1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Console War: i limiti mentali dell'essere un fanboy!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 12 Ottobre 2007.

1. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Probabilmente il titolo di per se farà saltare dalla sedia molti di voi, ma premetto che la mia non vuole essere in alcun modo una critica, ma piuttosto una secca analisi sulla situazione.
    Essere fanboy per difinizione coincide con una fede cieca in un marchio e, con le leggi del mercato attuale, questo è abbastanza deprecabile.
    C'è stato un tempo in cui alcune marche erano sinonimo di qualità e innovazione, un tempo in cui sapevi che acquistando il prodotto fabbricato dalla casa X non avresti avuto problemi. Oggi questo discorso non è più fattibile e purtroppo bisogna tenere il cervello acceso per ogni singolo acquisto.

Mi permetto di porre un esempio relativo al mondo dei computer. C'è stato un tempo in cui acquistare un Macintosh invece di un pc era una scelta che premiava il professionista e che giustificava nettamente la cifra maggiore. Ora potreste dire la stessa cosa? Ovviamente no, perchè la nuova politica dettata da esigenze di trasformazione del Mac in un computer di massa ha fatto abbassare e di molto la qualità dei prodotti. E vi ritrovate magari in mano un iMac 24" con l'inverter dell'alimentatore che fa un sibilo fastidiosissimo e vi sentite rispondere dall'assistenza Apple che rientra nelle normali caratteristiche della macchina. Oppure spendete 3000€ per un Mac Pro e vi ritrovate un alimentatore di marca X che spara scariche elettriche (cito problemi riscontrati su vasta scala e visti con i miei occhi). E a questo punto sono ovviamente ridicoli tutti quelli che si mettono in stato di adorazione per la mela e pensano che anche la merda di Steve Jobs abbia un valore. Ovviamente ci sono i prodotti Mac riusciti e quelli che lo sono meno e starà al cervello dell'utente valutare la cosa senza far finta che tutto quello che Apple produce sia oro.

Tornando al discorso console avviene più o meno la stessa cosa. Se una casa è stata gloriosa in passato non è automatico che riesca sempre nell'impresa così come non è scontato che chi abbia commesso degli errori non possa uscirsene con un prodotto all'altezza. Ragionando in senso opposto ci ritroviamo a negare anche situazioni evidenti, screditando un marchio e tirando fango anche su prodotti oggettivamente ottimi.

Andiamo alla scorsa generazione. Ci siamo ritrovati ad avere un assoluto dominio Sony grazie alla PS2, l'esordio di Microsoft nel mondo delle console passato più o meno in sordina ed infine il tentativo di rivalsa della Nintendo con il Gamecube.
    Da allora si sono avuti i primi luoghi comuni sulle tre case ed i relativi prodotti. "Nintendo è per bambini", "L'Xbox fa schifo perchè è come un pc" e "su PS2 escono sempre i soliti titoli"... e chi più ne ha più ne metta. Ho sentito le cose più assurde e ovviamente gente che negava anche l'evidenza... roba come "Splinter Cell su PS2 è più bello"!!!
    Quando uscì il servizio Live stavano tutti li a dire che era un'utopia, uno spreco di soldi e che nessuno avrebbe avuto interesse a giocare con una console on line a pagamento.... e oggi il Live va alla grande e viene puntualmente emulato dalle altre case in forme più o meno differenti.
    Di contro si diceva che la PS2 proponesse sempre i soliti brand come GT, Metal Gear etc... e sono venuti fuori capolavori come God Of War. Oppure si diceva che la PS2 era troppo poco potente e alla fine ci girava in modo perfettametne uguale alla controparte Xbox un titolo come Burnout Revenge.

Ad esempio le PS2 si rompevano facilmente mentre l'Xbox quanto a stabilità era una bomba. Quanti di noi hanno comprato (ahimè mi devo includere anch'io) l'Xbox 360 a scatola chiusa al lancio puntando sull'affidabilità della console della precedente generazione e restando poi di sasso quando si sono riscontrate le rotture su vasta scala? Ragionando per luoghi comuni ve la sentireste di continuare a dire che Microsft produce hardware stabile?
    Di contro ve la sentireste ancora di dire l'Xbox 360 è una console solo occidentale e che produce solo fps come il suo predecessore? Ci sono titoli come Blue Dragon, Lost Odissey, Kameo etc. pronti a smentirvi.

Sony nella passata generazione è andata avanti con promesse e hype all'ennesima potenza. Ricordate che prima del rilascio della PS2 annunciarono che la console non avrebbe utilizzato per la grafica le normali textures bensì che avrebbe utilizzato le avveniristiche "Texel"?
    E sappiamo tutti come andò a finire.
    Promesse simili sono state fatte anche per la PS3 grazie alla potenza del processore Cell in combinazione con RSX.
    Eppure... dopo aver visto l'impatto visivo e la gestione della fisica di titoli come GT5, Uncharted, Ratchet & Clank etc... ve la sentireste ancora di dire che la potenza della PS3 è l'ennesimo frutto dell'hype e delle promesse della fantasiosa politica Sony?
    Anche se quì c'è ancora molto da dimostrare direi che il buon giorno si vede dal mattino e che già la realizzazione tecnica di Ratchet & Clank e Uncharted dimostra che le chiacchere sulla presunta difficoltà per la PS3 di gestire antialiasing e textures definite se le porta via il vento.

Come credo dimostrino questi esempi... non si può prendere totalmente per oro o per letame tutto quello che proviene da un marchio, ma si deve valutare il singolo prodotto in modo oggettivo, tenendo conto dei reali pro e contro.
    Andare sul forum dei possessori della console che non abbiamo comprato e tirare merda arrivando persino a negare l'evidenza è sintomo soltanto di chiusura mentale.
    In fondo la console non è un'estensione delle nostro pene e non saremo più uomini se venderà di più rispetto alla concorrenza.

Ci tengo a precisare che questa è solo l'esternazione di un mio pensiero che non vuole offendere nessuno. Non pongo me stesso al di sopra di nessuno e non penso assolutamente che le mie parole debbano essere vangelo. Spero solo di poter fare discussioni legate più a critiche (anche distruttive) oggettive e non dettate dalla fede in un marchio.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    indubbiamente il cieco fanboysmo è un danno per un videogiocatore. Ma l'appassionato di Videogiochi non è (e non può permettersi) di essere un fanboy ;) (i fanboysmi si lasciano solo ai casualoni ;) )
  3. Ludor

Ludor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come non quotare.
  4. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Concordo su quasi tutto, mi riservo il dubbio sul paragrafo in cui citi "GT5, Uncharted", non sono ancora usciti, quando sarà si vedrà.

A parer mio la PS3 non ha ancora dimostrato le sue potenzialità, semmai il contrario.
    Diamogli ancora un po di tempo e vediamo che frutti porterà.
  5. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Li ho citati perchè tecnicamente mostrano sia il full screen antialiasing che l'hdr, cosa che alcuni ritenevano impossibile su PS3 solo perchè non possono coesistere a livello di gpu... senza contare il livello tecnico elevatissimo che sicuramente già dai video si può notare. Comunque erano tutti esempi per smentire luoghi comuni. E poi avevo precisato che su questo aspetto c'è ancora molto da dimostrare proprio per il fatto che devono ancora uscire.;)
  6. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci crederò solo quando li vedrò girare sul mio LCD, con i filmatini non mi faccio più infinocchiare, infatti non dico che l'IA di Uncharted è orrenda perchè aspetto la versione finale del gioco.
  7. Brianfury

Brianfury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    essere fanboy è la stessa cosa di quando ti compri una macchina ... per esempio se compri un alfa 147 invece di un golf ... tu che hai l'alfa non potrai mai dire che il golf e' meglio anche se la cosa e oggettiva al massimo ... e poi quando compri una console devi scegliere che senso ha averle tutte ... perche se tutti si comprano tutti e 3 tipi di console non ci sara' mai piu una concorrenza perche chi le compra tutte eè come se compra una console gigante invece e' bello rischiare nel bene nel male ...io sono 10 anni che sony mi diverte e preferisco darle i soldi a lei invece di arrichire una concorrente ...anche se la console fa schifo (cosa che non e' anzi) perche' sono sempre rimasto soddistato ,poi un esempio... è come andare dal barbiere di fiducia , se ci vai da 10 anni e ti sei sempre trovato bene non puoi cambiare barbiere non lo puoi tradire:eek: quindi morale della favola la playstation eè il mio barbiere e non lo cambiero' mai :clap-clap:
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ecco, ora stai insinuando che gente seria (gente che ci fa giocare da oltre vent'anni) ci potrebbe infinocchiare con video falsi ?
    Non c'è più religione :rolleyes:
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    anche gente che mi ha fatto divertire come un mostro con ps1 e ps2 mi ha infinocchiato con dei video falsi e dichiarazioni alla cazzo di cane...quindi meglio prevenire che abboccare...
  10. stetho83

stetho83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    bellissimo post gamesowner,concordo su tutto.Io stesso mi sono fatto infinocchiare nella scorsa gen,nel senso che me ne sono sempre sbattuto delle altre console dai tempi della psx,avevo solo quella e mi sembrava di avere il massimo,consideravo le altre console spazzatura inutile...e pensare che ho iniziato a giocare cn il commodore e poi ho vissuto anni stupendi con il sega master system prima e mega drive dopo..poi solo sony,...sinceramente la mancanza di giochi al lancio,il prezzo alto e molte scelte discutibili mi hanno fatto propendere per l'acquisto del 360 prima dell'acquisto di una play3,ma rispetto al passato una non esclude l'altra ,ma tutte e due sono grandi console da avere.Io come prima volta con coinsole ms mi trovo benissimo,mai un problema,una montagna di giochi belli da acquistare,e sinceramente non me ne frega niente se la console durerà altri 3 anni perchè ora mi sta dando grosse soddisfazioni,inoltre ha permesso di creare pressioni a sony e quindi di abbassare di molto il prezzo della play3,cn ovvio e cospicuo vantaggio per il mio portafoglio.Appena usciranno giochi in serie belli per la play3 acqusiterò anche quella e se la x(non credo ma nella vita non si sa mai)calerà e perderà quote non mi importa più di tanto,non tifo e non parteggio per nessuno...Chiudo dicendo che sinceramente uno che non acquista una console solo perchè gli sta sulle balle chi la fa credo faccia una cazzata pazzesca,le console devono dare divertimento e chissenefrega se la fa Ms o Sony...sono crociate inutili..
    P.s.memore dei miei sbagli passati di fiducia e fedeltà al solo marchio sony mi sono comprato un bel dreamcast pochi mesi fa...ragazzi che console...:incredibbbbile: :incredibbbbile: :D :D
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non dirlo a me, dillo a qualche fanboy che continua a dire che bisogna dare credito a chi da vent'anni ci fa giocare e divertire...
  12. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    sei uno spettacolo.....
  13. davzar

davzar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Final Fantasy 8 su Ps2

Motostorm su PS3

continuiamo??
  14. StevenRock

StevenRock Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    quotone a gamesowner....la penso totalmente cm te!!:perfetto: :perfetto:

l importante è divertirsi...
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    OH, l'ironia...

...capirla è un arte...
  16. davzar

davzar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ehm chiedo venia, non avevo effettivamente capito

:(
  17. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Conte, sopprimi il fanboy che è in te, PS3 è stata partorita facendo ingoiare alla gente 2 anni di pre-render, nega pure l'evidenza adesso.

Chiunque abbia un minimo di sale in zucca, ora come ora, fin quando non vede un prodotto con i propri occhi o non lo prova con un pad, avrà sempre un dubbio su un titolo per PS3, troppe inculate sono arrivate, per quel che mi riguarda, ci ho dato un taglio, i soldi li butto via per qualcos'altro che merita fin quando posso.
  18. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    OH, l'ironia...

...capirla è un arte...
  19. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0