1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Allora, prima di tutto hai fatto malissimo ad usare l'alcohool, perché il tuo lettore è a lente singola, non doppia come dalla seconda generazione di PS3 40gb... Questo perché finché pulivi quella DVD/CD con Alchool, e quella BR con acqua bi-distillata, ci potevo anche stare, ma così come hai operato hai rischiato nn poco, anche mischiando alchool+acqua.

Ti dico questo perché la lente del BR è DE-LI-CA-TI-SSI-MA.. E va trattata come tale.

Allora, tralasciando questo discorso, ora ti serve un saldatore per microsaldature elettroniche: fai una ricerca su internet "DIODO TRASMETTITORE LETTORE PS3", vai nelle immagini di Google, e scova questo componente sul tuo lettore con l'ausilio visivo di queste.

Il diodo trasmettitore è colui che genera il fascio laser che fuoriesce dalla lente, ed è ancorato tramite 5 saldature. Dovrai toccarle leggermente col saldatore, in modo da dargli una riassestata. Se il colpevole è lui, dovrebbe resuscitare la situazione, anche se di un minimo. I dischi cominceranno ad essere a fuoco ed a girare, anche se la lettura fallirà probabilmente.

Se ho capito la tua situazione, se inserisci un disco questo nn inizia proprio a girare, questo perché nn viene messo a fuoco, nn riconosce il formato, e così nn inizia lo spinning del disco.

Se inserisci un disco, questo esce com'é entrato, senza girare quindi, giusto?
    E' facile rendersene conto, anche perché il modello a lente unica si tira il disco dentro dritto per dritto, senza la piccola rotazione che fanno i lettori a doppia lente...

Così cominciamo a capire se è l'apparato ottico il problema (diodo o lente, o tutte e due), oppure (ben + grave, nn per costi ma per praticità) il driver del lettore oppure (ahimé) un collegamento sulla scheda madre... A presto!
    Ultima modifica: 23 Aprile 2010
  2. Wuolter89

Wuolter89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    azz non sapevo fossi così delicata!
    cmq voglio provare sta cosa delle saldature ma non trovo l'immagine. mi trova 5 pagine di immagini che non centrano nulla.

EDIT: ok a volte mi dimentico che il laser si chiama diodo laser xD cmq ho provato, ho fatto scaldare le saldature (sono diventate lucide poi si sono subito riopacizzate appena tolto il saldatore), ho provato, ma nulla continua a non girare niente.
    Ultima modifica: 23 Aprile 2010
  3. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Caspita... Se il diodo non è, ed il disco nn gira... Il problema è + grave di quanto possa sembrare. Potrebbe essere il driver ICBD7956FS, se fai una ricerca "ricambi PS3" lo trovi subito, e costa una decina d'euro...

Il problema è che per dissaldarlo e risaldarlo ti devi rivolgere ad un tecnico che disponga dell'attrezzatura necessaria, anche qualcuno che ripara TV potrebbe andar bene (tu portagli la scheda del lettore, quella sotto, dove si trova il driver, o stampa delle immagini)...

Il alternativa puoi cambiare l'intero gruppo ottico (la KES-400AAA) ed incrociare le dita... Ma ci sono delle possibilità che la cosa non funzioni, almeno dalla situazione che mi hai dipinto...
  4. Wuolter89

Wuolter89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    posso trovarlo solo su ebay sto pezzo?
  5. asartori

asartori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao
    la mia ps3 ieri si è spenta mentre stavo giocando a pes contro un mio amico.
    poi la ps3 si è riaccesa ed ho proseguito a giocare.
    poi di nuovo si è rispenta ed ora non si accende piu o meglio:
    metro il tasto standby, luce rossa fissa diventa verde e poi bianca e poi rossa lampeggiante.
    all'interno è rimasto il blu ray di pes che non ha voglia di uscire. :cry:
    la ps3 non è piu in garanzia ed io ho sostituito l'hd originale con uno da 250gb.
    l'hd originale lo possiedo ancora.
    sapete aiutarmi che problema ha?
    è hd?
    grazie
  6. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La mia va per una ventina di minuti da fresca, poi all'improvviso con FF13 si freeza lo schermo sul nero appena termina una battaglia o inizia una cut-scene, insomma quando la PS3 deve "elaborare" nuovi dati dal BR penso.

Poi devo forzatamente spegnerla altrimenti rimane li così... tutto questo dopo il Firmware nuovo, prima andava tranquillamente. :(
  7. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    I pezzi li puoi trovare su diversi siti, non posso indicarteli per precise regole di forum, sorry...
  8. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Nessuno ha idea di cosa possa essere?

Lo stesso problema si presenta anche con FIFA 10, appena termino una partita si freeza tutto.
  9. bistrascio

bistrascio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    con mw2 a fine partota frezzava il gioco..poi nn ha letto più nulla..lettore fuso..:lalala:
  10. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    ylod. L'unica soluzione seria, se vuoi ripararla è il rework. Il problema è che ci sono pochi in Italia che lo fanno, poiche servono attrezzature professionali. Però c'è uno che lo fa per 50 euro, se vuoi contattami in pm che ti dico chi è.
    Le altre 2 soluzioni sono: pistola e pasta termica fai da te (ma il problema si ripresenterà) o acquistarne una nuova.
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Se non è in garanzia, aprila e pulisci la lente del BR.
  12. Gio_SDT05

Gio_SDT05 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti ragazzi !
    E' la prima volta che posto qui...spero di fare tutto giusto, non sono molto pratico...
    Scrivo x chiedervi aiuto, sono disperato.

A Natale i miei mi hanno regalato una PS3 Slim 120 Gb.

Per i primi tempi ero semplicemente stupefatto perchè il passaggio da PS2 alla 3 è una cosa fenomenale.
    Non me lo sono mai goduto appieno xkè gioco su un televisore che quest'anno ne fa 21, ovviamente non HD :D, ma perfetto ancora, però comunque nessun problema.

Da lì la play mi ha chiesto varie volte di aggiornare il software, la prima tutto ok, e ho continuato a giocare tranquillo sia a NFS Shift che a PES2010, poi venduto x Fifa10.

PES era veramente ingiocabile, oltre alla lentezza del gioco, che però vabbè...la play non c'entra, su 7 partite che ho provato online, non sono risucito a finirne 1. Posso capire quando vinco che gli altri x disperazione spengano la play prima della fine, ma su una sconfitta non ha proprio senso, anche perhè influisce sulle statistiche giocatore...Da lì ho deciso di liberarmene.
    Preciso che gioco con l'ADSL.
    Shift x esempio mai avuto problemi anche online, tutto ok.
    Arrivato Fifa, comincio il profilo nuovo e tutto ok fino al secondo aggiornamento del firmware.

Tantissime volte mi è successo che si bloccasse il gioco prima di entrare nel menù, ossia nell'allenamento che fa fare 1vs1 col portiere, schacciando start non entrava nel menù e se la palla esce, sia che segno o che la butto fuori, il gioco si blocca e devo chiuderlo col tasto PS e far riavviare di conseguenza la PS3.
    QUesto circa 3 volte su 5 tentativi di aprire il gioco.
    Al che ho provato a creare un altro utente sulla play e ricominciare il gioco. Fifa nessun problema e Shift pure, che comunque non ne ha mai avuti.

Poi arriva il terzo aggiornamento.
    Scarico tutto e sembra ok.
    Ormai è circa 1 settimana che l'ho fatto e ci giocavo tranquillamente.
    2 giorni fa ho spento la play x l'ultima volta. :(
    Oggi provo a riaccenderla x farmi una partita ma la play parte col solito bip allo schiacciare il tasto di accensione, dopodichè schermo completamente nero e basta.
    Ho pensato ad un problema della TV, così ho provato a vedere se il decoder, sulla stessa scart, funzionasse e lui va benone. Ho cambiato scart alla play ma rimane comunque morta.
    Così l'ho collegata ad un altro televisore (HD) che ho a casa, ma continua a non funzionare. Questo è in 16:9 e vedo un "quadrato" grigio in 4:3 circondato dal nero che riempie la differenza col sedici noni.
    Niente video, niente audio.
    Dentro c'era ancora il disco di Fifa, rimosso senza problemi col tasto apposito, ma la play non cambia situazione.
    Anche spegnerla è un problema, cioè premendo il tasto, fa 3 bip veloci e rimane accesa. Solo tenendolo schiacciato 15 sec come da manuale si spegne.
    Allora la riavvio senza gioco ma comunque rimane nelle stesse condizioni.

E qui decido di chiedere aiuto a qualcuno...eccomi qua. :cry:

Cosa posso fare ?
    Non fa rumori strani, anzi, silenziosissima come al solito, è a 20 cm dal muro e con il davanti tutto aperto, stesso posto della vecchia PS2.
    Insomma, mai botte, niente.
    Perfetta.
    Anche i CD sono a posto, ma comunque non c'entrano dato che non parte neanche senza.
    L'unica cosa ho messo un interruttore esterno per togliere la corrente alla play di notte, quando ovviamente non ci gioco, ma anche lì non credo possa dargli fastidio.

Aiuto !
    E' in garanzia, certo, ma mi spiacerebbe tenerla via x mesi
    E dire che non è una cinesata da pochi soldi...tutti questi problemi sono veramente eccessivi secondo me. ;(
  13. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    gio ti conviene mandarla in assistenza finche sei in garanzia. Non te la tengono mesi, di solito in max 2 settimane arriva
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Scusa se ti rispondo solo ora, nn mi sono collegato spesso in questi giorni...
    Probabilmente è saltata l'impostazione audio/video della PS3, forse nn è stata spenta correttamente...

Cmq, basta che tieni premuto il tasto di accensione durante il "boot":
    Ovvero, premi "on" e tienilo premuto fino all'accensione completa del sistema: la PS3 rileverà automaticamente l'uscita video/audio e selezionerà quella giusta per te...

Spiace pensare che forse hai rimandato la Ps3 in assistenza per una simile sciocchezza!
  15. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    ma non risolvi certo il fatto che deve tenere premuto per 15 secondi il tasto manualmente per spegnerla e il costante freeze della console quando fa partire il gioco. Quindi anche se lo schermo nero è dovuto dalle impostazioni errate dell'a/v, il resto non è certamente dovuto da quello, e quindi trovarsi ad avere qualcosa di serio quando la garanzia è finita non è il massimo.
  16. peG[A]Sus_n1`

peG[A]Sus_n1` Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti, vorrei sapere una cosa.. ho una ps3 FAT 60gb con seriale 02-27430423-7500606-CECHC04 alla quale il lettore non funziona più, ho sostituito il lettore con un lettore di una ps3 funzionante e nemmeno quel lettore funziona sulla mia ps3, i seguenti codici delle lenti ps3 ... KES-450AAA
    KEM-400AAA,KEM-410ACA,KES-400AAA , in cosa differiscono? qualcuno sa gentilmente aiutarmi? ve ne sarei grato! ;)
  17. salvatoroski

salvatoroski Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao ragazzi ho problemi con la mia ps3 250gb acquistata a gennaio scorso.
    in pratica è da qualche giorno che giocando ad uncharted 1 e soprattutto con gta4 lo schermo si oscura, a volte dura poco a volte sono costretto a spegnere.
    è impossibile giocare capita ogni 5 minuti!!
    cosa devo fare? può essere un problema del cavo hdmi o ho rovinato la scheda video? (una volta ho lasciato la ps3 per sbaglio accesa 15 ore di fila e forse non è in un posto molto ventilato, è in un ripiano e ai lati ha 3 cm di spazio, dietro lo spazio c'è ma c'è il muro, ed è appoggiata sul vetro)

SONO IN CRISI :(
  18. peG[A]Sus_n1`

peG[A]Sus_n1` Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi, sapete se si le ps3 fat... possono montare qualsiasi tipo di lettore KEM, o le fat digeriscono solo i loro lettori KES oppure KEM che siano?! fatemi sapere qualcosa ragazzi dai!! :cry: :???:
  19. fera17

fera17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao se hai una 60gb monti l'ottica KES-400AAA, se hai provato a mettere su un lettore di un'altra 60gb funzionante allora potresti avere problemi con la scheda di controllo del lettore stesso, altrimenti hai montato un lettore (410,450) incompatibile col tuo modello di ps3 .
    Ultima modifica: 17 Maggio 2010
  20. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Stassera la mia amata Ps3 dopo due anni e due messi ha smesso di funzionare :cry::cry:... Mentre giocavo a M.W.2 ha fatto i tre bip e si è spenta .... ho provato a riaccenderla ma si accende prima il led verde, poi quello giallo e infine lampeggia quello rosso:pret3n: ..
    mi sa che non cè piu niente da fare ...
    ...non avete idea di quanto sono arrabbiato;(;(;( ..inutile dire che non e piu in garanzia...
    ..qualcuno sa se cè qualche cosa che si può fare per farla funzionare di nuovo, senza spendere un capitale ?..