1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA]Visionare i file MKV su PS3

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da driver2000, 9 Settembre 2007.

  1. driver2000

    driver2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2006
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve raga, girando un pò su internet ho trovato questa guida davvero utile nel caso in cui abbiate dei film .mkv (in formato matroska) ovvero il formato + usato per distribuire i film in hd su internet, [MOD EDITED] e con una semplice procedura sarà possibile vedere i film hd su ps3 scaricati e masterizzati su un normale dvd.

    ecco la procedura
    1.Usare mvkextact per estrarre audio e video. ( qui otteniamo la traccia video.h264 e quella audio.ac3 )
    2.Cambiare il livello della traccia video in h.264 a 4.1 , se necessario con h264info (ci aggiungo che va settato 25 nel frame rate altrimenti lo passa in auto a 23.9)
    3. muxate audio e video insieme con l'ultima versione di ffmpeg, con questi settaggi:

    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob output.vob

    ovvero

    potete anche creare un file bat ... aprire notepad e scriverci dentro la stringa:

    c:\[la cartella dove avete ffmpeg installato]\ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i c:\input.h264 -f ac3 -i c:\input.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob c:\output.vob

    scritto ciò salvate il file in nome.bat, ora basterà lanciarlo e ...

    alla fine rinominare output.vob in output.m2ts e masterizzare con nero7 o nero 8 scegliendo dvd-rom con le impostazioni di partizione fisica udf 2.6, per sicurezza il file m2ts e meglio posizionarlo in una cartella VIDEO ( con caratteri maiuscoli ).

    vi consiglio di scaricarvi anche l'ultima versione dei codec k-lite così da avere una maggior compatibilià e stabilità durante il processo
    tutti i programmi citati sono freeware e reperbili con una ricerca su google.

    spero di essere stato chiaro e che vi possa servire questa guida!;)
    -----------------------
    Edit by Mod: Attenzione a non fare riferimenti a warez. Primo avvertimento.
  2. BeXeM

    BeXeM Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caserta
    Ma bisognerà sempre attendere una conversione? Il peso del file subirà variazioni?


    PS: cmq, bella guida.
  3. driver2000

    driver2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2006
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il peso e la qualità non cambiano(o almeno nn si nota) cambia solo il modo in cui sono muxati audio e video per permettere alla ps3 di leggerlo. Non è un processo lungo anzi e abbastanza facile e veloce
  4. BeXeM

    BeXeM Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caserta
    Ok, ma non esendo uno che si interessa molto del lato multimedia, volevo sapere se il muxaggio impegasse qualche ora, o è questione di una 20ina di min?
  5. edik

    edik Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    444
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    con quali file hai provato e di quali dimensioni? perche io ho seguuito 1000 guide e nn funzionano mai!


    come vedo se è necessario cambiare in livello 4.1??
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La "cosa" si applica solo se il matroska ha al suo interno flussi video h.264, se nel matroska metto un flusso video DivX, XviD o qualsiasialtracosa il procedimento non funziona.
  7. edik

    edik Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    444
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    certo ovvio..questo lo avevo capito...io tutti flussi video h264 ma il procedimento nn mi parte!! la finestra si kiude subitohelp!

    ho provato con il file bat...ma forse nn ho ben capito come si utilizza ffmpeg


    mi dice sempre accesso negato quando faccio partire il file bat!!!

    puoi fare una guida piu precisa? perche io nn so cosa devo fare con questi settaggi:

    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob output.vob
  8. david00

    david00 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho provato a cercare i programmi che hai citato ma sono riuscito a trovare solo h264 info, qualcuno di voi può fornirmi il link da cui posso scaricare questi programmi ?
  9. Pellegrin

    Pellegrin Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2005
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Como
  10. david00

    david00 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si, ce l'ho quel programma, però il video che voglio riprodurre è a 720p, e se non sbaglio quel programma riduce la risoluzione
  11. BeXeM

    BeXeM Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caserta
    Io uso PS3Video 9, usando il profilo MKVPasswrot[consigliato da un altro utente del foro] traforma l'mkv in un file mp4 visionabile dalla ps3.
    Ma, essendo il file maggiore di 4GB, quindi incompatibile col filsystem FAT32, con:
    YAMB, splitto il file alla dimensione che mi gira nella testa(ovviamente inferiore a 4GB)


    Nel caso in cui, l'mkv tenga + tracce audio, PS3Video 9, capita che converta solo una traccia( e di solito straniera).
    Il procedimento è più lungo:
    MKVExtractGUI, estraggo il flusso audio e video(solo la lingua interessata però);
    KKVMergeGUI, unisco i flussi appena estratti;
    PS3Video 9, rileggere il post;
    YAMB, rileggere il post;
  12. Pellegrin

    Pellegrin Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2005
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Como
    Ciao, il software in questione non riduce la risoluzione ma adatta il flusso audio a un formato compatibile con la PS3

    All'inizio ho avuto problemi, non mi creava il file finale, ora dopo aver rinstallato il tutto su un sistema operativo pulito e stabile, funziona a meraviglia
  13. david00

    david00 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok grazie ora provo ad usare gotsent e vedo cosa succede
  14. Pellegrin

    Pellegrin Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2005
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Como
    Ok, ricordati che devi installare anche i codec aggiuntivi (hali media splitter e ac3filter)

    Ciao
  15. helian

    helian Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Località:
    sicilia
    la qualità dei video quanto viene compromessa rispetto al video originale? Non dico da mkv a ps3 ma da bluray a mkv.
  16. caravaggio66

    caravaggio66 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti ho un problema con sti benedetti file mkv
    premetto che non sono espertissimo quindi mi scuso per le fesserie che
    eventualmente scivero'

    i telefilm in HD in genere si trovano solo in formato MKV
    come avete spiegato benissimo all'interno di questi MKV in genere ci sono 2 flussi.
    quello video in h264 e quello audio in AC3
    per vederli, visto che parllo poco l'inglese, devo inserirci i sottotitoli
    rilasciati da un sito italiano (grandissimi) che, con qualche ora di ritardo
    rispetto alla messa in onda negli USA, rilascia i sub
    nessun problema ad inserire i sub nel file MKV (uso MKVmerge)
    sul PC si vede tranquillamente ma lo scopo è quello di vederli sulla PS3 quindi devo trasformarlo in MP4
    per trasformarlo uso PS3video9 che, sebbene lento, in qualche
    ora fa egregiamente il suo sporco lavoro sul flusso audio e video ma non
    vede i sottotitoli

    mi chiedevo se esiste un programma alternativo o un metodo piu' veloce
    perchè l'unico sistema che ho trovato e' questo

    1- estraggo i 2 flussi h264 e AC3 con MKVextract
    2- apro sul PC il file estratto *.h264 con KMplayer e leggo il frame esatto
    3- trasformo il primo in AVI con avc2avi inserendo il giusto frame
    4- imprimo i sottotitoli con virtualdubmod 1.5.10
    5- ricompongo il nuovo video e l'audio con MKVmerge
    6- trasformo il file MKV in Mp4 con PS3video9

    il problema sono i tempi
    le prime 4 fasi sono veloci
    la 5 prende un ora
    la 6 prende quattro ore

    se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe un santo anche perche' il metodo usato
    prende troppo tempo

    ciao, grazie e scusate la lunghezza
  17. Forrest

    Forrest Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Più veloce forse no, però con XVID4PSP (prendi la versione 4.115) fai tutto con un solo software:
    - metti il file mkv e il file srt nella stessa cartella e gli dai lo stesso nome (volendo puoi muxare i sub all'interno del file mkv, ma l'operazione è inutile)
    - con XIV4PSP apri il file
    - nella prima schermata che ti viene (quella con l'anteprima del film) selezioni il flusso audio e l'eventuale flusso sub contenuto all'interno del file mkv. In pratica per i telefilm non devi fare niente, basta che premi ok.
    - nella seconda schermata vedi un sacco di impostazioni. Le uniche cose che devi impostare sono il profilo MP4 PS3 e il bitrate, il resto lo lasci invariato.
    - Per bitrate metti un valore tale che la dimensione del file non scenda al di sotto di quella originale, meglio se rimani leggermente superiore. La dimensione finale la vedi al di sotto del valore del bitrate (basta che apri la tendina del bitrate e la chiudi subito, dopodiché con la rotellina del mouse scorri i valori e tieni controllata la dimensione finale del file). Per fare un esempio, i telefilm in genere sono 1,07GB ovvero 1095MB. Io imposto il bitrate in modo che il file mi raggiunga i 1100MB e non più alto, almeno riesco poi a masterizzare 4 puntate su un unico dvd.
    - se hai messo i sub nella stessa cartella, il software li carica da solo. Puoi controllare se li ha presi nel secondo tab della seconda finestra (quella con tutte le impostazioni)
    - confermi e premi start. Dopo 5 ore e pochi clic avrai il file MP4.

    Per convertire gli MKV senza i sub e senza riconversione del flusso video, consiglio di utilizzare GOTSent al posto di PS3 Video 9 perché ha una percentuale di riuscita nettamente migliore.
  18. caravaggio66

    caravaggio66 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie provo subito....
    a domani i risultati
    Automerged Message for DoublePosting
    allora
    non ho ancora provato XVID4PSP
    invece ho provato GOTSent sperando di velocizzare il tutto
    GOTSent prima mi crea un file movie.H264 e poi un altro movie.wav
    dopo molto però mi dice
    "Errore di run-time'-2147221008(800401f0)':
    Errore di automazione
    CoInitialize non è stato chiamato"
    ed esce

    dove sbaglio? mi manca qualcosa che non ho istallato
    grazie in anticipo
  19. Forrest

    Forrest Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    GOTSent però NON ti fissa i sub sul video. Per il caso che hai esposto sopra sei costretto ad usare XVID4PSP.
    In ogni caso per utilizzare GOTSent devi installare AC3 Filter e Haali Media Splitter (i link li trovi sulla homepage di GOTSent).
  20. caravaggio66

    caravaggio66 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    volevo usare GOTSent per velocizzare una conversione in Mp4 di un file senza i sottotitoli

    AC3 Filter gia ce l'ho Haali Media Splitter lo sto scaricando

    ora riprovo

    comunque grazie per gli aiuti