1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Errore 8002f0c1 in seguito ad aggiornamento fw 3.41

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da magoburicchio, 3 Agosto 2010.

1. magoburicchio

magoburicchio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    55
    Cara CONSOLE-TRIBE

sono un utente passivo del forum ma questa volta sono a scrivere riguardo ad un fatto che ritengo di importanza rilevante

vorrei comunicare che, come tanti utenti a livello internazionale (ma anche italiano), ho avuto il seguente problema

in merito all’ultimo aggiornamento riguardante il sistema PS3 del fw 3.41 della mia 60gb comprata al dayone.
    Premetto sono molto meticoloso, ogni volta che scarico un aggiornamento e lo trasferisco su periferiche USB e prima dell’aggiornamento controllo sempre che il CRC corrisponda.
    In pratica il 1 Agosto per accedere al PSN ho dovuto effettuare l’aggiornamento del sistema al 3.41 (premetto che fino al 3.40 la PS3 non ha mai avuto problemi di nessun genere) seguendo questi passaggi.
    -Ho scaricato dal sito ufficiale l’aggiornamento al 3.41
    -L’ho copiato nella periferica USB (cartella X:/PS3/UPDATE/file) controllando che il CRC di quello scaricato corrispondesse a quello copiato sull’hdd (poi successivamente al problema pensando che fosse stato scaricato male ho fatto altri download sia con IE che con firefox del medesimo file ma il CRC combaciava sempre a parte quando poi il 2 agosto è stato aggiornato il 3.41 con un nuovo 3.41)
    SONY QUINDI SI E' ACCORTA CHE QUALCOSA NON ANDAVA
    -Ho acceso la PS3 con l’hard disk collegato via USB ed è partito normalmente l’aggiornamento al 3.41 solo che al 4% si è bloccato restituendo l’errore 8002F0C1 – da quel momento la Play va in LOOP si riavvia e tenta di reinstallare il FW3.41 ma bloccandosi sempre al 4% e restituendo l’errore 8002F0C1 (e relativo count down di 60sec al riavvio)
    La Playstation va in Recovery mode funziona tutto tranne AGGIORNA FW perché restituisce sempre errore 8002F0C1. Tutte le altre funzioni della recovery mi rimandano comunque all’installazione del FW
    Pensando che dipendesse dall’HDD ho provato con l’HDD di un’altra PS3 ma restituisce sempre il solito problema, anzi come se non bastasse come ultima spiaggia ho effettuato anche del 2°HDD una formattazione a basso livello con tool proprietario della ditta dell’hdd via PC che è andato a buon fine, ha riscontrato 0 errori ma reinserendolo nella PS3 dopo la formattazione restituisce errore 8002F0C1 durante l’installazione del FW.

Risultato 150 euro per una rigenerata ma attendo fiducioso qualche soluzione alternativa ANCHE PERCHE DAL FORUM UFFICIALE INGLESE QUALCUNO E' RIUSCITO AD OTTENERE LA SOSTITUZIONE GRATIS
    non posso riportare altri link esterni ma ci sono molti altri siti che parlano di questo errore sul 3.41 e mi piacerebbe che anche console-tribe ne parlasse visto che è un importante punto di riferimento del mondo ps3 a livello nazionale e forse non solo :D
    Ultima modifica: 3 Agosto 2010
  2. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Con questo Loop si può fare ben poco.. per caso la console ha avuto un ylod sistemato con reflow? Devi per forza effettuare il cambio a 150 euro non c'è soluzione.. mi spiace tanto..
  3. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Edito il titolo ;)
  4. magoburicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    55
    no mai avuto problemi.. si è verificato durante l'aggiornamento a 3.41 come a centinaia di altre persone
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Quello è il classico errore di scrittura del firmware.. si corrompe e va in loop.. non c'è soluzione come hai detto tu nemmeno in recovery.. mi spiace..
  6. magoburicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    55
    il fatto potrebbe essere ... è stato fatto l'aggiornamento come doveva essere fatto...

possibile che il 3.41 abbia dato a tantissime persone questo problema?
    non vorrei essere malizioso in merito..ne tanto meno fare commenti su quanti errori il firmware 3.41 abbia fatto SOLO alle vecchie FAT 60GB o 80G tutte sempre perfettamente funzionanti.

probabilmente non era stato scritto a perfezione il firmware soprattutto credo per quella parte del FW che libera ram sulla PS3...riguardo alle FAT 60gb 80gb

poi il fatto che sony abbia subito aggiornato il fw NON facendo uscire il 3.42 o più ma togliendo il vecchio 3.41 e reinserendo un nuovo 3.41 "DIMAGRITO" come molti affermano per evitare futuri problemi costringendo però

per un errore loro a rinunciare alla PS3 per diversi mesi con 150 euro di spesa..

magari un articolo in home come hanno fatto tanti siti europei potrebbe sensibilizzare sony e quanti si trovano nella mia situazione di rabbia per aver aggiornato un fw ufficiale malscritto che ha causato un brick della console

considerato il fatto che in inghilterra grazie alla sensibilizzazione di alcuni siti internet sull'argomento sony ha deciso di sostituire gratuitamente le console visto che non è stato solo un caso isolato i problemi sull'aggiornamento al fw 3.41.
    grazie
  7. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Se riesci ad entrare in recovery prova ad ripristinare il File System, se non funzia, formatta il tuo HDD a basso livello e riprova con il ripristino.

Potresti provare in questo modo, lascia la vite tolta del disco rigido della console fai avviare l'aggiornamento appena arriva a 3 stacca laccadì e vedi se continua.

Se proprio non vanno attendi un paio di settimana in modo tale che la batteria del bios si scarichi e rifai il tutto dall'inizio oppure resettare il bios manualmente.

Quello che viene detto in giro nei forum dicono di usare l'aggiornamento dimagrito quindi meglio che lo cancelli l'update in tuo possesso.