1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread reclamo contro Sony - fw 3.2.1

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da *Novecento*, 2 Aprile 2010.

  1. Venomyte

    Venomyte Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Anche se il problema non mi tange riconosco che è una brutta bestia questa di aver levato la possibilità di usare un Linux sulla PS3.

    Tutte le petizioni sono state firmate, chissà se Sony ritornerà sui suoi passi ma ne dubito..
  2. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  3. mcluso

    mcluso Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2008
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Vorrei fare presente a tutti quelli che non gli frega nulla di non poter usare linux su ps3 che sono dei gran s***i...
    La sony sta togliendo loro la possibilità di usare la ps3 per come l'hanno comprata!!!
    io non ho mai usato linux e sono molto incavolato per tutto ciò!
    é come se domani spuntasse un nuovo aggiornamento dove ti dicono stiamo togliendo la possibilità di navigare su internet per motivi di sicurezza...o aggiorni o ti attacchi al tram...
    è vergognoso!
    Io ho pagato per dei servizi, se li uso o meno saranno cavoli miei, ma non voglio ASSOLUTAMENTE che mi sia preclusa la possibilità di usarli.
    La sony ci ha trattato veramente male, adesso dovrà prendere subito dei provvedimenti!!!
  4. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  5. misthero

    misthero Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    non capiscono che chi non aggiorna sta facendo un favore anche a loro cercando di mostrare a Sony che non può togliere funzioni ai suoi prodotti ed aspettarsi che i suoi cliente stiano zitti come pecore.

    dovrebbero appoggiare chi non aggiorna

    siamo tutti dalla stessa parte
  6. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Va bene pensa quello che vuoi, io non sto dicendo che la sony ha fatto bene, ma solo che loro con quella clausola si sono parati il culo, stai tranquillo che queste società quando redigono l'EULA pagano un esercito di avvocati per renderli inattaccabili. Di certo non li giustifico per la loro scelta ma loro posso sempre e comunque dire che utilizzando linux c'è una falla non patchabile se non disabilitando l'intera feature, e a quel punto ciao ciao petizioni e associazioni consumatori.

    Alla fine ieri pomeriggio ho aggiornato, e ho notato che anche li ti fregano.
    Anche quando aggiorni devi accettare un nuovo EULA e in questo aggiornamento in particolare hanno specificato nei minimi dettagli cosa veniva tolto e a cosa si andava incontro non aggiornando.

    Per ora ho salutato la possibilità di programmare su cell da casa, tanto in caso mi serva ancora le hanno pure all'università un po di PS3.
    Spero che un giorno magari riproporranno la feature magari patchando a dovere le falle.
    Più che dare colpa alla Sony però do la colpa al mercato della pirateria e a tutti i paraculi che non vedono l'ora di rubare i giochi.

    Spero che la vostra petizione vada a buon fine.
  7. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao, vi aggiorno, ho inviato a tutte le associazioni dei consumatori l'informazione su quanto accaduto, nonché a vari mezzi di comunicazione, onestamente spero che ci possano prendere in considerazione, onde salvaguardare noi consumatori.
    Benché si possa fare tutte le considerazioni del caso (linux serve, non serve etc. etc.), penso che sia focale a questo punto muoversi per tutelarci. Poi potremo anche far a meno di linux, ma se non ci tuteliamo in maniera decisa questo potrebbe divenire un pericoloso precedente anche per il futuro.
    Sapevo che tra noi c'era chi aveva richiesto un parere legale, lo prego una volta avuto il responso di poterci illuminare sulla questione, in modo che se effettivamente avessimo ragione, di poterci accordare ed accodare per impostare qualcosa di legalmente significativo.
    Conan

    conan1972 ha aggiunto 4 Minuti e 57 Secondi più tardi...

    io non ho aggiornato e non aggiornerò finché non avremo una risposta certa.
    Comunque è triste questa situazione, non solo perché sony si è comportata malamente contro i consumatori stessi, ma per via dei consumatori stessi che in gran parte si sono dimostrati superficiali (probabilmente sony contava proprio su questo) non capendo la gravità dei diritti violati, andando unicamente a tirar fuori la questione, de linux poco usato, che lo usano in pochi, che il linux funzionicchia su ps3 etc. etc.
    Conan

    conan1972 ha aggiunto 16 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    ciao, secondo me potevi temporeggiare e vedere quali risposte ci avrebbero dato, comunque spero che pur avendo aggiornato, tu possa partecipare a questa protesta contro sony per i modi in cui ha trattato i consumatori.
    Per quanto riguarda il discorso pirateria, non saprei cosa dirti, dal mio punto di vista non mi interessa tale discorso, intendo solo poter usare la ps3 così come l'ho comprata, e se proprio dovrò rinunciare a linux, sarebbe il caso di veder i propri diritti rispettati. Nel senso che non biasimo sony dal volersi proteggere dalla pirateria (anche se ho i miei dubbi che volessero pirateggiare su ps3, penso invece che la mossa di ps3 abbia invece stuzzicato tale mercato), ma biasimo nel contempo sony dell'essersela rifatta sui consumatori senza alcun ritegno.
  8. TheCrow90

    TheCrow90 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono dell'opinione che è difficile che ci sia qualcuno che sfrutti interamente le funzioni della ps3... bene o male qualcuno la utilizzerà più in senso piuttosto che in un altro... io stesso ad esempio ci gioco soltanto e ogni tanto mi è comoda come centro multimediale, quindi la funzione otheros non mi è mai stata utile, essendo già in possesso di un pc: il punto della questione non è questo.
    Molti probabilmente non facendone uso hanno completamente evitato di firmare le petizioni e hanno aggiornato tranquillamente il sistema quando è apparso il messaggio... rispetto la scelta, ma non la condivido minimamente... io non ho aggiornato, per il momento mi trovo bene così, ma sono quasi certo che se non dovesse succedere niente sarò costretto a farlo anche io, dato che giochi più nuovi richiederanno la 3.21 base per poter funzionare...
    Comunque, come già accennato da conan1972, questo si potrà tradurre in futuro in un comportamento assolutamente lecito da parte di sony(ma anche di altri produttori) di eliminare funzioni dopo averle fatte legalmente acquistare... immaginate se da un giorno all'altro eliminassero la possibilità di leggere blu ray, costrigendoci a scaricare i giochi interi dallo store:asd:, magari dopo che qualche hacker possa aver scoperto una falla per leggere quelli masterizzati. Quindi condivido le petizioni almeno allo scopo di frenare questo tipo di atteggiamento, dato che come ha detto yanos, al di là di come ognuno di noi possa interpretare l'eula, sicuramente la sony sarà protetta legalmente in maniera impenetrabile.
  9. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Probabilmente la maggiorparte degli utenti utilizza la ps3 solo come console e non è interessata all'installazione di linux.

    Per quello che mi riguarda, all'inizio l'ho acquistata come piattaforma di sviluppo e poi l'ho usata come console.

    Ho passato le prime due settimane dopo averla acquistata a provare le varie distribuzioni linux (ci sono alcuni miei post in rilievo).

    Mi rendo conto di essere un anomalia, ma la questione è un altra:

    Accettate che vengano tolte delle features da un prodotto che avete regolarmente acquistato con tali features (usate o meno) ?

    Io non aggiornerò: è un comportamento totalmente scorretto al massimo povevano fare come hanno già fatto: fare una nuova versione di ps3 senza supporto linux e mandare fuori produzione l'altro modello.

    La ps3 che ho comprato ha il supporto linux e deve continuare ad averlo.
  10. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho appena ricevuto una mail di risposta da confconsumatori, i quali rispondono che dopo aver analizzato il problema riscontrano sicuramente un problema e mi hanno informato che hanno girato la pratica alla segreteria nazionale.
    Quindi, da tale risposta, si evince che comunque sony non ha del tutto la coscienza a posto.
    Spero di ricevere altre notizie in merito. E nel contempo spero che gli interessati a tale questione, mandino richieste alle varie associazioni per la tutela dei consumatori, in modo che possano verificare tangibilmente che è un problema sentito.
    Grazie

    Conan
  11. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    sono un avvocato ma purtroppo non posso essere d'aiuto svolgendo attività nel settore penale.
    probabilmente ci sono appigli per chiedere danni a sony ma questa avrà già calcolato che la cosa avrà poco seguito..
    le persone che usavano linux erano pochissime.
  12. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    penso che non sia strettamente una questione solo degli acquirenti che usavano linux, ma bensì di tutti gli acquirenti della Ps3 FAT.
    Secondo me se invece di sfilacciarsi,facessimo fronte comune potremmo ottenere qualcosa, altrimenti, cosa su cui conta sony, non riusciremo ad ottenere un bel niente anche se avessimo ragione noi. Cosa che penso plausibile dopo aver ricevuto la prima risposta dalla confconsumatori.
    Ma visto che sei un legale, non conosci nessuno che possa fare al nostro caso?
    Magari rappresentando più consumatori.
  13. mommox

    mommox Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ecco perchè non mi accede al PS store o_o...

    p.s. anzi no... mi da che ho l'ultima versione del FW ma mi dice "psstore non disponibile in questo paese o in questa regione"... che succede???
  14. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    .. forse ti hanno bannato :lalala: ...o problemi di connessione :lalala:.
  15. misthero

    misthero Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mi basta che debbano pagare i loro avvocati per difendersi, anche se dovessero vincere le parcelle non gliele leva nessuno :asd:
  16. mommox

    mommox Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come bannato? o_o... ma se nemmeno mi collego mai rofl

    Comunque non mi riusciva nemmeno di patchare GoW III...
  17. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    ..allora ai qualche prolema di connessione ..se ti serve aiuto apri un nuovo theard nella sezione Networking ,magari ti posso dare una mano :).
  18. foglius

    foglius Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    come si fa a fare qualcosa contro la sony?
  19. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    ti prendi un avocato e li fai causa :D;)
  20. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no troviamo un legale che rappresenti tutti, una volta analizzato i dati per esser sicuri d'esser dalla parte della ragione.
    per ora ho scritto ai mezzi d'informazione e alle associazioni dei consumatori