1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Super Street Fighter IV

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' started by Oogabada, Nov 16, 2009.

1. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    mah come domande rapide ti chiederei come evitare quelli che ti saltano continuamente addosso e ti riempiono di pugni e calci deboli, come faresti a battere blanka con vega, e se c'è qualcosa da sapere sulle prese, perche' vedo che molti mi prendono quasi durante le mosse che eseguono.
  2. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

Trophy Points:
    122
    ooga tu street fighter per quale console lo hai?
  3. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Per entrambe, sia il 4 liscio che il super :D
  4. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Se qualcuno ti salta continuamente addosso dovresti essere solo contento visto che la migliore regola è rimanere piantati a terra. Poi dipende molto dal personaggio che usi e dalle mosse antiair a disposizione (l'anitair è proprio un colpo che contrasti un jump in ovvero un salto in testa). Se usi vega prova semplicemente a fuggire con le capriole all'indietro e tieni sempre in carica per poter sferrare al momento giusto lo Scarlet Terror (il doppio calcio in giravolta), per il resto il match dello spagnolo contro blanka non è semplicissimo, in ogni caso un buon blanka ti andrebbe di scivolata sulla capriola buttandoti di nuovo a terra :D

Sulle prese devi sapere che: non puoi subirle se sei ancora in stun (ovvero quello stato dopo un colpo subito o parato in cui per alcuni frame non puoi mettere input), questo è il motivo per cui a volte nonostante sei attaccato le prese vanno a vuoto, vuol dire che il tuo avversario è appena stato colpito ed è ancora in stun. Allo stesso modo però si può sfruttare questa proprietà per agganciare l'avversario appena esce da questo stato di stun. Si chiama tick throw.

In questo video vedi quanto ti ho appena descritto: http://www.youtube.com/watch?v=pust8fM25GQ

Quindi in sintesi:
    • ogni volta che colpisci l'avversario, sia che il colpo venga parato o venga subito, il tuo avversario per un certo numero di frames non può reagire;
    • questo numero di frames dipende dal colpo che tu gli vai ad infliggere e varia da colpo a colpo, non tutti ti mettono in uno stato di vantaggio, per alcuni l'avversario potrebbe anche recuperare prima di te;
    • puoi trovare questi dati nelle frame list alla voce Frame Advantage (on Hit se il colpo va a segno, on Block se viene parato), un + davanti al numero di frame vuol dire che sei in vantaggio, un - vuol dire che sei in svantaggio;
    • puoi sfruttare la conoscenza di questi dati per capire quali colpi ti danno un vantaggio anche se parato;
    • noti questi puoi sfruttare il vantaggio di frame per mettere a segno delle tick throw;
    • puoi mixare questi colpi (ovvero variare da uno all'altro per non diventare prevedibile) per non far capire i tempi giusti all'avversario. Tu hai un vantaggio perchè sai che colpo andrai a sferrare e, in teoria, se conosci bene il tuo pg sai anche in automatico in che momento andare per una presa ovvero quale è il primo frame utile appena il tuo avversario esce dallo stun.

Detto questo posso dirti che online questa tecnica è lammerda perchè va ben oltre i meriti del giocatore che la usa anzi è la classica tecnica dello scrub. Questo perchè online dove c'è sempre un seppur minimo fattore lag è molto più difficile per chi subisce techare la presa (il tech è quando tu a tua volta premi la presa a tempo e annulli la sua). Offline invece vedresti distintamente l'animazione e reagiresti techando con molta più facilità

Una cosa sola posso dirti con certezza: la gente salterina e tutta prese che hai incontrato non ha capito niente di questo gioco e vince lagabusando e non perchè è capace. Allo stesso modo quelli che ti scimmiano gli shoryuken nelle stringhe o gli sho piccoli così a caso visto che online è molto più difficile punirli. Tu invece di adeguarti a questo stile di gioco impara a baitare (provocare) certi attacchi per poi punirli pesantemente, vedrai che anche il più spammone dopo una decina di punizioni di fila ci penserà due volte a farti ste schifezze e potrai massacrarlo come si conviene :eek:oga:
  5. dUNCRAT

dUNCRAT Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ooga ! ti devo chiedere anche io consiglio ... usando cody... se ci sono tipo che ti lanciano haduken oppure bolle con sagat a manetta... se gli arrivo saltando mi colpiscono... non dico di eccellere nell'usare cody, però lo so usare bene...
  6. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non bisogna saltare in questo gioco! Al massimo puoi saltare meaty sul rialzo (ovvero facendo sì che il tuo colpo sia nell'animazione dell'avversario mentre si rialza da terra). Per le bolle devi assorbirle (così carichi pure l'ultra) o saltarle (sul posto, in avanti solo se sei in posizione sicura ovvero a fondo schermo), se hai mosse che ci passano attraverso puoi approfittarne e in ogni caso hai pur sempre le tue pietruzze con cody no? :D
  7. dUNCRAT

dUNCRAT Tribe Member

Trophy Points:
    36
    vero il fatto delle pietruzze... però contro quelli che usano sagat che sanno giocare solo a bollicine sono odiosi...comunque il tuo consiglio e stato molto utile ! ovvero quello di non saltare mai... ero uno di quei kamikaze che ogni tanto li saltava addosso ahahahahahah ! comunque mi devi promettere una partita un giorno di questi se sei disposto
  8. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sei un maestro! :asd:

Io non gioco mai in quel modo, primo perche' non lo so fare e secondo perche' mi fa schifo :p

Cmq ti faccio il tipico esempio: quel cornuto di Ken

io so usare al meglio solo vega, quando mi incontro con i ken questi cominciano a saltarmi addosso, mentre ad esempio con un ryu potrei semplicemente sferrare un pugno in alto, vega non ha nessuna mossa del genere verso l'alto, nel migliore dei casi riesco a sferrare un attacco che fa perdere energia a tutti e due, nel peggiore invece mi massacrano perchè alternano salto + calcio e presa o salto + calcio e e vari pugnetti o ancora peggio mi saltano a scavalcare + calcio. Alternando queste 3 cose mi distruggono senza farmici capire niente anche perche' in quel modo non ci vuole niente a farmi venire le stelline per poi sferrare combo o ultra. Nel caso invece io faccia come hai detto tu la capriola all'indietro, o dashano in avanti e ricominciano oppure tentano la presa, che se techata, gli permette di ricominciare a saltare :asd:

Invece contro i blanka, questi si mettono in parata (e carica ) per tutto il tempo, è incredibile come vega non possa fare semplicemente nulla, se gli fai le mosse volanti ti danno la scossa, la capriola con l'artigliata è neutralizzata dalla palla, se non sbaglio anche in EX, l'unica è lo scarlet terror, ma se ti avvicini è peggio.

O vega ha qualche mistero oppure debbo cambiare personaggio :cool:
  9. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

Trophy Points:
    122
    Guarda io so usare solo Blanka (purtroppo) anche se adesso mi sto allenando con altri personaggi e ti posso dire che ogni volta che sfido un Vega sono sempre delle belle battaglie.
    Un consiglio che ti posso dare per affrontare un Blanka è quello di avere molta pazienza, stai spesso sulla difensiva e fai poche volte tu la prima mossa vedrai che un pò migliorerai.

Ooga ora ti aggiungo anche io che ho voglia di farmi dare quattro batoste da te:rotfl:
  10. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Raga purtroppo non ho stick per ps3 per cui difficilmente mi vedrete, devo fare la dual mod allo stick prima o poi :)

Vega è migliorato parecchio nel super ma non è ai livelli dei top classifica, comunque se hai la possibilità di saltare anche tu prendi in considerazione la presa aerea, non è male. Oppure prova i colpi deboli, ora non li ho presenti quelli di Vega ma qualcosa si trova :D
    Un'altra cosa, quando hai ex puoi fare il salto ex sulla parete opposta, colpisci l'avversario e sul ritorno gli fai presa schiacciata a terra.
  11. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    bhe allora vi aggiungo a tutti e due, cosi' faccio esperienza sul campo :D
  12. dUNCRAT

dUNCRAT Tribe Member

Trophy Points:
    36
    non riesco a parare le mosse di vega quando mi arriva dall'alto... qualcuno ha consigli ?
  13. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non le pari perchè ti copisce o perchè ti fa la presa? Nel primo caso probabilmente è perchè ti prende in cross up, ovvero partendo davanti ma colpendoti dietro, quindi tu dovresti parare nel verso opposto. Una regola universale di street fighter è sempre parare facendo riferimento a dove si trova l'avversario. Il cross up funziona proprio così, l'avversario ti salta in testa ponendoti in una situazione di ambiguità tale da non capire da che parte si trova e quindi facendoti sbagliare la parata. Altri esempi sono il salto col calcio medio di Blanka e Dee Jay, la Rainbow Roll di Blanka. quello che in assoluto però fa meglio capire cosa si inende per "Parare riferendosi all'avversario" è il trick di Dhalsim che ti sputa il fuoco lento e poi a un certo punto si teletrasporta alle tue spalle (solitamente per una testata), il riferimento non è la fireball ma Dhalsim per cui non appena si teletrasporta dietro di voi dovrete cambiare la direzione di parata, a quel punto anche se la fireball vi colpisce dopo, risulterà comunque parata :)

In generale comunque, sia che Vega ti colpisca o ti faccia presa, l'ideale è anticipare il suo salto saltando a tua volta all'indietro cercando di colpirlo con un colpo forte mentre è in volo.
  14. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ragazzi...
    ma sono solo io lo sfigato?
    Mi spiego...
    quando cerco di fare qualche modalità tipo "Battaglia infinita",
    o "A squadre"...magari mi trova le stanze, entro, e dopo pochissimo
    crolla tutto, l'host abbandona, vengo buttato fuori e via dicendo..
    Oh...non sono riuscito MAI a sfruttare queste modalità! :(
    Non capisco...
    L'altro giorno poi, abbiamo provato a fare una battaglia a squadre
    io, un mio amico e la sua ragazza, ma dopo una decina di tentativi
    in cui l'ingresso in una qualunque stanza falliva, abbiamo lasciato
    perdere...
    Da notare che succede così sia a casa mia, sia a casa sua.
    Nessun consiglio?
  15. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    La connessione rilevata con gli altri era buona? Perchè magari ti buttavano fuori perchè era a una tacca (anche se su PS3 anche 2 tacche è ingiocabile). Magari prova a crearla tu la stanza e aspetta. Ad ogni modo conta anche il fatto che su PS3 gioca molta meno gente a sto gioco, sul live c'è solo l'imbarazzo della scelta.
  16. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36

Sì, la connessione era tutta verde...ma infatti ho provato
    a fare qualche incontro "singolo" e non si sono stati problemi!
    Boh.... :(
  17. dUNCRAT

dUNCRAT Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Grazie mille Ooga !!! Sono stupido da non aver capito che bisognava schiacciare il verso opposto... ahahahahah... però mi fanno rincretinire...
  18. notteincubo

notteincubo Tribe Member

Trophy Points:
    442
    Anchio uso sempre vega, contro ken ci possono essere dei problemi ma di solito li batto. Faccio sempre le capriole all'indietro, scarlet terror e molte volte li rincretinisco con i salti e le altre mosse speciali(salto e poi 2 bei calci potenti con vega è molto efficace). Naturalmente contro ken se salti devi stare attento ai suoi devastanti shoryuken. Con blanka ci possono essere seri problemi se si mettono a fare solo la scossa, a quel punto devi fargli la scivolata ma non da troppo vicino sennò ti prende.
  19. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    dipende sempre da chi è l'avversario, se sa come controbattere vega (che è una stronzata) non ti fa battere ciglio, in quel caso l'unica possibilita' è lottare in corpo a corpo ed è pericolosissimo, contro un blanka esperto poi non ne parliamo, a me di blanka non è che tanto mi da fastidio la scossa, ma il fatto che se gli pari una mossa speciale rimane sempre imprendibile perche' si allontana di molto, quindi puo' tranquillamente attaccare mentre aspetta i miei di attacchi, per coglionarmi come un babbeo :D
  20. notteincubo

notteincubo Tribe Member

Trophy Points:
    442
    Si, blanka può essere tosto. Mi è capitato di batterli ma ti fanno comunque durare fatica. Poi quando trovi quelli veramente bravi non importa chi usano, non ti danno tregua.