1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bluray: supporto assolutamente necessario nel campo videoludico?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by Swrdmstr, Oct 9, 2007.

  1. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Joined:
    Feb 21, 2007
    Messages:
    6,986
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    257
    Location:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
  2. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Joined:
    Dec 19, 2005
    Messages:
    1,624
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    adesso sei un pò troppo esagerato, necessario no ma per rendere il gioco più ricco di contenuti ed avere un'esperienza migliore si
  3. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Joined:
    Apr 5, 2007
    Messages:
    4,097
    Likes Received:
    2
    Trophy Points:
    182
    mi autoquoto dalla news

  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    io dico solo che bioshock, gioco eccezionale, sul dvd della 360 occupa solo 4.64 GB
    [​IMG]

    quello che però voglio dire, è che ora come ora il BD è utile per aggiungere contenuti in più sul gioco, ma non è necessario.
    sono invece del parere che a fine 2008/inizio 2009 il BD sarà necessario per un videogioco.

    @Pecoranera:
    è vero ma è anche sbagliato, le comodità possono portare a cose non belle:
    vedi per esempio l'introduzione degli aggiornamenti on-line...ora i programmatori non si curano dei bug, tanto pensano "vabbè, poi faremo l'aggiornamento" e questo porta a dei giochi che di per se sono belli ma che diventano schifosi per i continui bug (vedi The Darkness).
    ora dandogli lo spazio a programmatori, la pappa pronta ecc. si rischia che non si cureranno più del gioco, spiattelleranno texture non compresse magari con qualità schifosa ecc. e avremo giochi merdosi...è una considerazione che può essere una cazzata come può essere vera...io spero che sia la prima altrimenti addio ai videogiochi
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Joined:
    Mar 16, 2005
    Messages:
    7,682
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    36
    Beh, gli aggiornamenti online sono una comodità a cui non saprei rinunciare, in the good ol'days un bug se c'era te lo tenevi, oggi lo sistemano (si spera).
    Sui giochi c'è da vedere, un gioco come bioshock probabilmente non occupa molto anche a causa del TIPO di gioco, i giochi d'auto ed i free roaming in generale tendono ad impegnare più spazio, è difficile portare un esempio come "prova definitiva".
  6. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Joined:
    Apr 5, 2007
    Messages:
    4,097
    Likes Received:
    2
    Trophy Points:
    182
    Vero... questo è il solito rovescio della medaglia.
    Ricordo certi primi giochi della PsONE, emerite cazzate con lunghissimi filmati in CG e un Gameplay da schifo, che non legavano nemmeno le scarpe a certi giochi del Neogeo o dell' Amiga < ma anche dell' Intellevision > dove gli sviluppatori avevano dovuto diventar matti per renderli divertenti e vari.

    Il rischio in effetti è sempre quello che uno alla nuova tecnologia ci si appoggi pigramente invece di sfruttarla per ottenere un prodotto migliore mantenendo lo stesso impegno.

    Ma questo non vuol dire allora che dobbiamo dire sempre Si Stava Meglio Quando Si Stava Peggio...

    Il BR esiste, è utile, è comodo ... sta nella volontà dell'uomo < che non è oggetto di questo topic > usarlo al meglio . Ma se la domanda è - Il Blu Ray serve ? - la risposta è ovviamente Si...
  7. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Joined:
    Dec 6, 2004
    Messages:
    17,952
    Likes Received:
    840
    Trophy Points:
    1,546
    Location:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    A me pare una naturale evoluzione però c'è da dire che anche i team devono stare al passo. A volte i giochi vengono ridimensionati per mancanza di tempo e necessità di rispettare le date di uscita promesse. Resta il fatto che i giochi castrati non saranno mai dei capolavori indimenticabili per cui lo spazio conta eccome ma il prezzo da pagare è anche un periodo di sviluppo più lungo con conseguente attesa. In pratica il problema è solo il periodo di start up, una volta che cominceranno a sfornare giochi l'attesa non ci sarà più.
    Il vero problema potrebbe essere dato da un certo lassismo dovuto a questa quantità di spazio a disposizione. Ottimizzare lo spazio non sempre è una necessità può anche essere una scelta per rendere più gestibili determinate quantità di dati, condividere filmati personali, interagire con essi ecc. Quindi lo studio di motori grafici all'altezza non va sottovalutato.
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    si, ma non puoi non convenire sul fatto che ai tempi di ps2 di bug se ne vedevano di meno perchè i programmatori si impegnavano a non lasciarli (poi molti rimanevano, ma solo perchè i programmatori non se ne sono accorti)

    cmq l'esempio di bioshock è per far capire che il DVD non ha più una strada lunghissima da percorrere come l'ha il BD o l'HD-DVD, ma ha ancora da finirla.
    sui free roaming devo dire che il collo di bottiglia sta in entrambe le parti....su 360 magari c'è lo spazio che non fa da vantaggio, però dato che i free roaming usano molto lo streaming da disco il collo di bottiglia del BD può essere la velocità
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Joined:
    Mar 16, 2005
    Messages:
    7,682
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    36
    I bug aumentano di pari passo con la complessità del software (regola non scritta dell'informatica).
    Bioshock è un esempio di FPS, riferisciti agli FPS... e comunque Guerrilla (per fare un esempio) dice che il livello "demo" mostrato all'E3 era, da solo, 2Gb... c'è da vedere com'è.

    Quanto ai colli di bottiglia sul bandwidth vorrei ricordare che il lettore XBox360 è un 16X limitato via software a 12X (e, sui firmware tarocchi a 5X per migliorare la leggibilità dei DVD-R).
    La minore velocità del BD (che comunque non è così bassa) può essere controbilanciata da uno streaming efficace.
  10. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Joined:
    Apr 17, 2007
    Messages:
    982
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    come gia detto nella news ora non serve..i migliori giochi sono usciti su dvd, su blu ray fino ad ora mezze ciofeche..

    Pero' la penso come difio che nel 2009 sara' molto importante il bluray..e sicuro microsoft fara' qualcosa
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    guerrilla dice, ma non dimostra...e dopo tutte le dichiarazioni farlocche come minimo mi aspetterei prove concrete

    se non sbaglio cmq, il lettore benq va a 16X (dato che mantiene lo stesso rumore di un samsung a 12X)

    sullo streaming da HDD sono daccordo però voglio farti notare che con l'avanzare dell'utilizzo del BD aumenterà anche la quantità di dati da installare su HDD, e alla fine si rischia di stare a cancellare/reinstallare un gioco prima di poterci giocare, un po' come la rottura per uno swap...(non mi dire che però l'HDD lo puoi cambiare, perchè tu lo sai fare, ma il 95% di quelli che compreranno ps3 non ne sanno nulla di HDD e menate varie quindi rimarranno con quell'HDD per sempre) a questo punto il collo di bottiglia potrebbe diventare una fattore pratico come, per l'appunto, uno swap
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Joined:
    Mar 16, 2005
    Messages:
    7,682
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    36
    Che siano "dichiarazioni farlocche" lo dici tu, e fra te (che non hai uno straccio di prova) ed i programmatori di Guerrilla penso che sceglierò la loro versione.

    Per il resto non mi sono spiegato, lo "streaming" intendevo da disco, prevedendo i caricamenti e facendoli in background.
    L'hard disk già ora è un pezzo fondamentale, Heavenly sword richiede oltre 2 Gb di dati... inutile negarlo.
    Per il resto i modelli avranno dischi sempre più grossi (mica per altro, perchè quelli più piccoli non li fa nessuno) e non penso che cambiarli sarà così "pesante" (al massimo Sony offrirà un servizio di assistenza per l'upgrade del disco).
  13. BLACK1985

    BLACK1985 Tribe Member

    Joined:
    Sep 7, 2007
    Messages:
    243
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    IN FRONT OF MY PS3
    difio ma se la 360 avrebbe avuto la possibilità di far girare i giochi su hd dvd diresti ancora che PIU' SPAZIO NON E' MEGLIO??? Ragiona...è normalissimo che è meglio...è un abisso meglio...è come un brano a 128 Kb e uno a 640Kb...lo spazio è essenziale...la scelta di sony è azzeccata e comunque non dimenticare mai che la ps3 oltre ad essere una signora console risulta essere un potentissimo media center...è una roba molo piu' completa della 360, io ascolto un casino di musica in dolby,ci vedo dei film in dvd che mi lasciano a bocca aperta mi guardo tutte le foto e ci GIOCOOOOOOOO...e se mi tiri inballo che i giochi sono scadenti io ti rispondo che ho preso 1 settimana fa' warhawk, un giochino diciamo da 7 ma che mi tiene incollato allo schermo in maniera assurda...non oso pensare che succederà appena usciranno i MUST che un sonaro DEVE avere...DIFIO alla lunga tu e tutti quelli che ancora tentano invani di difendere 360 VI CONVERTIRETE

    IO LA 360 NON LA PRENDEREI MAI PERCHE' NON NE REGALO SOLDI SE POI SO' CHE QUEI SOLDI DA UN MOMENTO ALL'ALTRO SI POSSONO BRUCIARE...IO COMPRO UN PRODOTTO PER GODERMELO E NON PER MANDARLO IN ASSISTENZA...AH E IL LIVE A PAGAMENTO??? NE VOGLIAMO PARLARE???
  14. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Joined:
    Sep 3, 2007
    Messages:
    2,232
    Likes Received:
    14
    Trophy Points:
    152
    Location:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Il Blueray SARA' necessario tra 1 anno o 2.

    La mia opinione in merito è divisa in 2:
    1) Sony è pirla perchè per mettere il BD ha ritardato di mesi il lancio e ha esageratamente pompato il prezzo, infatti questo per me è uno dei motivi dell'attuale insuccesso di PS3
    2) ha fatto bene perchè tra 1 anno o 2 un supporto ad alta capacità SARA' necessario, e in questo caso è stata una scelta azzeccata visto ke secondo le politiche è una console ke deve durare anni.

    Ora non so se è stata più furba ad includerlo già o se è stata più pirla visto ke poteva metterlo come acessorio tra un anno (opzione scelta da X360). Quest'ultima possibilità avrebbe consentito un taglio di costi iniziale e un acquisto dell'hardware dilazionazionato negli anni.
    Ma i capoccia Sony però volevano promuovere il BD per imporre uno standard nuovo a livello mondiale....
  15. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Joined:
    Feb 21, 2007
    Messages:
    6,986
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    257
    Location:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    se vuoi sì, ma non in questo thread ;)
  16. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Joined:
    Jan 14, 2007
    Messages:
    474
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Aria Fritta !!!

    Solamente il tempo potrà dirci se la sony o la microsoft hanno fatto bene a integrere o non un lettore hd.

    Nel caso in cui la ps3 recupererà nelle vendite e sbaraglierà la concorrenza allora tutti i programmatori diranno che il bd è utilissimo e senza di quello non si va avanti, mentre se la stessa cosa la facesse la x360 allora si dirà che il bd è lento, inutile e con la copia di parti di disco non si potrà andare avanti e che L.A. Noir si adatta al 100% con x360

    Ricordate che sono gli sviluppatori che si devono adattare alle macchine non il contrario.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Joined:
    Mar 16, 2005
    Messages:
    7,682
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    36
    In una console le cose o le metti subito o non le metti, s'è visto infatti quanto vende il kit HD-DVD della XBox360... ed infatti i giochi su XBox360 sono solo su DVD.
    Inoltre Sony la PS3 vorrebbe venderla per almeno sette anni, quindi è inevitabile, dal suo punto di vista, aggiungere un lettore BD.
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    prima di tutto non urlare.
    io non dico che lo spazio su BD non serve, certamente più ce ne è meglio è.
    ora però non serve (con ora intendo fine 2007/fino a metà 2008), ma a quel punto io mi comprerò la ps3 che sarà bella rodata ad un costo nettamente inferiore a quello attuale e mi ci divertirò fin da subito avendo avuto un anno di divertimento con tanti giochi senza sosta con 360....
    PS: le console non sono religioni, non ci si converte....360 l'ho presa perchè mi soddisfa con il suo parco titoli in tutto e per tutto e prenderò la ps3 quando mi soddisferà sotto questo aspetto...ma di certo non schifero MAI la 360 dopo aver comprato ps3 perchè per me è stata un ottima console.
    PS2: io avrei il live a pagamento? ben venga che se anche con l'abbonamento gratis mi arrivano demo ecc. subito

    ti do un consiglio da videogiocatore, non perdere tempo a difendere o meno una console, perchè è infantile ed inutile...piuttosto comprale entrambe e divertitici...fidati è l'unica soluzione per questa gen

    @ConteZero:
    qui si tratta di logica, hanno preso per il culo tutti all'e3 2K5 e certamente ne mi fiderei cecamente della loro parola ne penderei dalle loro labbra...preferisco restare nel beneficio del dubbio.
    io per credere una cosa la devo principalmente vedere, non mi interessa se poi me lo dice il presidente della repubblica, il mio amico o il macellaio sotto casa...
  19. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Joined:
    Jan 18, 2007
    Messages:
    2,883
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Non ti ha preso il culo Guerrilla eh..e se anche parlassimo di 1 o 1,5 Gb l'essenza del discorso non cambierebbe in modo significativo. Per altro il fatto che la demo di un livello sia di due Gb non penso implichi automaticamente che ogni livello del gioco finito sia di 2 Gb. Secondo me è una dichiarazione a cui non bisognerebbe dare un peso eccessivo.
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Joined:
    Mar 16, 2005
    Messages:
    7,682
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    36
    Beh, io ho capito che non era ingame 0.2 secondi dopo aver visto il filmato (stesso dicasi per le "Vision" tirate in ballo alla presentazione della PS3).
    Direi che "c'hanno creduto" solo quelli che hanno voluto, e comunque si sapeva che quello era il target render.
    Per il resto vedremo...