1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News: Codice della Strada, MULTE NULLE SE NON SANZIONATE ENTRO 60 GIORNI.

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da FefoShiro, 7 Maggio 2010.

1. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Multe nulle se non notificate in due mesi. Sanzioni più alte per eccesso di velocità.

Il disegno di legge sulla sicurezza stradale è passato al Senato della Repubblica, ora sarà alla Camera dei deputati a valutarlo.
    Questo DDL propone modifiche al codice della strada. Vediamo sinteticamente quali riguardano gli automobilisti.

Eccesso di velocità. Multe aumentate per le infrazioni più gravi: 779 euro e 10 punti per superamento del limite di 60 km/h. 500 euro e sei punti per eccesso tra i 40 e 60 km/h, 3 punti e 155 euro per superamento tra 10 e 40 km/h.

Annullamento multe. Scendono da 150 a 60 i giorni della scadenza per la notifica. Dopo questo limite, se non notificata, ma multa sarà nulla. Nel caso di violazione contestata immediatamente, il verbale deve essere notificato entro 90 giorni al proprietario del veicolo.

Ricorsi multe. E' di 30 giorni il periodo che può passare tra la notificazione del ricorso e l'udienza di comparizione: se rigettato, la multa dovrà essere pagata sempre in 30 giorni.

Multe, velox enti locali. Gli enti locali possono fare multe solo con apparecchi di proprietà,o acquisiti con accordo di locazione finanziaria o noleggio a canone fisso, ma senza più percentuale sulle contravvenzioni.

Rateizzazione multe. Chi ha un reddito dichiarato fino a 15.000 euro lordi all'anno può domandare la rateizzazione delle multe superiori a 200 euro fino a di 60 rate.

Proventi multe. Il ricavato delle multe con autovelox sarà diviso tra l'ente che ha effettuato l'accertamento e quello proprietario della strada.

Semafori "intelligenti". Sarà introdotto il "conta secondi", che mostrano il tempo che manca alla variazione delle luci dei semafori. Saranno installati anche semafori per regolare la velocità e attivati dal rilevamento della velocità delle auto in arrivo.

Revisione patente perdita punti. Chi dopo aver commesso un'infrazione da 5 punti ne commette entro un anno altre 2 da 5 punti dovrà sottoporsi a revisione della patente.

Corsi guida sicura. Consentiranno il recupero di 5 punti, se persi a causa della violazione di alcune norme del codice definite dal Ministero dei Trasporti.

Limitazioni potenza auto per i neopatentati. Sale da 50 a 55 kW/tonnellata (quindi 75 cavalli per 1000 kg) il limite di potenza per auto per i neo patentati.

Patente 17 anni per chi ha la A. I ragazzi e le ragazze possessori della patente A, a 17 anno potranno guidare auto fino a 55 kW, ma solo se affiancati da un adulto che ha la patente B da almeno 10 anni. Senza altri passeggeri e esponendo un contrassegno GA (guida accompagnata). Potranno guidare solo dopo avere svolto un corso pratico di 10 ore in una scuola guida.

Test antidroga per patente. Obbligatorio per chi deve prendere la patente A, e per il rinnovo ai autisti di mezzi pubblici, taxi e camion.

Patente a ore dopo sospensione. Chi ha subito la sospensione della patente potrà richiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno andare al lavoro o per fini sociali: ma raddoppierà il tempo della sospensione.

Autisti ubriachi. Potrà essere licenziato per giusta causa chi ha ricevuto la sospensione della patente professionale a causa di ubriachezza o di assunzione di droghe.

No alcool per neopatentati. Scende a zero il tasso alcolemico necessario per guidare ai minori 21 anni o nei primi tre anni di patente B e per i guidatori professionali durante il proprio orario di lavoro. Multa di 155 euro.

Etilometro nei locali. I proprietari di bar, ristoranti ed altre attività, dovranno per legge avere i minietilometri che i clienti potranno usare prima di salire in auto.

Divieto di vendita alcolici. Per i locali notturni comincia alle 03.00 lo stop di vendere le bevande alcoliche. In autostrada superalcolici tabù dalle 22.00 alle 6.00.

Targa personale. Arriva anche in Italia, quindi legata non all'auto, ma al proprietario, ma abbinabile ad una sola vettura.

Microcar. Sui quadricicli guidabili dai minorenni diventa d'obbligo l'uso delle cinture. Multe di 389 euro per chi modifica per aumentarne la potenza e di 148 euro per il proprietario.

Investimento di animali. Chi investe di un animale domestico o da lavoro o protetto dovrà fermarsi, prestare soccorso e telefonare a un veterinario. Altrimenti multa di 78 euro.

FONTE: Corriere dello sport "Stadio".
  2. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    ok dai, resto a casa e butto la chiave... :asd:
  3. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma la vendita degli alcolici vietata oltre una certa ora non dovrebbe essere già in giro da un po' di tempo? :asd:
  4. simone95

simone95 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    0
    ci mancava solamente questa...:grrr::torcaloca:
  5. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    cos'è che non ti garba? :)

Cmq a me questo cambiamento in gran parte piace, specialmente sull'annullamento delle multe e sugli alcolici.

E poi finalmente hanno aumentato i chilowattora massimi per le auto dei neopatentati! Non che abbiano fatto chissà quale sforzo ma almeno non saranno costretti a guidare macchine col motore delle bici elettriche :asd:
  6. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Semafori "intelligenti". Sarà introdotto il "conta secondi", che mostrano il tempo che manca alla variazione delle luci dei semafori. Saranno installati anche semafori per regolare la velocità e attivati dal rilevamento della velocità delle auto in arrivo.

Esistono già da tempo

Corsi guida sicura. Consentiranno il recupero di 5 punti, se persi a causa della violazione di alcune norme del codice definite dal Ministero dei Trasporti.

Buona cosa

Patente 17 anni per chi ha la A. I ragazzi e le ragazze possessori della patente A, a 17 anno potranno guidare auto fino a 55 kW, ma solo se affiancati da un adulto che ha la patente B da almeno 10 anni. Senza altri passeggeri e esponendo un contrassegno GA (guida accompagnata). Potranno guidare solo dopo avere svolto un corso pratico di 10 ore in una scuola guida.

Mi sembra logico, tanti genitori non sarebbero in gradi di far imparare in maniera corretta a guidare...

Test antidroga per patente. Obbligatorio per chi deve prendere la patente A, e per il rinnovo ai autisti di mezzi pubblici, taxi e camion.

Fortuna che ce l'ho già :asd: e comunque cambia poco smettere di drogarsi per 3 settimane e quindi passare l'esame delle urine.......

Patente a ore dopo sospensione. Chi ha subito la sospensione della patente potrà richiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno andare al lavoro o per fini sociali: ma raddoppierà il tempo della sospensione.

Questa è una grande cosa, una persona così può evitare di perdere il lavoro...

Autisti ubriachi. Potrà essere licenziato per giusta causa chi ha ricevuto la sospensione della patente professionale a causa di ubriachezza o di assunzione di droghe.

Beh se fai un lavoro tipo autista di Bus hai sulle spalle la vita di altre persone quindi ci sta, uno che fa' un lavoro del genere può effettivamente evitare, anche se per lo Stato l'assunzione della droga non vuol dire "uso mentre guido" come è per l'alcool, se io mi fumo una canna stasera e non guido, e domattina mi metto alla guida per le forze dell'ordine è lo stesso di aver fumato la mattina stessa, e questa è una gran cazzata.....

No alcool per neopatentati. Scende a zero il tasso alcolemico necessario per guidare ai minori 21 anni o nei primi tre anni di patente B e per i guidatori professionali durante il proprio orario di lavoro. Multa di 155 euro.

Troppi Bimbiminkia troppo cresciuti che si ammazzano in giro ubriachi, ci sta tutta!

Etilometro nei locali. I proprietari di bar, ristoranti ed altre attività, dovranno per legge avere i minietilometri che i clienti potranno usare prima di salire in auto.

Va beh tralasciamo va, che per le esalazioni quei "mini etilometri" darebbero di matto!

Divieto di vendita alcolici. Per i locali notturni comincia alle 03.00 lo stop di vendere le bevande alcoliche. In autostrada superalcolici tabù dalle 22.00 alle 6.00.

che io sappia il limite ad oggi è le 2.00, quindi migliora un po'...

Targa personale. Arriva anche in Italia, quindi legata non all'auto, ma al proprietario, ma abbinabile ad una sola vettura.

Ed arriva anche la targa personalizzabile, ovviamente a pagamento :asd:

Microcar. Sui quadricicli guidabili dai minorenni diventa d'obbligo l'uso delle cinture. Multe di 389 euro per chi modifica per aumentarne la potenza e di 148 euro per il proprietario.

Che già ste macchinette fanno pietà a tutti, io mi vergognerei XD

Investimento di animali. Chi investe di un animale domestico o da lavoro o protetto dovrà fermarsi, prestare soccorso e telefonare a un veterinario. Altrimenti multa di 78 euro.

Multa????? MULTA???? Omissione di soccorso per l'essere umano è PENALE, qui si cade in una multina semplice, mah... lasciamo perdere va'...
  7. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Esiste da una vita... se fai reclamo e entro tot giorni non ti rispondono la multa è annullata
  8. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    le solite mezze misure che non servono a nulla,qualche cosa buona e qualche cosa indegna come al solito.
    un passo avanti e due indietro ;(

mi spiegate in autostrada cosa serve vendere alcolici?non sarebbe più intelligente vietarli direttamente piuttosto che in una ristretta fascia oraria?
    poi il licenziamento,a meno che l abuso di alcol o droghe non sia rilevato durante la guida lavoativa (oltre che al mutamento palese del carattere/possibilità fisiche della persona),non son molto d'accordo.
    il test antidroga per i neo e per i conduncenti,ma a sto punto fallo fare a tutti no? in macchina chiunque abbia assunto droghe/alcool è un pericolo,non solo i neopatentiati e i conducenti di mezzi pubblici.
    la patente ad ore,cosa serve raddoppiare il tempo della sospensione?
    no alcol per i neopatentati,ma ancora con ste mezze leggi?divieto di assunzione di alcolici sempre per chi guida e siamo a posto no?senza distinzioni di età patenti o gradazioni alcoliche.cosi i divieti per la vendita alcolici nelle autostrade li facciamo perenni e chi vuole bere alcol aspetterà di arrivare a destinazione.
    così evitiamo anche che i locali si dotino di etilometri.se uno guida non beve e basta.

secondo me,in mezzo a tante "mezze leggi" ci sono molte cose buone,ma così è solo pezzare da una parte e dall altra ragionamenti illogici sulla condotta da tenere in strada.:(
  9. Tecy

Tecy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    36
    questo è un disegno in gran parte giusto! anche se (e non me ne vogliate) avrei preferito qualche provvedimento più severo nei confronti di chi guida sotto effetto di stupefacenti/alcol....

Tecy ha aggiunto 1 Minuti e 8 Secondi più tardi...

quotone!!
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    e

sono le cose più giuste che abbia mai visto.

la prima è ovvio il motivo.

la seconda va a colpire la categoria in cui la % di idioti è maggiore

il limite di 0 magari eviterà proprio che bevano, invece che credersi sobri e magari avere 0,8 ^^