1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 - chiuso

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' started by rewrew, Sep 22, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

Trophy Points:
    52
    cavolo 192 pagine di post e il gioco non è ancora uscito:asd: per il gioco io ho un volante che comprai per ps2 con anche una presa usb,ma non ho ancora provato se funziona,però la presa usb è molto corta
    Last edited: Aug 23, 2010
  2. Antani17

Antani17 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Col pad è più facile. I volanti di oggi hanno il force feedback che rende l'esperienza di gioco realistica al massimo. Se riuscite fatevi un volante e nn ve ne pentirete.
  3. Il_rossi

Il_rossi Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Che sia più facile con il pad avrei da ridire.
    Che sappia io è esattamente il contrario. Il volante permette più modulazione del gas e del freno e anche lo sterzo da vantaggi più che altro con l'usura gomme. Con il pad si tende a dare tutto lo sterzo fin da'entrata in curva, mentre con il volante si riesce a graduare di più evitando sottosterzi molto dannosi sia per il tempi sia per le gomme.
    Con il pad è solo più facile driftare.
  4. andrea_ps

andrea_ps Tribe Member

Trophy Points:
    18
    Se col pad è più facile, o non hai la patente, oppure hai una sensibilità eccezzzzziunale veramente nel pollice.
    Ho la versione precedente il driving force gt (in pratica non è gt) e devo dire che è straordinaria l'esperienza di gioco.
    Provato con grid e shift.
    Ma la versione wireless qualcuno sa come va?
  5. Antani17

Antani17 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Per fortuna la patente c'è hehehe io trovo più facile giocare col pad ma più bello giocare col volante. Parlo di forza 3 io visto che ha gt nn ho mai giocato con un volante.
  6. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Quoto i vostri messaggi ma rispondo un po' a tutti sull'argomento volanti:

Secondo me il discorso volante non deve essere influenzato da quanto si vuole andare veloci, bensì da quanto ci si vuole divertire e da quanto si vuole "sentire" la vettura. COn il pad è divertente, ma con il volante lo è di più!!

Con gli stand (fanatec, o wheel stand pro, et simila) i volanti non occupano più nemmeno tanto spazio, quindi chi usa questa scusa... un filino bara con se stesso ;)

Il discorso difficoltà Pad vs. Volante è complicato. Con il pad si può sterzare da tutto a destra a tutto a sinistra in pochi millesimi di secondo, con i volanti (soprattutto i 900°) ci si impiega un po' di più. Ecco perchè controsterzare è più semplice con il pad.
    Però in linea generale (per chi gioca con il volante in modalità piede sinistro freno, piede sinistro accelleratore: dopo aver allenato un po' il piede sinistro, che solitamente è un po' "grezzo") con il volante si riesce a parzializzare molto meglio e ad essere più precisi, molto più precisi.

La cosa più bella è guardare i replay di un giro fatto con il pad e confrontarli con i replay di un giro fatto con il volante, concentrandosi sulle ruote anteriori.
    Nei replay con il pad noterete le ruote anteriori muoversi come delle schizzate destra sinistra a scatti (per quanto siate sensibili con il pollice, succede così), nel replay con il volante invece le ruote sarano "ultra smooth"!!!

La cosa più importante però è il Force feedback!!!!
    La sensazione di avere per le mani il volante della vettura guidata è veramente un bonus aggiuntivo che rende il gioco con il volante un'esperienza diversa ed assolutamente migliore.
    Non so voi, ma apena è uscito il pad per PS3 con vibrazione io sono corso ad acquistarlo (nella DAY1 il pad in bundle ne era sprovvisto), questo perchè la vibrazione è un qualcosa in più che è quasi necessario per aumentare l'esperienza di gioco. Il Force Feedback è una vibrazione all'ennesima potenza!!!

Quindi, secondo me, l'acquisto del volante non deve essere effettuato solo per potersi cimentare in infiniti punta-tacco o in scalate dalla 4° alla 2° ad ogni curva, ma per aumentare il feeling con la vettura virtuale ed aumetnare in questo modo la sensazione di simulazione ed il divertimento!

Innutile dire che all'inizio, come per ogni cosa, potrete trovare delle difficoltà, e potrete scoprire di essere più performanti con il PAD, ma con "l'allenamento" le soddisfazioni non tarderanno!!

Provate a giocare a GT con il pad togliendo la vibrazione... poi immaginate di moltiplicare la differenza di sensazioni per 10 ed avrete un idea di quello che vi perdete!

Ovviamente tutto quanto suddetto suppongo sia un opinione personale soggetta ai gusti, ma visto che questo tread è frequentato da "amanti" dei giochi di auto, suppongo che i vostri gusti dovrebbero avvicinarsi ai miei! ;)
  7. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    assolutamente d'accordo, però io non posso prenderlo proprio per lo spazio. Non perchè sia piccolo o meno, ma giocando in salotto dovrei avere un oggetto molto ingombrante (considerando che necessito anche di una postazione) e per i miei genitori sarebbe una cosa inammissibile, in più il discorso prezzo (visto che compro tutto da solo) complica ancora di più le cose.

Se, però, ne avessi la possibilità comprerei subito un volante per godermi appieno GT5
  8. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    he-he, come dicevo, lo spazio non è un grosso problema, una postazione tipo Wheel Stand Pro e un Driving Force GT poi metterli più o meno dove vuoi e portarli in saloto comodamente solo quando giochi.

I "problemi" genitori e soldi invece, sono più insormontabili!! :p

Io ho cominciato ad avvicinarmi ai volanti comprando il Driving Force EX, che aveva un accessorio per poggiarlo "comodamente" sulle cosce (in questo modo il problema soldi e spazio erano risolti), il problema genitori l'ho superato facendo provare il suddetto volante con GT3 a mio papà (che fino ad allora consideravo un rispettabilissimo professionista :asd:)!!!
  9. bicienzu

bicienzu Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Il problema genitori lo posso superare , prima o poi ci perderanno le speranze e mi lasceranno giocare in pace :asd::asd::asd: , Per il problema dei soldi non credo che avrei problemi più che altro non vorrei rimanere deluso dopo una spesa abbastanza ingente per un solo gioco (anche se poi lo posso usare per altri giochi di auto).
  10. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Se punti su un Driving Force GT, non te ne penti (a livello di qualità e di funzionalità, buon Feedback e rotazione ampia), più che altro mi farei qualche calcolo sull'ammortizzare la spesa, mi spiego: quanto giochi ai giochi di guida? Ci giochi abbastanza da non pentirti poi della spesa, non è che poi compri il volante e lo usi si e no 2 ore in tutto?
    Io farei una considerazione del genere. Personalmente non sono amante di FPS (l'80% dei giochi "next gen sono FPS), mi piacciono i TPS e gli adventures, non riesco a giocare molto ai giochi sportivi (calcio e basket, perchè preferisco giocarci in compagnia e non da solo), e adoro i giochi di guida. Alla fine non gioco moltissimo, quando va bene 4 ore la settimana, ma il 75% del tempo lo passo sui giochi di guida, quindi per me l'acquisto del volante è stato ammortizzato velocemente. Quando uscirà GT5 poi, credo che giocherò solo a quello (in solitaria) e a qualche party game con la fidanzata e gli amici, quindi la spesa del volante verrà spalmata lungo un arco temporale bello lungo!!! Diciamo che, i 280€ per il G25 + lo stand Fanatec, potrebbero essere 4 giochi nuovi da 70€ l'uno. Considerando che i giochi moderni durano sulle 10-15 ore, se gioco a GT5 per almeno 15x5ore: 75ore, mi sono ripagato gioco e volante. (ok, se prendo la special edition dovrei giocarci per 15x7ore: 105 ore :p, ma non sarà un impresa troppo dura: in 25settimane ce la dovrei fare:asd:!! Anche meno considerando che la ragazza parte per la GErmania per 6 mesi!! :lalala:).

Ora, dati miei personali a parte, io, che sono una persona abbastanza scientifica, mi farei un conto del genere, sul fatto di ripensarci per la qualità del gioco con il volante non ho dubbi, impossibile!!!
  11. bicienzu

bicienzu Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Premetto che non ho un genere preferito in particolare ma mi piacciono i giochi fatti bene :D , per quanto riguarda gt mano sul fuoco che ci giocherò parecchio mi è sempre piaciuto dai tempi di gt2, ovviamente non spendo molto per i giochi perchè cerco di essere oculato negli acquisti pensandoci mille volte prima di comprare qualcosa a tal punto che alla fine non compro niente:D e poi perchè non ho avuto disponibilità economica, adesso ho qualche cosina da poter spendere, però facendo i conti non saprei se poi utilizzerò tale supporto per altri giochi di guida dato che non saprei se dopo gt avrei voglia di cimentarmi in un altro giocho di auto dato che non credo che di meglio si possa trovare...:)
  12. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    ma il problema non è mio padre, ma mia madre.:asd:
    Purtroppo devo mettere per forza la PS3 nel salotto perchè c'è il 40"full HD e la presa ethernet.
    In ogni caso me ne farò una ragione:lalala:

ah, GT5 collector's edition prenotata :cool:
  13. bicienzu

bicienzu Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Sono nella stessa tua situazione solo che mio padre è un pò geloso del suo televisore ed è convinto che giocando lo rompo invece mia madre non vuole confusione in salotto...;(;(;(
  14. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Si, ma quello che intendevo è che il volante non deve stare in saoltto per forza di cose tutto il tempo. Finito di giocare lo porti in camera tua!

Detto questo.. ognuno deve fare le proprio considerazioni in base alle proprie situazioni "casalinghe"!! ;)
  15. bicienzu

bicienzu Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    no infatti , il problema è che anche quelle poche ore che giocherò con il volante in salotto saranno motivo di aspre critiche.Comunque devo pensarci su ancora c'è tanto tempo (purtroppo:()
  16. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    credi che non ci avessi già pensato:asd:
    il problema è che hanno già bocciato ogni possibile soluzione, dovrò arrangiarmi :)
  17. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Ok, questo lo capisco! Ci sono passato pure io!!! Però non tanto per lo spazio, ma per il gioco di per se!
    Ora a casa mia, non ho il problema mamma, ma devo lottare con la ragazza. Infatti ho dovuto "pensionare" la precedente postazione da me costruita (per un periodo era in esposiozione vicino al cassonetto sotto casa :cry:), per sostituirla con la più piccola Fanatec...
  18. Sam Perry Ghilligan

Sam Perry Ghilligan Tribe Member

Trophy Points:
    36
    ho scoperto di avere anche io lo stand fanatec.. però l'ho preso da un sito di pompe idrauliche polacche. (non sto scherzando) .. comodissima per chi non ha spazio come me e non si muove dato che pesa molto.
  19. Straight_Edge88

Straight_Edge88 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ragazzi in vista dell'uscita di GT5 stavo pensando di cambiare il mio driving force gt con un bel G27.....secondo voi in GT5 si potrà usare la frizione ?
    Perchè se ricordo bene ad un certo punto nel Prologue l'avevano tolta tramite una patch
  20. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,627
    Io devo giocare in cucina se voglio usare il volante perchè in salotto ho il parquet e mia madre mi proibisce di appoggiarci un supporto (quindi non lo compro nemmeno). Quando gioco a GT4 invece mi sposto in garage dove ho un CRT da 32" e sfrutto come supporto una base da lavoro che è proprio perfetta (meglio dei supporti compatti a mio parere).
Thread Status:
Not open for further replies.