1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 17 Aprile 2010.

1. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Ne stiamo vedendo di tutti i colori ultimamente, e pare che l'ultima devianza scaturita dalla console war più aspra sia la battaglia delle risoluzioni. "Ce l'ho più dettagliato io!" "Ma il mio ha più antialiasing!"
    Molti videogames importanti sono finiti sotto torchio per dare al popolo del web qualcosa di cui parlare, parlar male possibilmente.

E' il turno di Mr. Alan Wake. L'onnipresente grafico MazingerDUDE, di NeoGaf e Digital Foundry, ha condotto la sua consueta analisi sugli screenshots del videogioco di Remedy Studios decretandone una risoluzione nativa di 960*547p, quindi sub-HD: più in basso le immagini da lui esaminate.

Sulla questione è però dopo poche ore intervenuta la softwarehouse Remedy sui suoi forum ufficiali, ribadendo la natura a 720p del gioco e facendo notare che gli screenshots presi in esame, pubblicati senza autorizzazione da Videgamerzone.de, fossero estrapolati da un video low-res e quindi non affidabili.

Al che non sono mancate le prese di posizione in difesa dell operazione verità, secondo cui il fatto che gli screenshots siano di qualità inferiore all'originale non impedisce di contare i pixel e le loro proporzioni, e quindi di determinare la risoluzione nativa del materiale.

Ultima modifica: 17 Aprile 2010
  2. Graveyard_Poems

Graveyard_Poems Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo assolutamente con quanto hai scritto nel tuo articolo, e spero che il senno torni presto. In ogni caso non capisco perchè mettere in dubbio le parole di chi il gioco lo ha sviluppato...Oltretutto se si stratta di aver preso in esame immagini divulgate senza consenso. Spero che Digital Foundry e similia trovino modi più intelligenti con cui passare il tempo. Da quando è uscito Final Fantasy 13 non si sente dire altro che 360=subHD.
  3. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Si fanno polemiche su un titolo con una grafica di questo calibro? Ahahahahahah
    Ma poi sta grafica non conta un cacchio, basti guardare gta IV che ha preso 10 su ign ed è pieno di magagne grafiche

Evidentemente non hanno argomenti seri da trattare
  4. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Bene ora non lo prendo più..;)
  5. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    ma l'hai letta tutta la news?
  6. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Scusa ma che commento è?
  7. Verdilith83

Verdilith83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ma chissene se non ha risoluzione tot, filtro tot, pixel tot e bla bla bla, ok che anche l'occhio vuole la sua parte ma alla fine quello che uno fa' mentre gioca è principalmente quello di schiacciare le proprie "ditina" sul pad (imho) o no?
  8. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    credo fosse ironico...cmq qui si sta davvero arrivando a toccare il ridicolo...
  9. rokko

rokko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    &#12354;&#12394;&#12383;&#12398;&#12463;&#12477;&#
    credo fosse ironico...
  10. robocop_88

robocop_88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    credo fosse ironico , o lo spero
  11. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Lo spero vivamente
  12. .n00b!

.n00b! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148
    Punteggio:
    192
    Spero sia ironico..
  13. Graveyard_Poems

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non voglio fomentare gli animi e tanomeno accusare nessuno, ma non è che Digital Foundry sia in qualche modo pro-Sony ?. Mi chiedo se il titolo in questione sarebbe stato oggetto di "tecniche investigative" se fosse comparso sul monolite nero. Anche perchè l'impressione che ho avuto è: "Non abbiamo argomentazioni serie con cui disturbare la pubblicazione di questo titolo...Proviamo con la risoluzione". Ora, non penso che gli sviluppatori siano così fessi da metterci la faccia dichiarando una cosa non vera.
  14. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    di certo questa uscita lascia pensare anche a me sull'affidabilità di df...se addirittura avessero loro abbassato la risoluzione per sputtanare il gioco qualcosa sotto c'è
  15. Graveyard_Poems

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me mette anche un "certo pensiero" il fatto che misteriosamente, certi titoli dati ancora in uscita siano in realtà già belli pronti al download selvaggio. L'altro giorno un amico di mio figlio giocava tranquillo e felice a Nier (felice non molto, poichè si inc..ava con il padre perchè non c'era l'italiano).
  16. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    df e beyond di questo si occupano, dell'analisi tecnica dei giochi, il loro tempo lo passano così.
    e non hanno mai sbagliato.
    almeno fino ad ora...
    comunque dico, guardando gli screen siete rimasti tutti soddisfatti delle immagini, che ve ne frega della res?
  17. Graveyard_Poems

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quindi, seguendo il tuo ragionamento:

Digital Foundry ha sputtanato pubblicamente Remedy che continua a mentire circa la risoluzione della sua creatura che, per "ovvi limiti tecnici" della console su cui nasce, non può offrire di meglio.

Oppure, secondo il mio ragionamento:

Digital Foundry ha sottoposto al suo "esame" immagini non autorizzate del gioco traendo le sue conclusioni. Forse "non autorizzate" proprio perchè a bassa risoluzione, usate solo per scopo dimostrativo e nulla più. Remedy ci mette la faccia assicurando la risoluzione di 720p. Digital Foundry ribadisce l'assoluta "buona fede" del suo operato...Qualcosa non mi torna...

Ed inspiegabilmente queste dichiarazioni (a cui aggiungerei anche quelle di Crytek recenti) favoriscono qualcuno.

Digital Foundry=Ruffiani oppure Remedy=bugiardi retribuiti ?
  18. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    df non ha detto nulla, un collaboratore che scrive su neogaf lo ha detto.
    se dubiti di df guarda le analisi tecniche di tutti i multi esaminata, oltre il 90% è in favore di xbox 360.
    questo non mi sembra l'atteggiamento di un portale pro-sony...
    comunque confermano anche su beyond
    http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1421597&postcount=1580

non credo ci sia una congiura in atto.
  19. Helghan

Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi, ma gli avetre visti gli screen i video??

Chissene della risoluzione, c'è una 4X di Anti-Aliasing, mai visto su Console, illuminazione strabiliante.. e la Res non ci incide poi tanto.. almeno qui in Alan Wake
  20. Graveyard_Poems

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ribadisco che quella analisi "non s'aveva da fare" perchè erano immagini assoltamente non corrispondenti alla "qualità" del titolo in uscita. Penso che avrebbero fatto meglio, prima, a farsi fornire delle immagini dai Remedy da sottoporre ai loro esami. Dubito fortemente che i Remedy, dopo tutto questo tempo che ci lavorano, si mettano a raccontare frottole. Mettiamola così: è più lecito credere a questo punto che i Digital Foundry hanno preso una cantonata bella e buona ed ancora non se ne sono accorti