1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Come migliorare il framerate dei giochi ps3

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da gio23, 14 Ottobre 2007.

  1. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    ragazzi se volete migliorare il framerate dei giochi ps3 che danno alcuni problemi da questo punto di vista , ecco alcuni consigli(ho testato personalmente e devo dire che effettivamente i cali di frame sono eliminati quasi del tutto):

    1: impostare BD/DVD upscaler su disattiva,
    2: HDMI 24fps off,
    3: HDMI audio impostato su bitstream,
    4: PS2 upscaler/smoother disattivato.
    5: disattivare system display notify/ mediaserver off / disattivare tutti i settaggi imposati in automatico / disattivare internet se non si gioca in multiplayer.

    molti utenti incluso me hanno provato questo sistema e funziona alla grande, infatti skate che aveva grossi problemi di frame ballerino ,facendo cosi' non ne ha piu'.

    il problema sembrerebbe essere l'uso di alcune spe da parte della xmb in contemporanea al gioco in esecuzione, quindi tutto rislvibile con un aggiornamento firmware.
  2. lairbox

    lairbox Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Aggiungo un mio personale consiglio un bel tv lcd con natural motion incorporato.. aumenta del doppio il framerate... senza grandi perdite!
  3. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    un philips full hd cineos sarebbe l'ideale e il prezzo del 42'' non è affatto male.
  4. Macasm

    Macasm Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dico solo una cosa.....PLASMA...!!!!!
    qualsiasi plasma è una spanna superiore a ogni lcd......come colori è un altro mondo......aliasing diminuito nel plasma....frame rate migliore sempre sul plasma.....!
    l'ho notato ieri sera quando sono tornato a casa con il mio lcd nuovo,dopo aver passato mesi e mesi con il mio plasma della panasonic......sono rimasto un po deluso:(
    Automerged Message for DoublePosting
    se la collego in component la mia ps3, la situazione migliora'??:confused:
  5. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    non puo' che peggiorare in component, se non hai un pannello full hd, la cosa migliore sarebbe se la tv ha ingresso vga ,prendere l'hdfury almeno mappi il pannello 1:1 e c'e' meno aliasing e anche il frame migliora.
  6. Macasm

    Macasm Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    grazie...proverò
  7. granata92

    granata92 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    ragazzi ma per voi un "frame basso" a quanto corrisponde?? perchè a me se va a 25-30fps è già ottimo eh!!

    cioè a quanto dovrebbe andare in frame la ps3 e quanto considerate voi basso??
  8. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo

    Aggiungerei anche pulitura cache e cookie...che non fa mai male pulire il disco rigido da tutta la me**a che si prende mentre si è connessi...cmq proverò questi tuoi consigli anche se non ho ben presente sul punto 5 "disattivare system display notify/ mediaserver off "....
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    postate se vi funziona davvero
  10. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io non ho notato differenze (ho provato con heavely sword, lair e fifa 08)
  11. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Di grazia, cosa c'entra il framerate con il pannello???
    cosa c'entra l'aliasing con il pannello??? o meglio sembra meno perche avendo doth pitch più grande le immagini sono più morbide

    non generalizziamo e non diffondiamo notizie imprecise, già questi argomenti sono di difficile comprensione, poi se ci mettiamo pure a dire imprecisione ne viene fuori un macello.

    Il natural motion non migliora affatto il framerate, quello rimane costante, semplicemente il tv opera una interpolazione tra i frame per rendere più fluido il movimento, ma se il framerate non è costante non ci sono interpolazioni che reggono.

    Molte volte poi da più problemi che vantaggi.
  12. Macasm

    Macasm Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ......quanto mi fate incazzare quando fate i "professoroni" della situazione....!
    se ti dico che i cali di frame rate e l'alias sono molto più presenti con l'lcd che ho adesso significa che è vero......:mad:
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    poison non giocaresulle parole

    sul tv nuovo se ne accorgerà di +, è possibilissimo , l'aliasing sarà uguale ma il tv lo rende meno visibile o + a seconda
  14. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è probabile che a macasm succedeva questo ...
    il plasma aveva risoluzione minore dei 720p ....
    quindi il segnale veniva elaborato digitalmente ,
    e questo permette di far fare "l'antialiasing" allo scaler del TV .

    se a questo aggiungiamo che il plasma ha uno spettro di colori maggiori
    probabilmete il risultato era molto buono
    IL TV LCD ha una risoluzione maggiore quindi mappa 1:1 i pixel senza impastarli con quelli a fianco ...
    ha uno spettro di colori inferiore e quindi esalta l'aliasing !!

    se avete un PC con un vecchio monitor CRT , provate a fare una sfumatura di colori con photoshop
    salvatela e attaccate poi un lcd , scoprirete che spesso la sfumatura non è omogenea come sul crt (ma vale anche per il plasma) ma spesso si vedono addirittura i gradini !!!!

    tutto questo per dire che gli LCD sono comodi perchè occupano poco spazio ....
    non non hanno una qualità migliore dei CRT o ancora meglio dei PLASMA

    aggiungiamo che più grande è il pannello e più consumano (difetto del plasma e degli lcd)

    io ho preso un monitor 22" LCD , nell'attesa che arrivino anche da noi
    i DLP a led commercializzati in usa da quasi un anno, o in alternativa i nuovi laser TV

    questi tv hanno caratteristiche superiori al plasma come dinamica di colori,
    a una frazione del consumo , con un piccolo handicap legato allo spessore (20 30 cm max)

    in usa sono molto apprezzati ...
    basta farsi un giro su amazon

    purtroppo ancora non sono stati fatti modelli PAL

    io aspetto e spero
    :D
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    i crt per giocare teoricamente sono ancora migliori per scalettture e altro , ma non hanno risoluzioni altissime
    Automerged Message for DoublePosting
    i laser tv secondo me saranno un problema per le consolle

    ricordate l'avviso non utilizzate tv a retroproiezione con consolle

    io me ne son giocato 1 di tv

    e ha quanto pare i laser tv sembrano avere gli stessi problemi
  16. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il dlp led di cui parlo ...
    è un retroproiettore samsung ....
    che in USA viene venduto in bundle con X360
    quindi problemi con le consolle nisba (almeno in usa)


    i retroproiettori led e laser
    hanno il vantaggio di non avere parti in movimento come sui vecchi retroproiettori (che vendono da noi) ,
    perché il colore non viene generato dal "girello colorato", ma direttamente dai led
    o dai laser , il laser tv saranno in commercio dicono per le olimpiadi del 2008
    mentre il led è in commercio oramai da quasi un anno in usa,
    ed è stata annunciata la seconda generazione con il supporto del 3D
    si gli occhialini ...per vedere lo squalo3D
    o i giochi in 3D !!!

    tutto per la precisione .
    :D :D :D :D
  17. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina

    Quindi come indichi nei punti 1 e 4 gli upscaler sarebbero attivi sempre?

    I punti 2 e 3 non capisco come possano influenzare...

    Il punto 5 è molto probabile visto che gira sempre avvertendo l'utente in caso di download avvenuto x esempio...

    PS: mi piace capirle le cose e non, andare a tentativi. ;)
  18. thefire

    thefire Tribe Member

    Registrato:
    3 Agosto 2006
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quoto
    non vedo neanche io come delle impostazioni sui bd possano influenzare i giochi...per quanto riguarda il punto 5 sono d'accordo...il punto 4 penso riguardi solo i giochi psone/two
  19. Macasm

    Macasm Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    e quindi io ho sprecato i soldi spendendo 845€ per questo tv??:(
    mha.....non so più che fare con questa tecnlogia fasulla.....!
    io ho deciso di prendermi un lcd perchè il plasma c'ha il problemone che se metti in pausa per un po ti resta l'immagine appiccicata (comunque si...il plasma di prima come risoluzione aveva 1024x....e prendendo un tv con risoluzione superiore credevo che si vedesse meglio.......:( )
  20. Predy

    Predy Tribe Member

    Registrato:
    4 Giugno 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Il problema del burn-in (si chiama così ;) ) è una cosa che può essere evitata con piccoli accorgimenti, sinonimo anche di buon uso dell'elettrodomestico.

    Fermo restando che i nuovi plasma pare abbiano risolto ancor meglio questa problematica, il rischio che l'immagine resti stampata è comunque molto alto solo nel periodo di rodaggio del tv (prime 200 ore di utilizzo) nelle quali è bene cimentarsi in un utilizzo precauzionale.

    Passato tale periodo, il rischio di bruciatura è minimo, e unito alle varie utilità di salvaschermo (spostamento pixel automatico), screen wash e altro scende a livelli di probabilità irrisori.

    Io ho un plasma da 3 anni, durante i primi 2 mesi qualsiasi logo che rimaneva visibile su schermo per più di mezz'ora rimaneva stampato per le seguenti 2-3 settimane (bruciatura sfiorata per un pelo in pratica...), dopodiché ci ho fatto girare sopra tutto: xbox, ps2, ps3... non si è mai stampato più niente.

    Forse è anche perché non ho tempo di giocare 6 ore al giorno... comunque non ho mai avuto problemi di stampaggio operando la tv con cura, ed è forse per questo che il giorno di cambiare il mio televisore probabilmente opterò per un altro plasma.

    Perdonate il piccolo OT, ma leggevo in giro spesso per il forum di questo problema sui plasma e nessuno mi pare abbia mai dato unos tralcio di spiegazione a riguardo...