1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 17 Aprile 2010.

  1. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Le parole di OskariRMD dicono che alla fine formano un'immagine a 720p.
    Forse non hai ancora chiara la situazione.
    Ci sono svariati layers a svariate dimensioni che compongono l'immagine finale.
    Ci potrebbero essere layers che gestiscono la luce lunare a 150p ma questo non comporta che il gioco giri a 150p.
    Quindi se alla fine l'immagine composta è a 720p, cosa upscala il chip?
    In pratica hanno così tanti buffers da risultare lo stesso quantitativo di 20 buffers a 720p.
  2. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    io la ho ben chiara invece, tutti i giochi sub-hd alla fine formano una immagine a 720p.
    tekken ha le texture in hd però l'engine è 1024*576
    killzone 2 ha degli elementi renderizzati nativamente a 640*480 però la res generale è hd.
    ff 13 ha l'hud a 720p però è suhd.
    qui parliamo di res generale...
  3. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Ma se l'immagine poi esce a 720p senza lo scaler della console, cosa me ne frega dei 540p?
    Cosa mi frega come hanno composto l'immagine?
    L'importante (per modo di dire, quello che ho visto mi basta e mi avanza per farmelo prendere ad occhi chiusi) è che esca un segnale a 720p esattamente come avevano detto loro.
    Se il post-processing è a 720p, l'immagine è a 720p e lo scaling lo fa l'engine (e 2!) non la console.

    Il punto è che alla domanda:
    Alan Wake è a 720p? Non puoi rispondere nè sì nè no.
    Fine della discussione.
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non hai capito, tutte le immagini subhd escono sempre a 720p

    anbps3 io non posso rispondere ovviamente, hanno già risposto quaz e mazinger.
    se poi vuoi contestare fai pure, credo siano più affidabili loro di te e di me.
    Ultima modifica: 19 Aprile 2010
  5. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Bisogna vedere come componi questa immagine a 720p. Non getti in pasto ad upscaler un'immagine a 540p e poi la fai uscire, qui viene composta inizialmente e poi post-processata nella sua globalità a 720p. Risultato?
    Comunque se vuoi insistere con i 540p...

    Io torno a lavoro, vedrò come si sviluppa stasera.
  6. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    te fai il loro portavoce di verità assoluta immagino...l'importante è sub hd o no, rimane visivamente allucinante.
  7. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    si, perchè il rapporto tra filtro aa e pixel determina la res nativa, è matematica non filosofia.
    riguardo all'aspetto visivo, nessuno lo può negare che sia tra i migliori in assoluto.
    ma la questione non verte su questo aspetto.
  8. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bella questa:asd:

    bella anche questa.
  9. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

    Beyond3D appears to be somewhat confused as well. Most consider the opaque geometry framebuffer to be the "game resolution," which is 960x540 in the case of Alan Wake, but they do agree that there is more to Alan Wake than just that, which makes this entire situation sort of complicated... It isn't strictly 540p. But it isn't strictly 720p either.


    Mi spiace ma non è sub hd come vuoi far passare. È qualcosa tipo metà e metà.
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    http://forum.console-tribe.com/3044377-post202.html
    l'avevo postato ieri sera, ma a quanto pare c'è stato un fraintendimendo, è una tecnica usata in tutti i giochi sub-hd, questa mattina hanno ribadito i 960*540 ;)
  11. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    @360PS3FANBOY: ma manco per niente.

    per valutare la risoluzione nativa di un gioco che fai, prendi in considerazione i modelli poligonali che stanno alla base e compongono tutta la scena, oppure il rendering degli effetti o dell'HUD? seconda te cosa è più importante e più dispendioso in termini di risorse? (e meno male che ho linkato le foto sul post-processing).

    non è che il multiple rendering è una novità eh (ecco perchè la risposta dei remedy è stata quantomeno evasiva per non dire subdola), prendi Killzone 2 che ha una risoluzione ridicola degli effetti particellari.

    si è sempre valutata la risoluzione delle geometrie...adesso improvvisamente a qualcuno questo non va più bene...e quindi il lavoro di quaz e mazinger su centinaia di titoli va nel cesso.

    coerenza...
    Ultima modifica: 19 Aprile 2010
  12. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Allora è sub-HD? noooooooooooo... ora i sonari non la finiranno più di prenderci in giro... adesso basta, non me lo dovevano fare... appena torno a casa butto via la mia Xbox perchè questo gioco non è 720p nativo :cry:... e corro a comprarmi una ps3...























    ....:uau: col cazz* che passo alla ps3, sto gioco anche se in sub-Hd ha un comparto grafico coi controcazz*... :asd:

    Xbox RULEZ :rulla:.
    Ultima modifica: 19 Aprile 2010
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    infatti, come ho scritto prima è la stessa risposta di bungie su halo 3, questo non cambia il fatto che sia subhd
  14. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    sempre senz'animo di fare cw.

    Non va bene perchè non è piu putenza come si credeva :lalala:
    Ma si che sará un capolavoro, ma gli togli quell'alone di megaiper putenza che tanto criticano quando è un'altra societá che promuove questo genere di cose.
  15. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ancora, ti abbiamo già detto che non è sub hd, ma una via di mezzo, remedy ha già spiegato la cosa, per favore smettila di fare disinformazione, al limite la gente poi ti crede veramente a quello che dici:rotfl:
  16. EmiulCatania

    EmiulCatania Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Viagrande (CT)
    infatti! le foto hanno dimostrato che non si tratta di sub HD, per quale motivo ci sono ancora teorie che dimostrano il contrario non lo sò, ma i pixel sono quelli.
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Allora, le geometrie di Alan Wake, se gli screen analizzati fanno parte della build finale del gioco, sono generate a 960x540p e qui nulla ci piove...
    Che poi ci siano altri elementi come hud, effetti vari ecc. che sono generati a 720p e che alla fine la potenza impiegata per generare tutti questi buffer equivale a quella per generare 20 buffer a 720p non importa, sta di fatto che le geometrie del gioco sono a quella risoluzione sub-hd.
    A me sinceramente non importa nulla della risoluzione subhd o meno, tanto alla fine a noi non cambia nulla...me lo possono far girare pure a 640*480, ma se i risultati danno una grafica pulita e maestosa come si può vedere in alan wake ci metterei la firma affinchè tutti i titoli fossero così.
  19. Public Enemy

    Public Enemy Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    0
    Località:
    a casa di Master Chief

    però... prima dici la foto del protagonista poi posti una che non è la sua?proviamo con queste[​IMG]
    [​IMG]
    dicevi:lalala:
  20. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    che la prima è piu fotorealistica :asd:

    cmq ti ho fatto l'esempio per farti capire che sui paesaggi in molti sono bravi, quello che sono difficili sono i volti. Rimane il fatto che non è superiore graficamente ad altri titoli gia usciti.