1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 Fat 40 gb,come posso allungarle la "vita"???

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da davide85, 10 Giugno 2010.

1. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Ciao a tutti. Con tutti questi casi di YLOD e così via dicendo mi sto preoccupando seriamente sull'affidabilità della mia PS3, specialmente adesso che arriva il caldo estivo. Io possiedo una versione FAT 40 Gb della serie CECHG04. Potete dirmi se questa serie ha avuto qualche problema in particolare o se devo fare attenzione a qualche operazione di manutenzione preventiva??? fatemi sapere, grazie.
  2. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    anche io ho una ps3 40Gb :(...posso dirti che la mia dopo 2 anni e 2 mesi di vita li e venuto questo cosidetto 'ylod' ... e a quanto sembra la causa principale e la pasta termica che dopo 2 anni si rovina ..e cosi la ps3 non funziona piu...quindi secondo me qualsiasi cosa fai prima o poi li viene questo cosidetto 'ylod' ;)
  3. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Quindi devo attendere invano la morte della mia PS3 senza poter far nulla? Sempre più dubbioso della serietà di Sony:???:
  4. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    ..a quanto sembra si ..ti dico che onestamente anche a me e sembrato strano che dopo 2 anni la mia PS3 si e rotta cosi all improvviso e guarda caso non era piu in garanzia.....e pòi e anche questione di fortuna magari a te funziona per 5 anni di fila senza rompersi ...:)
  5. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    non è possibile neanche fare un controllo "visivo" delo stato della pasta termica?
  6. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    ..NO te lo sconsiglio. ...ti consiglio di godeti al massimo la tua Ps3 finche e ''viva'' ..e poi anche nel malaugurato caso di ylod con 60-70€ te la fai riparare da un professionista e vedi che durera a lungo ;)
  7. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    E perchè scusa,la pasta termica tende ad usurarsi ed è del tutto normale:roll:

No,dovresti smontarla per forza.
    Comunque se ti sono scaduti i due anni,magari potresti allungarle la vita di un pò magari sostituendo la pasta termica,ma non ti posso assicurare nulla,potrebbe essere un'alternativa,oppure aspetta che ti si presenti il fatico "YLOD" e come detto da dreamworx lo porti da un professionista che te la aggiusta con un rework.
  8. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    ok. seguirò il tuo consiglio. grazie;)
  9. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Edito il titolo
  10. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Effetivamente sconoscevo il fenomeno di usura della pasta termica, però farla che dura giusto giusto due annetti mi fa un pò pensare:???: Quello che mi fa più rabbia è che se la porti in assistenza te ne danno una rigenerata e non quella "tua"... cmq comincerò ad informarmi se qualcuno nelle mie zone fa questi tipi di lavori per evitare di rimanere a "piedi" improvvisamente... grazie di tutte le info preziose:D
  11. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Decisamente meno normale che si dissaldino i processori.
  12. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Le cose da fare per allungare la vita esistono la prima basta non giocarci:asd: .

Scherzi a parte; basta attenersi a dei accorgimenti consigliati da un pò da tutti, tipo tenere la Console distante da pareti e farla areggiare bene quindi.

Prendere una aspirapolvere e tirare la polvere dalle fessure e magari pulirsi l'ambiene dove si trova la ps3:D .

Comprarsi una ventola esterna e procurarsi un gruppo di continuità per non avere sbalzi di tensione o un corto circuito e magari perdita dei dati contenuti nel disco rigido.

Se ti capita di sostituire la pasta termica, quando sarà il momento del giallo , cambia la ventolona con una a 19 lame consigliata quella della talismoon.

Però sarebbe opportuno prevenire prima che avvenga il danno secondo me, pulendola e sostituendo la pasta e montando la ventola a 19 lame.
  13. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Puoi tenerla anche in frigo, ma lo ylod può saltare fuori cmq.
  14. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Secondo me anche le ultime console PS3 Slim avranno questo problema.:D

Ma se uno la tiene al dovere la propria console, perlomeno un gioco lo riesce a completarlo:lalala:
  15. salomone

salomone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io ho avuto modo di smontare ps3 di 1 generazione e quelle di 2
    e ho notato che le microsaldature del bga delle ps3 di 1 generezione sono piu piccole di quelle delle ps3 di 2 generazione,
    quindi si evince che le ps3 di 1 gen sono per costituzione piu propense alla rottura delle microsaldature.
    l'unica cosa da fare per evitarlo e una manutenzione periodica e frequente
    del tipo eliminazione della polvere smontandola completamente
    controllare tutti i pad che dissipano il calore delle ram e nel caso
    di mancato contatto sostituirli,ed infine sostituire la pasta termica
    possibilmente con la mx3 che è quella che assicura il miglior trasferimento di calore hai dissipatori.
    sconsiglio l'uso di ventoila aggiuntive perche altro non
    fanno che intralciare il normale flusso di aria,piuttosto
    con una piccola modifica si può fare in modo di regolare la velocità della
    ventola con un potenziometro in modo di metterla al massimo
    quando si gioca e al minimo quando non la si usa.
    e poi sperare.......
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Salomone ti ha descritto in breve spazio tutti gli interventi da operare del caso, anche se buona parte di essi si rivolgano ad un utenza dotata di conoscenze base nel campo dell'elettronica...

Il sottoscritto possiede una delle prime 40gb messe sul mercato da Sony, quelle con il lettore ancora a lente unica (come le 60gb), e marcata dal seriale "maledetto"...

Ebbene, la mia ps3 continua a funzionare alla grande dopo 2 anni e 8 mesi di onorato servizio... E ti posso assicurare che ha MIGLIAGLIA di ore di gioco sulle spalle.

Per il discorso YLOD, la collocazione della console è CRITICA e ben poco OPINABILE: non meno di 15-20 cm dal muro, su OGNI lato.

La questione polvere, tra l'altro, è altrettanto di peso: pulirla costantemente (1 volta al mese, minimo) sia dall'esterno, che accuratamente dall'interno (non dico di smontare e pulire anche la ventola, ma se si ha tempo e possibilità, sarebbe meglio).

Messo da parte l'Ylod, il lettore è il secondo "neo" di tali generazioni di PS3 (40 e 60 gb): fragile come il tonno rio-mare...

Anche qui, l'accortezza dalla polvere (il telo a ricoprire la scocca, quando la console è spenta, NON E' OPZIONALE) è indispensabile... Consigliatissimo l'evitare inutile "messe in pausa" (come quella pranzo, davvero distruttiva, dove si lascia la console accesa in lettura disco, ferma, per + di mezz'ora), e dischi inseriti a sforzare il lettore inutilmente (es: si esce da un gioco per poi lanciarne uno da HD... lasciando il supporto appena utilizzato nel drive)...

Oltre a queste precauzioni, ce ne sarebbero altre cento da suggerirti, per le quali però fa da referente il buon senso ed un pò di esperienza...

Ti rispondo unicamente perché pienamente coinvolto in questo tema affrontato centinaia di volte: ho una PS3 40gb che sta per fare 3 anni, e fin ora sono ricorso "solo" ad una pulizia della lente del lettore con cotton-fioc (inverno scorso)...

Quindi si, qualcosa la si può fare per allungare la vita della proprio FAT... Se poi proprio deve succedere, allora succede: l'importante è che oggi ci siano i mezzi per ripararla a BASSO costo ed in tempi BREVI.

Hola!
  17. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io ho la ps3 60gb da 3 anni e 4mesi, con le attenzioni dovute non si è mai rotta, niente Yloid, il lettore legge benissimo, come nuova , perfetta.
    Ho finito 12 grandi giochi con questa console
    Resistence 1 /2
    Killzone 2
    AC 1
    God Of War 1 / 2 / 3
    Heavy rain
    Darksiders
    Resident Evil 5
    Uncharted 1 / 2
    Ultima modifica: 21 Giugno 2010
  18. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Io ho finito tutti i titoli che hai citato + un altra trentina (a volte per lavoro però, attenzione...)... Solo con Yakuza 3, Kenzan e Fallout 3 avrò accumulato + di 300-400 ore di gioco (i due Yakuza ammontano a 140 ore...)

Beh, direi che siamo la dimostrazione che se ben trattate anche la fat possono avere una degna vita...no?
  19. davide85

davide85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Grazie mille. la scorsa settimana ho dato una "aspirata" alla mia fat... il prossimo passo è quella di pulire il lettore anche se non mi fido molto nel farlo... so che il lettore blu-ray è molto sensibile e delicato. Ho visto alcuni video e vedo che tutti gli operatori non hanno mani "delicate" sul lettore... è da brivido vedere come infilano il cotton-fioc nella lente (sembrano kratos quando infila le dita negli occhi a poseidone:rotfl::rotfl::rotfl:, permettemi il paragone:rotfl::rotfl:).
  20. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    HEhehehehe... Bella l'immagine di Kratos che pulisce il lettore della PS3..:asd:

Non avere paura cmq: l'importante è lavorare con una certa delicatezza, NON usare alcool (la soluzione per lenti a contatto va + che bene), e non lasciare residui all'interno... Hola!