1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

SCEA estende la garanzia su PS3 e PSP, dietro compenso extra

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by Bahamut Zero, May 4, 2010.

  1. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    appunto, la garanzia è del venditore.
  2. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Joined:
    Aug 2, 2008
    Messages:
    19,484
    Likes Received:
    31
    Trophy Points:
    1,408
    No, la garanzia è del produttore, che poi la legge indichi al consumatore di rivolgersi al venditore è per favorire il consumatore appunto. Ma è il produttore che deve tenere indenne dai difetti di conformita. Il passaggio al venditore è solo per agevolare al massimo l'iter (che poi non è così in realtà).

    Infatti non esistono centri assistenza Trony o Euronics o Mediaworld, ma esistono centri assistenza Sony, Microsoft, Sharp, LG ecc....
  3. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Joined:
    Nov 10, 2008
    Messages:
    10,369
    Likes Received:
    1,374
    Trophy Points:
    690
    Location:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    si non ci siamo capiti :)

    AlexDeRoma ha aggiunto 0 Minuti e 45 Secondi più tardi...

    c'è un servizio delle iene al riguardo, lo so perchè il tizio del game stop che dice, che la garanzia è di una solo mese da loro, è PROPRIO QUEL BARBONE DI MIO FRATELLO!!!! ordini dall'alto :(


    http://www.youtube.com/watch?v=R-5wD8SweDs minuto 4:00
    Last edited: May 4, 2010
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    onestamente non ho mai letto che la garanzia spetta al produttore nel corpo della legge europea, io la vedo più come una sorta di rischio addossato al venditore.

    si ma questi sono imbroglioni, basta chiamare sony(almeno per il primo anno)
  5. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Joined:
    Nov 10, 2008
    Messages:
    10,369
    Likes Received:
    1,374
    Trophy Points:
    690
    Location:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    e inzia uno sballottolamento che non finisce piu :D comuqnue come dimostra il video da me postato:

    1) il rivenditore si rivolge al produttore

    2) il rivenditore compreso un mio consanguineo :( ha ordini dall'alto per far tentennare la gente meno tignosa :cry:
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ascoltate dal minuto 3,15 del video "la garanzia del produttore può durare meno o più di due anni"
    come dicevo prima
  7. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Joined:
    Feb 13, 2008
    Messages:
    16,096
    Likes Received:
    1,063
    Trophy Points:
    1,177
    Location:
    Napoli
    ragazzi ma la news non parla d'altro?

    siamo passati ai distributori imbroglioni? (e gamestop imbroglia su tutto, iniziando dai giochi usati, e non solo sulla garanzia ps3)

    l'estensione della garanzia è una mossa commerciale che fanno moltissimi produttori in usa, sony si è adeguata
  8. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Joined:
    Aug 2, 2008
    Messages:
    19,484
    Likes Received:
    31
    Trophy Points:
    1,408
    Ovvio è una legge rivolta al consumatore... Che gli frega al consumatore di sapere che poi la responsabilità finale è del produttore? A lui bata avere l'oggetto riparato o sostituito. Ma fino ad ora, qualsiasi cosa io abbia mandato in garanzia non sono mai, e dico mai passato da un venditore, ma mi sono rivolto direttamente ai centri assistenza del produttore. Secondo te il produttore acceterebbe questo se non fosse responsabile?
  9. EmiulCatania

    EmiulCatania Tribe Newbie

    Joined:
    Dec 2, 2009
    Messages:
    1,165
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    Viagrande (CT)
    Guarda che Game Stop se deve cambiarti la console, TE LA CAMBIA! si assume la responsabilità di cambio immediato, se la porti nel primo mese, oppure passato il primo anno, per tutto il secondo anno..
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    hai sentito cosa dice il segretario dell'unione nazionale consumatori?
    "è bene tenere ben distinte le 2 garanzie, la garanzia del produttore può durare meno di 2 anni"
    lo dice un esperto.
    il problema è che in Italia ognuno fa il comodo suo, in questo caso i venditori.
  11. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Joined:
    Nov 10, 2008
    Messages:
    10,369
    Likes Received:
    1,374
    Trophy Points:
    690
    Location:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    emiul il video che ho postato dice il contrario.... e ti assicuro che giulio golia non ha pagato il commesso di game stop per fargli dire "un mese da noi poi caxxi tuoi" si vede che non da pertutto è così
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Joined:
    Feb 13, 2008
    Messages:
    16,096
    Likes Received:
    1,063
    Trophy Points:
    1,177
    Location:
    Napoli
    dopo aver visto il servizio postato da alex mi sembra chiaro che sia assolutamente come dice stopardi

    dipende, devi fare insistenza e devi mostrarti informato, altrimenti loro cercano sempre di scansarsela, anche io credevo bisognasse rivolgersi al produttore ma questa è solo una delle 2 vie

    K_for_Vendetta ha aggiunto 1 Minuti e 36 Secondi più tardi...

    chiaro che può dipendere da punto vendita.

    per legge è cosi, e se chiami chi di competenza (sempre che ti prestino attenzione visto che la reputerebbero una sciocchezza) il commesso può dire quello che vuole per infinocchiarti ma deve cambiartela.

    il problema, come ho già detto, è l'informazione
  13. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Joined:
    Aug 2, 2008
    Messages:
    19,484
    Likes Received:
    31
    Trophy Points:
    1,408
    Forse non mi sono spiegato bene, allora facciamo chiarezza:

    La responsabilità nei confronti del consumatore è del venditore, così come espressamente stabilito dal codice del consumo, il quale mai e poi mai parla di produttore.

    La responsabilità finale è del prosuttore, il quale deve tenere indenne il venditore dei suoi prodotti difettosi.

    A volte (quasi sempre a dire il vero) il passaggio è saltato, vuoi perchè i venditori fanno i furbi, vuoi perchè è una prassi consolidata, vuoi perchè le grandi aziende si assumono direttamente la responsabilità della riparazione/sostituzione.

    Credo di essere stato chiaro
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Joined:
    Nov 10, 2008
    Messages:
    10,369
    Likes Received:
    1,374
    Trophy Points:
    690
    Location:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma

    c'è da aggiungere che i commessi, non centrano proprio nulla, ragazzi vi giuro, che ho letto personalmente le disposizioni dall'alto, sono addestrati a dire certe cose, altrimenti.....c'è il rischio che li licenziano ....questo è doveroso dirlo poichè , sono ragazzi come noi che veramente non centrano nulla.

    ho preso il tuo post ma ho sbagliato, non centra nulla con quello che ho scritto io :D chiedo venia
  15. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Joined:
    Aug 2, 2008
    Messages:
    19,484
    Likes Received:
    31
    Trophy Points:
    1,408
    Per chiarire ancora di più

    http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm
  16. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Joined:
    Feb 13, 2008
    Messages:
    16,096
    Likes Received:
    1,063
    Trophy Points:
    1,177
    Location:
    Napoli
    certamente, però quando vai li e sei inca**ato nero con la console guasta è con loro che vorresti usare le lame del caos :asd:

    K_for_Vendetta ha aggiunto 0 Minuti e 36 Secondi più tardi...

    quello che dici tu è vero ma il salto avviene solo per ignoranza di noi consumatori
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    si chiarissimo, ma io non parlo di rapporto produttore-venditore, bensì di rapporto produttore-consumatore.
    in pratica rispondevo su questo
    , e non è vero, perchè la garanzia commerciale riguarda il rapporto produttore-consumatore, e come detto dall'esperto(avvocato presumo) può durare meno di 2 anni.
    tutto qui.
  18. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Joined:
    Jan 1, 2010
    Messages:
    948
    Likes Received:
    4
    Trophy Points:
    82
    Location:
    Skyloft
    ammazza solo un anno di garanzia... allora credo che le console attive siano qualche centinaio di migliaia in meno delle vendute, se non addirittura più di un milione...
  19. simone95

    simone95 Tribe Newbie

    Joined:
    Jan 18, 2010
    Messages:
    1,779
    Likes Received:
    11
    Trophy Points:
    0
    Location:
    gaeta
    che boiata:-o
  20. Ludrago

    Ludrago Tribe Member

    Joined:
    Jun 1, 2009
    Messages:
    47
    Likes Received:
    8
    Trophy Points:
    40
    Location:
    Novi Ligure
    PSN Tag:
    ludrago83
    Xbox Live Tag:
    ludrago83
    La legge europea dice dei 2 anni, come scrivono su altroconsumo.it è il rivenditore a caricarsi dell'apparecchio guasto che poi a sua volta può contattare il produttore.
    Però pensate a questa cosa, Sony nel suo libretto dice 1 anno di garanzia, quindi il negoziante deve coprire il secondo anno.
    A me si è rotta una PS3 60GB a 1 anno e 15 giorni dalla data d'acquisto, ho telefonato alla Sony di Cinisello e mi ha risposto cosi:
    Sony, come potrai leggere nel libretto, copre solo 1 anno e spetta al rivenditore. Recati dove l'hai acquistata con scontrino, scatola ecc. loro penseranno a spedirla ai centri assistenza.
    Infatti sono andato al Mediaworld ho fatto il tutto (anche se il responsabile non era contento, per lui era un fastidio e si vedeva chiarmente)
    Ma io mi domando una cosa, ma chi acquista una console in un GameStop? Loro ti dicono che hai 30 o 60 (non ricordo) giorni per portarla da loro, dopo quel tempo puoi solo nei centri Sony, quindi loro coprono 2 mesi, Sony 1 anno e il secondo anno chi lo copre?