1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grafica ''Fotorealistica'' entro 15 anni(14anni attualmente) parola di EPIC GAMES

Discussion in 'Xbox360 Games - Discussioni marginali' started by Seyo, Apr 19, 2010.

1. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    curiosando tra i vari siti,ho letto questa notizia

''Il completo realismo grafico si raggiungerà entro 15 anni, parola di Epic Games''

Tim Sweeney, il fondatore di Epic Games, prova a guardare al futuro e capire entro quanto tempo si potrà raggiungere il perfetto realismo grafico nei videogiochi. La risposta è piuttosto confortante: al massimo entro quindici anni. Ma, come vedremo, si sono altri aspetti molto più difficilmente migliorabili.

«Il problema della grafica si divide in due parti. Numero uno, tutte le questioni derivanti dalla forza bruta computazionale: illuminazione realistica con radiosità in tempo reale, grafica totalmente libera da scalettature, scene sia statiche che in movimento con qualità da film. Per fare questo - lo dicono le stesse leggi di Moore - ci vorranno circa 10-15 anni, che non sono per nulla molti. Ciò che spaventa è che a quel punto saremo capaci di saturare i nostri sistemi visivi con grafica realistica»

Ma poi introduce il secondo problema, quello più serio:

«L’altro problema della grafica, più difficilmente risolvibile, è qualsiasi cosa che richieda di simulare intelligenza e comportamenti umani: animazioni, movenze dei personaggi, interazioni fra i personaggi, conversazioni con personaggi. Nei giochi di adesso tutte queste cose sono veramente scadenti. Anche i giochi migliori che abbiamo adesso, come Half Life 2: Episode 2, Gears of War o i titoli della Bungie sono straordinariamente irrealistici se comparati con un attore umano in un film umano, proprio per causa delle sfumature del comportamento umano»

Secondo Sweeney le tempistiche per evolvere questi aspetti sono imprevedibili, perché esulano dalla potenza di calcolo a disposizione:

«Siamo lontanissimi dal poter simulare cose del genere, e sfortunatamente non è solo un problema di potenza computazionale. E’ proprio che non abbiamo gli algoritmi necessari, non sappiamo come funziona il cervello e come simularlo. Per queste cose il progresso non è affatto lineare. E’ come il riconoscimento vocale: negli ultimi dieci anni i progressi sono stati marginali, nonostante l’aumento esponenziale della potenza di calcolo. Quindi in definitiva è un’evoluzione a lungo termine»

che dire ragazzi,sono molto felice,di sicuro fra 15 anni(anche 10) questa grafica descritta dalla stessa epic, l'unico problema sarà solo la gestione muscolare dei visi, e dalla fisica delle persone...nn vedo l'ora che si passano 15 anni!

Fonti: sito concorrente
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    beh se dal punto di vista grafico mettono half life 2 tra i migliori mi sa che tra 15 anni saremo ancora ben lontani dal realismo^^

che poi gears punta sull'irrealtò visiva...anche come proprorzioni umane...mi pare un confronto stupido.

Se vuoi parlare dei giochi che attuamente si avvicinano di più al realismo di movenze umane non citi certo gears.
    Last edited: Apr 19, 2010
  3. zappa73

zappa73 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Cakkio io tra 15 anni avrò 52 anni ! :-o
    Ma sicuramente giocherò ancora con i videogames !:)
  4. arlex

arlex Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Lo hanno detto tanto tra 15 anni nessuno si ricorderà di questa dichiarazione :asd:
  5. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    in realtà ho una bella grafia già adesso, perché aspettare 15 anni?:asd:

Scherzi a parte alcune dichiarazioni lasciano il tempo che trovano: più di una volta abbiamo visto quanto le cose possano cambiare ed evolversi improvvisamente, magari in un anno solo o grazie ad una innovazione tecnologica. Di qui a 15 anni sinceramente non so quindi quanto possa rivelarsi attendibile una dichiarazione del genere, che tra l'altro l'articolista non aiuta a risolverne l'incoerenza.

Io la catalogo come la solita notizia riempi-pagina ed un po' autocelebrativa.
  6. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    Beh, è normale che cita Gears in primis, parla Epic Games, ed la Notizia ed di un'anno fa

cmq girovagando su Youtube ho trovato questo video molto ma molto interessante sul movimento muscolare dei visi

http://www.youtube.com/watch?v=z9QAUCgcNrI

ancora,anche con la Computer Grafica c'e molto da migliorare,almeno per quanto riguarda il mio parere, ma nn dubito che fra 15 anni avremo una grafica ''fotorealistica'' dato che tanto tempo fa,ai tempi di driver 2,nn pensavo assolutamente che i video in Cg potessero girare dopo 10anni su una console

il trailer in questione era questo,nn me lo posso dimenticare mai.. http://www.youtube.com/watch?v=322RYm4dVvU si e vero,al livello poligonale nn ci siamo arrivati,ma a livello di movimento dei personaggi e a livello globale, si..in poche parole,tra 15 anni vedremo veramente la grafica fotorealistica..
  7. Zellvan9

Zellvan9 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Quando riusciranno a far girare in real time qualcosa come Avatar, avremo la grafica fotorealistica! Il fatto che non si riesca a riprodurre le animazioni facciali e i movimenti come le farebbe un attore umano è una grande cavolata, Cameron c'è riuscito, vedetevi lo speciale sulla realizzazione del film e capirete come ha fatto! Incredibile ;)
    Il problema è solo applicarlo al real time, e secondo me non ci vorrà molto...
  8. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Se un giorno sarà così, penso che rimpiangerò tantissimo l'AMIGA
  9. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

Trophy Points:
    82
    e non ci sarà più uno straccio di console war..comunque la mia ps5 sarà meglio della vostra xbox1080..:rotfl:
    Comunque a parte gli scherzi mi sa che già con le prossime console raggiungeremo qualcosa di molto simile..guardando ora giochi come uncharted 2 e i volti di mass effect 2 e penso come eravamo dieci anni fa è spaventoso..:lalala:
  10. casimiro

casimiro Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    be io ne avrò 56....ma non mollo !!
  11. Keitaro Zaraki

Keitaro Zaraki Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    il tuo primo link di YouTube, se mi ricordo bene, non è della X720 ma della Crytek (CryEngine 3):asd:
  12. magnex93

magnex93 Tribe Member

Trophy Points:
    37
    io fra 15 anni avrò 32 anni e spero di vedere qualcosa di fantastico ;Dsurreale
  13. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

Trophy Points:
    36
    Credo che al massimo tra 10 anni, avremo già le prime console che supporteranno la grafica fotorealistica.
  14. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    avatar da quel che ho visto al cinema non è proprio realistico come movenze.

A livello CG secondo me il vecchio Final Fantasy spirits within è ancora non raggiunto come qualità in alcuni momenti.
  15. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    bravo, ho pensato la stessa cosa. Sarà nostalgia ma almeno un tempo si sapeva cos'era un "videogioco". Ora invece la definizione è cambiata e con questo potenziale del fotorealismo non se ne riescono nemmeno a definire i limiti.
  16. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    ci credo molto poco, attualmente non abbiamo raggiunto la CG di 10 anni fa, figurarsi raggiungere il foto-realismo tra 15 anni:roll:
  17. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

Trophy Points:
    36
    A me non dispiacerebbe affatto poter giocare, ad esempio, a Fifa 2020 con la grafica fotorealistica :p.

Ma credo che l'evoluzione tecnologica si spingerà oltre la grafica fotorealistica, cercando di arrivare alla realtà virtuale di tipo "Matrix"....
    :cool:
  18. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    Lo Linki il Video?

detto questo, ho postato il trailer di Driver 2, ed era in Computer Grafica, ma li avete visti i Movimenti delle persone?l'espressioni facciali? ed l'effetto luce? cosa che attualmente,con un Unchartade 2 o un Mass Effect 2 o un Alan wake abbiamo sorpassato già la movenza dei personaggi (e l'espressioni facciali) e l'effetto luce(i riflessi) di un Video in ''COMPUTER GRAFICA DI 10ANNI FA'' nn mi sembra poco, perchè ''STIAMO CONFRONTANDO DEI GIOCHI CHE SONO USCITI CON UN HARDWARE DI 5-6 ANNI FA'' perciò 4-5 anni di differenza tra Unchartade 2 ed il Video in CG di Driver 2, se ''CONFRONTIAMO L'HARDWARE CHE DANNO A DISPOSIZIONI I PC DI OGGI(perciò del 2010)'' di quando è la differenza tra la Computer grafica di Driver 2 ed un Gioco del 2010 uscito su PC? in questo caso,''QUANDO USCIRà CRYSIS 2(dato che detterà sicuramente standard grafici su pc)'' faremo un confronto tra l'in-game di CRYSIS 2 SU PC E LA COMPUTER GRAFICA DI DRIVER 2

detto questo,se tra 15 anni nn vedremo la grafica 'fotorealistica'' di sicuro vedremo la Computer Grafica dei giochi di oggi

Seyo ha aggiunto 2 Minuti e 16 Secondi più tardi...

se già si possono fare queste espressioni facciali(ottimi,ma ancora da migliorare) e un livello poligonale con il Cryengine 3, nn oso pensare tra 15 anni :asd:
  19. IronChronos

IronChronos Tribe Member

Trophy Points:
    50
    Io credo che la questione sia, purtoppo, più seria di quanto sembri.

Il fotoralismo applicato ai videogame può essere una figata, ma sotto un'altro punto di vista è una cosa incredibilmente negativa.

Pensate che per dei ragazzini il fotorealismo sia un fattore positivo?
    Un videogame deve essere irreale e non deve dare l'illusione della realtà.
    Se si arrivasse ad una grafica di quel genere quanti ragazzi non riuscirebbero più a distinguere la realtà dal gioco ???
    Già adesso abbiamo orde di ragazzi che si sparaflashano il cervello con i videogame, non oso immaginare cosa succederebbe se il videogame diventasse paragonabile alla realtà..
    Purtoppo io non sono molto ottimista a riguardo...
  20. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    beh,fino a un certo punto, parliamo al livello visivo e nn a livello fisico, stiamo parlando di un VIDEOGIOCO nn di un SIMUlatore,nn penso che ragazzini nn distinguerebbero la realtà con i videogiochi(ti sto rispondendo cosi,perchè da quel che deduco tu stai dicendo che a ogni cosa che si può fare su un gioco con una grafica fotorealistica,la potranno fare anche nella realtà)