1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il perché della migrazione dei Dev verso 360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 1 Giugno 2010.

1. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Ricerche recenti hanno mostrato che la Xbox 360 continua a dominare le vendite multipiattaforma (in tutto il mondo). La console Microsoft è una macchina sforna soldi, cosa che spinge sempre più Dev, che prima lavoravano per esclusive PS3, a scegliere il multipiattaforma.
    Sviluppatori come Insomniac hanno intrapreso la via del supporto trasversale, per sfruttare anche la gallina dalle uova d'oro made in Redmond.
    Square Enix ha rilasciato recentemente FFXIII anche su 360, e questo gli ha portato 1.500.000 copie vendute extra. Quindi è prevedibile attendersi FF Versus XIII anche sulla console Microsoft.
    Sono stati selezionati vari titoli AAA da usare come esempio. Le vendite spiegano perché Insomniac vuole migrare verso il multipiattaforma.
    I dati di vendita sono riferiti al 22 Maggio 2010:

Red Dead Redemption:
    Xbox 360- 871,685
    PS3- 566,857

Assassins Creed 2:
    Xbox 360- 3,700,000 (3.78)
    PS3- 3,500,000 (3.51)

Call Of Duty 4: Modern Warefare:
    Xbox 360- 8,200,000
    PS3- 5,200,000

Call Of Duty : Modern Warfare 2
    Xbox 360- 10,800,000 (10.83)
    PS3- 7,900,000 (7.93)

Battlefield: Bad Company 2:
    Xbox 360- 2,171,356
    PS3- 1,497,436

Lost Planet 2:
    Xbox 360- 250,528
    PS3- 233,868

Questo non vuol dire che la 360 vince sempre. Nel caso di FFXIII sonos tate vendute 4.000.000 di copie PS3 contro le 1.500.000 per la 360. Anche se va ricordato che Final Fantasy nasce come un brand PlayStation, solo in seguito allargatosi alla console di Redmond.
    Anche nel caso di Batman: Arkham Asylum, le 1.870.000 copie PS3 hanno battuto le 1.430.000 della 360.
    Tutto questo giustifica il perché sempre più sviluppatori scelgono di lasciare PS3, o meglio, di abbracciare anche la 360, per ampliare il bacino di vendita.
    Ormai solo gli sviluppatori pagati direttamente dalle case continuano a sfornare esclusive, che quindi si limitano ai titoli first party. Agli altri non conviene, perché, nel caso migliore, vedrebbero le proprie aspettative di vendita quasi dimezzate.
    In futuro vedremo sempre meno esclusive, è la dura legge del mercato!
    Stay tuned!
  2. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    è un fenomeno che ha colpito sia 360 che PS3, solo che su PS3 è più accentuato perchè eredita molti brand esclusivi dalla PS2 o addirittura PS1.

purtroppo le esclusive third party si sono ridotte all'osso ed è per questo che sia Microsoft, ma soprattutto Sony stanno puntando a creare un maggior numero di team interni.
  3. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ma è una news o una pubblicità per M$? :asd:
    Se è vero che chi sviluppava in esclusiva per PS3 ora sviluppa anche per 360, è vero anche il contrario, basta vedere Tecmo, Bungie e Epic.
    Ovviamente con i costi che cisono non conviene più sviluppare in esclusiva e se un team non è interno o ha dei contratti precisi, tende ad allargare il più possibile il suo bacino di utenza
  4. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    nothing personal, just a business
  5. satanoid360

satanoid360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    eh certo hanno capito che non si può lasciare fuori la 360, e praticamente la metà della torta... fare esclusive solo per una console ormai non coviene più tanto... e li microsoft ne ha poche tipo halo, project gotham, gears of war; però su PS final fantasy,la serie gta, devil may cry, resident evil brand troppo famosi per lasciarli nelle mani di un solo mercato....
  6. scollegato

scollegato Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    25
    Mi pare scontato che le case videoludiche preferiscano sviluppare i multi piattia...hanno entrate astronomiche..le esclusive ormai sono solo per alcuni giochi d'elite(vediUncharted,Gears,Halo,Kilzone) che assicurano anche immagine oltre che i dindi..
  7. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Infatti la news dice che il mercato va verso l'appiattimento: solo multipiatta, in un senso e anche nell'altro -_-

Io ch ele ho entrambe, per scegliere ormai mi baso sul prezzo :asd:
  8. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    più che altro è una migrazione verso ps3 visto che il suo bacino di urtenza all'inizio striminzito oggi è al pari di quello xbox
    comunque che il mercato adesso sia questo e non ci sia più il monopolio psx (che nelle scorse due generazioni si era abituata a fincere facile, bonsgi bonsgi pò pò pò) lo avevano già capito tutti tranne i fanboy più accaniti e gli sviluppatori giapponesi, che se migrano verso xbox sembra uno scandalo e un tradimento.
  9. pio1977

pio1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    concordo.
    ricordiamoci anche le fughe da MS però. L'articolo letto così è tendezioso.
    Bungie passerà al Multi è la Bizzarre (sviluppatore storico della serie Project Ghotam esclusiva Xbox) è già multipiatta (BLUR).
    Inutile parlare della Epic o della Bioware.
    La MS tranne rare eccezioni non ha team interni e i pochi che aveva sono andati via e ha deciso di comprare qualche esclusiva (vedi GOW e Mass Effect)
    La Sony al contrario ha puntato sui team interni come Guerrilla, Pholiphony,Nauty Dog e Santa Monica.
  10. cockstar

cockstar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non solo questo post sembra pura pubblicita', ma e' assolutamente errata la news......
    se guardiamo bene quasi tutti i multy sono a favore di ps3, tenendo conto che xbox ha una base installata superiore essendo uscita prima nel mercato....
    gli unici giochi che solitamente vendono di piu' con una differenza sostanziale sono gli fps, da sempre amati dal popolo xbox derivato in parte dal pc....cosi' come non c'e' paragone quando si guardano i dati di vendita dei giochi di calcio per il popolo ps......insomma e' facile parlare di "macchina sforna soldi" prendendo in esame solo le eccezioni, ridicolo e' invece anche solo mettere come esempio giochi che hanno venduto poche centinaia di copie di differenza tipo lost2.....insomma avrei potuto fare la stessa news sulla ps3, mettendo fifa, pes, dmc, tekken....:doh:
  11. maxlex

maxlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarà un bene il multipiatta, ma a me personalmente fa un certo effetto (negativo), a sto punto, se escludiamo i team interni, a cosa serve, a noi consumatori finali, e che pro avere 2 console per avere all'80% gli stessi giochi??
    A mio parere il prox passo sarà una console unica, attenzione nn dico nell'immediato penso tra 2 generazioni(ps5 o xbox4), con hardware sony e software MS. Sarebbe il max della tecnologia, ma di contro di certo il prezzo nn sarebbe basso, ci perderemmo noi.
    e potremmo scordarci anche della pirateria, visto l'esperienza di sony con ps3!!
    Credo che molto della possibile fusione, sarà deciso dalla possibile discesa nel campo console di apple, se è vero da quel che si sente che ci sono già trattative con la EA, e visto ilo richiamo che ha ogni diavoleria di apple, l'unico modo per contrastare cupertino sarà di unirsi.Quindi avremo sempre tre concorrenti NIntendo, MS-Sony, Apple-EA.
  12. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    l'articolo dice una cosa giusta e che sostengo da tempo ma da l'impressione di essere impostato molto male e sembra davvero tendenzioso

invece di fare il trafiletto finale (dove si parla di batman) si poteva impostare direttamente menzionando i multi che vendono di più su x360 e quelli che vendono di più su ps3 (tralasciando giochi come resident evil 5, fifa 10, dante's inferno, need for speed hift, tekken 6...e sono i primi che mi vengono in mente)

inutile dire poi che citare solo insomniac è strano quando bungie, bizarre e bioware hanno lasciato microsoft....tanto che insomniac continuerà a fare esclusive ps3 mentre gli ex first e second party ms sono totalmente multipiatta (mass effect a parte)
    Ultima modifica: 1 Giugno 2010
  13. Kakashi4ever

Kakashi4ever Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Più che altro questi numeri fanno riflettere sul grande potere che ha ancora la PS3. Ora il rapporto PS3:360 non è più di 1:2 ma di 1:1,2 con una console non solo difficile da programmare ma che è sempre stata più costosa dell'altra (parlo di prezzo di facciata, poichè se calcoliamo il "vero" prezzo 360 costa di più).
    Comunque meglio per noi: più concorrenza=prodotti migliori ;)
  14. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Eh si,è anche vero che si comprano alcuni multipiatta magari perchè preferiscono la versione Xbox360 a quella ps3(porting fatti male,tearing,cali di frame rate).
    Ultima modifica: 1 Giugno 2010
  15. scollegato

scollegato Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    25
    Dai fanboy a parte si sa che xbox e ps3 sono allo stesso livello..una eccelle in senso,l'altra in un altro ancora...:D
  16. 360PS3FANBOY

360PS3FANBOY Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Speriamo che questo sia un incipit a quelle soft co sotto contratto Sony ( ND o QD) che scaduti i loro contratti abbraccino anche 360.

Sono degli ottimi sviluppatori, e la fuori, semmai vorranno staccarsi da sony gli atendono oltre 40 milioni di macchine ;)
  17. OmegaVx

OmegaVx Guest

....E non dimentichiamoci della "retromarcia" di Valve a favore della Ps3. Ricordate?
  18. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    ....a parte che nd è di proprietà di sony ma poi attento a remedy e turn 10 allora... anche loro sono attesi dallo stesso numero di macchine li fuori ;)
  19. VinGEMINI

VinGEMINI Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    0
    Chiaro che se sviluppi per una sola console le vendite le hai del 50% in meno quindi: o sei una SH legata in qualche modo a $ony o M$ (e quindi problemi nn ce ne sono perchè pagano loro) oppure sei una SH scema... siccome nessuno è scemo allora vai di multipiatta. :cool:
  20. imported_Pixel

imported_Pixel Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    sui multipiatta non direi prorio