1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 17 Aprile 2010.

1. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    però adesso si sta toccando veramente il ridicolo...cioè, solo perchè ''potrebbe'' girare in sub-hd nessuno riesce a vedere dai filmati (anche quelli ad alta risoluzione) l'immensità grafica che sfoggia sto gioco? patetici:roll: c'è questa gente che si attacca a queste piccole stupidaggini per screditare un vero capolavoro....è come dire ''la torre di pisa è venuta male perchè storta'':roll:
    ormai questo è l'inizio della fine, ha ragione crytek a puntare tutto sulla grafica numerica quando ci sono sti fanboy del calcolo a giudicare un gioco:(... perchè per loro quella schifezza di gioco di tennis che è nativo a 1080p è graficamente bello? MAH:lalala:
    e poi io dietro la copertia di splinter cell ho letto 720p-1080i-1080p come il resto dei titoli nativi a 720p:???:
  2. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    sono le risoluzioni upscalabili dalla console
  3. MR.Y

MR.Y Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    di solito nella 360 ma alcune volte anche nella ps
    eccolo qui, pronto a criticare senza sapere NULLA!!!

MA LO VOLETE CAPIRE O NO?????

il gioco gira a 720p nativi!!!!

il video che hanno analizzato era un video low-quality, che NON rispiecchia minimamente il gioco finale!!!

andatevi a vedere i 10 minuti in fase diurna, altro che uncharted2!!!!!
  4. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scrivilo un pò più grosso, così magari diventa vero.
  5. MR.Y

MR.Y Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No, perchè qui si sfiora il ridicolo assoluto!!!

molte persone qui mi sembra che leggano solo ciò che vogliono...

se leggete un pò più sotto dove specificano la questione sub-hd, leggerete che la remedy ha ribadito che il gioco finale girerà a 720p nativi, e che il video analizzato era un vecchio video, o un low-res!

e la remedy non mi pare un SH che spari cazzate

quindi...

cari sonari, mettetevi il cuore in pace!

il gioco è nativo a
    indovinate un pò
    720P!!!
  6. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    cosi si dice,cacchio :rotfl::rotfl::rotfl:.
    Apparte gli scherzi,rileggendo la news si capisce che il gioco sara 720p,se il video è low.quality e nemmeno autorizzato è normale che risulti 540p
  7. MR.Y

MR.Y Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Proprio cosi!

Ma per capirlo non serve che ve lo dica io...
    guardate il video di 10 minuti durante la fase diurna, e capirete da soli che su console non ci sono paragoni!

Come grafica se la gioca alla pari (o anche meglio) con GOW3, e il lato artistico è qualcosa di mai visto!
    In barba a tutti coloro che dicevano che la ps3 è più potente!
    Ultima modifica: 18 Aprile 2010
  8. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    gentilmente, evitiamo di scendere eccessivamente nel ridicolo con questi discorsi.
  9. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ...

comunque sia, per chi capisce l'inglese invito a farsi un giretto su beyond3d...secondo alcuni ragazzi, la risoluzione bassa sarebbe dovuta alla necessità di implementare l'aliasing a 4x.

accostano questa situazione a quella di assassin's creed 2, dove ugualmente gli sviluppatori avevano detto di avere assoluta necessità dell'aliasing a 4x abbassando la risoluzione, in modo da guadagnare anche sulle performances del gioco. (EDIT: sto solo riportando le loro supposizioni eh...)

mha...comunque brutta situazione è venuta fuori, sia per quelli di beyond 3d che per i remedy, visto che uno dei 2 racconta caxxate e verrà perculato a vita (anche se continuo a ribadire che la risposta è abbastanza ovvia)...il fantasma di FF torna.
  10. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    vabbè, non è che ora dobbiamo fare la telecronaca di quello che si dicono su altri forum. sentendo solo una delle due campane per altro.
    invito ad evitare i discorsi ridicoli invocando "la potenza" delle console, limitandosi a commentare quel che sappiamo:
    • Remedy ha sempre dichiarato una risoluzione 1152x720 (mi pare fosse 1152)
    • Arrivano i pixel counter si basano su materiale low-res (e questo è un fatto) e dicono che non è vero
    • Remedy ribadisce la premessa iniziale: non è mancato in passato materiale video e immagini a risoluzione 720
    • Tutti si beccano per il piacere dei fanboy di ogni dove
    • Guardacaso il tutto succede ad un mese dalla release

Io personalmente mi fido di remedy, che è sempre stata onesta e quando ha commesso errori, tipo quella di aver involontariamente illuso una parte dell'utenza quando ha dichiarato che il gioco era un sandbox, lo ha sempre ammesso. allo stesso tempo penso che in effetti una risoluzione 720 e un AA4x siano difficilmente accoppiabili. inoltre il lavoro di DF con altri giochi si è dimostrato attendibile (anche se nemmeno da loro sono mancate "sviste", ad esempio certe immagini di dante's inferno xbox sembravano decisamente peggiori del risultato finale..)

tutto ciò è da subordinare al fatto che, quale che sia la risoluzione, mi pare abbastanza ovvio dagli stessi screenshots che la grafica è in ogni caso ottima e con pochi paragoni su console. vedere il conteggio dei pixel nella stessa immagine che evidenzia quanto il gioco sia ben fatto è veramente patetico e triste
  11. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    eh???

2 campane di cosa? cosa c'entra beyond3d, che è un forum tecnico (ed assolutamente super-partes sulle correnti di fanboy) e ci può aiutare a capire qualcosa di più su questa situazione, con neogaf e mazingerdude?

quindi non si sente nessuna delle 2 campane, ma si sente "l'arbitro"...se poi dà fastidio parlarne e bisognerà tenere il silenzio stampa da qui al 14 maggio basta dirlo prima, un pò come stanno facendo i remedy sui propri forum, dove sono spariti mentre gli utenti li stanno cominciando a perculare.

a volte bisogna anche capire che ci sono delle cose che non si conoscono e che si ritiene siano ovvie, ma non è così. (e mi riferisco all'ovvietà che sta girando qua dentro, secondo la quale è ovvio che il gioco risulta a 960x540 solo perchè videogameszone avrebbe preso gli screen a quella risoluzione...che scemenza).

Proprio per questo motivo consigliavo di andare a farsi un giro su beyond3d, in modo da imparare qualcosa prima di continuare a scrivere a riguardo.

dico solo una frase brevissima a riguardo: il filmato e gli screen potevano essere anche grabbati con 5 pixel, ma il sistema usato da mazingerdude non viene assolutamente intaccato da questo, visto che si va ad analizzare la pixel-ratio presa da una porzione di screen messa poi in confronto con l'hud del gioco, in modo da risalire alla risoluzione nativa del motore grafico in maniera indipendente dalla risoluzione dello schermo su cui quegli screen vengono presi.

per il resto del tuo discorso non continuo perchè aspetto l'uscita del gioco per dire qualsiasi cosa. tuttavia ti faccio notare che scopo del thread non è sindacare o meno la bontà artistica del gioco (cosa che nessuno sano di mente si permetterebbe di fare), ma la superiorità grafica di Alan Wake e del suo motore grafico studiato appositamente per xbox360 rispetto a tutto ciò che era uscito finora, che sono 2 discorsi ben distinti.

comunque, ripeto, su quell'argomento non continuo, visto che non mi va di diventare il bersaglio da tiro al piccione.
  12. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    umpf. non mi riferivo mica a te col discorso dell'analisi dei fatti, dato che tra l'altro, poichè non salto a conclusioni nè mi interessa farlo, non mi sembra che quel che dico io e quel che dici tu sia in contraddizione. il riferimento era in prticolare a Mr. Y che invocava senza basi teorie sulla "potenza" delle console e ciò è off topic oltre che poco serio.
    e questo cosa avrebbe a che fare con quel che ho scritto io?
    in ogni caso il thread non ha acluno "scopo" se non quello di dire la notizia di quel che è successo, quindi se nei commenti uno dice che artisticamente alan wake gli fa schifo è liberissimo di farlo, nelle regole del quieto vivere. ad ogni modo la tua puntualizzazione è superflua.. si, meglio finirla qua
  13. alegiullare

alegiullare Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    67
    :rotfl::rotfl::rotfl:
  14. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

ribadisco, se non si parla del conteggio dei pixel in questo specifico thread, di cosa vogliamo parlare?

nessuno può mettere in dubbio quanto il gioco "sia ben fatto", ma parlare di risoluzioni (e quindi, di rimando, invitare gli utenti ad informarsi a riguardo prima di intervenire) non capisco come possa essere patetico e triste, specialmente in questo thread.

su "l'analisi dei fatti", non ho nulla da dire perchè non mi riferivo all'elencazione in sè (e quindi non capisco perchè sei andato in puzza in questo modo), ma l'ho solo quotata per cercare di far capire che a quei fatti oggettivi da te elencati, se ne aggiungevano altri che però a molti continuano a rimanere ignoti, come il discorso sulla risoluzione. (quindi, ribadisco che continuo a non capire come tu possa esserti sentiti coinvolto).

se poi pensi che mi riferissi a te, mi scuso, ma non era affatto così....visto che mi riferivo (e l'ho specificato) a chi continua a ripetere la sciocchezza che "risoluzione schermo=risoluzione nativa".
  15. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    scusate l'ot,ma qual'è la risoluzione nativa di AC2?
  16. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    1280x720p 2xAA su xbox360, con il quincux su PS3. (vado a memoria).
  17. luigi di sauro

luigi di sauro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In higrise (cod MW2) camperato su una gru XD
    Ragazzi stiamo entrando nel ridicolo. Questo gioco almeno dai video nn di bassa qualità che ho visto è graficamnete impressionante e in un video risalente al 16 aprile visto oggi(nn ho il link) ci fà notare anche una quasi completa assenza di tearing. Poi se da un video di bassa qualità riesce a risalire alla risoluzione nativa sono contento. Ma se la grafica è quella bisogna applaudire la remedy perchè è il primo gioco che a 540p nativi ha una pulizia cosi sbalorditiva.E può essere paragonato ad unchy e god perchè la qualità grafica lo consente. Inutile nn ammetterlo sarebbe solo un atteggiamento da fanboy. Ma poii qui si da ragione ad una persona che ha preso una foto farlocca e ha decretato una risoluzione e nn ad un team che è 5 anni che ci lavora e ancora oggi ammette che è a 720p ad un mese dll'uscita? Per halo era stato confermato, per splinter cell c'era stato un imbarazzante silenzio, ma se la remedy smentisce vuol dire che gira a 720p nativi no?
  18. maggots

maggots Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dai su non bestemmiare, non prendere come esempio giochi di altra console........
  19. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Inizio a sperare che non giri a 720p altrimenti qualcuno perderebbe l'unico motivo a cui aggrapparsi per criticare il gioco che non sarà disponibile sulla sua console preferita...

Sento persone che vorrebbero annullare la prenotazione, ma imparate a giocare invece che avere orgasmi sulla base del numero di pixel.

Si è passati dallo sbavare sulle immagini e sui video in-game ed ora improvvisamente la sola possibilità che sia sub-hd (tipo mgs4 e halo) fa cambiare totalmente parere...ma per favore...

L'unica cosa sarà capire se i remedy hanno mentito e in quel caso avranno sbagliato loro, la qualità del gioco non deve essere percepita diversamente per un numero..
    Rimane anche da capire perchè le immagini analizzate sono le stesse presenti su ign ma senza la presenza dell'HUD. Com'è possibile che si trovi la stessa immagine con e senza HUD?
  20. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    l'avevo sentita questa storia, però su ign quelle immagini non le trovo.