1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[UPDATE] Un video gameplay di Gran Turismo 5 dal Nürburgring Nordschleife

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 16 Maggio 2010.

1. muller81

muller81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    In qualche news dietro che riguardava GT5 dissi:

"MA non sembra anche a voi che sia troppo troppo digitale ?!? troppo pulito ?1?, bisognerebbe sporcarlo un pò perchè difficilmente non si ha nemmeno una sbavatura su di un circuito"

Eccolo qui:

Gioco stupendo "e ripeto che posseggo TUTTI i GT e anche i geneva" però ragazzi veramente troppo troppo troppo brutto nell'insieme.. certo se si prende in esame le sole modellazioni delle auto ok NULLA DA DIRE. però come ben vedete voi poco rappresenta la realtà grafica che si trova in un filmato.

questo è troppo gioco, doveva essere più sporco... nessuno me lo leverà mai dalla testa.

Ps: per il resto... ovviamente ... nulla a che fare con altri giochi di guida dove magari hanno usato un simulatore di formula uno per realizzarlo hahahahahah... :)
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Premettendo che non voglio posizionarmi ne sull'una ne sull'altra parte, mi sento di fare una precisazione.

Ho letto tante volte parlare del senso di velocità e della giustificazione con il fatto che la velocità è lo spazio fratto il tempo...le due cose sono opposte...la velocità è sì lo spazio fratto il tempo, ma questo non ha direttamente a che fare con il senso di velocità che un gioco può trasmettere.
    Il senso di velocità è, come dice il nome, una sensazione che il gioco ti deve suscitare, non una misurazione (spazio fratto tempo).
    Per farvi capire...prendete una macchina e andate in autostrada a 120 km/h...poi andate sull'ispeed di mirabilandia (dove si va sempre a 120 km/h) e ditemi se percepite la stessa senzazione...ovviamente saranno diverse, ma eppure si va sempre a 120km/h.
    Quindi la velocità non è uguale al senso di velocità.
    Quest'ultimo è un'insieme di tanti fattori che danno l'illusione (perchè ovviamente non lo si potrà mai ricreare fedelmente) al giocatore di andare ad una certa velocità.
    Sostanzialmente i fattori che danno al nostro corpo la sensazione di velocità (qualora siamo in un qualcosa di chiuso, come la macchina) sono:
    -la vista
    -i canali semicircolari dell'orecchio
    La vista perchè ovviamente notando gli oggetti che ci vengono contro velocemente, per l'appunto, percepiamo che andiamo veloci...i canali semicircolari perchè, con l'utilizzo di particolari strutture all'interno di essi riusciamo ad avere la percezione dell'equilibrio e quindi del movimento.

Ora pur rispettando le misure dello spazio e del tempo, e quindi rendere la velocità uguale a quella della realtà, si possono più o meno utilizzare degli effetti che creino la famosa illusione...ne è un esempio il blur...

Ovvio che usato troppo da vita ad un grid o ad un need for speed, arcade quindi, però è indubbio che seppur poco, il blur serve a qualcosa per darci questa illusione (i nostri occhi applicano un effetto blur in automatico potremmo dire in alcune situazioni)...
    Il problema è ricreare un effetto che possa suscitare nel giocatore l'illusione della sensazione che si ha grazie all'orecchio...l'unico modo in tal caso è creare un feeling con il pad e con alcune, seppur minime, vibrazioni della vettura...far sì che a certe velocità della macchina (dall'abitacolo ovviamente) vibri più o meno il pad comporta un enorme apporto alla sensazione di velocità....a questo se ci si aggiunge un apporto visivo i raggiunge un'ottima sensazione.

Ovviamente con questo discorso non volevo andare a parare ne dall'una ne dall'altra posizione, ma era per chiarire il discorso "velocità= spazio/tempo è uguale a senso di velocità".
    Ultima modifica: 17 Maggio 2010
  3. nefertario

nefertario Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    79
    PSN Tag:
    nefertario
    io so solo una cosa...
    appena esce mi ci sguscio gli occhi!!! :D:D:D
  4. Seyo

Seyo O may good!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    questo video,nn riporta assolutamente la fisica in-game,dato che è tutto pre-calcolato,il senso di velocità nn so se cambierà, nn posso giudicare.

Seyo ha aggiunto 4 Minuti e 52 Secondi più tardi...

la cosa che mi da fastidio e allo stesso tempo da ridere,è vedere persone di 25-30anni che giudicano le altre persone che nella tag nn hanno la ps3 boxare,per chi critica il gioco, dove quando postano commenti che sfiorano il ridicolo , pesantemente da parte ,come li possiamo chiamare queste persone?? ovviamente sono delle persone normali,perchè è giusto che sia cosi...asd
  5. SpuddE

SpuddE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no tranquillo giusto perche guarda caso i ninja escono al momento giusto per contraddire la gente che sbava sul gioco ... faranno anche bene ... saranno anche opinioni personali . ma dopo un po stanca tutti questa cosa. lasciamo a ognuno i propri spazi per parlare le opinioni anche se diverse non devono per forza scontrarsi.
  6. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Io sono giunto alla conclusione che il senso della velocità è reso molto meglio dalla visuale interna dell'auto, però il video della news con l'auto vista dell'esterno davvero faceva denotare che il senso di velocità non fosse affatto realistico...
    Gli alberi purtroppo rimangono fatti di cartapesta.
  7. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh...hai ragione...ed è per questo motivo che non si può giudicare un gioco(soprattutto se di guida) dal video...perchè il video non ti fa entrare in possesso dell'auto....non sei completamente coinvolto....e quindi non hai una sensazione...ma una visione di una sensazione!
    Quindi tutti quelli che hanno detto che non esiste senso di velocità guardando i 3 video postati non hanno ragione...ma non ha ragione nemmeno chi ha postato il video del confronto....! Per poter determinare veramente la SENSAZIONE ( come l'hai descritta tu) di velocità occorre necessariamente avere SOTTO MANO il gioco...e PROVARLO!
    Quindi io aspetto una demo...poi come ho gia detto in un altra risposta precedente,Ho notato una mancanza di dettagli grafici a bordo pista...ma forse xkè è una pista così...e quindi è giusto che sia così...(anche xkè in altre piste come Roma ho notato un dettaglio e una quantità di dettagli notevole...)!
    Aspettando qualche video che confermi il dettaglio grafico ( a bordo pista)...mi godo RDR....(dal 21-22)..e aspetto una DATA per GT5! :D
  8. Seyo

Seyo O may good!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    nn voglio essere precisino nelle cose,e dobbiamo dire le cose come stanno, neanche quelli che hanno detto ''il senso di velocità è perfetto(anche se cmq ,la penso anche io cosi,ma in visuale esterna,fa storcere parecchio il naso,mai Giocato a F1 Challeng su Xbox 1? Stessa situazione,il senso di velo. in vis.cockpit era ottima,ma quella esterna faceva pena ) Hanno ragione,dato che qua nessuno ha provato il gioco in mano,anche se cmq,credo che tra la gt academy e il gt finale,il senso di velocità a parer mio nn cambierà

e cmq quello che dice Difio,nn è falso anzi...è giustissimo,il senso di velocirà cambia anche tra moto e auto.di certo nn ci volevo io per capirlo :rotfl:

Seyo ha aggiunto 4 Minuti e 54 Secondi più tardi...

la cosa che nn digerisco è il fatto,che le persone giudicano il gioco in negativo(giustamente e non) vengono definiti Boxary,e quelli che sfiorano il ridicolo con certi commenti(giustamente e non) ,e di consueto di parte (only ps3 :asd:) nn vengoto taggati con oggettivi di tipo fanboy ecc..
  9. The OwL

The OwL Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io non vedo l'ora che esca dato che :sbav::sbav::sbav: come un terranova muschiato verde della papuasia inferiore :rotfl::rotfl::rotfl:, finche non arriverà il momento che potremo metterci al "volante" del gioco e delle macchine il resto è solo fuffa quindi mettiamoci l'anima in pace al momento.
  10. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ti sei dimenticato che nella realta' il mondo che ti circonda e' tridimensionale e la tua percezione visiva avverte la velocita' in modo assolutamente diverso; un videogioco invece lo guardi sul monitor (che e' bidimensionale), se ti limiti a rappresentare semplicemente la "scena", il risultato sara' completamente differente (anche se la "scala 1:1" e' rispettata). E' la stessa cosa che essere seduti in un auto, oppure piazzarci una telecamera dentro e guardare da uno schermo.

Tralasciando gli altri sensi (tatto), quello che avviene nella realta' e' l'effetto tunnel (la vista periferica e' sfuocata); nel video il bordo dello schermo non lo e' *SE* non lo simuli. Ecco perche' sembra che l'auto viaggia alla meta' della sua velocita' reale.
  11. minimal

minimal <B><font color=#1560BD>Promoter di vera napoletani

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    cmq voglio rispondere a difio qui si parla di macchine non di giostre.
    se fosse il the real giostre simulation allora ti darei ragione con quanto detto.
    ma chi si parla di simulazione di macchine è il loro senso di velocità che per me è quasi perfetto.
  12. andrearsv

andrearsv Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    o madonna.... ci credo che era piu realistico...
    primo eri realmente dentro l'auto
    secondo non eri in pista....

ma avete mai visto una pista???????????

innanzitutto il nastro d'asfalto è più largo della strada casa-lavoro che facciamo tutti i giorni, inoltre non ci sono case sui fianchi o altri riferimenti che ti fanno capire che stai andando veloce....

se non sei soddisfatto comprati un ventilatore da mettere affianco alla tv cosi da simulare i finestrini aperti di quando vai al centro commerciale ;)

senza offesa ,ma non se ne può piu di leggere..<< non c'è il senso della velocità>>
  13. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Il video non è propriamente precalcolato, ma è la registrazione del giro fatto con la vettura reale e "portato" nel mondo di GT5 grazie ad un kit di telemetria studiato dai Poliphony assieme a Lexus.

Non l'ho postato per far vedere la fisica, ma per far vedere che quello che vediamo nel gioco è quello che si vede nella realtà, e che anche andando a manetta in uno dei rettilinei più lunghi e larghi dei circuiti "classici" di GT sembra la macchina vada piano...

Io sinceramente trovo il portare "l'effetto tunnel" nei giochi una gran minchionata.. (scusate il francesismo),
    è vero che nella realtà la vista periferica si sfuoca, ma quella periferica!!!
    Non so voi che TV abbiate e a che distanza la guardiate, mentre giocate, ma perchè la sfocatura sia "periferica" come nella realtà a Shift (per esempio) dovrei giocarci stando a 40 cm di distanza dal mio TV che è un 40"....

Quello che intendo dire è che la "porzione di mondo virtuale" che la TV ci fa vedere è inferiore a quella che includerebbe la parte sfocata nella realtà.

Per questo se nella realtà vedo un angolo di 140° a fuoco e i restanti 20-30° sfocati, quando guardo Shift, questo mi fa vedere a fuoco 40° e gli altri sfocati..

Ho provato a fare uno schizzo di ciò che intendo :)asd:):

Sono quindi dell'idea che sul TV dovremmo vedere tutto a fuoco, poiché concentrandoci su di esso noi, in automatico, sfuochiamo la stanza in cui giochiamo, che è poi lo stesso che succede in auto, sfocare quello che non serve per guidare.

Aggiungo che, sono molto curioso di vedere GT5 in 3D per verificare se alcune di quelle sensazioni che una visuale bidimensionale non può riprodurre saranno presenti!!

P.s.: L'effetto tunnel riguarda la meccanica quantistica... ;)
    Ultima modifica: 18 Maggio 2010
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    e questo cosa vorrebbe dire?
    Anche in quelle che tu chiami "giostre" c'è alle spalle uno studio della fisica abnorme (e te lo posso assicurare io, visto che ho avuto modo di studiarlo)...

Senza contare che poi la "giostra" è sempre una macchina...e il mio esempio era per dire che il senso di velocità non dipende dalla velocità stessa, ma è influenzata da tanti altri fattori, più o meno riproducibili su console...

Ma se ti da tanto fastidio l'ispeed ti posso tranquillamente citare una moto...la sensazione che si avverte a pari velocità è diversa.

Appurato quindi che il senso della velocità non corrisponde alla misurazione di velocità fratto tempo, e che quindi anche se c'è un gioco che è 1:1 con il rapporto spazio-tempo allora non vuol dire che il senso di velocità sia il medesimo che nella realtà, allora ne viene fuori che un gioco più averlo come no anche se corrispondono le velocità.
    E' tutta una questione di effetti, difatti, ripeto, si chiama senso (sensazione) di velocità.
    Ultima modifica: 18 Maggio 2010
  15. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Il concetto e' stato gia' espresso da altri, molti storcono il naso quando vengono presentate soluzioni che (apparentemente) di discostano (tecnicamente) dalla simulazione nuda e cruda, perche' queste si rifanno a canoni prettamente arcade. Il punto e' che tali soluzioni si rendono indispensabili per sopperire alla mancanza di tutte le altre sensazioni che non possono essere replicabili nella trasposizione "su schermo" della controparte reale (essere nella vettura), e queste ultime non sono presenti non per svogliatezza dei programmatori, ma perche' tecnicamente impossibili da replicare (con occhiali 3D invece il discorso gia' cambierebbe e di molto, potendo simulare la "profondita", e quindi ricreando l'effetto percettivo che si ha originariamente nella realta').
    Ovviamente il gioco va provato, ma e' qui si sta discutendo di cio' che si e' visto, e in questo caso... averlo davanti o guardarlo in un filmato, non cambia il discorso (e' poi naturale che nel secondo caso il risultato finale sia ragionevolmente migliore).

Ritornando a "generalizzare" invece, io credo che GT5 (come ho ripetuto piu' volte) deludera' non perche' sara' un cattivo gioco (non potrebbe esserlo), be' perche' vendera' poco (e' impensabile, ha un nome ben solito alle spalle, non potrebbe che far bene), ma perche' i piu' si aspettano un "miracolo", ovvero che le aspettative ormai (complice i tempi biblici di sviluppo, e dichiarazioni piu' o meno altisonanti) abbiano superato di gran lunga cio' che un videogioco (oggi) puo' tecnicamente offrire (e lo si puo' notare dai commenti su praticamente ogni forum, dove la frase imperativa e': "mi aspettavo di piu'" ...fanboys a parte).
    La predisposizione mentale, in attesa che esca, piu' adatta (per non restare scottati) e' quella di non aspettarsi un prodotto che spazzi via ogni concorrente, ma che vada ad aggiungersi ad essi, niente miracoli, ma nemmeno alcun difetto inaccettabile.
  16. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'effetto tunnel è un effetto quanto-meccanico che permette una transizione ad uno stato impedita dalla meccanica classica....quoto!
  17. Seyo

Seyo O may good!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    no no no no,nn dicevo a te,nn faccio nomi,per il rispetto di quest'ultimi
  18. groover76

groover76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    anche a me questo video piace moltissimo...mi sembrano tutte abbastanza premature le critiche mosse dagli utenti,prima bisognerebbe provarlo scatola in mano...
  19. minimal

minimal <B><font color=#1560BD>Promoter di vera napoletani

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    allora forse mi sono spiegato male,
    il tuo discorso con gran turismo non ha niente a che vedere,perchè gran turismo deve dare il senso di velocità che si vive in macchina ,non da una giostra o moto.
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sì, ma l'esempio portato dell'ispeed o della moto non era per dire che il senso di velocità deve essere in quella maniera, ma per dire che ne in macchina, ne in moto, ne sull'ispeed, ne sul katun ecc. il senso di velocità corrisponde alla misura della velocità...io posso avere sensazioni di velocità diverse pur andando sempre a, per esempio, 120km/h.

Quindi una volta appurato questo, non mi si può dire che in GT il senso di velocità sia perfetto perchè 1 metro e 1 secondo del gioco corrispondono ad un metro ed un secondo della realtà.

Non è la misura che ti da la sensazione di velocità, ma gli effetti che ti creano l'illusione...
    Ora io come ho detto non voglio assumere posizioni ne per l'una ne per l'altra parte visto che l'illusione ti viene creata anche con il force feedback del pad...

Il mio discorso verteva solo a dire che la velocità non implica il senso di velocità in un gioco.