1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. SyM989

SyM989 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    La trama me la sono goduta praticamente senza interruzioni. Mi ero fatto giusto le prime 3 o 4 missioni di caccia durante la prima visita alla pianura, ma quando ho letto che le più erano inaccessibili per la difficoltà ho deciso di riprenderle a gioco finito. Ora sono arrivato a poco più della metà ma non ho proprio più stimoli a continuarle, sono tutte troppo monotone e uguali. Nemmeno la sfida delle valutazioni mi attira abbastanza da proseguire...
  2. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    eh allora è come ho detto io... se sono monotone probabilmente è perchè sono troppo facili oramai.
    a me non è dispiaciuto il meccanismo: ci sono intere location dove non è necessario andare per andare avanti nel gioco (esempio, ci sei mai stato ai monti yaschas?), sconfiggendo i nemici non sblocchi solo oggetti ma anche nuove location e a volte anche negozi (come l'indispensabile centro di bioricerche, indispensabile per potenziare efficientemente le armi)
    le sfide più ardue sono più belle da affrontare, perchè devi studiare il nemico e trovare una combinazione di personaggi e optimum per batterlo... non è capitato raramente che per battere un certo obiettivo ho rivoluzionato la formazione, i ruoli e a volte cambiato anche le armi per provare nuove strategie

la carne al fuoco c'è, oserei dire che il sistema di sviluppo dei personaggi è uno dei migliori di sempre, sia nelle prime fasi (che puoi scegliere in quale dei tre ruoli specializzarti) sia nelle fasi avanzate (dove non è banale che fai imparare qualche altro ruolo ai personaggi oltre quelli di default, visto che possono arrivare tutti al livello 5). per quanto riguarda le quest a gioco finito secondo me è esattamente all'altezza degli altri final fantasy (anzi forse meglio visto pure la scelta di farti sbloccare l'ultimo livello di cristallium dopo aver battuto il bos finale)... ma che vi aspettavate di fare finito il gioco apparte cacciare mostri e livellare? :???:

secondo me i punti deboli di questo gioco come ho già detto è il tempo che ci mette a ingranare e il fatto che una volta che hai la libertà di girare dove vuoi e scegliere la formazione come vuoi il gioco è quasi finito...
  3. SyM989

SyM989 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Forse mi hai frainteso, non sto muovendo una critica al gioco nella sua totalità definendolo noioso e troppo facile, sto dicendo che, una volta finita la trama principale il gioco offre ben poco in quanto a contenuti. Non metto in dubbio che per completarlo ci vogliano un sacco di ore, ti ho appunto detto che sono arrivato a poco più della metà delle missioni di caccia e mi sono accorto di quanto ci vuole ad accumulare esperienza e denaro necessari agli upgrade. La lamentela che muovo è verso la scarsissima varietà di subquest, che sono appunto solo e unicamente missioni di caccia.
    E' vero, c'è da cambiare spesso approccio, ma una volta che trovi quei 3 o 4 Optimum perfetti per la tua squadra si tratta solo di passare da uno all'altro (o almeno fino a dove sono arrivato io questo metodo si è rivelato vincente).
    Ho esplorato anche le location extra che hai citato e mi sono piaciute molto, peccato che anche queste non abbiano nulla da offrire se non altri bersagli per la caccia.
    Sento la mancanza di quegli stimoli che nei capitoli precedenti ti tenevano incollato al gioco il triplo delle ore necessarie per completare la storia, senza però stancare o essere troppo ripetitivi.
  4. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    no, non stavo dicendo che il gioco è troppo facile: semplicemente le missioni di caccia sono un tot, e ognuna dovresti affrontarla durante una certa parte di gioco. se te hai finito il gioco vuol dire che più della metà delle missioni oramai saranno troppo facili, ma vedrai che avanzando troverai pane per i tuoi denti ;) anche perchè dovrà pure avere qualche senso il fatto di poter sviluppare tutti e 6 i ruoli per tutti i personaggi...

poi DOPO aver finito il gioco in tutti i final fantasy le sottoquest sono di sconfiggere mostri e basta, non è che c'è altro da fare... vuoi i mostri dello zoolab, i ricercati di final fantasy XII, le weapon di final fantasy VIII e VII una volta finito il gioco quello c'è da fare
    il problema di questo gioco come ho già detto è il fatto che quando acquisisci maggiore libertà il gioco è agli sgoccioli. un'altra cosa è vera ed è che non ci sono dei minigiochi particolarmente divertenti da fare: a final fantasy VIII c'era il gioco delle carte quindi ogni volta correvi di qua e di la per ottenere le carte che ti servivano dalla regina eccetera, a final fantasy VII c'era tutta la storia per ottenere il chocobo d'oro, a final fantasy IX c'erano le cacce al tesoro coi chocobo, a final fantasy X c'era il blitzball... qui effettivamente non c'è niente di tutto ciò, e la mancanza si sente.
  5. SyM989

SyM989 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Era proprio di questo che stavo parlando. Per non parlare degli oggetti per comporre le ultime armi, della totale esplorabilità del mondo e dei luoghi segreti da visitare. Ero consapevole delle mancanze in questo capitolo, ma finchè non finisci la storia non ti accorgi di quanto poco (in termini di varietà, non di ore di gioco) ci sia da fare dopo.
    Non mi resta che aspettare molto più fiducioso il XV :D.
  6. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    si in effetti gli altri final fantasy erano più poetici nella ricerca delle varie armi finali... qua invece è più materialistico, per averla puoi partire da qualunque arma base e la pietra per trasformarla è reperibile in negozio... al modico prezzo di 2000000 di guil :D
    comunque a me il gioco è piaciuto, gli do un 8,5/8, non è un capolavoro ma è senz'altro un ottimo lavoro :)
    Ultima modifica: 16 Maggio 2010
  7. SyM989

SyM989 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Concordo totalmente con te, non avrei saputo dirlo meglio :D
  8. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    io l'ho finito oggi, un finale stupendo che si unisce ad una storia fantastica. Un gioco straordinario secondo me, ora giù di missioni ;)
  9. ziong

ziong Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao a tutti,
    pure io sto giocando a ff13,ho bisogno di un consiglio...
    sono arrivato al capitolo finale,ho tutti i personaggi con le tre abilità principali a livello 4,i livello pv varia dal più basso,Hope,di 7000 al più alto di 10.000 di Snow.Almeno un'arma a testa è sviluppata alla prima stella,nonostante questo non riesco assolutamente a sconfiggere il Boss finale,
    il primo scontro lo passo senza problemi(la prima volta nel farlo ero rimasto pure deluso dalla semplicità dello scontro...non l'avessi mai detto!!!!)ma quando quel maledetto ringrazia e si trasforma iniziano i guai!!
    ho capito che devo livellare ancora di più i personaggi,ma mi chiedevo quale fosse la strategia più veloce per ottenere più PC possibili.
    il mio salvataggio è proprio al punto dove ci sono i tre portali,uno mi porta al boss,l'altro alla pianura ed il terzo al palazzo...quindi cosa mi consigliate?
    vi ringrazio in anticipo,
  10. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    da quelle parti puoi combattere contro il vlad e il jabberwoky che danno molti PC. basta sconfiggerli (circa 5-6 minuti per battaglia), proseguire verso il punto di salvataggio e poi tornare indietro e ripetere le battaglie dopo il respawn, questo è l'unico tra gli hotspot di livellaggio decente a cui non si ha più accesso dopo aver battuto orphan.
    se credi che ti serva livellare fallo qui tranquillamente: ma non è che sia tanto necessario se sei già al lv 4, piuttosto porta le armi al secondo stadio avanzato. se non riesci è solo questione di strategia dello scontro
  11. X_Mephisto_X

X_Mephisto_X Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

io ci ho messo pochissimo con fang light sazh ... il sinergista funge:D
  12. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    guarda o torni alla pianura con il teletrasporto e fai qualche missione che hai saltato..anzi ti consiglio la missione 55 che come ricompensa ti da l'uovo nutriente che raddoppia i PC ottenuti, o come detto da bahamut rimani in zona e combatti con il vlad e i due mostri pelosi che danno 30.000 PC ciascuno se non erro, con l'uovo nutriente sono 60.000 a botta ;)
  13. ziong

ziong Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie!!
    sicuramente sbaglio diverse cosette,
    io ho il salvataggio proprio nella culla un attimo prima dello scontro con il boss,cioè subito dopo il portale centrale.questo portale è infatti al centro di una pedana,e gli altri due portali sono:uno alla sua sinistra e l'altro alla sua destra.uno di questi porta al palazzo e l'altro porta a pulse.quindi non ho più la possibilità di livellare nella culla,spero quindi di aver esplorato tutto precedentemente...maledizione a me!!!
    a questo punto dove mi consigliate di restare? al palazzo o pulse?
    per ora credo di aver fatto tutte le missioni più semplici,ho provato quelle a rang A ma niente da fare,quella contro il Cactus gigante..ma niente!!
    proverò a rifare quelle rang C e D cosi ne approfitto per ottenere le 5 stelle..
    grazie a presto ciaoo
  14. metallica10

metallica10 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tieni conto che l'uovo nutriente lo si guadagna completando la missione di caccia 55 (sconfiggendo il neochu e i picochu, che sono decisamente forti!).

per batterlo bisogna avere una squadra ben allenata e pronta a difendersi principalmente dai micidiali attacchi del boss.

per me è stato un gioco completare la missione con una valutazione a 5 stelle perchè ho seguito la guida per poi fare di testa mia...

prima di tutto ho speso una bella somma di pc per comprare l'abilità ADE di vanille, poi ho comprato lo stelo di belladonna che poi ho modoficato e trasformato in stelo di molboro per avere l'abilità speciale "plus indebolimento II" e per ultimo ho comprato le due coltri che danno i potenziamenti positivi che mi servono per lo scontro.

prima dello scontro avevo la squadra composta da vanille(sabotatrice), hope(terapeuta) e snow(sentinella) e avevo come optimum secondario occultista, terapeuta, attaccante.
    ho equipaggiato hope e vanille con i migliori accessori difensivi che avevo tra i quali la CINTURA DEL COMANDO, la CINTURA MASTER, il BALUARDO REALE e il BALUARDO IMPERIALE.
    e snow con gli accessori SCELTA MIGLIORE e SCELTA GIUSTA che aumentano le probabilità di ricevere oggetti rari e oggetti normali a fine battaglia.
    ho attivato le 2 coltri dei potenziamenti e ho iniziato la battaglia.

appena è iniziato lo scontro, con vanille ho lanciato ripetutamente ADE contro il neochu fino a ucciderlo.
    per i picochu invece ho utilizzato l'optimum secondario (occultista, terapeuta, attaccante) perchè lanciare ripetutamente ADE contro ogni mostro è una perdita di tempo...:(:(

non so se questo trucco riuscirete a usarlo tutti però vi dico che con me ha funzionato a meraviglia!!! :D:D:D
  15. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    anche io ho usato la tua strategia, non ricordo la formazione però prima ho tentato una decina di volte con ade e dopo una decina di volte che muoio ritento con ade e al 4° colpo funziona, poi faccio fuori i piccoletti e 5 stelle di valutazione ;) è vero, è difficile ottenere l'uovo nutriente ma se ce la fai ti aiuta parecchio nel livellare, comunque ti consiglio ancora pulse ziong
  16. Freefly_ITA

Freefly_ITA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Appena visto che per completare i cristallum dei ruoli non primari ci vuole così tanto (cioè per farne uno ci vuole quasi come per farne 4 di uno normale) ho deciso che una volta finita la storia il gioco restava li.

Cioè, ok le missioni di caccia, ma valgono almeno 40 ore di combattimenti senza scopo? Io dico di no. I trofei sono decisamente troppo sbilanciati e fatti apposta solo per allungare il gioco che risultava molto scarso come contenuti rispetto ai vecchi titoli. Son rimasto amareggiato.
  17. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Come già detto in altre occasioni vedo che le persone sopra i 25 anni che hanno giocato i capitoli precedenti sono rimasti un po' amareggiati per certe scelte,e alla fine dopo aver completato la storia lo hanno abbandonato,ritenendolo un buon titolo,ma assolutamente non quel gioco che ci saremmo attesi dopo tanta attesa.Io trovo le missioni di caccia in questo gioco una vera seccatura,soprattutto perchè il gioco è già troppo lineare di suo,di conseguenza avrei preferito almeno delle sub-quest più varie,e magari dei minigiochi che spezzassero questa linearità ;)
  18. io non ce l'ho 25 anni U_U :p

potevano inventarsi delle gare con i chocobo nella pianura:p
  19. SyM989

SyM989 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Nemmeno io ancora :D

Comunque sono d'accordo con te, ho già espresso il mio parere qualche post fa.
  20. metallica10

metallica10 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusate avete qualche consiglio su come battere
    vercingetorix
    ??? MI SERVE L'OROLOGIO D'ORO!

ieri ci avevo provato e gli ho anche tolto un botto, però dopo la serie di attacchi veloci e ripetitivi, ogni minuto faceva una mossa chiamata forte inespugnabile che è la sua mossa più potente: DIVENTA IMMUNE A TUTTI GLI STATUS ALTERATI, AGLI ATTACCHI E ALLE MAGIE e nel frattempo rigenera 8 volte l'1% della vita persa.

dopo una mezz'ora circa gli ho tolto 4M e mi sono stancato allora ho fatto ricomincia e ho annullato la missione.

mi servono dei consigli per riuscire a batterlo in poco tempo, ne avete qualcuno? thanks :):):)
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2010