1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tretton dice la sua sulla rimozione della retrocompatibilità

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hummerstyle, 18 Ottobre 2007.

  1. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Jack Tretton, CEO di Sony, ha rilasciato importanti dichiarazioni al Wall Street Journal, parlando anche dell'assenza di retrocompatibilità nella nuova PS3.

    Tretton afferma che la retrocompatibilità in una console può danneggiare le vendite di nuovo software, infatti secondo le sue dichiarazioni la scelta di rimuovere la retrocompatibilità dalle nuove PS3 nasce, oltre che per motivi economici, dalla necessità di incentivare le vendite dei videogiochi per la console di nuova generazione, vendite attualmente inferiori alle aspettative del colosso giapponese.

    L'alto dirigente ha poi sfatato il mito metropolitano secondo cui la rimozione della retrocompatibilità era dettata dall'esigenza di abbattimento dei costi di produzione: la rimozione di tale caratteristica dalla console non ha comportato una sostanziale riduzione dei costi di produzione.

    Sempre secondo Tretton, l'assenza di retrocompatibilità non dovrebbe essere un problema per gli acquirenti, che con molta probabilità già possiedono una Playstation 2.
  2. jeyheich

    jeyheich Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    infatti io ho ancora montata la psx.. e il mio z80... ovvio no?.. basta co ste dichiarazioni ad minchiam pe mette le pezze... (per fortuna ho una 60gb ed ho la retrocomp.)...
  3. _alexspooky_

    _alexspooky_ Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ok Tretton hai ragione te.Ora pero' per favore torna a giocare coi soldatini e lascia lavorare gli adulti
  4. mandark

    mandark Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    secondo me la retrocompatibità non dovrebbe influire sul costo del prodotto

    secondo me è stata tolta unicamente per rispetto per chi come me ha sborsato 200€ in piu per la stessa consolle meno 30€ di accessori
  5. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    In effetti pur avendo io un modello da 60giga della ps3 non ho mai giocato su di essa un videogioco della ps2 avendone infatti già una perfettamente funzionante.

    L'unico uso davvero sensato è per fare il backup di tutti i salvataggi ps2 in maniera molto semplice cosi come l'uso eventualmente dei salvataggi trovati su internet ma per il resto...e soprattutto per giocare i giochi ntsc americani e nippo è OVVIO che serva una ps2 e dato che decine di giochi nuovissimi, probabilmente bellissimi, sono annunciati ancora per la ps2 per tutto il 2008...non averla sarebbe semplicemente una fregatura!

    E anche avendo una ps3 retrocomp...questi giochi come ad esempio il bellissimo Persona 3 che sto giocando proprio ora, non potrebbero essere letti essendo localizzati solo ntsc usa (almeno per ora).

    Ora tutti grideranno al "MIO DIO MA QUEI GIOCHI NON SONO NEXT GEN!!!" e io dico...chi se ne frega? Se facessero più gdr come persona 3 i gdr venderebbero molto di più...o giochi come A.C.E. (Another Century Episode 3- The final) con tutti i gundam più belli e perfino lo shin getter a massacrare poveri scemi...



    E poi la Sony sta per lanciare un nuovo modello della ps2 slim a costo ancor più ridotto (credo 99 dollari) quindi è OVVIO che vogliano togliere la retrocompatibilità da ps3 cosi molta gente finirà per comprarsele tutte e due se non le hanno già!!!

    JS
  6. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    secondo me togliere la retrocompatibilità non aiuta ad aumentare le vendite di ps3 ... secondo me vendeva di più con la retrocompatibilità ... mah ... misteri di tretton :D
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Si, ma questo fa capire che non la miglioreranno nemmeno sulle 60 GB! E in futuro potrebbero toglierla.
  8. ameppe

    ameppe Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    321
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Maddaloni (Caserta)
    "la rimozione di tale caratteristica dalla console non ha comportato una sostanziale riduzione dei costi di produzione."
    Ok. Ma allora perchè l'hanno tolta??!!
  9. simo.92

    simo.92 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tutto sommato ha ragione...la retrocompatibilità è "riservata" a chi non ha ps2...ma poi persino i possessori della console "old gen" hanno continuato a comprare giochi che fanno parte del parco ps2 (soprattutto quelli giocabili online)...così non si vendono più giochi ps3...:confused: ...anche se non capisco che effetto può avere sulla vendita della console stessa...
  10. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Ogni volta che leggo dichiarazioni di qualche alto dirigente di Sony mi chiedo se pensino davvero a ciò che dicono o svendono la propra libertà di pensiero ergendosi a scudi per parare le scelte poco azzeccate della casa madre giapponese.
  11. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Ma lo lasciano ancora uscire di casa a questo?
  12. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Esempio: io non ho PS2 e ho comprato giochi, ovviamente originali, per PS3.

    Mi è venuto un piccolo dubbio, un tarlo: dato che i giochi PS2 pirati possono essere fatti girare su PS3 con una modifica, hanno pensato questo non potrebbe diventare il passaggio a nord ovest per la ricerca dello sblocco totale della PS3? Meglio togliere la compatibilità, quindi.
  13. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    Se non ci fosse mai stata questa maledetta retrocompatibilità, non ne avremmo sicuramente sentito la mancanza. Però la retrocompatibilità C'ERA! e quindi la gente che ha speso ben di più dicendo "oh che bello c'è pure la retrocompatibilità", e che invece non se la vedrà sviluppare di aggiornamento in aggiornamento, avrà il sacrosanto diritto di inzazzarsi!!
  14. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    un genio.Quest'uomo è un genio.:D :D :D noi pensavamo che le scarse vendite di software per play3 fossero colpa della penuria di titoli e ci sbagliavamo,allora puntavamo il dito contro la scarsa qualità dei titoli ma ci sbagliavamo,il virus da debellare per far decollare le vendite era un male oscuro,LA RETROCOMPATIBILITA'.:clap-clap: :clap-clap:
    Bella Tretton,continua così!:perfetto: :perfetto:
  15. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Queste news andrebbero pubblicate gia' con una condanna nel titolo, esempio :

    Tretton dice la sua "(stronzata)" sulla rimozione della retrocompatibilità
    Hanno fatto una cazzata immane a levare la retrocompatibilita' perche' le old ps3 permtettono non solo di giocare ai giochi ps2 ma di upscalare e migliorare (certo nel limite) la risoluzioni ma a colpo d'occhio secondo me hanno ottenuto dei buoni risultati.
    Qundi gioco ad un gioco peinamente compatibile con ps3 godo di piu con ps2 godo di meno.

    Cosa cacchio conservo a fare quando invece posso monetizzare e comprarmi altro gioco con la vendita della ps2 dato che non mi serve piu.
    Ma roba da pazzi
  16. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    avrebbe dovuto dire la verità: cioè che dovevano giustificare in qualche modo quei soldi in più cacciati dai primi utenti ps3 solo pochi mesi fa...
  17. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Wow tutti fregnoni e saputelli in questo forum.
    La Sony queste manovre se le studia a fondo. Sembra tutto facile da fuori, ma ci sono conseguenze e conseguenze dopo questa azione, che secondo i loro studi gli risulterà più vantaggiosa.

    La console si chiama PLAYSTATION 3 e i giochi compatibili sono per PLAYSTATION 3. La retrocompatibilità è un optional non obbligatorio.
    Chi ha una Ps2 se la tiene, chi non ha una Ps2 e ha comprato dei giochi, fatti suoi perchè la console è una Ps3, chi se le tolta bhè......rischi prevedibili.
  18. king1974

    king1974 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Agosto 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Come notoriamente è successo per la PS2 nei confronti della PSX!!:D
    Poi penso a tutti quelli che hanno versato la ps2 per prendere la ps3 e pensavano di giocare ai loro titoli ps2 anche sulla 3, riamanendo fregati!
  19. thefly76

    thefly76 Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2005
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sanremo
    ma cosa sta dicendo ....

    questa dichiarazion emi fa propio inca##are !

    hanno sbandierato ai 4 venti che la ps3 era retrocompatibile ...

    ora hanno fatto dietro front ....

    inoltre :
    "Sempre secondo Tretton, l'assenza di retrocompatibilità non dovrebbe essere un problema per gli acquirenti, che con molta probabilità già possiedono una Playstation 2."

    questa e' propio arrogante ... sono io che decido cosa e un problema o meno ...
    (la mia ps2 ha il laser fuso dopo anni di onorato servizio !!!)

    mi ritengo fortunato ad avere la versione 60giga retrocompatibile ....

    p.s.
    non hanno risparmiato a togliere la retrocompatibilita ???
    ma per favore !!!!!
    Automerged Message for DoublePosting


    non sono daccordo con te....
    e' stata sony che ha sbandierato la retrocompatibilita' sulla versione da 60giga. x invogliare i clienti a comprare la nuova console facendola passare per un acquisto/investimento .

    ora si e presa il lusso di decidere che la retrocomp. non ci serve piu ...

    non mi sembra corretto ...

    ripeto ...fortuna che ho laversione da 60giga...
  20. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Si ma questa notizia è riferita ad un'altra Ps3, la 40Gb. Chi la compra non farà l'errore di togliersi la Ps2.

    Bhè loro decidono se una cosa gli conviene o meno. Noi non abbiamo comprato la 40Gb? Allora non sono problemi nostri. Il futuro acquirente non avrà da lamentarsi perchè sa già in partenza che la 40Gb ha quella limitazione