1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ho capito, quindi il fatto di installare parte del gioco è una cosa automatica in pratica. Ma ho letto che la PS3 ha tempi di caricamento da BD più lunghi rispetto al DVD della Xbox. è vero? E' una differenza sensibile o trascurabile?

Uncharted2 l'ho visto, grafica moolto bella, ma con uno stile che non mi esalta: colori troppo accesi e vivaci. Una questione di gusto soggettivo, oggettivamente è molto bello. Ma per dirti come "look" di gioco preferisco lo stile Gears of War. Poi sicuramente se scegliessi la PS3 me lo passerei. ;)
    Che tu sappia ci sono esclusive PS3 sullo stile GOW dell'Xbox o comunque titoli interessanti che magari mi sono sfuggiti o che vale veramente la pena di avere (ovvero sono loro che mi fanno scegliere la PS3)?

Poi del Joypad lo sapevo e lo apprezzo molto rispetto quello Xbox (a parte l'estetica). Sarebbe interessante anche il Six axis, ma mi sembra di aver capito che è una mezza ciofeca poco implementato nei giochi e ora addirittura dimenticato dagli sviluppatori (a parte Heavy rain).

Del VidZone non sapevo e sembra interessante. Ma fa parte della fetta gratuita dell'online o è del PSN+?
    Riguardo l'on-line, mi sembra di aver capito che la componente gioco on-line rimane gratuita e l'abbonamento a pagamento ti dà solo servizi in più se sei interessato. Questo è molto buono. Ci sono pericoli (in qualche comunicato che non ho letto magari) che con il tempo spostino il pagamento anche al gioco on-line? Tu che ce l'hai è veramente ingiocabile (lag, disconnessioni o cose simili, solo riferite alle sessioni di gioco) o è accettabile? Perchè onestamente a me dell'on-line interessa solo il gioco, il resto per quanto simpatico per le mie esigenze non vale il pagamento di un abbonamento.

Non ho mai avuto la PS1 e la PS2, solo la Wii fin'ora. ^_^

Alla fin fine mi sto chiedendo se può valere la pena attaccarsi così tanto a speranze future riguardo il Kinect o se infischiarmene e convincermi che non potrà mai essere implementatoin un fps o giochi simili (quello per cui mi interesserebbe veramente. Già la dichiarazione che il progetto Milo era e rimarrà solo una demo tech mi ha fatto storcere il naso.
    Ma no nho nemmeno vogli adi aspettare 6 mesi prima di prenderla, per vedere quel che fanno uscire (ammesso che 6 mesi sia un lasso di tempo sufficente per avere news future sul Kinect).
    Si sa quanto costerà il Move?
  2. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    diciamo che il sixaxis non viene sfruttato molto nei giochi, ma molto spesso risulta davvero divertente.

vidzone è completamente gratuito e per ora il gioco online rimane e penso rimarrà gratuito fino alla fine di questa gen, quindi su questo versante non ci sono problemi.
    Le differenze tra il Live e il PSN+ sono basate più che altro su un maggior numero di servizi come la chat cross game, ma sulla stabilità della connessione (dipende anche dalla tua linea) si può dire che sono alla pari, ci sono un sacco di giochi per PS3 come uncharted 2 e killzone 2 che (giocati personalmente) hanno un ottimo online e una buona stabilità (senza lag) nonostante sfoggiano una grafica devastante.
    L'online diventa molto più divertente quando hai amici (possibilmente che conosci) con cui giocare, quindi valuta anche questo fattore;)

Sul fronte kinect ti posso dire che se ti interessano giochi in stile fps o simili, allora puoi abbandonare l'idea di un suo acquisto, perchè almeno nei prossimi 7-8 mesi non uscirà sicuramente niente e dopo questo lasso di tempo penso che sia la stessa cosa, d'altra parte Move offre già molti fps e tps come killzone3, time crisis 4 e socom 4, questi i costi per poter giocare:

Playstation Move Motion Controller - 39.99 €
    Playstation Move Navigation Controller - 29.99 €
    Playstation Eye Camera - 29.99 €
    PlayStation Move + PlayStation Eye + starter disc – 59.99 €

diciamo che almeno 110-120€ devi spenderli per poter giocare almeno in 2

bisogna anche dire che non si sa ancora se funzionano adeguatamente, visto che per ora nessuno li ha provati;)
  3. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Molto interessante quello che mi dici sull'on-line. A me interssa il gioco, il resto (per me, lo sottolineo) è fuffa.

Ho appena visto la video recensione di Killzone 2 che tu mi citi funzionare molto bene on-line. Ecco, questo è un gioco per il quale potrei esser spinto a prendere la PS3: è il gioco che fa per me, fps, grafica devastante e un look perfetto, come piace a me. Preferisco i prima persona ai terza persona. Poi non sono un veterano del genere per cui, pur avendo un'impostazione classica e poco innovativa (come ho sentito dalla recensione) per me non fa nessuna differenza. Giusto per sapree, su Xbox ci sono titoli del genere con un tale impatto grafico?
  4. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    c'è gears of war 2, ma di fps con grafica devastante attualmente mi pare non ce ne siano, anche se tra qualche mese dovrebbero arrivare Halo reach (esclusiva) e crysis 2 (multi) che dovrebbero innovare un po' sul lato grafico.

Ovviamente sto parlando solo di grafica;)
  5. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Altri titoli su PS3 con grafica pari a quella di Killzone 2?

Riguardo la giocabilità poi, com'è?
    Ho letto di volute pesantezze nei controlli per simulare la realtà degli scontri.
  6. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    diciamo che ce ne sono anche di migliori come uncharted 2 e god of war 3, ma sono generi diversi.

I controlli si scostano dalla maggior parte degli fps, quindi c'è chi lo odia definendolo ingiocabile e chi lo ama (come me:D) definendolo molto più simulativo rispetto ad altri giochi in cui il personaggio sembra scorrere su dei binari.
  7. giulio1995

giulio1995 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Ma perchè ti concentri tanto sulla grafica?In un gioco è l'ultimo aspetto da considerare.
  8. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Allora, ad alcune cose ti hanno già risposto ma comunque ti ridico la mia:
    - vidzone è completamente gratuito, lo usano in milioni di utenti
    - il gioco online è gratis, io ho giocato online a: uncharted 2, resistance 2, resident evil 5, red faction guerrilla, littebigplanet, red dead redemption e mercenaries 2 (anche se per poco)

problemi non ne ho mai avuti, e dico mai, tranne che con uncahrted 2, capitava di non sentirsi con il mic o qualche volta di disconnettersi, ma è successo solo per 2 settimane durante i mesi in con cui ci ho giocato

- il sensore di movimento del pad purtroppo + stato sfruttato pochissimo e male
    - fattore esclusive: io a killzone preferisco resistance 1 e 2, resistance 1 è uscito in concomitanza con la ps3, nonostante abbia una grafica passata credo sia un ottimo gioco, la storia è qualcosa di fantastico, io l'ho amato fino al punto di prendere il libro tratto dal videogioco, insomma se io devo consigliare un fps per ps3 consiglio i due resistance
    poi da non sottovalutare è littlebigplanet, poi se ami i lgioco in compagnia singerstar e buzz, se ti piacciono i gdr demon's soul e white knight chornicles ed altri ancora
    - altre funzionalità online sono per esempio la possiblità di condividere i trofei su facebook, affittare i film dal videostore e come accennato poche paorle fa i trofei. suddivisi in bronzo, argento, oro e platino credo che rendano meglio l'idea dei punto invece dei giochi 360

Tonno93kd ha aggiunto 0 Minuti e 35 Secondi più tardi...

se a lui piacciono i giochi pompati graficamente non vedo cosa ci sia di male:asd:
  9. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @ gallo92: si son generi diversi ma li ho presenti. Riguardo i comandi di Killzone2 credo che li amerò anch'io. Non mi è mai piaciuto l'effetto "binario" nel movimento.

@giulio1995: Io posseggo una Wii, con la quale mi sono divertito, mi diverto e mi divertirò molto. Però ho sempre avuto il tremendo tarlo della grafica.
    Ora voglio prendere una seconda console da affiancarle, ma voglio puntare su una grafica la più tosta possibile (escludo il PC perchè troppo costoso) per sopperire questa mancanza. Come ho detto in precedenza, giocando su uno schermo da 108" con vpr queste differenze le noto molto bene.
    Per cui prima identifico la macchina che graficamente mi offre di più e poi valuto se nel suo parco giochi ci sono titoli che mi inteerssano (oltre a tutti gli altri aspetti analizzati). Per cui per me la grafica è importante quanto la giocabilità. E' una questione di "esigenze" personali.;)
  10. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    vabbè, mo non vorrai mica consigliargli la PS3 perchè ha i trofei che sono più fighi?:asd:
  11. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Grazie Tonno ho letto dopo la tua risposta. Tutte ottime notizie che mi dai.
    Mannaggia, dopo che vi ho rotto così tanto sulla Xbox mi sta montando una gran voglia di PS3.

Ora rimarrebbe solo da capire quanto solida è la PS3, anche se se ne è parlato in precedenza. MI sembra di capire che se la tratto "bene" non dovrebbe darmi problemi....

Ma parlando del Move, mi confermate il fatto che rilasceranno degli aggiornamenti a giochi già esistenti per utilizzarlo come controller alternativo?
    Mi sembra di aver letto una cosa del genere tempo fa, ma no ricordo dove.
    Almeno rispetto al Kinect si saprebbe edsattamente dove andrebbe a parare.
  12. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    diciamo che sono pochi i giochi che riceveranno aggiornamenti per supportare move, al momento mi vengono in mente solo heavy rain ed eyepet, ma comunque non ce ne saranno molti, visto che è preferibile sviluppare nuovi giochi predisposti per move, piuttosto che riesumare vecchi giochi, che magari non funzionano neanche tanto bene.

in ogni caso, fatti una lista delle esclusive di una e dell'altra e valuta l'acquisto solo in base a questo fattore, scegliendo oltre alla quantità di giochi in esclusiva anche la qualità e preferendo i giochi che rientrano nei tuoi gusti.
    sono sicuro che qualsiasi console tu scelga ne rimarrai soddisfatto, quindi tanto vale scegliere la console su cui girano giochi a cui tu non puoi rinunciare;)
  13. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Si, per esempio resident evil 5 è sarà compatibile

Sulla solidità della ps3 puoi stare sicurissimo davvero, se prendi la slim, o una fat 80 gb (anche se ormai lo sconsiglio) non avrai nessun tipo di problema, i casi di fat 80 gb e slim rotte sono più unici che rari

Tonno93kd ha aggiunto 0 Minuti e 35 Secondi più tardi...

:asd:

gli sto solo elencando tutto quello che mi viene in mente

Tonno93kd ha aggiunto 2 Minuti e 5 Secondi più tardi...

ah anche killzone 3 lo supporterà, e mi è sembrato di capire che a lui il 2 isipiri molto

comunque l'ultimo consiglio che ti do, vai dal tuo amico a provare la ps3, se ti piace prendi quella, altrimenti prendi la x ;)
    Ultima modifica: 29 Giugno 2010
  14. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ok, ok, grazie mille. Anche le info sul Move sono interessanti. Pazienza per i giochi vecchi, ma un Killzone giocato col move (conoscendo e giocando alla Wii) dev'essere da urlo. Almeno per i miei gusti.

Approfondirò la lista delle esclusive e mi chiarò le idee su quelle oltre a un'intensa sessione di prova dal mio amico.

Grazie infinite del supporto che mi date, siete utilissimi!
  15. davideama

davideama Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao ragazi...nonostante in giro per il web ci sino migliaia di domande io sono ancora molto indeciso tra l'acquisto di una ps3 o di un xbox 360 elite

la ps3 la prenderei usata...una 80 gb del 2009 da un mio amico a 150 euro compresi 10 giochi

mentre l'xbox 360 elite è in offerta da gamestop con 2 giochi (o 3 nn ricordo) + 2 microfoni (che non mi servirebbero a niente ma se ci sono schifo non fanno ;) )

il fatto è che ho paura che questa ps3 possa a breve farmi lo scherzo dell' YLOD :(

ma il problema esiste anche con l'xbox con i tre led rossi oppure è stato debbellato??

un'altra cosa è che con la ps3 posso giocare online gratis mentre con la xbox NO
    premetto che non ho mai giocato online e non so nemmeno come funzioni ma se questa possibilità è gratis è meglio...no??

Edit by Loryfab - no warez

secondo voi cosa mi conviene fare??
  16. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    assicurati che il tuo amico abbia ancora lo scontrino, nel caso ce l'avesse rimarrebbe almeno 1 anno di garanzia. Il problema dell'Ylod è abbastanza raro sulle 80 GB, quindi puoi andare tranquillo, inoltre i 10 giochi sono un grosso incentivo (anche se bisogna vedere quali sono)

per quanto riguarda l'online, si può dire che il Live (xbox 360) è superiore, ma ovviamente ha un abbonamento da pagare, quello della PS3 è gratis, ma nonostante ciò fa comunque bene il suo lavoro.

non si può parlare di warez.
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Velo pietoso sulla parte ormai censurata :asd:

Io penso che ti converrebbe la Ps3. Innanzitutto hai già 10 giochi, che schifo non fanno. Poi il problema del YLOD (come quello del RROD per 360) hanno una cadenza talmente bassa che solo se pensi di essere perseguitato dalla legge di Murphy dovresti preoccuparti.
    Infine visto che non sei un grande giocatore online, penso che ti convenga maggiormente provarlo "a gratis", tanto a parte alcune funzioni più da "azzeccati del multiplayer" i due servizi sono simili ;)
  18. davideama

davideama Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok ragazzi...grazie per i consigli....

Sei de coccio? Edit bystaff

dai ragazzi...sarei più orientato verso la ps3....ma se dovesse capitarmi l'YLOD non sarei in grado di ripararlo mentre se mi venissero i led rossi sulla 360 più o meno me la caverei o addirittura lo potrei prevenire toglliendo le x-clamps..
    anche questo è un'aspetto da non sottovalutare... uffi sono proprio indeciso...

P.s
    il mio amico lo scontrino non lo ha più :( ma mi ha detto che la ps3 funziona perfettamente...
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  19. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    considera che dovrai recuperare tutti i giochi usciti fino ad ora (ovviamente solo quelli che ti interessano) e questi si trovano nuovi a non più di 30€, figurati se li prendi usati.
    Per risparmiare ci sono tanti modi e puoi quindi acquistare giochi su ebay oppure prenderli dall'UK dove costano molto meno. Inoltre una volta finiti potresti anche rivenderli o scambiarli in modo da guadagnarci di più. Se vuoi c'è anche il mercatino del tribe dove puoi vendere e acquistare giochi in tutta sicurezza.
    Facendo così non spenderesti quasi niente ed eviti la pirateria:lalala:

Un'ultima cosa: la percentuale di rottura delle PS3 80 GB è molto bassa quindi è molto difficile che ti si rompa, ovviamente lo stesso discorso vale anche per la 360 (controlla per sicurezza se sia una jasper).
    Quindi non mi preoccuperei più di tanto.
  20. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    se ci fai la lista dei giochi che ha il tuo amico possiamo darti un consiglio più accurato :)