1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 17 Aprile 2010.

1. SpuddE

SpuddE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e' inutile ... ti diranno che il gioco parla da solo ... un po come faccio io con il mio amico immaginario.
    scherzo ovviamente.
  2. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Ma ovvio cosa?
    Ma sai di quello che stai parlando?
    Io dubito.
    Lo scaler della X interviene all'uscita, qui dobbiamo ancora applicare l'80% degli effetti :rotfl:
  3. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    ha chiesto se l'immagine in uscita sarà a 720p, ed è ovvio che sia così.
  4. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Ok ora ho chiara la situazione e ho capito che è inutile continuare.
    Provo a spiegartelo un'ultima volta, poi rinuncio del tutto.
    Le geometrie sono renderizzate a 540p, POI, viene composta un'immagine a 720p effettuando un upscaling (siamo ancora dentro l'engine), vengono applicati una marea di effetti e viene processato il tutto a 720p. Risultato: hai un segnale in uscita a 720p senza far intervenire l'upscaler della X.
    Interviene se pompi a 1080p ma se vuoi un segnale forzato a 720p te lo prendi senza l'intervento del magico upscaler.
    E' più chiaro?
    Credo di no, risponderai con una frase che contiene il numero 540 :asd:

P.S: Non mi dire che i sub-hd si appoggiano a frame-buffer a 720p perché non vuol dire una mazza, anzi è controproducente per portare avanti la tua crociata.
  5. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    vabbè, è come dici tu.
    però ti faccio una domanda: sabato i ragazzi di remedy affermavano con forza che il gioco sarebbe stato a 720p e che non si potevano effettuare analisi sugli screen perchè in bassa risoluzione.
    qualcuno su b3d ha fatto notare che non è necessario avere un immagine in alta risoluzione visto che si esamina una porzione di immagine, ed infatti l'hud risultava a 720, smentendo così clamorosamente la teoria dei remedy.
    gli sviluppatori(che non sono stupidi) ammettono di aver usato una risoluzione a 720p per l'hud misto a risoluzioni intermedie per il resto dell'immagine.
    insomma per farla breve ;D, se questi signori sono passati dal "il gioco è assolutamente 720p" a "si abbiamo usato anche risoluzioni intermedie" perchè dobbiamo continuare a dargli credito?
    mi sembra che siano stati smentiti dai fatti.
    poi vabbè, ognuno è libero di credere a quello che vuole, ma se fosse come dici tu il pixelcount avrebbe dato un altro risultato, come dicevo prima si tratta di matematica.
  6. AnBPS3

AnBPS3 Guest

:rotfl:
    Sei riuscito a non metterci il 540, complimenti. Ma ti è toccato allungare la frase.
    Ora ti faccio io una domanda:
    se L'HUD (l'unica cosa che riescono a vedere in uno screenshot) risulta nativo a 720p come è possibile che il resto debba essere upscalato dalla X?
    Vendono insieme ad AW un componente hw da applicare in uscita alla X che fa il merge di segnali video separati? Oppure esce a 720p nativamente?
    Forse non hai chiara la risposta dei Remedy. La res nativa delle geometrie cambia a seconda delle situazioni, e viene renderizzata con diverse res, poi viene composta l'immagine a 720p e poi riprocessato il tutto, risultato: un segnale in uscita a 720p.
    Comunque credi quello che ti pare. Io mi sono stancato.
    Ti racconto poi come è il 14 Maggio.
  7. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    vabbè ho capito, per qualche strano motivo dalle analisi l'hud risulta a 720p ed il resto a 540p(l'ho detto :asd:), cercherò di farmene una ragione :asd:
    riguardo la domanda è chiaro che non hai capito come funziona la questione, eppure ne abbiamo parlato ieri.
    eppure sono state fatte tantissime comparazione tra titoli ps3 e x360, dove a parità di risoluzione nativa faceva la differenza la risoluzione nativa delle texture(quasi sempre a favore della x) che poi ovviamente venivano upscalate.
  8. maximino73

maximino73 Sostenitore del sistema melico

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Allora vedi se ho capito bene... le geometrie 540p vengono, diciamo, convertite a 720p dal motore grafico?
  9. rokis23

rokis23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    quoto pure la punteggiatura, santo subito :rulla::pret3n::rulla: :D
  10. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Dalla risposta Remedy (cioè quelli che hanno sviluppato il gioco) sì.
    Tieni conto comunque che una volta upscalate le geometrie (nel caso di AW) siamo al 40% del lavoro, tutti gli effetti (luci, filtri, etc.) vengono applicati ad un'immagine a 720p. Quindi il risultato è quello splendore che abbiamo visto nei video.
  11. maximino73

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Bhe se è cosi vedremo molti altri titoli sfruttare quest'idea, secondo me brillante...
  12. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    figuraccia scusate
    Ultima modifica: 20 Aprile 2010
  13. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Ma infatti secondo me l'idea è molto buona, come ho già fatto notare in un post precedente:
    Invece vengono crocifissati da persone che nemmeno sanno di cosa stanno parlando. Io alla notizia che abbiamo geometrie a 540p sono rimasto basito. Poi dopo la spiegazione dei Remedy ho capito che alla fine il grosso del lavoro viene fatto a 720p ma lì per lì non capivo come poteva essere possibile che fosse così superiore a tanti altri.
  14. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    nforse è nell'altro 3d :D?

l'idea è buonissima, si risparmia un sacco di banda che poi viene utilizzata per altre cose, gli effetti di luce sono fenomenali, e non ci sono solo quelli...
    nessuno critica remedy, però l'argomento della news riguarda la risoluzione nativa :p
  15. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Che ancora non hai capito nemmeno cosa è.
    Ma come ho detto prima, lasciamo perdere.
  16. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    va bene :)
  17. maximino73

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Allora secondo le recenti teorie direi che è un 720p NATIVO con struttura BASE GEOMETRICA a 540p... non ci resta che attendere l'uscita per poterlo provare e giudicare.
  18. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Bravo.
    Ma verrai contraddetto, aspettatelo. C'è un attaccamento morboso, e nonostante la realtà (a detta di Remedy e comprovata da B3D) risulti quella appena detta da te, ti diranno che la res nativa è 540p.
  19. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    C'entra qualcosa l'area del triangolo? B x H / 2 ?
    Scherzi a parte paroloni a destra e sinistra, pixel, geometrie, cazzi e mazzi...
    Aspettiamo il gioco e godiamocelo, in passato non ricordo mai un processo alla grafica come si sta assistendo in questa gen
  20. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin