1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIV rinviato su PS3 a causa della memoria RAM

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 25 Agosto 2010.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Il prossimo MMORPG di casa Square Enix, Final Fantasy XIV, doveva inizialmente uscire in contemporanea su PC e PS3.

La sorte ha voluto però che la versione per la console casalinga di Sony venisse rinviata a marzo 2011, quando la versione PC rimaneva fissata per settembre di quest'anno.
    Gli sviluppatori di Square Enix non hanno mai chiarito il perchè di questa scelta, almeno fino alla GamesCom 2010.

In un'intervista con VG247, il producer del gioco Hiromichi Tanaka, ha dichiarato che nel corso della programmazione del gioco gli sviluppatori si sono imbattuti in problemi derivanti dalla memoria RAM. Infatti, mentre su PC non hanno limiti, su PS3 hanno una quantità fissa e non aggiornabile di memoria e, per come era fatto il gioco, questa non bastava.

Sono quindi dovuti ricorrere ad un processo di ottimizzazione che, però, ha richiesto più tempo del previsto causando così il rinvio del gioco in versione PS3.

Chiarito questo punto non ci resta ora che aspettare una data di rilascio definitiva per questa versione del gioco.

2. XRT AndreaLan75

XRT AndreaLan75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    77
    PSN Tag:
    AndreaLAN75
    Xbox Live Tag:
    Andrea Lan75
    questa bella favoletta l'ho gia' sentita! vendono la console a 300 euro e ci vengono a dire che non ha la RAM sufficente per un MMORPG ?:thurt: qui si sta' davvero degenerando. A quando l'espansione RAM tipo nintendo 64? ...io mi rimetto sul Dreamcast va'....che e' meglio.:ttablet:
  3. Haji~

Haji~ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, niente favoletta, la RAM delle PS3 (ma lo sarebbe anche quella della 360 eh) è molto limitante per un gioco del genere.
  4. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Diciamo che questa secondo me è la versione ufficiale, quella ufficiosa è magari legata alla possibilità di approdo sul multipiatta :lalala:
  5. filoppi

filoppi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    18
    è vero, e non capisco perchè ce ne mettono così poca!
  6. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Il minimo sindacale di RAM nelle prossime consolle penso che non sarà meno di 2 o addirittura 4 GB, con quello che costano ormai le RAM è quanto meno auspicabile... certo che aver messo solo 256mb nelle attuali consolle è stato un suicidio tecnologico, infatti ne stanno pagando le conseguenza gia da un bel pezzo...;)
  7. Gavriil

Gavriil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    97
    Si sicuramente questa è solo la ragione che si poteva dire in pubblico, scaricando il barile sulle scelte di Sony... Ad essere onesto però a me non piace nemmeno il discorso fra le righe "su pc ce ne sbattiamo di ottimizzare tanto ci si sguazza" ... Ma partire subito con l'idea di ottimizzare la gestione della memoria no eh?
  8. Dakmor86

Dakmor86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Pur non essendo interessato a FF XIV, visto che gli MMORPG a pagamento (ma anche gratis) li snobbo a priori, tuttavia come scrivevo di la queste notizie non fanno che aumentare il mio odio per le console!

Loro dicono che hanno avuto problemi perchè la ram non è abbastanza? Io dico che visto che a quanto pare i produttori di console non sanno fare macchine decenti per il gioco, questa è l'ultima fregatura che mi prendo, e al prossimo giro niente console e solo PC! Insomma i miei soldi alla Sony non li vedranno più.
  9. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Scusate la domanda..ma costa tanto mettere piu ram?mettere 4 g di ram costa tanto di piu di metterne ad esempio 1 o 2?
  10. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    MAh, io avrò una visone più limitata della cosa (e ammetto che di FF e di quel genere di giochi non mi interesso), ma per me (grottescamente in contrasto con quanto scrive Dakmor86) è una prova in più che non giocherò mai con il PC appunto perchè le SH quando vogliono pompare con un nuovo gioco non si pongono limiti dando per scontato che la gente voglia o possa aggiornarne l'hardware spendendo ulteriori soldi, fino al prossimo giocone che richiederà ulteriore hardware più potente e ulteriore esborso di soldi.
    Le console avranno pure i loro limiti, ma almeno so che qualsiasi gioco pubblicato per loro funziona alla massima potenza pensata dagli sviluppatori perchè pensato per una macchina dalle caratteristiche fisse.

Poi sono comunque d'accordo sul fatto che su console del genere 256 MB di RAM sono uno sputo in un occhio, ma tant'è....;)
  11. baudogiuseppe

baudogiuseppe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    Ora ti svelo un segreto:
    Mettere 2 Gb di ram costa il doppio che metterne 1.
    Mettere 4 Gb di ram costa il doppio che metterne 2. :D
    Ultima modifica: 25 Agosto 2010
  12. Dakmor86

Dakmor86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    A loro non costa una mazza! Cmq calcolando il periodo in cui è stata lanciata, credo che mettere 256 gli sia costato più che mettere 512 (che non saranno tantissimo ma son sempre il doppio!), visto che al tempo già moduli da 256 erano roba da museo!
    Invece hanno messo su delle ram XDR (molto costose, visto che erano molto meno prodotte delle tradizionali DDR2 del tempo) con frequenza elevata, che poi non serve ad una mazza! Tanto mi spiegate a cosa serve una banda passante così ampia, se tanto poi la memoria a livello quantitativo fa schifo! In più visto il processore Cell, la scheda video, ecc. quella banda non sarà mai sfruttata! E cmq si poteva ottenere la stessa banda mettendo delle DDR2 molto più diffuse e meno costose, e magari metterne almeno 512MB...:roll:

Lasciamo stare va che mi sto già inalberando!
  13. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    adesso no... ma nel 2006 si.. e già la ps3 costava 700 euro se ci aggiungevano altri 100 euro di ram era la fine..
  14. dadb

dadb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    È risaputo che le attuali console non hanno una grande memoria ram, comunque i gioconi sono riusciti a farli lo stesso quindi con un pó di ottimizzazione verrà bene anche questo gioco.
  15. squalomik

squalomik Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
  16. Dakmor86

Dakmor86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    100 euro? :O Guarda che nel 2006 2GB DDR2 li ho pagati 100 euro! E sono 2 non 1!! Mi sa che ti confondi con il 2000 quando effettivamente 256 costavano ancora tipo 500.000 lire!
    Tralaltro nessuno li ha obbligati ad utilizzare delle XDR...Con le DDR2 avrebbero speso lo stesso a mettere 256 o 512! E cmq anche 1GB era fattibile visto che eravamo sui 50 euro, che a loro costavano sicuramente meno!
  17. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    vedi che la ram ps3 è a 3,2 ghz :lalala:
  18. Shangri La

Shangri La Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la memoria della ps3 è un ottima memoria, di qualità molto alta, non è una ddr3 o ddr2 ma una Xdr del 2006 che viaggia a 3,2 ghz di pari passo alla frequenza del Cell.
    Sfortunatamente essendo roba buona e che sopratutto non è disponibile per pc ma solo nei server di fascia alta, solo IBM e Toshiba per intenderci e molta costosa, certo è vero che 256mb sono irrisori ma sono dei fulmini ma per quello che deve fare la ps3 sono più che sufficienti.
    Per fortuna la ps3 ha un hardware dedicato e si può ottimizzare, vi consiglio di non fare il paragone pc vs console perchè non serve.
    Il pc ha solo il vantaggio di essere ottimizzabile a piacere quando si ha voglia, per ps3 e un discorso simile come per le architetture Cisc ed architetture Risc: la risc se viene adeguatamente programmata, davano risultati pazzeschi rispetto ad architetture cisc anche dotate di processori velocissimi.
  19. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Veramente impressionante, ma quanto ci devi spendere di hardware per far girare un gioco del genere?
    Comunque veramente figo, peccato per 2 piccoli difetti: presenza di pop up e i seni delle protagoniste che non ballonzolano come dovrebbero.:rotfl:
    Risolti questi difetti sarebbe visivamente perfetto. :asd:
  20. giaan89

giaan89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    la ram sta dando un sacco di problemi a sony...secondo me la ps4 sarà imbottita da 32GB! per non sbagliare...:D