1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Plasma o LCD? HD o Full HD?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da LordMitch, 17 Ottobre 2007.

1. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ragazzi, sto valutando di comprare un nuovo televisore (attualmente ho un 32'' crt) e mi attanagliano i dubbi di molti: Plasma o LCD? HD o Full HD?
    Considerate che le funzioni primarie sono:
    -visione di divx
    -PS3 e 360
    -DVD e in futuro Blu-Ray
    Qual è la vostra opinione?
    Ho avuto modo di visionare bene da un amico il plasma della Panasonic 42PX70, è veramente valido anche con le sorgenti non HD, ma siccome non vorrei dover cambiare di nuovo televisore tra 2 anni mi domando: vale la pena buttarsi magari su un LCD Full HD (perchè mi sa che i plasma Full HD sono fuori budget) o poi mi pentirei perchè vedrei i divx malissimo?
    Grazie a tutti...
  2. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    I plasma sarebbero la scelta giusta per la resa superiore del colore e la minor precisione dell'lcd quindi vedresti con un buon dettaglio bassa e alta definizione e ti "ammorbidirebbe" i difetti di compressione dei divx...unico problema è quello dello stampaggio, problema di cui, anche se ormai in forma lieve, soffrono tutti i plasma...per l'uso prevalente in hd che devi farne ti consiglio un lcd fullhd, per garantirti un pannello alla risoluzione che sarà più adottata per l'hd da qui a 10 anni...
    Lorenzo.
  3. GOBO

GOBO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dacci più informazioni tipo il budget....comunque ti direi fin da subito di buttarti sui samsung lcd full hd.....
  4. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Pensavo 1500€ circa...
    Ma i samsung lcd full hd come si comportano con i divx?
  5. MichyBM

MichyBM Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Se ci vedi molti dvx e dvd io scarterei il full hd e mi butterei su un hd readi alla fine con quest'ultimo vedo la cosa + polivalente...
  6. granata92

granata92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per l' uso che devi farne prendi un lcd da 37-40pollici full hd o hd ready, ma ti consiglio full, che sia buono, e vedi che i divx (se sono in qualità buona...) li vedi meglio che col crt...
  7. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ma secondo te non rischio entro poco di pentirmi di non aver preso un Full HD?
    Anche io ero della tua stessa opinione ma poi mi è venuto questo dubbio...
    Automerged Message for DoublePosting
    Ma su un 40'' secondo voi si nota la differenza tra HD e Full HD?
  8. Farlo

Farlo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    incompatibilità di pensiero: vuoi un tv full HD e vuoi vederci i divx???????????????????????? :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile:

C'è gente che si pone il problema della tua stessa scelta usando come metro di misura i dvd BR; e questo è un filo logico coerente, non di certo il problema di prendersi una TV da gilioni di megapixel per poi vederci i DIVX.....

dato che vuoi toglierti lo sfizio prendila Full e sei apposto, tanto con quella cifra ce n'è un'ampia gamma...
  9. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Bè, questo è praticamente impossibile, perfino un Mivar in SD si vede meglio di un lcd...

:perfetto:
    Da che distanza lo vedi?
    Se sei da 2,5m in poi ti consiglio il samsung 40n87 a 1499,00 fullhd da 10.000:1 e hdmi1.3.
    Lorenzo.
  10. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

Eh eh eh tu hai ragione solo che ti spiego il mio problema:
    io userei il televisore per giocare e per vedere le serie TV che ho in divx, per questo vorrei godermi l'alta definizione della PS3 ma nello stesso tempo vorrei vedere decentemente i divx...
    Automerged Message for DoublePosting
    I divx visti su un plasma Panasonic 42PX70 si vedono decisamente bene, se non meglio del mio crt...

La distanza direi che è proprio quella: 2,5 metri circa!
  11. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma i divx ce li vedi tranquillamente col fullhd infatti...

ovviamente non avrai una resa come quella che puoi avere con un crt (perchè pur sempre di segnale sd si tratta...e se guardi, per intenderci, la tv via cavo con un lcd non avrai una resa grafica perfetta, ma cmq si vede...magari un pò sgranellato...)

il discorso vero è che, per quanto riguarda i divx, trattandosi di un segnale sd, la differenza tra hd ready e fullhd non dovrebbe esserci (però su questo ti rimando a nomeutente che ne sa sicuramente molto più di me)

in generale invece, per quanto riguarda l'utilizzo della play3, io ti consiglierei di buttarti sul fullhd...almeno fai un ottimo acquisto adesso e per almeno 3 anni non ci pensi più (considerando poi che il formato hd ready io lo interpreto sempre come una mera "transizione" verso lo standard fullhd)...per quel budget sicuramente i samsung...l'n87 è un ottimo modello, oppure anche l'm86 (però quelli più nuovi, col firmware aggiornato...visto che i primi modelli mostravano alcuni "problemucci")...se invece puoi arrivare a 2000 euro, sicuramente l'f86...uno dei migliori in commercio (se avessi i soldi e lo spazio me lo farei subito :rolleyes: )
  12. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie per il consiglio.
    Mi pare di capire cmq che tutti voi puntate su LCD e non plasma vero? Posso chiedervi il motivo? Per i problemi di stampaggio?
  13. MichyBM

MichyBM Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non so che dirti ma io i dvx e i dvd su schermi sd li vedo sensibilmente al primo sguardo meglio che su tv hd invece la differenza tra 720p e 1080p non lo notata a primo sguardo anzi... ma questa potrebbe anche essere mancanza di esperienza da parte mia. cmq conta anche la distanza se lo guardi da abbastanza lontano noti molto meno gli artefatti. Però rimango della mia opinione.
  14. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    personalmente parlando...

preferisco gli lcd unicamente per il rapporto prezzo/prestazioni...ossia con 1000 euro mi assicuro un ottimo lcd...con 1500/2000 euro mi assicuro invece un ottimo lcd fullhd...cosa difficile con un plasma...

ciò non toglie tuttavia che, per chi ha 2000, 3000 o 4000 da spendere, la scelta di un plasma/lcd diventa veramente difficile...a quel punto io, unicamente per la qualitò cromatica e visiva, punterei sul plasma

EDIT: tra l'altro, i plasma, per essere goduti al meglio, devono essere di grandi dimensioni e richiedono buone distanze (almeno 3 metri)...ed io personalmente non avrei spazio in casa mia per un 50 pollici a 4 metri dal divano
  15. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie ancora per i consigli.
    In merito alla distanza ti riporto però quanto dice il sito della Panasonic:

"Mentre nei TV CRT la distanza ottimale di visione è pari a circa 6 volte l'altezza dello schermo, per gli schermi HDTV (high-definition) al plasma, viene considerata ideale una distanza dagli spettatori di circa 3 volte l'altezza dello schermo"

quindi nel caso di un 42'' la distanza deve essere di 2 metri circa, per un 50'' invece 2,5 metri.
    Sul rapporto qualità/prezzo per quanto riguarda i Full HD è come dici tu, per gli HD invece secondo me no.
  16. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    eccomi!

sono appena passato da lcd a plasma... beh... mi trovo benissimo, ed è un'altra storia come colori e riproduzione delle immagini.

Ho preso un FullHd della Panasonic 42", 1800 euro circa. Lo guardo a 2-2,5 metri.

Vero, possono esserci problemi di stampaggio, a seconda dei giochi. In genere i menu in sovraimpressione potrebbero dare quel problema se sono fissi per una mezzora o più, ma si possono disattivare in quasi tutti i giochi, oppure in altri titoli sono hud semitrasparenti e non danno problemi di stampaggio perchè non sono sempre accesi della stessa tinta, si vede attraverso.

per fare un "salvaschermo casereccio" basta mettere pausa ogni tanto, tipo ogni mezzoretta... in modo da cambiare schermata quel poco che basta per non bruciare i pixel.

ho preferito prendere queste piccole accortezze piuttosto che scendere a compromessi col contrasto, luminosità, effetti scia...
  17. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    per quello che mi ricordo io, sapevo che il discorso dei calcoli della distanza in base alla diagonale del televisore valeva appunto per i crt, mentre per plasma ed lcd questo tipo di discorsi andava un pò a farsi benedire...:confused:

tra l'altro, non capisco molto il discorso della panasonic: bisogna calcolare "l'altezza" dello schermo e non la diagonale? a che pro?:confused:

cmq io ti posso dire la prova che ho fatto io: mia sorella a casa sua ha un samsung 46"...e ti posso assicurare che vederlo da 2 metri significa bruciarsi gli occhi...infatti il divano sta a buoni 3,5 m e si vede perfettamente (niente artefatti)...cmq sia, eventualmente vai ad un centro commerciale e fai direttamente la prova della distanza, e vedi come ti ci trovi (non c'è nessun giudice migliore di se stessi in questi casi :D )

invece, non ho capito il discorso degli hd...cioè non ritieni che con 1000 euro ti compri un ottimo hd ready?
  18. granata92

granata92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    con un po di fortuna a 1000€ trovi in giro dei 37 pollici full hd!! l' altro giorno da fnac ho visto a 900€ un samsung da 32pollici full hd con "trappola in fondo al mare" in blueray... fosse sato per me sarei rimasto a godermi tutto il film... certi effetti con l' acqua...

ed era un samsung... credo che un philips o un lg (vabbe gli lg fan cagare però...) 37" full lo trovi a 1000-1100...
  19. LordMitch

LordMitch Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Intendo dire che con 1000€ trovi degli ottimi lcd hd, ma anche ottimi plasma hd.
    Per la questione distanza hai pienamente ragione, non c'è niente di meglio di qualche prova diretta!
  20. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ottimo plasma a 1000 euro mi pare un pò difficile...

occhio che non ti rifilino quelli con matrice 1024x768