1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova PS3: 65nm??

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da skid001, 14 Ottobre 2007.

  1. skid001

    skid001 Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Leggo in giro che c'e' chi sostiene, dato il minor consumo, e la presunta minor generazione di calore, dimostrata anche dalla mancanza di fori di aerazione, che la nuova PS3 possa montare chip a 65nm..

    Ora, e' vero che scalda meno?
    Vhe ne pensate della storia dei 65nm?
  2. andreino92

    andreino92 Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
    Località:
    ROMA
    ma in pratica che cosa migliorerebbe sto 65nm???
  3. skid001

    skid001 Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nulla in realta', la Ps3 non ha i problemi della 360, mai sentito di una Ps3 bruciata per l'eccessivo calore..

    L'unica cosa e' che abbasserebbe il prezzo di produzione alla Sony, e il consumo di energia elettrica a noi, oltre alla minor produzione di calore.. Pero' a fronte di questi miglioramenti (sempre che la storia dei 65nm sia vera) c'e' la perdita di 2 porte usb, la perdita della compatibilita' con ps2 e 20Giga in meno sul disco..
  4. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vera è vera non ricordo il giorno preciso ma l'annuncio del cell a 65nm IBM lo ha fatto ai primi di Marzo 2007, prima che uscisse la ps3 in Europa, quindi questa nuova da 40gb lo deve montare per forza. La ps3 non ha problemi di surriscaldamento eccessivo perchè ha un ottimo sistema di heat pipe interno, però ho notato che la mia 40gb anche dopo ore di gioco fa uscire dalla presa posteriore aria tiepida. Ma è solo una mia opinione ripeto.
    Non vedo l'ora che qualcuno posti la foto della nuova scheda madre della versione da 40gb, io non ci penso proprio ad aprila, così vedremo come sono disposti i chip.
    Certo a chi interessa la retrocompatibilità ps2 si affretti a comprare lo starter pack prima che finisca.

    Maurizio
  5. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Confermo che i 65nm dovrebbero portare guadagni solo intermini di minore consumi e minore dissipazione termica, quindi in PS3 abbastanza secondaria come cosa.

    Per la retrocompatibilità, spero non la tolgano anche dalle 60GB.
  6. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dalle 60gb non credo, anche se a me non interessa perchè non ho giochi ps2, credo che in futuro cercheranno di fare un emulatore solo software, che giri anche sulle console senza i chip gs. Solo che non potevano ora lanciare la 40gb dicendo che in futuro si avrà l'emulazione ps2 e quindi hanno preferito dire che non c'è ma sono convinto che si possa emulare il chip gs con il cell od anche solo con l'rsx via software. Solo ci vuole tempo a scrivere un emulatore con prestazioni degne.

    Maurizio
  7. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    i vantaggi dei 65nm sono tutti della sony, con un wafer ci fanno più processori e quindi costano meno.
    Per noi l'unico vantaggio è solo il minor consumo(difficile quantificarlo) e il calore minore.
  8. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come si legge qui http://www.betanews.com/article/New_65nm_IBM_Cell_CPU_Promises_19_Power_Reduction/1173830474


    il nuovo cell riduce il consumo di corrente del 19%.
    Qui invece http://www.4news.it/view_article.asp?site=2Tech&art_id=345
    trovate l'annuncio dell'inizio della produzione della ps3 con cell a 65nm il 15/3/2007 quindi la nuova a 40gb non può non essere a 65nm dato il tempo trascorso dall'annuncio.
    Ripeto serve solo a chi, come me, ha la stanza caldissima perchè al sole, non ha il condizionatore e gli fa piacere avere un pò meno calore dissipato dalla console ma anche la "vecchia" da 60gb funziona benissimo non ha nessun problema.

    Maurizio
  9. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    La 60 Gb non la faranno +!

    http://forum.console-tribe.com/ps3-g...lli-37686.html
  10. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il 20% sinceramente mi sembra esagerato comunque mi rimetto alle info di cui sopra;)
    meglio così... peccato però di inverno non la potrete usare come riscaldamento:D
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    A noi possessori della "vecchia" 60gb non verrà tolta la possibilità di giocare ai giochi ps2 però la sony ha deciso di non dedicare più tempo e soldi per il miglioramento dell' emulazione attraverso i nuovi firmware quindi i giochi che vanno continueranno ad andare però la lista d'ora in poi rimarrà fissa.
  12. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mah non so se si fermeranno o no, in fondo manca poco per la vera emulazione software perchè nella 60 gb manca già il chip ee, c'è solo un piccolo chip che da le funzioni del gs, ora nella mia 40gb neanche quello, chi ce lo dice che non stanno integrando la parte svolta da quel piccolo chip nell'emulatore software e tra 6 mesi esce l'emulatore software?


    Maurizio
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Lo letto qualche giorno fa su un altro sito che la sony avrebbe smesso di migliorare la compatibilità con i giochi ps2.
  14. dariusnano

    dariusnano Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    anche io avevo letto una cosa del genere
  15. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Basta mi arrendo, era uno dei cavalli di battaglia della Sony la retrocompatibilità ma ora si è adeguata a tutti gli altri produttori di console.

    Maurizio