1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La PS3 ed i fulmini...

Discussion in 'PS3 General Chat' started by ON1TZUKA, Aug 16, 2010.

1. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Rispondo subito al titolo: la PS3 perde la sfida!!!

Ora mi spiego meglio:

Sono stato in ferie per due settimane, purtroppo, a differenza del solito, mi sono scordato di staccare tutti i cavi in giro per casa. Questa volta m sono limitato a staccare il contattore generale della corrente (in tutta casa tranne che in cucina). Innutile dire che è stato un grave errore!!!

Il fatto è che il 4 Agosto a Bologna c'è stato un temporale ed un fulmine ha deciso di cadere proprio nelle vicinanze di casa mia.
    Questo ha causato non pochi problemi a parecchie abitazioni del quartiere (i tecnici di Fastweb che ho dovuto chiamare mi hanno detto di aver effetttuato oltre 40 interventi in 4 giorni nei dintorni!!).

Il risultato della caduta del fulmine a casa mia è stato:

- Una multipla si è bruciata facendo corto circuito e facendo saltare la corrente anche nell'unico settore di casa in cui l'avevo lasciata accesa (la cucina)
    - Il frigo si è spento (di punto primo)e tornato dalle ferie ho dovuto ingaggiare una furibonda lotta con muffe di vario tipo e odori impossibili da immaginare!
    - La centralina dell'antenna del palazzo deve aver avuto qualche problemino, ancora oggi non funziona e siamo senza TV
    - L'Hub di FAstweb si è bruciato (poco male me lo hano sostitutito con quello nuovo)
    - Il decoder della Fastweb TV si è bruciato (come sopra sostituito con quello nuovo HD)
    - i due cavi eternet che uscivano dall'Hub di Fastweb ne sono usciti con entrambi gli spinotti fusi (sostituiti gli spinotti, tutto OK)

... ed eccoci al punto dolente.... uno dei due cavi di eternet andava alla FastwebTV, ma l'altro si insinuava nella "amata" PS3!!!

Risultato: l'accendo, pare funzionare, ma non vedo nulla! Il segnale è a zero, la TV mi dice nessuna periferica HDMI connessa.... la tristezza mi assale!!!

Resetto e connetto il cavo SD via scart e va tutto bene.

Faccio un giro per la rete e mi rendo conto che non sono l'unico ad aver avuto questa sorpresa: i casi di PS3 a cui è partita la presa HDMI in seguito a fulmini, tempeste di fulmini o sbalzi di corrente è lunghissima!!! (mi ha addirittura impressionato leggere di così tante case prese dai lampi!!).

Quindi un consiglio, se sentite una tempesta in arrivo staccate la PS3 da qualsiasi cosa, e se andate in ferie pure!!!! Solitamente io lo faccio sempre, e l'unica volta che non l'ho fatto sono rimasto fregato!!!

Ah, innutile dire che sostituire la presa HDMI della Play è impresa troppo ardua e quindi me la devo tenere così!!!
  2. Death Note

Death Note Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    mi spiace per te, sei stato davvero sfortunato...
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    HDMI e ethernet sono vicine......ecco perchè..una scarica ababstanza forte può saltare alla circuiteria dell'HDMI
  4. arlex

arlex Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Mi dispiace molto per quello che ti è successo,ma per fortuna non ci sono stati grandi cortocircuiti capaci di provocare un incendio,causa scintille su tappeti tende ecc...:tsweat:
  5. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

Trophy Points:
    1,785
    Ammazza che sfortuna, mi dispiace :(
  6. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    te la tieni così? al posto tuo proverei almeno a chiedere all'assistenza se possono fare qualcosa per ripararla (ovviamente pagando), oppure ne comprerei una nuova, soprattutto per ripagare l'attesa di GT5
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Io ogni volta che esco da casa, quindi non solo quando parto stacco tutte le prese dalle console via UPS che veicola anche gli ethernet.. fatelo sempre.. mi spiace per te.. AZZ che sfiga!!
  8. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    He-he, grazie a tutti per la solidarietà!

Effettivamente stacco sempre tutto, ma questa volta, quella in cui serviva, non l'ho fatto, mannaggia a me!!

Il fatto è che il telefono e l'antenna della TV sono veicoli migliori per il passaggio dei fulmini, ma spesso si pensa solo alla corrente elettrica!

Quello che più mi ha stupito di tutta la faccenda è che le persone a cui è successo (fulmine + HDMI della PS3 bruciata) sono realmente tanti!!

Aggiustarla è impossibile (sono oltre 35 saldature), e di mandarla in assistenza per una rigenerata spendendo 150€ non se ne parla neppure! (ho una day 1)

Per ora la tengo così, mi compro il cavo component ed ho risolto il discorso HD! In component i 1080p sono garantiti!!
    L'audio è comuinque connesso all'impianto via ottica quindi non ho problemi.

Avrò dei problemi solo nel momento in cui deciderò per il 3D (proprio il 2 novembre ;)). A quel punto metterò in conto di spendere i soldi per TV, modulio 3D + occhialini (nel Philips è a parte), PS3 nuova e GT5 (devo ancora decidere la versione :lalala:).

Un'altra cosa di cui mi sono accorto, non so se dipenda dal PS network di ieri sera (che andava a singhiozzo) o dal fulmine, ma non avevo amici in lista, persi tutti per sempre o solo momentaneamente?? Mah, lo scoprirò!!

Altra cosa "brutta e scomoda" è che se cambio PS3 mi tocca "perdere" tutti i dati, non so quanto e cosa mi porti da una all'altra il backup, ma temo troppa poca roba!!! Mi dovrei ri-scaricare tutti i giochi e gli add-on protetti da copiright (solo le canzoni di singstar per la mia ragazza mi fanno passare la voglia!!).

Qualcuno ha esperienza in merito? Quanto e cosa si riesce a portare da una PS3 all'altra con un backup??

Cioè?? Questa cosa dell'UPS potrebbe essere interessante, ma non la conosco, per ora mi devo fare tutti i cavi uno ad uno...!!
    Last edited: Aug 16, 2010
  9. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    ok, ti consiglierei direttamente il bundle PS3 + GT5, ma da quel che ho capito ti stai interessando alla versione da 180€, giusto?
  10. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Gli amici penso siano legati al account quindi non potresti mai perderli per un guasto alla ps3
  11. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    E' quello a cui ho pensato subito io, ma ieri sera scaricavo i giochi (molto lentamente ed a singhiozzo dal PSN) ma non avevo amici nella barra laterale... :???:

ON1TZUKA ha aggiunto 3 Minuti e 34 Secondi più tardi...

Devo ammettere che ci ho pensato :lalala:
    Ma non ho idea della qualità del portafogli, e spendere così tanto per una ciofecata mi statrebbe un po' sui maroni.

Ho pensato pure al bundle con il move, ma ho già la PSeye, quindi....

Poi bisogna vedere la capienza degli hdd dei bundle, io sotto i 250GB non vorrei prenderla!!
  12. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    L'UPS è un gruppo di continuità che evita sbalzi e interruzioni di corrente.. Molti come il mio hanno il bypass anche per i cavi LAN.. fatevi un UPS..
  13. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838

per l'HD guarda......tanto lo cambi con un HD migliore e più capiente all'occorrenza.
  14. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Ahhh, scusa l'ignoranza, ma non lo oavevo mai chiamto UPS... :p pensavo al trasportatore!!

Però mi viene difficile pensare a come installarlo a casa? quanti ne dovrei mettere in giro?

Se pensi che ho i cavi del telefono che partono da una parte del salotto e quelli dell'elettricità dall'altra... ci sarebbe bisogno di troppe prolunghe....

Comprarne uno, solo per metterlo dietro alla PS mi pare una cosa esagerata...

ON1TZUKA ha aggiunto 2 Minuti e 51 Secondi più tardi...

Si, come ho fatto con questa...
    ma visto che adesso la dovrebbero commercializzare con HD da 500GB "originale".... preferisco non dovermi sbattere a cercare di non spanare quele vitine maledette per poi trobvarmi con un altro HDD da 80 o 120 inutilizzato (a finaco del 60 che è li a prender polvere!)!!! :p
  15. Nick Reds

Nick Reds Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Mi dispiace per tutti i danni comunque grazie di averne parlato da adesso in poi stacchero sempre i cavi prima di un temporale
  16. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    Ho postato questo topic appositamente.

Tutti sappiamo che quando ci sono i temporali è meglio staccare i cavi di telefono e antenna, ma probabilmente in pochi sanno della "delicatezza" della presa HDMI della PS3 in caso di picchi di corrente.

Leggendo in rete la moltitudine di persone a cui è capitato un inconveniente simile al mio con la console di Sony, mi sono stupito per quante case vengano colpite da fulmini ogni anno (apparentemente tantissime), e per la percentuale di persone che in quel caso perdono la presa HDMI della PS3!

Quindi in guardia.

Ah, il problema degli amici era solo temporaneo dovuto al PSN a singhiozzo di ieri l'altro!! ;)

Ieri ho preso un cavo component da GameStop (è il loro cavo component che dovrebbe andare bne per Wii, X360, PS2 e PS3), non funziona!!!! Porca paletta!!!
  17. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non funziona in che senso???
    Se non ti compare l'immagine probabilmente è colpa delle impostazioni video settate su hd, quindi tieni premuto il tasto di accensione/spegnimento per alcuni secondi finchè non sentirai un doppio beep che ti resetterà le impostazioni ;)
  18. Berkelio

Berkelio Tribe Member

Trophy Points:
    825
    anche io voglio raccontare la mia esperienza:
    ho una slim comprata ad ottobre e fino a 2 settimane fa andava tutto bene.
    Proprio 2 settimane fa vado in vacanza, e pensando ai temporali estivi, stacco la spina. Quando torno non funziona più il lettore :-o . Non riconosce il disco ed il meccanismo di "risucchio" non funge. Inoltre ogni volta che accendo la play il lettore fa un rumore come se girasse a vuoto. Ho provato anche a tenere premuto il tasto del lettore ma niente. Anche io come ON1TZUKA ho cercato su internet e ho trovato tanta gente che ha avuto lo stesso problema..
    Può darsi che sia solo una sfortunata coincidenza ma comunque credevo che dobbiate saperlo.
  19. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

Trophy Points:
    10,938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Queste info però vanno in uno di questi 2 thread stickati:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...on-funziona-pi-parlane-qui-221003/page82.html
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...aggiori-problemi-della-ps3-208182/page12.html ;)
  20. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

Trophy Points:
    292
    In pratica sono connesso con il coassiale (cavetto giallo).

Nel frattempo attacco i cavetti del composito al TV (blu, rosso e verde) e mi tengo pronto...

Vado in impostazioni video, scelgo "composito D-comesichiama", mi dice che ho 30 secondi per verificare l'impostazione,

Al che cambio canale AV sul TV, e cavo di collegamento sulla Play, sento il bip (perchè i cavi audio del composto, bianco e rosso, funzionano), ma non vedo nulla!!! Ho provato entrambe le configurazioni del cavo (ha uno switch "HD/TVnormale")...ma nulla, segnale assente!!!

Il bello è che se tengo il cavetto giallo del coassiale, e cambio impostazione su composito, continuo a vedere tutto quasi come prima!!