1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Next-Gen...la stiamo ancora aspettando (purtroppo)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Cylot, 16 Ottobre 2007.

  1. Cylot

    Cylot Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti,

    Sono un nuovo membro, ma come lettore vi seguo da molto e tranne qualche tendenza di troppo verso la CW devo dire che è un posto dove ho constato di trovare persone piacevoli e attente con cui parlare della nostra passione (i videogiochi..ovvio! ;) ), meglio dire almeno UNA delle nostre passioni. :D

    Detto questo, vi espongo il mio pensiero per verificare se sono o meno l'unico a vedere la next-gen (in questo momento) come sto per scrivervi. Si parla tanto di next-gen, dal canto mio con una ps3 sotto il tavolo ed uno schermo full hd mi sento quanto meno pronto ad entrarci, ma devo constatare con rammarico di non esserci entrato assolutamente e non per colpa mia. Ma come? Compro una ps3 (o xbox360 elite se credete), cavo hdmi (con contattati placati in oro) e tv lcd full hd e sono ancora old? Eh sì, perchè i titoli in 1080p non sono molti e comunque non è ancora assolutamente uno standard, hai voglia di fare upscaler....esempio: FIFA 08 l'aliasing è terribile ed è nativamente sviluppato a 720p, su schermi in full hd i "difetti" sono ancora più evidenti ed anche se giochi di luce e tutto il resto è sicuramente notevole non credo sia sufficiente per parlare di next-gen!

    Il bello deve ancora arrivare (o almeno così spero) e le cause a mio avviso sono da una parte date dalla fase ancora embrionale in cui si trovano queste nuove tecnologie ma anche dal fatto che soltanto da poco microsoft ha sfoderato un'uscita hdmi per la propria console (intendo la versione elite) dato che la vga anche se buona non è ai livelli della hdmi, quindi prima era quasi un esercizio di stile fare un titolo multipiattaforma in 1080p, perchè solo chi aveva una ps3 (e tv lcd adeguata ma ovviamente vale per tutti) avrebbe potuto trarne beneficio. Questo lo dico anche per chi vive di CW, vedo gente scannarsi per cose senza senso, da una parte chi attacca per partito preso e chi invece difende senza motivo cose indifendibili. Se è vero che alcune mancanze, 1080p e formato meno capiente della 360 tanto per fare un esempio giocano anche a nostro sfavore in questo scenario, va anche riconosciuto che Microsfot ha ottimizzato i propri prodotti per offrire un risultato ai videogiocatori di tutto rispetto, in proporzione purtroppo sony non ha fatto altrettanto e soltanto ora sembra che il futuro (prossimo) sarà migliore e dalle ultime demo la ps3 promette faville, spero soltanto di non venir deluso.

    Concludo dicendo che sono consapevole che la next-gen non è soltanto qualità grafica o capacità di un supporto ma non può prescindere da questo, insomma...la penso soltanto io così?

    Saluti! :D
  2. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    Ciao Cylot e benvenuto nel tribe ...

    ti rispondo subito dicendoti una cosa ... non tutti i giochi sono uguali .. ci sono 1080p e 1080p ... da cosa dipende questo ? di certo non da noi, e neanche dalla console ... li la palla é in mano agli sviluppatori che devono scegliere il miglior modo di intrattenimento possibile .. e la cosa non é certo facile .... un esempio ... Seabass (La Mente della serie PES) ha detto che il team sapeva che poteva fare molto meglio di quello che effettivamente é PES 2008 ... questa mezza ciofeca é il risultato di pressioni e di release dates imposte dalle case produttrici, che non rende certo facile il lavoro degli sviluppatori ... quindi alcuni decidono di tralasciare la grafica, o fare un gioco molto corto (HS Docet) piuttosto che far uscire il gioco in ritardo ... poi ci sono anche dei team che tralasciano la grafica in primis dedicandosi soprattutto a IA, Fisica, e altri aspetti del gioco, che per me hanno la stessa importanza dell'impatto grafico ... poi la questione tra 360 e Ps3 é un altro discorso ... li si parla di come questo o quel team di sviluppo sfrutta al meglio una console, il che vorrebbe dire esaminare tutte le esclusive di entrambe (i porting io li eviterei perché essendo porting svantaggiano una delle 2) ... quindi .. tirando le somme ... la grafica non dipende dalla console adesso come adesso ... ma dai programmatori e dall'uso che fanno grafica .... quando si arriverà alla massima potenza di entrambe le console, potremo discutere quanto vi pare :D
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Next gen per ora è 720p, fra scarsa conoscenza dell'hardware (che impedisce di usare al meglio le nuove piattaforme) e standard di mercato la cosa è inevitabile.
    La PS3 ha qualche possibilità di migliorare (e qualche titolo nativamente 1080p lo trovi) mentre la XBox360 è praticamente bloccata a 720p... ma visto che in generale i televisori 720p sono ad oggi la stragrande maggioranza tanto vale farci il callo e tirare avanti.
  4. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io personalmente identifico il concetto di next-gen con il concetto di multimedialità che sony ha costruito intorno alla ps3...ossia avere una console che non mi permetta solo di giocare in maniera standard...ma che mi permetta di fare tante altre cose, come guardare film in alta definizione, navigare in internet tramite un mio spazio privato creato a modo mio (home)...vabbè, senza ripetere i soliti clichè...

    al di là di questo, è logico che cerco anche la grafica iper-pompata, ma personalmente parlando, tra 720p e 1080p non me ne frega più di tanto...

    al contrario, preferisco di gran lunga avere nuove tipologie di gioco come quelle sviluppate da titoli stile lair (utilizzo forzato del sixaxis) o eye of the judgment (yugioh a casa tua)...oppure avere titoli dall'impostazione più "classica" ma con una libertà d'azione del tutto nuovo, possibile grazie unicamente alle potenzialità di queste nuove console e del blu-ray (parlo di assassin's creed, GTA IV e MGS4)...oppure ancora avere titoli "semplici" che però dimostrano una cura dei dettagli quasi maniacale (per esempio, il nuovo Ratchet and clank...nella demo mi sbalordisce ogni volta vedere il numero di animazioni gestite dal motore sullo sfondo della scena, come se ci si trovasse davvero in mezzo ad una battaglia dove ognuno agisce per conto proprio)...ecco, se mi limito al campo dei videogiochi, credo proprio che queste cose per me rappresentano il concetto di next-gen, ancor prima della diatriba 720/1080p
  5. Cylot

    Cylot Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ovviamente concordo sul fatto che la maggior parte della "colpa" sia da affibiare alle SH, il caso di PES a mio modesto avviso è un pò diverso dagli altri, non ha fatto il salto con pes6 (c'era già la 360) e non l'ha fatto nemmeno ora, sicuramente sarà stato anche colpa dei tempi "pressanti" e delle release date, però non mi sento di trovare alibi per quello che si poteva fare e non si è fatto, il progetto 360 o ps3 non è certo appena nato ed il tempo per lavorarci non è stato poco, questo vale anche per la EA, riportando l'esempio di prima

    La mia è semplicemente una constatazione su cosa c'è ora o su quello che ci era stato in qualche modo promesso e che ancora stiamo aspettando, si parla di alta definizione e sappiamo tutti che corrisponde ai famigerati 1080p e mi rifiuto di catalogare, come ho visto fare, un titolo come FIFA come il calcio next-gen, vieterei di fargli metteri i loghi HD :D

    Beh, che dire...credevo fosse amore invece era una calesse, però ovvio...mi diverto lo stesso! ;)
  6. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Aggiungo solo che passare dal PAL interlacciato ....

    AL 720P è un bel Salto NEXT GEN

    io ho schifato le consolle ....
    fino ad oggi
    proprio perché il PAL interlacciato non è confrontabile con i PC ,
    il 720P si ....
    poi fino ai 32 pollici la differenza non si nota ...
    con un dlp laser o led oppure sed ,
    non si nota lo stesso anche su diagonali maggiori


    samsung mitsubishi sony canon .......
    proprio non li volete i miei 2500 Euro per un 60" ???
    cosa vi ho fatto ???
    che cosa hanno gli americani che io non ho ???

    :D :D :D
  7. labico

    labico Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Nemmeno ;)
  8. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    il salto next gen si ha avuto con l'uscita della 360 e dei TV a 720!

    è che nn ci si accontenta mai qualitativamente parlando :cool:

    Cylot, quello che hai descritto te non è altro che il frutto delle promesse sony (e company) non ancora mantenute, io confido sempre nel colosso nipponico, speriamo si svegli presto... :( :perfetto:
  9. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda che 1280x720 è una bellissima risoluzione,
    caratteri ben definiti
    e immagini pure

    gli unici difetti sono da imputare agli scaler dei tv/monitor lcd
    se usi un MONITOR crt scopri un altro mondo.

    posso dirti che risoluzioni superiori servono solo per le foto e i film

    per questo sto aspettando i DLP a led/laser
    tra l'altro in vendita da un anno in usa (dlp led)
  10. Cylot

    Cylot Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma io non parlo di scaler, 1920x1080 è la standard full hd....1080P...dove P sta per progessivo, nulla a che vedere con l'operazione di scaling che in qualche modo "emula" tutto questo. Per fare un altro esempio, prova a mettere un film in BR nella ps3 (o qualsiasi altro lettore BR) e guardalo su un 1080i, la frequenza di aggiornamento non potrà che essere 60hz, contro i 24hz dello standard full hd, risultato? Sfarfallamenti e scattosità, non tremendi o troppo fastidiosi sia chiaro, ma comunque un risultato non ottimale.

    Se la sorgente, se in questo caso un gioco, gira a quella definizione si ha la resa ottimale con la tecnologia a disposizione altrimenti nemmeno la tecnologia a led è in grado di fare la differenza, quello che non c'è non può essere inventato al limite lo si può emulare ma con risultati ben diversi.

    Beh insomma, almeno da quanto leggo non sono l'unico "attento" a questi particolari che per me "particolari" non lo sono proprio ;)
  11. labico

    labico Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Bravo, DLP è la scenta migliore, anche io sto dietro a 2 TV del genere da 4 mesi, e forse ho trovato il modo di prenderne una di importazione ed evitare il 30% di maggiorazione che adesso impongono se esporti dagli USA una TV del genere, se ci riesco, tutto di quadagnato (anche perchè è un Samsung 61" :D )
  12. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    giusto ieri sera mi si è posto questo problema degli scatti (guardando SWAT) con un lettore SAMSUNG... sono OT se ti domando come si puo ovviare a cio? apparte cambiare TV :D
  13. Cylot

    Cylot Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Allora il problema è la frequenza, sulla ps3 su può impostare la risoluzione e quindi anche la frequenza ma non ho mai provato a scendere sotto i 1080p, un 1080i (HD Ready) ha frequenza a 60hz, quindi nel caso fosse possibile settare la risoluzione dal tuo lettore samsung portandola a 1080i dovresti risolvere...non so magari c'è un quache setting per farlo...anche se in ogni caso i BR nasce e da il meglio in full hd, anche perchè a mio avviso solo questo tipo di utilizzo giustifica il maggior esborso in rapporto alla qualità.
  14. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    controllerò sta sera, grazie della dritta e scusate l'OT :sorry: :perfetto:
  15. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    secondo me inutile starsi a dannare, i 1080p li vedremo molto raramente sui giochi almeno fino alle prossime console.
    Per quanto riguarda la multimedialità credo invece che si possa tranquillamente parlare di next gen avend una ps3 un tv fullhd e un buon impianto HT.

    Next gen di fatto non vuol dire nulla, chi come me ha sempre giocato su pc è una vita che gioca a risuluzioni più alte del PAL, quindi secondo me sarebbe ora di non credere alle favole ed accettare qualche titolo sopra le righe( a 1080p) e tutti gli altri a 720p.
    La nex gen dovrà essere valutata con periferiche nuove e giochi davvero innovativi, se il discorso viene ristretto alla risuluzione, le console per ovvi motivi saranno sempre un passo dietro ai pc.
  16. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    DARTH IO TI QUOTO

    solo che per la grafica conta molto anche la scheda video,piccolo esempio ci sono delle schede video con stesse caratteristiche ma alcune hanno colori belli accesi e alcune un po sbiadite.

    ciao
  17. Cylot

    Cylot Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Poisonwave, mi spiace ma dissento, se dici che vedremo i 1080p sulla prossima generazione di console equivale a dire che attualmente c'è un vincolo hardware e questo non è assolutamente vero.

    Basta sfruttare quello che c'è già, come ho già detto odio la CW, ma questa situazione è anche colpa di Microsoft che con una console "monca" e un supporto non capiente quanto i BR (e che entri in testa anche ai possessori di 360 che non è possibile usare gli hd-dvd con il lettore esterno per far girare i giochi) ha portato le "terze parti" a fare titoli multipiattaforma e posizionarsi verso il "basso", ma questo è una regola di mercato e ci può anche stare, nel senso (per tornare all'esempio di prima) EA non pensa certo ai soli possessori di tv full hd e si permette di uscire con FIFA strapieno di aliasing ed a 720p, mentre virtua tennis (sega) almeno ha già da subito sfoderato la nuova risoluzione. Il vero problema a mio avviso è che al momento sony ed i publishers ad essa collegati non stanno spremendo per nulla l'attuale hardware, ratchet & clank è l'esempio di cosa sia capace di fare l'attuale macchina e non è che l'inizio, ma non vorrei che rimanesse una strada poco battuta, perchè a fare da contro altare a questo ci sono titoli appena usciti che non girano nemmeno a 30 fps....insomma sto dicendo che non è solo una questione di risoluzione, ma è uno dei punti (non il solo) sul quale partire, il sixaxis non è next gen...perché non un passo avanti tecnologico ma non è altro che l'adozione di un tecnologia usata in altri campi da anni adattata al gaming, mentre lo è il suono in hd ed infatti sono stati introdotti nuovi formati che praticamente senza alcun compressione si ha la possibilità di un ascolto in qualità master.
  18. labico

    labico Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Voto 5: impreparato, rimandato a settembre :D

    NU, la 360 a sto giro non c'entra una mazza, non è che fanno il gioco per la 360 e poi così com'è lo ricompilanao paro paro per PS3, il porting è un qualcosa un pochino + complicata.

    Se quello che dici tu fosse vero, ci ritroveremmo i portin su PS3 che vanno a risoluzione 720p a 350 fps per secondo, magari direte voi, invece è l'opposto contrario.

    L'hw di sony al momento non è spremuto per il semplice fatto che nemmeno chi lo ha ideato sa come sfruttarlo come si deve, se non con l'esperienza che, guarda caso, richiede tempo e sudore.

    Se dovete dare una colpa datela a mamma Sony, la 360 e Microsoft a sto giro non hanno nulla a che vedere con i problemi esistenziali di casa Sony, anzi, bisogna dire grazia forse alla piattaforma di sviluppo XNA di microsoft che ha permesso di sviluppare titoli prima inpensabili su consolle.

    Fino a prova contraria, la 360 ha partorito nella storia un titolo che ha fatto morire di invidia mezzo mondo di utenza PC, Gear of War, che a novembre avrà l'onore di essere giocato anche su PC come dio comanda. ;)
  19. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lo so che è dura, anche io speravo nei titoli tutti a 1080p, ma ad oggi purtroppo non creedo davvero sia possibile ottenere un metal gear 4 in full hd o un killzone 2 in full.
    Vuoi per le capacità degli sviluppatori, vuoi per l'hardware, ma sopratutto per la diffusione dei tv full hd che è una piccola parte rispetto agli lcd hd ready e tv catodici(quindi non a tutti interessa sbattersi per produrre per una nicchia).

    Io non intendevo dire che si vedrà sulle prossime console perchè queste non ce la fanno, (probabilmente a fine carriera i giochi potranno essere portati tutti a 1080p) ma per come stanno alcuni aspetti, vuoi di mercato vuoi di hardware.

    Se poi dal 2009 scoprono il santo graal delle console e ci fanno tutti i titoli 1080p che dire:
    " magariiiiiiiiiiiiiiiii"
  20. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Invece, anche se normalmente sarebbe come dici tu, molte software house hanno proprio fatto questo: ad esemio la ea sport ha "confessato" di aver preso il codice e la grafica già pronti della versione 360 e di averli ricompilati sul compilatore della ps3. Per i 1080p hanno fatto l'upscaling della risoluzione. E lo stesso ha confessato il tipo che si occupa del team che sviluppa Pes2008 dicendo che a livello di codice è identico alla versione xbox.

    Purtroppo l'uscita annuale limita molto le possibilità di manovra tanto è vero che sempre il tipo di pes ha detto che una parte del team si è occupata della versione 2008 mentre il resto già sviluppava la versione 2009 che sarà rifatta completamente in ogni suo aspetto.
    Infatti il mio primo commento dopo aver letto queste agghiaccianti notizie è stato: ma allora risparmiate completamente e aggiungete alla serigrafia del disco per xbox la scritta compatibile ps3 tanto se usa la stessa grafica e lo stesso codice più del formato dvd non usa e la ps3 legge anche i dvd.

    Speriamo che il 2008 porti giochi sviluppati veramente per la nostra amata console, che se sfruttata a dovere farebbe vedere i sorci verdi a chiunque, immaginate texture enormi che occupano i 50gb del blu ray e codice ottimizzato per sfruttare fino all'ultima goccia di clock dell'ultimo spe del cell....


    Maurizio