1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

che Marmitta potrei mettere sul Mio Scooter da 75cc 4 tempi?

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by Seyo, Jul 10, 2010.

  1. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Joined:
    Jun 10, 2009
    Messages:
    2,489
    Likes Received:
    121
    Trophy Points:
    187
    Location:
    Milano del Sud (CT)
    Salve ho un Liberty s 75cc 4 tempi,vorrei cambiare la marmitta originale su qualcosa più potente che può spingere il mio liberty a qualche Km\h in più,alcuni amici mi hanno consigliato la sito plus,altri la giannelli,io conosco anche l'sp4,ma vorrei la migliore in assoluto(però sono limitato economicamente, nn oltre i 100€ la spesa) per un 4 TEMPI 75 di cilindrata ciao


    Foto scooter
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    questo sono quelle disponibili,scusate se vedete un suv che nn c'entra niente..
    Last edited: Jul 10, 2010
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Joined:
    Nov 5, 2006
    Messages:
    29,322
    Likes Received:
    4,302
    Trophy Points:
    4,838
    Location:
    L'isola maledetta di Lodoss
    su un 4T sei un po' fregato...i 4T non hanno bisogno di espansioni notevoli nelle marmitte.

    Basta vedere che le vecchie moto 50 e 125 4T con cui facevano gare in salita montavano spesso tubi dritti come marmitta.


    COn una marmitta tipo gianelli e simili rischi di peggiorare il tutto.
  3. kennuz

    kennuz Tribe Member

    Joined:
    Jun 23, 2008
    Messages:
    9,648
    Likes Received:
    3,065
    Trophy Points:
    990
    Location:
    Monopoli(BA)
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Ero nella tua stessa situazione quando avevo preparato la mia vespa lx 50 4T (che ancora ho) non ho messo nessuna marmitta perchè alla fine come ha già detto evil non servono a molto perchè il 4t non ha bisogno dell'espansione mentre il 2t si....posso dire solo una cosa visto che sono 3 anni (forse qualcosina in più) che la mia vespa è preparata...preparare un 4t è completamente inutile IMHO e presto te ne troverai molto pentito perchè costa molto prepararlo e di prestazioni avrai miglioramenti si...ma non quello che volevi o ti aspettavi...oltre ai problemi del motore stesso che nella mia vespa hanno cominciato a farsi sentire circa un anno fa:cry::cry::cry::cry::cry:
  4. misha84

    misha84 Tribe Member

    Joined:
    Oct 14, 2007
    Messages:
    406
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    cagliari
    cambia scooter, un 4 tempi ha margini di preparazione bassissimi rispetto ad un 2tempi. più che spendere soldi in preparazoni risparmia, aspetti a 18 anni e ti prendi la patenta a2, e a 20 puoi guidare quello che ti pare. puoi trovare belle moto da 220 all'ora in buone condizioni intorno ai 2mila euro.
  5. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Joined:
    Aug 18, 2008
    Messages:
    15,233
    Likes Received:
    6,316
    Trophy Points:
    2,384
    Location:
    Napoli
    Cambiare scooter solo per prepararlo?
    Non mi sembra un'ottima idea:p
  6. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Joined:
    May 3, 2010
    Messages:
    10,666
    Likes Received:
    1,679
    Trophy Points:
    722
    Location:
    Lontano dal Tribe
    quoto! xD
  7. misha84

    misha84 Tribe Member

    Joined:
    Oct 14, 2007
    Messages:
    406
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    cagliari
    allora prova a informarti quanto sia fattibile mettere su un motore a 2 tempi. un monocilindirco a 4 tempi, è di per se abbastanza spinto con i 100 cv/litro che ha di serie (50 cc > 5 cv, per essere ottimisti). gli unici margini di preparazione validi a prezzo ragionevole sono le riduzioni di peso, un po come si fa per le moto. molte moto escono di fabbrica con delle marmitte che arrivano a pesare anche 12 kg (kawa z1000 per esempio), e si cambiano non per avere più cavalli, ma per ridurre il peso (in qualche caso fortunato modificare l'erogazione). un incremento di cavalli sul tuo 75 cc è impensabile a meno che di stravolgere completamente il motore, ma a carissimo prezzo.
    pensa che per sviluppare 200 cv a litro (le moto gp si attestano sui 250 cv/litro), per avere una potenza teorica di 15 cv su un 75 cc, dovresti ricorrere a componenti VERAMENTE racing, come pistoni forgiati e albero motore alleggerito, accorgimenti come una riprogettazione della distribuzione (che ti porta a spostare molto in alto il limitatore, a scapito dell'erogazione in basso), oltre a una carburazione particolare che tende ad usurare il tutto molo più velocemente. i margini di alleggerimento di un liberty non so quali possono essere: so di certo che rifare la scocca in fibra di carbonio e montare cerchi forgiati alleggeriti (nel fortuito caso esistano) è decisamente più oneroso che cambiare scooter. indi per cui hai 3 alternative valide:
    1)cambiare scooter
    2)cambiare architettura al gruppo termico
    3)alleggerire pesantemente (o metterti a dieta drastica, va bene anche quello..:p)
  8. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Joined:
    Oct 17, 2008
    Messages:
    799
    Likes Received:
    23
    Trophy Points:
    86
    Location:
    A casa mia
    Caro Seyo,purtroppo per te hai uno scooter che per farlo andare di più è un'impresa quasi impossibile!La marmitta "modificata" sui 4 tempi (almeno sui 50ini) non serve assolutamente a nulla,a parte far buttar via soldi inutilmente.
    Un consiglio che posso darti,da meccanico che sono,è che se c'è qualcosa che non ti faccia spendere molto e però qualche risultato lo vedi è quello di montare sul tuo liberty un bel variatore polini,malossi no perchè è un variatore che per lavorare al meglio deve avere una grammatura di rulli molto leggera che aumenterebbe molto di giri il motore con minor spinta,che essendo un 4 tempi posso garantirti al 100% che si rompe.Il polini invece è un variatore che lavora con una grammatura di rulli molto più bassa del malossi,ma a differenza di quest'ultimo ha una spinta maggiore non stressando troppo il motore (non volendo ho fatto anche la rima :D).Lascia perdere anche il discorso di aumentare la cilindrata ecc.. perchè spenderesti un sacco di soldi per vedere un minimo cambiamento,poi oltretutto aumentando la cilindrata (praticamente con i kit di attuale produzione potresti portarlo da 50cc a 180/200cc in un niente)rimarresti sempre a piedi perchè con la cilindrata maggiore aumenta la compressione del motore e di conseguenza il motorino d'avviamento si brucerà in continuo perchè sforza troppo (esperienza personale con un cliente che aveva il liberty,la versione precedente al tuo,che in 5 mesi dal momento dell'aumento della cilindrata ne ha cambiati 2).Se si brucia il motorino d'avviamento ti resta sempre a disposizione la pedivella,che non solo ti romperesti un piede per la troppa compressione ma a lungo andare si romperebbe anche quella (come il liberty del mio cliente,ho perso il conto di quante gliene abbiamo cambiate).
    Se era un motore 2 tempi ci sarebbero stati meno problemi,però fra un paio di anni circa gli scooter con motore 2 tempi li toglieranno dalla circolazione perchè inquinano troppo,lasciando il posto ai nuovi motori 4 tempi,quindi dobbiamo cominciare ad abituarci!
    Comunque col variatore qualche piccolo cambiamento lo noteresti e con poca spesa (costa sui 100/120 euri circa nei negozi di ricambi,ma su ebay si trovano anche a meno ;)).
  9. gauch1987

    gauch1987 Tribe Member

    Joined:
    May 28, 2008
    Messages:
    1,303
    Likes Received:
    23
    Trophy Points:
    122
    Location:
    Boston...George
    Mi dispiace ma in questa community non si da supporto al modding.....:rotfl::rotfl::rotfl:
  10. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Joined:
    Oct 17, 2008
    Messages:
    799
    Likes Received:
    23
    Trophy Points:
    86
    Location:
    A casa mia
    Più che modding è hack!:asd::p

    Comunque Seyo,dimenticavo di dirti che il tuo scooter dovrebbe avere ancora il limitatore (o tappo come dir si voglia) sulla centralina di corrente,a meno che già è stato tolto e per saperlo con certezza bisogna che mi dici quanto fa di velocità massima attualmente il tuo scooter.E poi mi dici come fa ad essere 75cc?Significa che già è modificato?No perchè che io sappia la cilindrata parte da 50cc a 200cc (50cc-125cc-150cc non ne sono sicuro e 200cc)
    Last edited: Jul 12, 2010
  11. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Joined:
    Aug 18, 2008
    Messages:
    15,233
    Likes Received:
    6,316
    Trophy Points:
    2,384
    Location:
    Napoli
    Non ho detto che non sia fattibile frena un pò,ma io invece ti dico:

    Ti sembra coerente cambiare motorino per prepararlo?
    Prova a informarti:lalala:
  12. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Joined:
    May 23, 2008
    Messages:
    2,210
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    in moto... strada e pista...
    Una marmitta non fà differenza neanche su un 1000 a 4 tempi, anzi spesso fà solo il rumore più racing a discapito delle prestazioni e l'unico vero vantaggio per i neofiti che la cambiano perchè per loro dev'essere cambiata e che cambiano i pesi e basta, anche perchè oltre alla marmitta andrebbe ritoccata la centralina e tanto altro per dare un senso al tutto...;)
  13. i'm L

    i'm L Tribe Member

    Joined:
    Jul 15, 2008
    Messages:
    488
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    Caneva
    Cambia blocco metti un mina orizzontale semplice no?
  14. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Joined:
    Aug 18, 2008
    Messages:
    15,233
    Likes Received:
    6,316
    Trophy Points:
    2,384
    Location:
    Napoli
    Ho solo risposto ad un utente...semplice no?:roll:
  15. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Joined:
    Jun 10, 2009
    Messages:
    2,489
    Likes Received:
    121
    Trophy Points:
    187
    Location:
    Milano del Sud (CT)
    grazie a tutti per le risposte, cmq il motorino lo comprato Usato ed lo riportato a nuovo aquistando diversi pezzi di estetica e verniciando alcuni pezzi, nn so se in precedenza hanno eliminato i blocchi sul motorino(mi hanno detto che ci sono 4 blocchi, uno alla marmitta,una sul variatore,l'altro sul filtro e l'ultimo sulla centralina) ma cmq ho cambiato cilindrata ,da 50cc a 75 cc (cambiando anche pistone)

    la velocità effettiva nn la so, ma nel conta kilometri mi segna oltre 80km\h (sembra che tocca 90km\h) tutto qui, a questo punto nn aquisto nessuna marmitta,ma consigliatemi almeno a togliere i limitatori,cosa che nn ho fatto io(nn so per quello che me lo ha venduto)
  16. aaaaa93

    aaaaa93 Tribe Member

    Joined:
    Jul 29, 2007
    Messages:
    2,034
    Likes Received:
    12
    Trophy Points:
    147
    Location:
    Home (in un posto chiamato casa)
    lascia quella se no lo elabori :D
  17. misha84

    misha84 Tribe Member

    Joined:
    Oct 14, 2007
    Messages:
    406
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    cagliari
    che vuol dire prova a informarti?
    ti ho detto, con cognizione di causa, che l'unica strada a prezzi da comune mortale per aver + prestazioni è lavorare su uno scooter a 2 tempi. se non vuoi spendere tieniti quello che hai. a cambiare una marmitta su un motore a 4 tempi ci aggiungi solo il marchio e un po di rumore, a quel punto ti tieni i soldi e ti riveli nettamente + furbo mio parere. lo scooter che hai messo in foto è nuovo, ci vuole poco a venderlo e a comprarne un altro, anche di qualche anno. se vuoi prestazioni, vai sui 2 tempi, altrimenti ti agganci e anzichè pensare alle prestazioni ti gongoli con gli amici dicendo che il tuo consuma poco.. hai fatto una domanda (perchè evientemente non sei competente, non che ci sia nulla di male) e ti è stata data una risposta. se non la capisci sono un po' affari tuoi.

    ti ripeto, se VUOI prestazioni cambia, se il tuo liberty è in quello stato ci metti poco a venderlo.

    e cmq ti rispondo perchè sono una persona educata.

    preparare il tuo motorino costa + che cambiarlo

    l'avevo già specificato

    misha84 ha aggiunto 3 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    mega quotone.. io sulla mia daytona ho cambiato con una marmitta studiata dalla triumph in fabbrica, che + che aumentare i cavalli aumenta la curva di coppia su tutta l'erogazione.. 130 cv di serie mi bastano e avanzano..
  18. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Joined:
    Jun 10, 2009
    Messages:
    2,489
    Likes Received:
    121
    Trophy Points:
    187
    Location:
    Milano del Sud (CT)

    grazie,ma mi sembra (sembra)che hai alzato leggermente la voce,nn interessa cmq, Di Certo nn Cambio il Mio Scooter,che lo trovo il più bel scooter in commercio(questioni ovviamente di gusti) ed il poco usato qua nella mia città(usano tutti i liberty normali o l'rst) ,nn interessa molto la velocità,prendevo un 2 tempi sicuramente,ma sono andato nella via più economica indubbiamente, detto questo,volevo solamente un consiglio sulle marmitte,mi sono state delle risposte concrete,evidentemente una marmitta su un 4 tempi,nn serve,ora volevo sapere se il mio aveva i limitatori eliminati, voglio che il mio liberty sfrutti al massimo la sua cilindrata, dopodichè,mi concentro sull'estetica

    grazie,molto meglio questo sito di videogiochi,che un sito apposito,dove nn ho avuto tante risposte :asd:(forum liberty club :asd:)
  19. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Joined:
    Aug 18, 2008
    Messages:
    15,233
    Likes Received:
    6,316
    Trophy Points:
    2,384
    Location:
    Napoli
    Di nuovo con queste comparazioni(2t-4t)?
    Ho solo risposto a te che dicevi: cambia scooter.
    Tutto ciò che hai detto e tutte le lezioni di meccanica non mi interessano,non so se mi spiego...
    Poi mi fai certi discorsi: se non vuoi spendere e bla bla bla...ma il motorino lo devo preparare io?
    Forse ti devi riferire a seyo(che ha aperto il topic tra l'altro) e non a me :)
    Addirittura mi dici che ti ho fatto una domanda e che mi è stata data una risposta....dov'e sta domanda?
    Magari ti sei imbrogliato ;)

    "E comunque ti rispondo perchè sono una persona educata"
    Mi sembra che io mi sia comportato come tale,non vedo dove ho sbagliato,tu hai detto cambia scooter a seyo ed io ho detto che secondo me non conviene,se questa è maleducazione allora ti chiedo scusa...
    Last edited: Jul 13, 2010
  20. misha84

    misha84 Tribe Member

    Joined:
    Oct 14, 2007
    Messages:
    406
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    cagliari
    ehm... touchè.. mi son confuso tra te e seyo.. scusami tu. ho risposto a te pensando che il 3d l'avessi aperto tu.

    son stato io scortese nel rispondere, cmq volevo solo che fosse ben chiaro il concetto che volevo esprimere nel mio post precedente, tutto qui.