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SCEA estende la garanzia su PS3 e PSP, dietro compenso extra

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by Bahamut Zero, May 4, 2010.

  1. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

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    si ma al venditore la riparazione la paga comunque il produttore, è qui la bega.

    Quindi i due anni li fornisce comunque il produttore (anche se attraverso il venditore)

    Più chiaro di così (Preso da altroconsumo.it)

    E' ovvio che se al venditore il produttore nega il secondo anno, il venditore cercherà a sua volta di negarlo al consumatore.

    E' impensabile che il negozietto sotto casa si accolli la responsabilità della garanzia, è Sony che deve tenere indenni i consumatori, anche se (ancora una volta) attraverso il venditore.
  2. AlexDeRoma

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    cavolo ma se è questo il problema ve lo dico io, quando un tizio ci si mette d'impegno, e riesce a far valere i suoi diritti mio fratello ritira la console (magari con un anno e mezzo di vita) la manda alla sony, e ritorna poi li al negozio, senza sborsare neanche un euro da parte di game schif.
  3. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

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    è quello che cerco di spiegare da primo post :asd:
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    tutti i criticoni non hanno letto probabilmente^^

    E' come la kasko della macchina....normale che costi.

    E comunque qui da noi è 2 anni quindi non ce ne frega proprio nulla.
  5. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

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    Meglio di così ;)
    Fate valere i vostri diritti e non presentatevi disinformati,andate informati già delle leggi a voi interessate e vedrete che abbasseranno la cresta,e se non lo fanno,denunciateli alla finanza come dice Davide Golia :)
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    che i osappia sulle 60 giga sono 18 mesi da parte di sony.

    li coprono loro...devi far valere solo i tuoi diritti
  7. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    ma il punto è che a noi non interessa chi effettivamente paga la sostituzione/riparazione.
    noi abbiamo diritto per legge ad una garanzia del venditore pari a due anni, e sempre per legge il produttore ha la facoltà(nei rapporti con il consumatore) di rilasciare una garanzia anche inferiore ai 2 anni.
    è inesatto dire che sony va contro la legge perchè fornisce una garanzia di un solo anno.

    continuando a leggere dal tuo link:

    "Garanzia commerciale del produttore
    Da non confondere con la "Garanzia europea di conformità" è la "Garanzia commerciale".
    È quella che offre il produttore ed è descritta in quel tagliando che accompagna il libretto di istruzioni. Spesso per attivarla si richiede di spedire il tagliando al produttore. A differenza della garanzia europea, imposta per legge, la garanzia commerciale non è obbligatoria. Di norma garantisce soltanto alcune parti dell'oggetto e ne esclude altre. Ad esempio la garanzia sulle auto spesso esclude la carrozzeria, quella degli elettrodomestici esclude le manopole, e così via. Il produttore può anche non prevedere una garanzia per i suoi prodotti, ma se decide di prestarla deve rispettare alcune regole. Vediamo quali. o Il consumatore può chiedere che la garanzia gli sia rilasciata per iscritto o attraverso un supporto duraturo. In ogni caso il testo deve essere redatto in italiano. o Il testo deve specificare che il consumatore ha diritto anche alla garanzia del venditore. o Il testo deve indicare in modo chiaro e comprensibile se la garanzia si applica a tutto il prodotto o solo a una parte di esso. Deve essere specificata la durata e al consumatore devono essere forniti tutti gli elementi necessari per farla valere (ad esempio l'indirizzo presso il quale rivolgersi). Col nuovo regime di tutele del venditore, tuttavia, attivare la garanzia offerta dal produttore diventa meno interessante. Prima poteva essere utile far valere la garanzia commerciale per chiedere riparazioni non previste dalla legge, ma offerte dal produttore. Oggi, che la garanzia legale copre ogni genere di difformità del bene, i casi in cui sarà utile invocare la garanzia commerciale sono pochi. Uno di questi è quando il produttore offre una garanzia di durata superiore ai due anni; un altro quando fornisce dei servizi accessori. Anche se, dal punto di vista pratico, in alcuni casi può risultare più facile far valere la garanzia del produttore, specialmente di fronte alla renitenza dei negozianti."

    quella di sony(un anno) è la garanzia commerciale.
    Last edited: May 4, 2010
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    in italia se fai la piazzata ti aggiustano o ridanno ancora una 60 GB^^ provato sulla mia pelle^^
  9. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

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    bah...non mi sembra una buona cosa...
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    per il discorso garanzia non ci sono capperi.

    Se un prodoto vi si rompe nei due anni voi lo dovete ricevere nuovo o riparato dove lo avete comprato.

    Loro pososno dire quello che vogliono, ma fate la piazzata e fine del problema.

    Il negoziante è obbligato a cambiarvela e poi si rivarrà sulla ditta produttrici, ma rifiatate le cazzate che dicono....anche al GS......nei due anni se andate da loro la devono prendere indietro e darvene una nuova sul momento. (se il modello non è in produzione ve la dovranno far arrivare riparata o sostituita.

    Evil_Sephiroth ha aggiunto 7 Minuti e 17 Secondi più tardi...

    cosa?
  11. DreamFall

    DreamFall Guest

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    Certo che potrebbero dare direttamente la garanzia completa di 2 anni tramite corriere e STOP... che taccagni..
  12. The OwL

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    Allora è il mio caso, il 17 del mese scorso ho preso una ps3 da 120 gb, dopo 13 giorni il lettore ha smesso di leggere i dischi mentre giocavo ;(, sono andato dal venditore e mi hanno sostituito la console con una nuova di pacca!!! :)
    ovviamente citando il fatto che il venditore deve rivalersi sul produttore etc etc
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    il servizio delle iene di qualche tempo fa a spiegato benissimo il tutto:

    io che lavoro in negozio, ho a che fare tutti giorni con queste problematiche.

    e credetemi che il problema non e MAI il produttore am bensi IL VENDITORE.

    Se non vengono rispettati i vostri diritti dal venditore, rivolgetevi a vigili urbani finanza o associzzioni di consumatori.

    trascorsi i primi 12 mesi e il venditore che DEVE assicurare l'ulteriore anno di garanzia suppletiva.

    e comunque BEN VENGANO i negozi come mediaworld che con poca spesa vendono prolungamenti di garanzia: hanno un ottimo servizio e fanno una bella figura coi clienti
  14. Eltzar

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    il problema è che, da un punto di vista prettamente legale, non cogliete il passaggio fondamentale della normativa europea/garanzia legale nè i soggetti coinvolti.

    Prima che entrasse in vigore la garanzia legale, l'unica cosa che il consumatore poteva fare era avvalersi della garanzia commerciale (non obbligatoria), e quindi mandare in assistenza il prodotto (per problemi sopravvenuti) direttamente al produttore, oppure attraverso il tramite del venditore (che quindi faceva da semplice pass-through). Ossia quello che sembrerebbe fare il fratello di AlexDeRoma nei confronti dei clienti.

    Al contrario, con la garanzia legale, il consumatore può andare direttamente dal venditore, mostrare che il prodotto ha una difformità rispetto a quanto reclamizzato/previsto (quindi un difetto esistente sin dall'origine), e chiederne la sostituzione, il rimborso ecc.ecc.

    Ossia, vai dal fratello di Alex, facendogli vedere che la Ps3 comprata ha una difformità (tipo è senza porta HDMI), e te la fai rimborsare o cambiare seduta stante.

    Poi, sarà il venditore a dovere andare dal produttore a fare la voce grossa per ottenere la sostituzione, riduzione del prezzo ecc., in quanto sicuramente gode di una forza "contrattuale" molto maggiore nei confronti del produttore rispetto ad un semplice consumatore.

    E sottolineo ancora la differenza fondamentale tra difetti sopravvenuti e difformità del prodotto.

    Come vedete, si tratta di rapporti giuridici con soggetti completamente diversi (nella garanzia commerciale il rapporto è consumatore-produttore, nella garanzia legale il rapporto è consumatore-venditore....quello che poi farà il venditore con il produttore non interessa alla norma).

    In definitiva, come vedete la garanzia legale esiste e prevede una cosa ben diversa dalla garanzia commerciale...solo che pochi cittadini colgono la differenza e continuano a farsi fregare dai venditori.
    Last edited: May 4, 2010
  15. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    negli usa funziona diversamente, e questa estensione è riferita a quel mercato
  16. Evil_Sephiroth

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    anche la rottura del lettore e RROD vari sono coperti e tutelati, per normativa europea dal venditore...quindi^^

    anche i famosi difetti sopravvenuti qui da noi sono tutelati dai 2 anni di garanzia a carico del negozio dove la avete comprata.

    E comunque nel caso specifico è una cosa totalmente anormale

    questa garanzia sony copre anche i danni come quelli dovuti a caduta della PSP...quindi.
  17. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

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    da chi? quale norma?

    quello che sto dicendo io, è che la legge prevede una cosa ben precisa...ma nella realtà dei fatti, nessuno si mette a smontare la macchina per capire se la rottura del lettore dipende da una difformità o da un difetto sopravvenuto...si fa finta di niente, si "abbozza" e la si manda direttamente in garanzia oppure il venditore te la sostituisce per non avere rotture di palle (quindi, si attua indifferentemente una delle 2 garanzie a seconda di come si comportano il consumatore ed il venditore).

    Ma, ripeto, la legge prevede un "walkthrough" ben preciso...è solo che a nessuno gli va di seguirlo.

    P.S.= e giustamente direi...che fai, chiedi ogni volta una perizia per stabilire l'origine del danno? Roba da matti. Viva la garanzia commerciale e le estensioni tipo mediaworld tutta la vita. Paghi un pò di più, ma ti levi ogni pensiero.
  18. stopardi

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    esatto, anche perchè trascorsi i primi sei mesi spetta al consumatore l'onere di dimostrare il difetto di conformità.
    capite bene la difficoltà di accertare una cosa del genere...
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Se la percentuale di ritorni in garanzia non è alta, è un buon affare per SONY
  20. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    esatto, ci sono società che ci campano alla grande con questo business.
    le stesse società che poi forniscono i dati relativi alle rotture sulle varie console, ovviamente lo fanno su campione, sony invece conosce la percentuale esatta di rientri...