1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La Cassazione conferma: modificare la console è reato

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 24 Giugno 2010.

1. slayerboy

slayerboy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    16
    bah comprensibile come cosa... cmq non cambia niente...IMHO
  2. Ark

Ark Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Il mio ragionamento fila eccome,visto che la legge dice che è consentita la copia di backup nel caso in cui l'originale non venga fornito in duplice copia:lalala:
  3. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh.. si sapeva già che era illegale..
  4. decibel1991

decibel1991 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    so di quale negozio parli ahahhahahahahah :lalala::lalala::lalala:
  5. blood vampire

blood vampire Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Quello che dici non ha senso...vivere senza quei beni che tu ritieni superflui è molto più noioso...
    Quante volte non potendo uscire perchè piove, o in estate che sono tutti via, o comunque quando i tuoi amici non ci sono e sei solo ti metti in casa a giocare?
    Senza videogiochi o comunque anche altri tipi di svaghi sai quante giornate a far niente passerebbe la gente?
    E' come per dire, non è necessario bere ogni giorno allora ti faccio pagare di più l'acqua.......e che faccio?Bevo 2 volte a settimana?
    Sono tutte minchiate che inventa chi sta al potere per arricchirsi ancora di più.
    Tra poco faranno una legge che devi pagare una multa se ti dimentichi di tirare lo scarico....
    E poi comunque alla fine la pirateria è una cosa che hanno creato LORO!!
    Hanno messe spese in più sui giochi?E la gente se li prende pirata!
    Non contenti di averci inc****o una volta con i prezzi dei giochi ci vogliono inc***e un'altra con la multa sulla modifica delle console.
    Anche la PSP si può modificare ma la modifica non serve per far andare solo giochi scaricati, serve anche per i programmatori che volendo possono usarla come piattaforma di sviluppo e creare programmi, anche utili a quelli che l'hanno comprata, i cosiddetti homebrew insomma.
    A me pare non ci sia niente di male, poi se vogliono sparare boiate per guadagnare sui soldi della povera gente facciano pure...
    Va bene essere contro la pirateria, ma non a discapito di programmatori e utenza...
  6. RoccoGite

RoccoGite Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma allora hai letto sole le prime parole del mio post?-_-
    dimmi, quante volte ti è capitato che ti si rompesse un gioco??
    poi da gamestop c'è la game protection che costa 2 euro ed è assicurato per un anno
  7. amico195

amico195 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in uk e in america i giochi costano MASSIMO 30-40 sterline/dollari rispettivamente e non ci sono così tante tasse e altro quando l'italia si allineerà a tali prezzi (perchè loro così già ci guadagnano) si potrà affrontare seriamente l'argomento.....

fino ad allora tutti sappiamo come funziona o si comprano titoli dall'estero o.....

beh lo sapete no?
  8. Ark

Ark Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Non voglio polemizzare,ma quello che dici non è esatto,e ti spiego il perchè:
    1-I giochi paradossalmente,sono calati di prezzo,infatti se ora ti sevono 70€ (135.538 LIRE) per acquistare un gioco,nel 1994,un gioco del nintendo 64 costava 169.000 LIRE pari a 92,44€.
    Calcola che anche gli stipendi erano più bassi,un operaio guadagnava 1.500.000 Lire contro i 1.100€ di oggi.
    2-pirateria,c'è e c'è sempre stata,solo che negli anni 80,non c'erano controlli,e quando andavi in negozio,ti chiedevano se volevi il gioco del c64 (cassetta) originale a 12.000 lire,oppure copiato a 8.000 lire.
    stesso discorso con i dischetti da 3" 1/2 x amiga o atari st.
    Mentre le console era quasi impossibile (x i costi) duplicare le cartucce.
    mi ricordo che c'era un accessorio per super nes che trasferiva le cartucce su floppy,ma costava 800.000 lire.
    infatti se si vuole fare una console "inviolabile",si riesce basta vedere la ps3.
    Ecco la foto di un gioco per N64 e relativo prezzo:

Uploaded with ImageShack.us

Ark ha aggiunto 7 Minuti e 21 Secondi più tardi...

Ok a te quante volte è capitato?
    Nessuna suppongo,quindi la copia di riserva non ti serve a nulla pensi...
    SBAGLIATO!!!!
    quello che voglio dire,è che la legge NON AMMETTE che tu abbia un gioco masterizzato senza possedere l'originale.
    Ne consegue che la copia dell'originale ti spetta di DIRITTO nel momento in cui acquisti un gioco!!!!
    Quindi è per questo che io dico:
    Se fornissero due copie dello stesso gioco,ci sta benissimo che la modifica sia illegale.
    In caso contrario è una presa x il culo...
    Ultima modifica: 24 Giugno 2010
  9. HateForBreakfast

HateForBreakfast Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    facessero una legge che impone prezzi più bassi dei giochi poi non ci sarà più bisogno della pirateria
  10. wattous

wattous Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non sto insultando nessuno!
    è cosa nota che le multinazionali abbiano il sedere parato. se una legge ti permette di evadere le tasse, legalmente lo puoi fare, moralmente sarebbe meglio di no.. mica ho detto che la legge è giusta o no, ho solo detto che c'è punto è basta. se è reato è reato.
    il prezzo non scende anche se non c'è pirateria è perchè (es) sony dice "vuoi il gioco nuovo al d1? questo è il prezzo!" e finchè venderà milioni di copie originali a quel prezzo non calerà mai! si parla di corporation, il cui interesse primario è il profitto. se tu vendi un bene ad un prezzo elevato e la gente lo compra lo stesso, perchè dovresti abbassarlo?
    ma poi nessuno ci obbliga a comprare vg. è inutile lamentarsi del prezzo! se ci lamentassimo con la (es) sony del costo sapete che ci dice? non comprarlo se per te è caro! oltre a questo è interesse comune spendere meno per svagarsi. soluzione? giochi usati o datati col prezzo calato.

@blood vampire:
    quel che dico a senso in quanto senza bere muori, senza vg vivi tranquillamente. e in alternativa c'è altro, come libri e film.
  11. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma che caxxo di proverbio è?!
    Bè, le cose considerate illegali è giusto che siano proibite, che poi sia giusto o sbagliato che siano illegali è un altro discorso... Comunque bella la citazione ai LITFIBA...;)

Sfiro solo l' argomento in quanto (oltre che essere pienamente d' accordo con te, sopratutto sul "CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA"), mi fà ridere giovani e meno giovani che dicono come deve funzionae la legge in Italia... La legge ricordatevi bene che è diversa dalla giustizia, però và rispettatta, poi se si infrange perchè nel caso specifico voglio giocare la mia copia di FINAL FANTASY TACTICS ORIGINALE, bè, sono conscio di fare un reato, ma sono anche conscio del "peso" morale e del "danno" concreto che il mio gesto comporti alla società... Comunque la pirateria esisterà sempre, perchè anche i giochi costassero 10 euro nuovi, ci sarà sempre chi dice perchè pagarli?! La pirateria è una piaga, ed è giusto sia illegale, ma sapere che ora i miei giochi su HDD, copie dei miei giochi originali, siano considerati illegali perchè a differenza mia qualcuno ha passato notti insonne a scaricare, bè questo un bel pò mi dà fastidio, sopratutto perchè per colpa di qualcuno ci rimettono tutti...;(
  12. Il Divo

Il Divo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    157
    la console e mia e ci faccio quello che voglio
  13. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Che legge spaventosa... un po come quelle che vietano di buttare le cicche per strada o di scaricare con il P2P... :roll:
  14. stargazer72

stargazer72 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    36
    Ma credimi, tanti non lo sanno?!?!?
  15. cyberplanet

cyberplanet Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    x concludere questa discussione secondo me va detto

LA LEGGE VIENE FATTA X ESSERE VIOLATA ALTRIMENTI CHE GUSTO Cè A FARLA?
    QUINDI RAGA DA OGGI AUMENTARE IL NUMERO DI MODIFICHE !!!!!!!!!!!!!!

x quanto riguarada le perdite sono solo quelle delle multinazionali del settore perchè già i "poveri" ragazzi che programmano li costringono a lavorare ore massacranti davanti ai computer
    fate un giro in rete e troverete degli articoli dove delle moglie di programmatori anni fa denunciarono una casa produttrice di videogames (adesso non ricordo bene quale ) perchè faceva lavorare i loro mariti e fidanzati peggio dei cinesi (con tutto il rispetto dei cinesi)
    Ultima modifica: 24 Giugno 2010
  16. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Ark, qui però mi cadi una cosa banale... hai fatto il paragone tra i prezzi dei giochi di oggi, che sono distribuiti su supporti ottici tipo DVD e Blueray con i prezzi dei vecchi giochi distribuiti su scheda a cartuccia... ma non ha tenuto conto che qust'ultmo supporto è noto per essere molto più caro per chi produceva i giochi... non a caso quelli distribuiti su disco avevano un prezzo molto inferiore, parliamo di 100/110 mila lire conto i 170 mila delle cartucce...;)
    Poi hai fatto il rapporto tra gli stipendi di allora con quelli di oggi, ovvero 1.500.000 lire contro i 1200€ (che spesso sono 1000€;) di oggi, ma non tenendo conto dello spropositato aumento dei prezzi per vivere degnamente oggi... con 1.500.000 mila lire di allora si viveva decentemente e spesso molti mandavano avanti un intera famiglia con quello stipendio, oggi purtroppo anche con 1.200€ non si arriva a fine mese, proprio perchè è aumentato tutto, giochi compresi...;)
    Quindi questi due tuoi esempi lasciano il tempo che trovano...:roll:
  17. cyberplanet

cyberplanet Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    straquoto pienamente
  18. criminalce

criminalce Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    67
    Si ma c'è da dire che non sempre la legge va di pari passo col buon senso..anzi!!!e forse a volte bisognerebbe dare ascolto + al "buon senso"...quindi il giorno che ho ACQUISTATO la console la pila l'ho sganciata per tutto il contenuto della confezione(cartone compreso), e quindi con ciò che è mio ci faccio quello che mi pare in casa mia dal momento che non va à ledere il prossimo (ovviamente escludo il discorso giochi piratati.....ma se uno paradossalmente vuole farsi i backup degli originali...).
    Se poi vogliamo considerare giuste o sbagliate le cose esclusivamente in base a ciò che dice la legge...ok....OT( l'alcool o le sigarette secondo la LEGGE non sono considerate droghe...:torcaloca:)
  19. Ark

Ark Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Eh,si certo però una volta si spendevano anche meno soldi in ca++ate,non c'erano i 14 enni con l'ipod,gli operai non si facevano un mutuo per andare in vacanza in polinesia,non si possedevano 2-3 autovetture a famiglia,non si doveva avere a tutti i costi i capi firmati,mangiavi meno schifezze,mi ricordo ancora mia mamma che a merenda mi dava il classico panino con il salame,non come oggi che i bambini mangiano di tutto di più (ed è tutta roba che costa),quindi una volta (circa 30 anni fa),ti rimanevano più soldi non perchè guadagnavi di più,ma semplicemente perchè non si sperperavano soldi in cose superlue.
    Un esempio classico era quando ti ritrovavi a casa di qualcuno con tutti i parenti,ed ognuno portava qualcosa da mangiare,spendevi una cavolata,e mangiavi per 2 giorni...
    Ora invece sei figo solo se vai al ristorante,e spendi minimo 50-60€ a testa,mangi male e ti rimane la fame...
    E tutto questo è normale,se consideri che "isolando" le persone (videogames),consumano di più,rispetto ad un insieme di ragazzini che per giocare insieme usa un pallone unico da 20€.
    Vuoi fare una prova?
    Prendi un block notes,e scrivi ogni volta che spendi l'importo e il bene,a partire dall'euro del caffè fino alla rata del mutuo.
    fallo per un mese,poi tira le somme e vedrai quanti soldi hai buttato in cavolate che potevi tranquillamente farne a meno come caffè,colazione al bar,gratta e vinci,loto,superenalotto.
    Senza considerare il fatto che molte persone prendono l'auto anche per fare 2 km...
    Se usasse la bicicletta,spenderebbe sicuramente meno soldi,di benzina,usura macchina e palestra:D
    Provare per credere;)
  20. cyberplanet

cyberplanet Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma molta gente critica gli altri e poi sono loro i primi a ladrare nel privato (un po come i preti pedofili che parlano bene e razzolano male)