1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ventole e surriscaldamento

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da zeroeden, 29 Dicembre 2009.

1. zeroeden

zeroeden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    salve ragazzi ho una ps3 da 40gb dal 2007 ho il problema che alcuni guochi le ventole partono a manetta....ma questo si puo definire surriscaldamento ??o per surriscaldamento si intende solamente quando la play si spegne per sicurezza???e poi queste ventle che sintomo sono???un preannuncio dell ylod di pasta termica finita o semplicemente di una grandissima protezione per la ps3??so che sono stati aperti topic simili ma cerchiamo una volta x tutte di chiarici le idee con queste ventole...ciao a tutti e grazie per le risposte
  2. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Le ventole partono a manetta quando, per l'appunto, si surriscalda (o si scalda eccessivamente) la console.

In teoria raggiunta una temperatura stabile dovrebbero rallentare e/o fermarsi, per poi riprendere a un consecutivo aumento della temperatura...

Però se partono SUBITO a manetta con rumori indecenti bè, io tanto sicuro non starei... vuol dire che la console non riesce a reggere nemmeno le temperature iniziali (perchè troppo alte... forse proprio a causa dell'usura della pasta termica)...
  3. zeroeden

zeroeden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    no le ventole partono solo con determinati giochi dopo circa un ora un ora e mezza,cosa vuol dire??
  4. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che è normale... certi giochi sforzano di più la console, che si scalda quindi di più e di conseguenza le ventole devono sopperire raffreddando il tutto con una velocità maggiore...
  5. natedrake

natedrake Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    97
    anke io ho lo stesso problema con gta iv
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Che la tua console sta solo facendo quello che deve fare, ti posso solo suggerire una decisa aspirapolverata a compendio.
  7. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    non so se puo essere d'aiuto,ma io dopo aver aspirato le ventole della mia xbox 360 ho notato una velocita delle ventole inferiore,aveva un po di polvere dentro infatti
  8. Ducati87

Ducati87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    cerca sempre di tenere la play in un posto molto arieggiato così da poterle permettere di smaltire il calore espulso dalle ventole in modo adeguato.
  9. GodMather

GodMather Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao Ragazzi, ho la PS3 FAT 40 Giga del 2007 che comincia a far girare il ventolame appena metto GOD OF WAR...fino ad ora non mi era mai successo, ma puntualmente quando inserisco GOW si sente uno svolazzare di ventole favoloso...:roll:

mi devo cominciare a preoccupare???

dite che una bella spolverata servirebbe eh?

ma ripeto, devo preoccuparmi??? mi è venuto un coccolone quando ho avvertito la differenza...:-o
  10. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Di certo il tuo è un modello di quelli più a rischio insieme alla 60 gb,ed è risaputo che GOW III sia uno di quei giochi che sforzano di più il lettore e surriscaldano maggiormente la Ps3...prova a pulire le ventole e vedi come va ;)
  11. lyo76

lyo76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    succede anche a me con Uncharted 2 dopo 10 minuti di gioco, figuriamoci quando prendo god of war 3......

cosa è meglio usare l'aspirapolvere o il compressore per togliere la polvere?

grazie e buona giornata a tutti.
    Ultima modifica: 6 Maggio 2010
  12. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Io ho una 40 gb, comprata al dayone di Gta IV. E' stata silenziosa per tutto il primo anno di vita, poi le ventole hanno iniziato a farsi sentire. E' da un anno buono che dopo 10-20 minuti di qualsiasi gioco(soprattutto online) partono le ventole a manetta e non si fermano più(o si fermano raramente). Con i film va un pò meglio ma dopo una quarantina di minuti partono anche li. La play sta sopra un mobile e non ha certo problemi di aria, a parte il fastidio delle ventole problemi non me ne ha mai dati. La uso parecchio.
  13. GodMather

GodMather Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok provo con la pulizia, ora che ricordo bene le ventole si sentivano giusto in estate ma quello l'ho semrpe associato alla temperatura (sono al sud e d'estate le temperature sono molto alte)...quindi devo pensare che lo faceva a prescindere...mmmh...bella della mamma pulizia in arrivoooo!
  14. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ragazzi ma come si può aspirare la polvere dalle ventole della ps3?
  15. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Ecco me lo stavo chiedendo pure io...forse soltanto aprendola...:cry:
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Si può usare un compressore, indirizzando il getto verso la grande uscita posteriore (e quindi avvicinando la pistola alle feritoie poste sul davanti, giusto sotto le prese USB).

Aprire la PS3, pulire il tutto con compressore ed aspirapolvere, smontare la Scheda madre, al di sotto della quale trovate posta l'enorme ventola che monta la play3, è l'unico metodo DEFINITIVO per ripulire l'hardware dalla polvere ed impurità varie... Ma è

1) Attuabile solo da chi si ritrova già scoperto dalla garanzia della Sony.

2) Leggermente complicato per chi non ha mai messo le mani su un qualsiasi hardware, dato che i pezzi da smontare per arrivare alla ventola sono numerosi

Il punto è che LA MANUTENZIONE COSTANTE E MENSILE, la vince sempre.... Ovvero se ogni 2-3 settimane, spolverate la ps3 dall'esterno con compressore ed aspirapolvere, eviterete l'accumulo interno ed il consequenziale problema di affaticamento del sistema di refrigerazione della console.

Problema che allo stadio avanzato renderà INDISPENSABILE l'apertura della console, e la pulizia approfondita della ventola.

Spero di essere stato d'aiuto su questo punto delicato e tanto discusso, B.serata a tutti!
  17. fededido

fededido Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono un felice possessore di ps3 80gb io quasi una volta alla settimana aspiro dalle uscite..... le mie ventole vanno sempre alla stessa vel. con tutti i giochi(gow3)incluso sempre stesso calore
    PREVENIRE E MEGLIO CHE CURARE
  18. gabrixxxx

gabrixxxx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    138
    cioè significa che aspiri dall'esterno con un aspirapolvere vicino alle griglie?
    avevo pensato anche io allo steso modo.
    un aspirapolvere piccolo di quelli che si usano in automobile per esempio va bene?

@gatzu81 secondo me non andrebbe usato un compressore sulla console chiusa.soffiandoci contro,se si è formata la polvere all'interno,non si fa altro che spingerla più dentro e non farla uscire:lalala:
    per me andrebbe comunque aperta
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    OVVIO che andrebbe CMQ aperta... Ma se HAI LA GARANZIA, io nn consiglierei MAI di aprirla, per spolverare la PS3.

Ho specificato bene come indirizzare il getto dall'esterno, con una pistola ad aria compressa, in modo da "non spingere la polvere + all'interno"... Evitiamo precisazioni inutili, ok?

La vera pulizia è SOLO interna, con aspirapolvere, pistola ad aria, e pulizia del laser... Ma non tutti possono permettersela, perché manda all'aria la garanzia...

Come già scritto da altri, se pulite con costanza la vostra PS3 dall'esterno, e la tenete sempre coperta (quando è spenta, ovviamente), eviterete TANTI problemi.

Saluti.
  20. fededido

fededido Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    esatto io uso l'aspirapolvere di casa non credo che qualche pezzo se ne voli...:p