1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Diritto di recesso-cambio al gamestop

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da evilphoenix7, 21 Luglio 2010.

  1. evilphoenix7

    evilphoenix7 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Marzo 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Venerdì ho comprato la nuova Xbox360 Elite al Gamestop a 249€ (con dentro Smackdows vs Raw 2007), + GTA IV nuovo a 29€, + Call Of Duty 4 usato a 25€.

    Ora, vorrei cambiare tutto e prendermi la PS3 Slim 250 GB che costa 299€ con bundle Fifa World Cup 2010..e in più mi prenderò God Of War 3 separatamente..

    Dato che non sono sicuro che i giochi me li cambino.. (dare indietro GTA IV e Call Of Duty 4 per xbox e prenderemi God Of War x ps3..)

    Mentre x la consolle non penso ci siano problemi, aggiungerei 50€ cmq x la ps3.. (costa 299 e l'xbox l'ho pagata 249)

    Non vorrei che mi dicessero che non possono farlo.. vorrei qualche consiglio in modo da ribattere apertamente.

    I giochi li ho aperti tutti, idem x la console.. Se proprio dovessero fare lamentele, a quando mi prenderebbero GTA IV nuovo e Call Of Duty 4 usato?

    Qualcuno più esperto mi può dare una mano?



    Edit: prego i mod di spostare nel forum console..
    Ultima modifica: 21 Luglio 2010
  2. feuerbach

    feuerbach Tribe Member

    Registrato:
    30 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    Località:
    Megaton
    il cambio della console anche se non ne sono sicuro dovrebbe essere un tuo legittimo diritto.

    mentre i giochi per cambiarli hai solo 24 ore mi dispiace.
  3. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ovviamente non possono farlo a meno di darla dentro come usata e a quel punto te la valuteranno una miseria anche se è nuova.

    Per altre info su diritto di recesso in genere per chiarirti le idee leggi qui: http://forum.console-tribe.com/3045305-post36.html
  4. evilphoenix7

    evilphoenix7 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Marzo 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma perché scusa?
    Ok x i giochi, ma x la console dovrebbero fattela cambiare.. È una cosa che ho sempre fatto, che al Gamestop hanno una legge propria?
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Leggi quanto riportato nel link, ho perso del tempo per recuperare tutte le info, tu spendi 5 minuti per leggere e capire. I negozi possono sì avere leggi proprie ma solo se più orientate verso la tutela del cliente, come quando un'azienda ti da 3 anni di garanzia oppure, per citare il gamestop, loro che ti danno una settimana di garanzia sui giochi e un mese sugli accessori. Il recesso te lo da l'auchan ad esempio ma è un servizio che offrono loro, non è per legge.
  6. Fabiopose

    Fabiopose Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Verona
    La legge non ti permette di cambiare il prodotto che hai acquistato di persona e hai accettato come buono, la storia dei 8-10 giorni è solo una cortesia che fanno i commercianti per "aiutare" il cliente nel caso abbia problemi o altro.
    Dunque non puoi andare e pretendere che te la cambino cosi facilmente, la prossima volta cerca di ponderare bene l'acquisto, se tutti facessero come te tutti avremmo una console usata in casa;D
  7. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Grazie mille per il link! :-o Ho scoperto molte cose utili che non sapevo! :ave: Ottima spiegazione
  8. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    tu l'hai aperta, usata, provata, rimessa nella scatola e rpetendi che loro la accettino indietro come se fosse nuova? Tu saresti felice di acquistare una console "nuova" che è stata aperta provata e restituita da qualche altro ragazzo?

    Non credo sia asolutamente possibile... La restituzione e sostituzione avvengono con un prodotto uguale in caso di malfunzionamento, non con un prodotto diverso anche se quello acquistato funzionava, solo perchè tu hai cambiato idea
  9. evilphoenix7

    evilphoenix7 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Marzo 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho provato a chiamare e il commesso mi ha subito fatto presente che è di passaggio li ..
    Cmq ha detto che la console non me la cambierebbero con un altra.. O al limite mi ridanno i soldi (che stronzata), ha detto che devo parlare con la responsabile oggi pomeriggio x vedere se riusciamo a trovare un accordo..

    Mi consigliate di andarci bello tranquillo oppure incazzoso?

    Non la sapevo la cosa che il cambio entro 7 gg me lo danno solo di cortesia, grazie.
  10. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Io direi di andarci tranquillo, visto che non hai diritto a niente...
  11. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    In più se ti ridanno i soldi compri l'altra console. ;)
  12. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    se ti danno indietro i soldi sono stati moooolto gentili, io non te l'avrei ridati:lalala:
  13. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ti dico io come funziona in Italia: se vai tranquillo perchè consapevole di avere torto allora non otterrai nulla, se invece vai incazzato convinto di aver subito un torto probabilmente ottieni qualcosa.

    Questo perchè qui l'ignoranza e le prepotenza paga più della cortesia e della consapevolezza. Tra l'altro considera che quelli del gamestop (responsabile inclusa) sapranno un decimo delle cose che hai appreso tu qui chiedendo sul forum.

    Io ovviamente ti consiglierei di tenerti la 360 ed evitare messinscene, la prossima volta valuta meglio l'acquisto.
  14. evilphoenix7

    evilphoenix7 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Marzo 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Appunto x quello che ho deciso di andarci incazzoso, spero di ottenere il cambio della console.. L'avessi saputo prima che la regola dei 7 gg non vale al gamestop..

    Cmq potrei fargli presente che questa nuova versione Slim non rispetta quello che promette (niente surriscaldamento e rumori)

    Ma sei sicuro che addirittura la responsabile sappia pochissimo su queste cose?
    In tal caso se continuassero a dirmi di no, potrei minacciare di chiamare carabinieri o guardia di finanza.
  15. R_P

    R_P Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Dipende sempre con chi ti troverai a che fare...in ogni caso non credo che un semplice commesso si prenderebbe la responsabilità di cambiarti la consolle, probabile che ne avrà già parlato con chi di dovere, il quale sicuramente conosce le leggi e sa cosa ti spetta e cosa no...quindi io eviterei le minacce, anche perchè mi dispiace dirtelo ma hai torto marcio....se tutti facessero come te pensa che casino dai.
  16. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    ma io so che vale se la console o chicchessia è mal funzionante e non che per un tuo cruccio vuoi cambiarla tra l'altro dopo averla anche aperta:lalala:

    quando acquistai la 360 me ne capitò una col lettore rotto, andai entro una settimana nel negozio in cui la comprai e me la sostituirono, ma solo dopo aver accertato che fosse effettivamente rotta e me ne diedero una uguale.

    quindi difficilmente te la cambiano se funzionante, al massimo mandala sotto sforzo e fagli spuntare i RROD:asd:, ovviamente scherzo;)
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    guarda io al GS ho visto cambi console senza che macno aprissero la scatola quindi^^
  18. evilphoenix7

    evilphoenix7 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Marzo 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Voi dite che ho torto, ok, ma non sapevo assolutamente che la regola dei 7 gg non vale al gamestop, io pensavo che fosse un diritto del consumatore.

    Non mi resta che provare e vedere, ma non mi farò sottomettere facilmente..
  19. pasto

    pasto Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.544
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Località:
    Impero Arnatese
    E che ci possono fare loro? Non è che io vado a comprare un dentrificio sbiancante, lo provo, non da i risultati sperati, e lo porto indietro pretendendo di avere i miei soldi...
    Ma non è un tuo diritto...:roll:
  20. LeonT

    LeonT Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    58
    Località:
    Aviano (Pn)
    Se non ricordo male il diritto di recesso di non applica in Italia sulla merce "vista e acquistata in negozio" ma solo in tutti gli acquisti che appunto non la prevedono (acquisti on-line e da messaggi promozionali in tv ad esempio).
    Se poi alcune catene la prevedono è solo per loro gentilezza...
    Ultima modifica: 22 Luglio 2010