milioni di utenti.
  17. lamasquall

lamasquall Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Raga sapete se faranno qualche pack in offerta con un buon volante?
  18. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Esatto, il ribaltone ci sta secondo me, è fatto abbastanza bene. Poi il resto sono decisioni artistiche, ci sono SH che preferiscono farti fare il respawn della macchina al centro dell'asfalto e ci sono quelle (come in questo caso la polyphony) che invece preferiscono far continuare a rotolare la macchina per farla tornare con le gomme sulla pista.
  19. pablomares

pablomares Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ciao, qualcuno di voi sà se ci sono offerte per il lancio di Gran Turismo?, tipo in qualche megastore (euronics,mediaworld....)
  20. Eddie1967

Eddie1967 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io volevo prenderlo in uk a 50€ euri circa,ma mi sono convinto che non sarebbe stato in italiano.
    Allora sono andato da MW che secondo me faceva l'offerta migliore,anticipando 4,90€ l'ho prenotato e all'uscita del gioco ho 10€ di sconto e +5€ di supervalutazione usato,vedo se riesco a rifilargli qualcosa...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.