1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

  1. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Con ben 2.634.108 copie vendute, Halo 3 si piazza nettamente al primo posto, seguito da Wii Sports che, con 98,173 pezzi supera i 5 milioni complessivi nel solo territorio americano. Nel dettaglio le prime 50 posizioni:

    1 Halo 3
    2 Wii Sports
    3 Wii Play
    4 Bioshock
    5 Madden NFL 08
    6 Skate
    7 Pokemon Diamond / Pearl
    8 More Brain Training
    9 MySims
    10 Heavenly Sword
    11 Madden NFL 08
    12 Guitar Hero II
    13 Skate
    14 MySims
    15 Eternal Sonata
    16 Metroid Prime 3: Corruption
    17 Dance Dance Revolution: Hottest Party
    18 Jackass The Game
    19 Gears Of War
    20 Nintendogs


    VGCHartz ha pubblicato la classifica hardware che va dal 16 al 22 settembre ed è relativa al suolo americano. Si tratta della settimana precedente al lancio di Halo 3, dove Xbox 360 ha superato il Wii in quanto a vendite. Xbox 360 ha venduto 103.000 unità, comparate alle 92.000 Nintendo Wii console. La Playstation 3 si è fermata invece a quota 27.000. Con tali stime, Xbox 360 hardware ha battuto Playstation 3 per 4-ad-1. Eternal Sonata ha debuttato su Xbox 360 nella sua prima settimana piazzando 43.000 copie. MySims su Wii ha fatto meglio con 46.000 copie.



    Fonte ludus...
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    sposto in CW ;) mi raccomando, da oggi queste cose possono essere postate lì ;)
  3. Calvinator

    Calvinator Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2007
    Messaggi:
    803
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Naples
    bhè il 360 è a cavallo con halo 3 :clap-clap:
  4. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    questo è l'effetto KA ^_^

    A quando un qls per Sony? Natale?

    Per Wii escono prima, tra ottobre e novembre, Mario Galaxy, è appena uscito Paper Mario, esce Metroid (in usa ha già venduto più d mezzo milione di copie)

    X360 si è accaparrata altro mercato con Halo 3.

    Per natale molte console saranno "già vendute"...
  5. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Trenta secondi halo 3 e ho già la bava alla bocca:incredibbbbile: Stasera inizio a giocarci.
    (Ho ancora un crt come TV:( )
    Grazie Biby
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Thread dedicato ai dati di vendita e alle discussione correlate, fatene buon uso ;)
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    il link di ConteZero è molto chiaro
    (questo qui: http://www.vgchartz.com/hwcomps.php...cons2=PS3®2=All&cons3=Wii®3=All&align=1)

    Però il punto è che la Ps3 deve cercare di vendere più della 360, non uguale nè meno, altrimenti non la prenderà più :S

    Cmq probabilmente è un grafico sul distribuito e non sul venduto, perchè ogni mese i dati Ps3 erano scoraggianti rispetto a quelli 360
  8. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Si, credo che i grafici di vgchartz si riferiscano al distribuito.

    I dati di vendita, infatti, sono ben diversi. È da metà agosto che la 360 vince regolarmente. L'ultimo dato disponibile (settimana fino al 30 settembre) vede la 360 vendere quasi il triplo della PS3, worldwide, nonostante il giappone.

    Come spesso si è detto, sarà interessante vedere le vendite di PS3 all'uscita dei fantomatici "gioconi" con cui ci riempiamo spesso la bocca e che tutti aspettiamo.
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il problema è che uno fra questi è già uscito (HS), vedremo gli altri
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non direi, Sony stà andando discretamente bene.
    Voi vi fate un idea partendo dai dati di vendita statunitensi, e quello è un mercato forte per Microsoft, ma le console si vendono in tutto il mondo, Giappone incluso.
  11. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    I dati di cui ho parlato sono worldwide.
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Peccato che non si riferiscano al distribuito

    Questo è nell'homepage.

    E poi non mi pare che al momento stia andando così male per Sony per quel che riguarda le vendite, certo la XBox360 nelle ultime settimane ha avuto un impennata grazie ad Halo 3, ma apparte quello le due console "languono" alla pari.

    L'andamento settimanale è questo:
    Come si vede la PS3 è andata discretamente bene quest'estate ed ha cominciato ad "andare sotto" con l'uscita di Bioshock (ed i primi ritardi), situazione che si protrae grazie all'uscita di Halo3...
    La situazione non è definitiva, i ritardi non continueranno all'infinito, e non può uscire un Halo3 o un Bioshock ogni mese, per cui aspettiamoci che, specie con i tagli bilaterali, la situazione torni in sostanziale parità.

    I dati sono visibili in grafico qui : http://vgchartz.com/hwcomps.php?cons1=Wii®1=All&cons2=PS3®2=All&cons3=X360®3=All&weekly=1 anche se vanno fatte alcune precisazioni (ad esempio và detto che nel periodo natalizio, quello in cui esce la PS3 e c'è il picco X360 ci sono stati shortages di PS3 ed il lancio è stato limitato alla sola zona NA/JP), inoltre anche il picco del mese di marzo della PS3 è accreditabile all'uscita in EU ed AU, da quel punto in poi è possibile valutare i dati, si noti comunque che il percorso fatto finora dalla PS3 prescinde dall'uscita di titoli di rilievo (come lo può essere un Halo, un Bioshock, un MGS o un Final Fantasy).
    L'uscita di titoli molto attesi per PS3 (le agognate esclusive) come Ratchet & Clank, Folklore, Uncharted: Drake's Fortune, Gran Turismo 5 Prologue dovrebbe ristabilire una sorta d'equilibrio, riportando in pari la bilancia di questi ultimi mesi.

    Tenete anche conto dell'"added bonus" del BD, in USA ogni acquirente di PS3 può richiedere e farsi mandare gratuitamente a casa cinque BD, anche comprando la versione da 40GB, e di sicuro quest'incentivo avrà un certo impatto nello shopping natalizio.
  13. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Non credo di aver detto il contrario riguardo ai dati settimanali, per il resto la tua sfilza di dati conferma ciò che ho detto io, mi pare che siamo d'accordo.
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Non si riferiscono al distribuito; tutti i dati di VGChartz hanno la stessa origine.

    Veramente fino al 20 agosto ha "vinto" (ma serve davvero saperlo ?) la PS3, la XBox360 vende di più a partire dalla fine di agosto (appena un mese e mezzo).

    Non dico questo, ma anche se non fossero gioconi il solo "uscire" riempirà il carnet PS3, facendo chiudere il carosello di ritardi che affligge la PS3...
    D'altro canto è facile vedere le uscite di titoli topici dietro alle attuali impennate della XBox360, e tutti sappiamo che non può uscire un Halo 3 ogni mese...
    L'ultima "cartuccia" della XBox360 è il prossimo Mass Effect, dopodichè non ci saranno grosse novità per quel che riguarda il versante XBox360 nel periodo da qui a natale mentre tutte le esclusive (maggiori, minori, buone e meno buone, belle e brutte) per PS3 (tranne Heavenly Sword, lo stesso Lair non è ancora arrivato al di qua dell'oceano) sono ancora sospese.
    Folklore di sicuro venderà parecchio (il demo è divertentissimo) ed anche Unchartered ha già ricevuto ottime recensioni da chi ha potuto vedere i primi demo.
    Vedremo, ma la situazione non è così sbilanciata come tu la dipingi.
  15. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Ok, grazie dell'informazione, il mio dubbio riguardava solo i grafici, non i dati settimanali (su cui si discuteva).

    Metà agosto è il 15, e fino al 19 ha vinto la PS3. Che dire, chiedo scusa a tutto il forum per quei 4 giorni di approssimazione.
    Inoltre se serva saperlo o meno non lo so... in questo topic si chiacchiera anche riguardo questi dati, se vuoi parliamo di taglio e cucito. Se il termine "vinto" non ci piace cambiamolo con "ha venduto di più", boh fate vobis.

    Che la 360 non abbia più cartucce da sparare è opinabile, ma è anche indubbio che ora è il "turno" della PS3 di sparare i suoi gioconi, quindi vedremo cosa succederà.

    Per fortuna che ho te che mi porgi la Verità con tanto garbo ;)
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il problema non è "la verità", il problema è che per come tu porgevi i dati sembrava che ci fosse un trend.
    Non è un trend, è la logica conseguenza di quelli che ora è di moda chiamare titoli AAA.
    Aldilà dei delle variazioni dovute a ritardi, annunci ed uscite di titoli (che finora ci sono state solo da una sponda) le due console sembrano ad oggi ancora assai simili (se non appaiate) come andamento delle vendite.

    Il discorso è che se questo parallelo fra le vendite continua la differenza di base installata fra le due console andrà assottigliandosi in percentuale.
    Nel dettaglio se tanto Sony quanto Microsoft riuscissero a piazzare 5 milioni di console nel periodo natalizio ci ritroveremmo a gennaio con la XBox360 a 16.7 milioni di console worldwide contro i 10 milioni della Playstation 3, e già solo questo determinerebbe un generale cambio d'atteggiamento da parte delle software house.
  17. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    NINTENDO DS 160,764 16,916,510
    NINTENDO WII 68,474 3,459,152
    SONY PSP 67,830 8,301,717
    XBOX 360 56,973 3,693,380
    SONY PS2 53,199 42,792,855
    SONY PS3 32,243 1,600,119

    La classifica è giudate dalle incredibili vendite del ds..

    Per le console nex gen lotta tra 360 e nintendo wii..distaccata la ps3

    In italia invece la situazione è un po' diversa

    comanda la 360 con 3749 console, segue la ps3 con 2980 console e addirittura ultimo il nintendo wii con sole 1916 console

    Fonte
    http://vgchartz.com/eweekly.php
  18. lidest

    lidest <B><font color=red>Coppa</B></font color><b>UEFA</

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Wii non è next-gen IMHO, ha l'hardware vecchiotto...
  19. kolo

    kolo Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    970
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    considerando la spinta di Halo per la 360 non mi sembra che Ps3 si possa lamentare....
    Vedremo il prossimo aggiornamento con la versione 40G ed i tagli di prezzo con bundle vari....
  20. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la ps3 inizierà a vendere ora, con il taglio di prezzo, vedrete