1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. appia88

appia88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi darebbero la FAT per 150 euro...quindi l'HDD dovrei formattarlo sulla slim mentre sulla FAT no? allora potrei inserire l'HDD nella FAT di un mio amico e farmi il backup su uno esterno (l'avevo già fatto ma non di recente quindi mi mancano molte cose) cosi comprando la slim e formattandolo posso recuperare i dati dall'HDD esterno?
    grazie!
  2. tetrix

tetrix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    "purtroppo" e fortunatamente la mia ps3 proviene da una societa di distribuzione premi (vedi sopra) di conseguenza...
    Quindi x una cechg04 ci sono 12 mesi garanzia sony + 6 mesi extra sempre sony per "problema noto" residuo al venditore.
    Ma mi domando se uno compra una ps3 e poi il negozio fallisce o chiude per qualsiasi motivo ???
  3. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    @Appia
    L'hd viene letto SOLO e UNICAMENTE dalla ps3 originaria. In tutte le altre, va' formattato.

A prescindere da tutto, il backup poi è di una inutilità notevole. E' buono solo se devi ripristinare i dati SULLA STESSA PS3. Tutti i savegames protetti e la roba del psn, non passano su un'altra ps3.
    L'unica cosa che funziona davvero, è il trasferimento dati via lan direttamente da ps3 a ps3. Passa tutto. Testato con successo da ps3-60 a slim.
    Ultima modifica: 7 Aprile 2010
  4. appia88

appia88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    cavolo!!!! be il backup non è inutile xke se l'avessi fatto recentemente potevo formattare l'HDD da 320 gb nella play nuova e poi copiare il contenuto che avevo salvato su quello del pc nel HDD formattato dentro la play...
    ora però che non ho un backup recente tutto quanto contenuto nel HDD è perso perchè devo x forza formattarlo x farlo leggere da un altra (FAT o SLIM) ps3 dico bene? cioè l'HDD è abbinato al numero seriale una volta formattato e deve essere riformattato x fungere su un altra play?

l'unica cosa possibile e farla riparare da chi è capace e tenere questa play!
  5. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Insisto, il backup è fondamentalmente inutile. Che me ne faccio di un backup se lo installo in una nuova ps3 e non mi ritrovo gli importantissimi savegames protetti???? E devo pure riscaricarmi gigabytes di roba dal psn perchè anche quella non passa! Il backup è buono solo per cambiare hd sulla stessa ps3. Per i savegames 'normali' bastano e avanzano le pendrive.
    Io mi sono riparato la 60gb (ylod), l'ho collegata alla slim via lan e ho passato tutto al 100%. Quella è l'unica vera soluzione.
  6. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Idem e non ci sono altra strade per adesso...

cmq sto valutando di vendere la mia 60 gb dato che ormai non la uso più...
  7. KitKat

KitKat Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
  8. alegrim

alegrim Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e volevo porvi una domanda. Cercando su Google ho trovato questo forum e mi sono iscritto.. Allora oggi ho tolto il CD di call of duty 4 e ho spento mentre stava lampeggiando, il sistema dal pulsante DIETRO. Lo faccio da molto tempo e ineffetti non funziona più. Si può riparare? Posso dirvi con certezza che non é un problema di surriscaldazione siccome non ci giocavo da 2 giorni e un secondo prima funzionava benissimo, siccome ci giocavo online.. e poi ho tolto il disco. Ora gioco sopra con la slim, in caso la garanzia di 2 anni, dove la posso trovare? L'ho comprato il dicembre dell'anno scorso.. 2008, é passato 1 anno e qualche mese.. Quindi sembra essere OK...

PS: il problema non sembra grave, i dischi vedo li legge ma proprio resta nero

lo schermo, anche se ho collegato tutto. E sono sicuro non sono un nabbetto, dopo 1 anno che ci gioco penso che sappia quando sia tutto collegato o meno.
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Allora Alessandro, prima di tutto cerca di essere + chiaro quando ti esprimi, perché sinceramente... Io nn ho capito un granché di quello che hai scritto, e mi sono sforzato un bel pò a farlo...

Da quello che hai scritto, quel che ho interpretato è:

A) Da sempre spegni la PS3 con il pulsante di dietro (cosa che dire ERRATA è un eufemismo, è come staccare la presa della corrente mentre si utilizza la PS3, è come se da quando hai comprato la PS3 ogni volta che smetti di giocare ti salta il contatore senza una messa a terra... E se è davvero così che spegni il tuo sistema, è un MIRACOLO si sia rotta solo adesso)...

B) Surriscaldazione non esiste, semmai surriscaldamento... E non c'entra niente con il tuo problema, qua tu hai spento la PS3 (e abitualmente a quanto pare) STACCANDO LA PRESA DELLA CORRENTE invece che usando l'apposito pulsante (o, ancora + comodamente, usando il joypad)... Renditi conto che SPEGNERE COL PULSANTE DI DIETRO DELLA CONSOLE E' COME STACCARE DI COLPO LA CORRENTE AL SISTEMA.

C) I danni che tale gesto (tra l'altro abituale e continuativo, da ciò che dici) possono aver arrecato alla tua console possono essere 1)molteplici 2)gravi 3) permanenti ... Potresti aver anche arrecato seri danni alla scheda madre della PS3, levandogli l'alimentazione con un metodo così drastico, e in tal caso, te lo dico prima, la ps3 sarebbe da buttare... Danno da YLOD=riparabile, Scheda madre bruciata=ps3 da buttare

D) Puoi provare a tenere premuto il pulsante del'on-off (ultimo verso destra) circa 10 secondi, non lasciandolo durante l'accensione... In questo modo il sistema rileva l'uscita video utilizzata automaticamente... Le impostazioni di sistema, quindi, potrebbe essere state cancellate ... E non solo quelle video, ma intendo tutte. Potresti anche aver perso diversi salvataggi, ma almeno torneresti a giocare.

E) se non riesci così, puoi provare ad entrare in recovery mode:
    1. Spegnere la Playstation 3
    2. Lasciate premuto il pulsante di accensione: il sistema si accenderà e si spegnerà di nuovo
    3. Una volta spento di nuovo, ripremete di nuovo il pulsante fino a sentire 2 beep consecutivi
    4. Al secondo beep rilasciate il pulsante di accensione
    5. Vi verrà chiesto di collegare il controller tramite USB e di spingere il pulsante PS
    6. Apparirà il menu di ripristino.

A questo punto scegli la terza e la quarta voce.

Le voci D ed E, sono valide sempre che il danno non sia di tipo Hardware, ma + semplicemente qualche impostazione andata perduta a causa dell'errat(issimo) metodo utilizzato nello spegnerlo...

Se non riuscissi ad entrare in recovery mode, o superare la schermata nera iniziale come spiegato nel punto D, allora ti consiglio seriamente di cominciare a pensare che la tua makkina sia oramai inservibile... A meno che non hai intenzione di spendere MOLTI soldi che cmq non ti ASSICUREREBBERO il miglior risultato possibile.... Almeno, adesso sai che LE PS3 NON VANNO SPENTE COL TASTO POSTERIORE....!!!!
  10. tetrix

tetrix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Posto solo per dire che :
    Mentre attendevo il lettore (50 euri) che ho ordinato mi sono comprato anche la slim (219 euri da mw 269-50 di extra sconto per un sms "se spendi piu di 250 sconto di 50...) cmq lettore arrivato e sostituito ehhh :D :D :D
    adesso ho 2 ps3 una fat e una slim.
    Analizzando il lettore "rotto" sono fortemente convinto che il problema sia il motorino... provero a cercare il ricambio e poi faro delle prove...
    Ciaoo
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Spiace contraddirti, ma il motorino non si rompe così facilmente... Si contano sulle dita i casi che conosco in italia con tale problema.

Se il disco nn comincia a girare, è perché la PS3 fallisce la messa a fuco iniziale: fallendo quest'ultima, non riconosce il formato del supporto, e quindi non inizia la lettura. Per tale ragione, probabilmente, potevi notare il disco che entrava ed usciva senza alcun minimo accenno a cominciare a girare.

Molto probabilmente, il tuo lettore aveva semplicemente il diodo trasmettitore fuori uso: una vera piaga per i lettori blu-ray delle PS3-FAT!
  12. tetrix

tetrix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Quindi volendo recuperare il vecchio lettore basta sostituire solo questo ?
    Grado di difficolta ?
    :)
  13. natedrake

natedrake Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    97
    non so se sarà un problema della ps3 oppure della linea adsl,ma ieri ho scaricato pain,stamattina gli ho fatto fare gli aggiornamenti,ci ha impiegato 9 ore e 46 minuti:-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Elevato...:p Bisogna dissaldare con grande precisione ed attrezzi adatti... E farlo in una stanza asettica, dato che al minimo granello che orbita via da un pulviscolo nell'aria, entrando nel pericolosissimo vuoto generato dal momentaneo distaccamento del diodo dall'apparato ottico del lettore, non rimarrà altro da fare che buttare il tutto... Ovviamente, se uno non ha niente da perdere, può provarci cmq... Tieni però conto che il diodo trasmettitore del primo modello di lettore PS3 (60gb e le 40gb di prima generazione, quelle dal seriale CECGH) costa un bel pò d + di quello per il lettore a doppia lente (dalla seconda generazione di 40gb in su), e che spesso sono sia il diodo che la lente a risultare danneggiati...

Se proprio la cosa t'interessa, cmq, su internet ci sono varie guide (in inglese) su come effettuare l'operazione...
  15. Lawrence

Lawrence Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti da qualche giorno che sn in ansia la mia play 3 mentre giocavoa god of war 3 si è bloccata del tutto ma l'audio non è andato in crash , la mia play 3 è quella da 40 gb fat cehgh04 ( credo sia dei modelli difettosi) l'ho comprata a febbraio usata senza garanzia ne nnt io l'ho presa da questo che mi ha detto che non aveva mai avuto nessun problema che l'ha venduta per prendersi la slim .
    vi prego non mi spostate o che ho bisogno di qualcghe consiglio!!
    sn preoccupatissimo non è che i miei mi daranno ancora soldi per comprarne un'altra allora vi spiego stavo giocando e si bloccato tutto non andava più neppure il tasto PS nn faceva nulla e neppure l'audio era in crash non so che poteva essere successo o spento di botto e ho fatto ripartire il tutto e mi è partito tutto come prima cosa pensate che sia una specie di avvertimento che la mia lente si stia rovinando o led rosso in arrivo o un semplice crash vi prego aiutatemi!!
  16. Wuolter89

Wuolter89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao °_°
    ho una ps3 che non legge più nulla (è da 40gb).
    ho provato a fare le procedure non invasive ma nulla °_°
    monta un ottica KES-400A.
    ho trovato nella rete una KES-400AAA è la stessa cosa? posso montarla tranquillamente?
    è effettivamente la lente? io sento che si muove, ma i dischi non girano.
    grazie ^^
  17. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    La lente è quella... Il KES include solo la lente, il KEM è lente+meccanica...

Allora, dimmi un paio di cose: i DVD (no film, no giochi PS2, ma dvd con dati tipo foto o divx) li legge? i CD MUSICALI?

E' successo all'improvviso, oppure pian piano il lettore ha cominciato a fare i capricci (tipo che a volte non compariva il gioco nella XMB, oppure si bloccava durante un caricamento)?

Che significa "procedure non invasive"? Hai provato a pulire la lente? Si comincia sempre da lì: cotton fioc+ soluzione per lenti a contatto & reset del lettore (tieni premuto eject per 12 secondi) & Recovery Mode (dove selezionerai ripristino del file system e del firmware)...

[RECOVERY MODE:
    1. Spegnere la Playstation 3
    2. Lasciate premuto il pulsante di accensione: il sistema si accenderà e si spegnerà di nuovo
    3. Una volta spento di nuovo, ripremete di nuovo il pulsante fino a sentire 2 beep consecutivi
    4. Al secondo beep rilasciate il pulsante di accensione
    5. Vi verrà chiesto di collegare il controller tramite USB e di spingere il pulsante PS
    6. Apparirà il menu ]

Specificami prima se hai già eseguito queste procedure sopraelencate, ok? Anche se sottolineando che monti un lettore 400AAA, direi che l'hai già aperta la PS3, giusto? Quindi, essendo lente singola, la tua PS3 dovrebbe essere la 40gb CECGH04, prima serie..
    Ultima modifica: 23 Aprile 2010
  18. Wuolter89

Wuolter89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    esattamente.
    per le non invasive intendevo proprio quelle da recovery.
    poi si, ho invaso e l'ho aperta xD.
    non l'ho pulita domani ci provo.
    ho provato un dvd video e non lo legge. con dati o divx sempre domani provo xD
    e ho provato anche il cd musicale e nulla.

per quello se è succeso all'improvviso o poco alla volta non saprei risponderti dato che l'ho comprata gia rotta! (cmq provo a chiedere a quello che me l'ha venduta)
    mi piace l'elettronica, volevo aprirne una (di certo non la mia xD) e perchè no aggiustarla :p

EDIT: no niente ho provato ora. l'orologio gira all'infinito e non rileva nessun cd dvd bluray, niente
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Ottimo Wuolter89, mi piace la tua grinta...

A quanto ho capito hai già una PS3, ed hai pensato di bissare con una di seconda mano rotta, riparandola di tuo:

Così avrai una seconda PS3 con pochi soldi, e ti farai un pò di esperienza in materia Hardware... Mica male come pensata...

Allora, Wuolter89, io ti aiuterò a resuscitare il tuo lettore, proveremo prima le operazioni a "costi zero", poi devi anche preventivare che potresti ritrovarti costretto a mettere mano al portafogli: Ovvio che tenteremo sempre per prima i componenti meno costosi, ma si potrebbe anche rivelare necessaria la sostituzione della lente (circa 60 euro)...

A domani allora, notte!

EDIT: E' sempre bene chiedere situazioni e precedenti, quando si compra una console rotta... Comincia col chiedergli
    A) se l'ha già riparata B) Se si è rotta all'improvviso o "by the way" C) Se l'ha già aperta, ed ha messo mano al lettore
  20. Wuolter89

Wuolter89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok ho effettuato le cose.
    cotton fioc con 1 goccia di acqua e 1 di alchool (non ho la soluzione delle lenti xD) ma continua a non leggere nulla. ho provato sia divx, cd, musica, dvd, bluray, ma nulla.
    il tipo che me l'ha venduta ha detto che si è rotta così all'improvviso.
    cmq no me ne ero gia accertato, la ps3 non era mai stata aperta :p

EDIT: la lente sembra accendersi fa una piccola lucina rossa e va su e giu