1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony si approfitta di noi?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da giovanhalen, 24 Agosto 2010.

1. giovanhalen

giovanhalen Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Voglio proporre una questione, in seguito ad un fatto in cui mi sono imbattuto.

Premetto che non sono un possessore abituale di PS3, ne posseggo console di alcun genere, ma mi sono imbattuto nel seguente problema.

Mi è stata regalata una PS3 40 senza lettore BlueRay, che suppongo fosse stato rotto. Ovviamente la garanzia e scaduta. La console era comunque funzionante.

Per prima cosa ho provato a connettela a internet ed effettuare l'aggiornamento ed è incappata in un erroro e quinndi imn un loop da cui non si esce. Leggendo in giro mi è stato detto che l'unicacosa da fare è buttarla o assistenza a pagamento.

La questione è questa: Sony mi vende un prodotto al costo di 300 euro, con una garanzia di due anni credo. Poi Sony rilascia un aggiornamento e mi impalla la console. Ora, premetto che non è una questione dovuta a ire personali, in quanto non ho speso un euro per la ps3 in mio possesso, ma mi metto nei panni di chi a 2 anni e un giorno dall'aquisto si vede piantata la console dalla stessa casa produttrice.
    Allo stesso modo il fatto che non sia possibile sostituire il lettore BRDVD (che ho visto essere un mafunzionamento "abbastanza" frequente, rende la console solo un coostoso fermacarte.

Io posso capire tutto ciò da un "Iped" aquistato in cina a 70 euro... ma una console Sony pagata 5 volte tanto mi aspetterei qualche alternativa in più che non RICOMPRARE UNA NUOVA.

Ovviamente si fa "pour parlé"!
  2. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    che dirti giovanhalen, la garanzia è un'ottima assicurazione x noi ed il peggior incubo di ogni casa produttrice.
    alternative? come hai detto tu, comprarne una nuova altrimenti..... bhè.... altrimenti di questi tempi bisogna farne a meno, nessuno va incontro a nessuno se quest'ultimo non ci guadagna qualcosa.. scusa il giro di parole. :p
  3. giovanhalen

giovanhalen Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh certo, sono perfettamente conscio che fosse per la casa produttrice la cosa migliore sia una garanzia di tre settimane, e altresì è ovvio che il fatto di unità disco "univoche" sia un buisness importante.

E'ovvio che la casa deve vendere più console possibile ad ogni costo, i miei dubbi sono di carattere etico.

Apple, simbolo per eccellenza di CLOSED-source, ti dà la possibilità di aggiustare i prodotti che si guastano anche la fine garanzia senza spendere il 75% del costo di una nuova unità.
    Cioè, mi spiego meglio... Affidando i miei denari ad un prodotto chiuso e prorpietario mi aspetto che il mio sforzo sia quello di mettere e togliere il cd (ovviamente trattando bene e nelle giuste condizioni ambientali la console).

Poi magari se mi compro una Ps3 e mi assuefaccio, probabilmente anche io saro pronto a spendere 300 euro ogni due anni pur di fare qualche partita. Ma cosi, ancora in fase di non-dipendenza, mi sembra un'obbiezione corretta.
  4. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Scaduti i due anni di garanzia invece di fare un aggiornamento firmware ad una console senza lettore montato l'unica cosa da fare è farla aggiustare a sony.
    Oltretutto che te ne facevi di una console senza lettore? :lalala:
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    poteva essere la ps3 già morta...mi spiego..senza lettore magari è stata aperta per qualunque motivo..e semplicemente il loop è partito alla prima prova...non credo sia l'update XD
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Con i FW ogni tanto succedono questi strani casini; nel caso della scadenza della garanzia è sicuramente un grande "pacco", perchè sei anche costretto a pagare SONY per fartela riparare.
  7. Cicciocz

Cicciocz Sam Totman di Locri

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Proprio ieri mi è morta la ps3 60 GB comprata al day 1 alla cifra di 599€ di sangue
    (i risparmi di qualche mese di duro lavoro x comprarla).
    Oggi chiamo l'assistenza e mi dicono che ci vogliono ben 150 €..
    In pratica è così:
    Mando la mia ps3, pago 150€, e loro mi danno un'altra ps3 RIGENERATA (NON nuova, attenzione), con una garanzia di soli 3 mesi..
    Cose da pazzi.
    Perchè, con quei 150€ non aggiustano la MIA ps3 invece di darmene un'altra di non so chi??
    Perchè la garanzia è di soli 3 mesi??
    Non mi sembra giusto subire questo trattamento dato che sono stato uno dei primi acquirenti di ps3 (al contrario: chi ha speso 600€ x la ps3 al lancio dovrebbe essere trattato benissimo, soprattutto se pensiamo che la mia ps3 è morta da sola (YLOD) ed io l'ho sempre trattata come cristo comanda)..

A questo punto mi conviene vendere sulla baia la mia ps3 non funzionante, vendere i giochi, e comprarmi una ps3 slim + gioco a 250€ (con garanzia di 2 anni) piuttosto che regalarne 1oo in meno alla sony ed avere una ps3 usata con 3 mesi di garanzia..
    Delusissimo dal trattamento..
  8. WNAPOLI

WNAPOLI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    puoi anke riavere la tua riparata però t tocca aspettare 6 mesi x riaverla
  9. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    scusate se probabilmente dirò delle fesserie ma vorrei provare ad avanzare le mie ipotesi :

1- è possibile che durante l'aggiornamento sia stata in qualche modo "rilevata" l'assenza del lettore? magari è questo che ha mandato tutto in blocco :???:
    2- oppure è possibile, come hanno gia detto, che la ps3 pur funzionando, accusasse già dei fantasmagorici led rossi lampeggianti (a me lo sta facendo ad ogni prima accensione da una settimana) e che quindi, ritornati proprio durante l'aggiornamento, questi l'abbiano definitivamente briccata?
    3- se il lettore è stato asportato completamente, l'unica cosa veramente "possibile" è che fosse l'unica parte riutilizzabile o vendibile ;)

comunque, sinceramente, credo che il tuo caso sia talmente "incerto" da non essere adatto per sollevare una protesta etica contro la sony.
    inoltre non sono d'accordo con queste paure contro i fw perchè credo fermamente che la console si guasti più per cause da imputare all'utente che per bug veri e propri (esclusi i casi di "massa" come il 2.40). sicuramente è anche vero che essere costretti ad aggiornarla così frequentemente non può far altro che crescere le possibilità che qualcosa possa capitare (da me spesso va via la luce....-_-)

se vuoi saperne una veramente "divertente" te la racconto io:
    conosco solo quattro persone (compreso me) che posseggono una ps3 40gb. una di queste ha dovuto cambiare la play una settimana dopo l'acquisto per la rottura del lettore (adesso dopo tre anni tutto bene).....e le altre tre, compreso me, avevano comprato la play con qualche mese di scarto l'uno dall'altra e, ironia della sorte, a pochi giorni di distanza (dopo ben 2 anni e mezzo) è venuto a tutti l'odiatissimo YLOD!
    (in realtà a me funziona ancora ma temo che sia questione di giorni ormai..)

comunque, con questo non voglio insinuare che la percentuale di console rotte dipenda solo da quasta strana "coincidenza" (anche perchè "ufficialmente" la sony sembra essere nei limiti della norma) ma che se proprio si vuole dire qualcosa alla sony ci si potrebbe scagliare contro l'utilizzo di componenti secondarie scadenti come la pasta da "2SPICCIOLI" (il nostro dovrebbe essere proprio un problema di surriscaldamento per via della pasta -_-) .
    in questo caso sì che non è accettabile pagare un prodotto 400e (all'epoca era quello il prezzo) e poi ritrovarselo asemblato veramente alla "IPED" (parti che oltretutto, se gli dice bene, "scadranno" dopo l'esaurimento della garanzia).
    cioè ma che stiamo scherzando?

ma la cosa più divertente è che, come hai detto tu stesso, esistono i "consolaridipendenti" e indovina!....io sono fra questi! XD
    quest'anno è così pieno di giochi a cui vorrei giocare (diciamo che è una "buona annata" perchè solitamente non amo la quantità) che sinceramente non potrei rinunciare al "giocattolino" (lbp2, dead space2, nfs della criterion, kz3, vanquish ecc, the last guardian...).
    tengo a precisare che non sono il tipo che si fossilizza sulle "marche" (sony, M$, nintendo), ma cause di forza maggiore credo che dovrò "regalare" nuovamente i soldi alla sony.
    ecco qui il ritratto del consumatore "dipendente" ;.
    (va beh...in realtà sono uno che pondera i propri acquisti ed in questo caso posso dire che il gioco vale la candela)

p.s. non posso parlare per i miei amici (anche perchè loro sono ben più amareggiati di me) ma credo che nel mio caso la console sia stata spremuta anche più del dovuto (sempre accesa tra film, giochi e il buon caro folding@home). diciamo che ha avuto uno stile di vita bohémen :D
    Ultima modifica: 25 Agosto 2010
  10. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    A me la cosa che mi fa incazzare è che quando si rompe un pezzo che sarebbe possibile sostituire come ad es. il lettore, uno sia praticamente costretto a portarla in assistenza e pagare 150€, sarebbe giusto invece che vendessero il lettore nuovo e uno potesse (se ne è capace logicamente) sostituirselo, come avviene con qualsiasi computer. Invece no ti spennano 150€ e ti danno una console che magari è stata aggiustata per una cosa e poi sta per rompersi per un'altra.................... a meno che in una console rigenerata vengano sostituite tutte le parti soggette ad usura e rottura ma non credo proprio.
    Ad es. ti danno una rigenerata a cui magari è stato sostituito il lettore, ma che dopo 4 mesi si rompe per ylod, butti 150€ nel cesso!!! Non mi pare giusto. Alla fine uno pensa che forse gli conviene spendere 100 e rotti euro in più e prendersela nuova, facendo comunque sempre guadagnare Sony ingiustamente!
    Ultima modifica: 25 Agosto 2010
  11. Keyteck

Keyteck Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come tutti i produttiro la sony pensa a guadagnare. Non pensa di certo a noi.
  12. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    ti quoto su tutto il post ;)
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    nessuna assistenza al mondo ti da il pezzo e te lof a montare da te..

1) loro non sanno s e sei capace o fai altri danni

2) fuori garanzia e' cosi' da tutte le parti
  14. 19miki91

19miki91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    anche se e giusto parecchie vostre opinioni, possiamo benissimo dire che sony attua una politica che attuano tutte le case, purtroppo loro ci danno i loro prodotti alle loro condizioni, e se li compriamo accettiamo sedutastante tutte le loro clausole, ahimè sempre più proficue per loro che per noi, purtroppo e così prendere o lasciare, non ci sono alternative
  15. al_salil

al_salil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    dopo 2 anni e mezzo la mia ps3 40gb è morta con l'ylod. ovviamente è sempre stata tenuta in posti spaziosi, spolverata, mai caduta, aperta ecc... ma niente, è morta. pagata 400 euro.

ora: siccome non mi ritengo un giocatore assiduo assiduo, ma uno che quando ha 1 oretta di pausa dallo studio, dagli impegni vari, o vuole farsi una partita con gli amici la ps3 la usa (e con piacere) dovrò ovviamente ricomprarla...

il punto è:
    ho già speso 400 euro, ora ne dovrò spendere altri 250-300... ma che succederà dopo i 2 anni di garanzia? si romperà di nuovo, resisterà un mese in più uno in meno??

questo è vergognoso da parte della sony. vendere un prodotto che dura si e no 2-3 anni.

E il bello è che non centra il fatto che "bè ma la si usa tante ore al giorno, si surriscalda, la pasta si secca, il lettore si rompe, ecc...", perchè usiamo tutti i giorni prodotti che costano di meno ( o di più). ad esempio i normali personal computer, stanno accesi 24 ore al giorno, con processori più o meno potenti che costano dai 50 euro in su e la gente, che se ne sbatte, non gli cambia la pasta per anni o non pulisce mai il case dalla polvere ecc... ma durano anni, a parte qualche prob qua e là (ma basta cambiare solo un pezzo)...

il problema è che la sony vende un prodotto pubblicizzando quello che non può essere , affidabile.
    è una console, è normale che la gente ci sta attaccata dai 10 minuti alle 12 ore o più, è normale che si scaldi e che la pasta si consuma dopo tot tempo, è normale che all'interno si riempa di polvere, è normale cazzo.

quindi sarebbe stato più onesto fare in modo che una volta ogni tot anni,, anche a pagamento (che ne so 10 euro) facciano una politica di richiamo per poter pulire l'interno e fare la giusta e semplice manutenzione. insomma una sorta di revisione. niente di difficile eh . .. . la gente li spenderebbe volentieri invece di bestemmiare dopo...

bha, mi rode veramente il c....

scusate per il tema
    Ultima modifica: 26 Settembre 2010
  16. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0

vaglielo a raccontare a quelli che hanno preso la xbox all'inizio :asd: in ogni caso non capisco molto bene cosa vorresti... una nuova play gratis perchè ritieni che giocandoci poco non è giusto che si rompa?
    Dopo che è scaduta la garanzia te la apri te la pulisci e gli cambi la pasta termica... non mi pare che quando devi pulire la macchina la rimandi al concessionario... e se si sfascia il carburatore (usato poco) dopo che è scaduta la garanzia pretendi che te lo cambi la casa produttrice?

Faccio un discorso di fondo, tipico del genere umano:
    bisognerebbe smetterla di pensare che tutto ci è dovuto e che il resto del mondo ci debba dare tutto a pochissimo prezzo o meglio ancora a gratis... come diavolo pensate che viva il resto della popolazione mondiale?!?!? mi piacerebbe vedere se qualcuno viene al tuo lavoro chiedendoti un servizio, che ti costa, gratuitamente.

Secondo me quando vi mettete a lamentarvi in questa maniera è solo la vostra parte bambina (che tutti abbiamo) che fa i capricci. Il mondo è cosi... giusto o NON giusto è cosi.

Ti rode spendere altri soldi per la play? non te la ricompri, fine del problema... vuoi giocarci? la politica dell'impresa che ti vende il suo prodotto è cosi che ti piaccia o no.

Se fossi sony e venissi con una lamentela del genere mi metterei veramente a ridere.

Senza offesa, è solo come la penso.
  17. al_salil

al_salil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    primo, la play non l'ho usata poco, l'ho usata abbastanza.

secondo, nessuno mi ha mai regalato niente, e tutto quello che ho e che faccio è perchè me lo sono guadagnato, anche con difficoltà. quindi non è il discorso di un bambino che ha perso il ciuccio, ma di una persona che come tante che ha subito un danno non indifferente e gli rode il culo.
    se fossi uno dei pochi casi al mondo a cui è capitato mi starei zitto, ma questo non è un problema una tantum, è un problema su scala mondiale che dimostra che il prodotto pure essendo costoso non vale niente.

non voglio niente gratis, l'ho pure detto sarei disposto a pagare per una manutenzione controllata e fatta da un esperto, dato che aprire una play non è semplice, o magari non lo è per tutti (leggi nei vari forum gente che ha rotto connettori, bruciato componenti ecc...).

inoltre non vorrei quel menefreghismo che la sony dimostra davanti il cliente.
    e lo vediamo quando alla gente dopo un mese gli si rompe la play nuova di pacca e gliela sostituiscono con una rigenerata, e che quando magari ti arriva non funziona. sono cose che succedono, le testimonianze le leggi ovunque.

quindi, se a te sembra poco, sono contento per te.. mi piacerebbe stare tranquillo come te :D
    a me di fatto rode il culo

ps: domani chiamo la sony e vediamo se mi rideranno in faccia :D
  18. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    il fatto e' che non esiste nulla di diverso...fuori garanzia tutte le titte ti mandano a quel paese.......la legge dice cosi' e loro la riepttano a filo (anche meno quando possono)
  19. al_salil

al_salil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    sono d'accordissimo, ma ho ed ho avuto più o meno quasi tutti aggeggi elettronici sotto mano (pc, telefoni, console, tv, ecc...) e pochissimi mi hanno dato problemi, e comunque tutti entro la fine della garanzia. e soprattutto non ho mai visto per un oggetto una casistica così elevata, cioè ti viene da pensare che qualcosa non và, è fatta a cavolo, o no?

non condivido il discorso "e vabbè, le imprese fanno questo, lascia perdere e non fare più una cosa, sarà sempre così, è così amen", stando a questa filosofia qualsiasi cosa va storta nella vita dobbiamo solo subire e andare avanti. forse i problemi che abbiamo (non parlo solo di questa questione "sciocca" sui videogames eh...) è proprio dovuta alla nostra passività nelle cose... amen :D
  20. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Purtroppo è così e ti do ragione,ma comunque la console,anche avendo un hardware simile al pc,vengono usate diversamente,ovvero sempre sotto "sforzo",reggendo giochi per ore ed ore,se ci fai caso il pc rimane sì acceso per ore ed ore,ma per un uso generalmente normale(nella maggior parte dei casi),ovvero internet,chat,qualche programmino aperto ed il resto o stand by o spento,lo stesso discorso può essere applicato ad altri prodotti elettronici.

In poche parole il lavoro che fanno le console è sempre abbastanza impegnativo,dal momento che devono far girare costantemente dei giochi,magari con grafica ultrapompata,non credere che sia cosa da nulla eh ;)
    Ultima modifica: 27 Settembre 2010