1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 - chiuso

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da rewrew, 22 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Inizio col dire che i danni realtime non prevedono modelli pre-impostati che si attivano in base ad un certo imput, ma vengono calcolati in realtime, appunto, dal processore, e ne restituiscono un qualcosa di più raffinato e preciso dei danni pre-calcolati (alla grid e Fm3 per intenderci).
    Per i danni grafici, ti assicuro che saranno in realtime. Ciò significa che se struscio con la fiancata su un muro, la macchina si graffierà sempre diversamente dalla volta precedente. In più la "texture" del graffio non è prestabilita...
    Per i danni meccanici non credo sia utile. Cioè se salto su un marciapiede troppo ferocemente, la sospensione si rompe. Ma la rottura della sospensione è quella, quindi potrebbe scoppiare la camera che contiene l'olio, e non svolgere la sua funzione adeguatamente. Credo che non ce ne sia bisogno di calcolarlo in realtime, tanto rompendo la sospensione, l'auto tirerà da un lato, indipendentemente se si piega o scoppia (per esempio).

    Per fare un altro esempio:
    Resto per 30 secondi in 1à, e il motore fonde. Ora quando il motore fonde, l'auto non parte più, e si pianta lì.
    La conseguenza del danno al motore, indipendentemente se è causato da un eccessivo uso in fuorigiri, o se manca l'olio, o se non c'è liquido refrigerante, è sempre lo stesso. Il motore si spegne, e gara finita.

    Quindi per i danni meccanici, non serve un calcolo realtime, perchè le conseguenze del danno, non dipendono dalla causa.
    Per i graffi invece no, perchè se tocco con la fiancata, il fanalino di coda non si rompe, e nemmeno il paraurti davanti. Andando più nel dettaglio, se un auto mi tocca sulla portiera posteriore, si graffierà solo lì, e non tutta la fiancata (al contrario di come avviene negli altri giochi)
  2. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Grazie molto esauriente, che tu sappia, non voglio generare nessuna "lotta" è per una mia questione, in FM3 i danni sono in realtime quelli meccanici?
  3. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Non saprei, ma ripeto non hanno senso ad essere in real time quelli meccanici. perchè alla fine se rompi una sospensione, in qualunque modo, comunque l'auto tirarà da una parte. Il risultato sarebbe sempre lo stesso...
    In realtime servirebbe se si volesse differenziare il danno di quel singolo pezzo. Ad esempio servirebbe se fondere la testata del motore, oppure sbiellare desse due conseguenze diverse. Ma dato che in tutti i casi, se il motore ha problemi, quantomeno perde potenza (nei due casi precedenti la morte del motore), è inutile fare la distinzione...
    Nella grafica no, perchè visivamente è lampante se il danno è riprodotto nel punto esatto o meno....non so se ora sono stato più chiaro
  4. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    Località:
    Milano del Sud (CT)
    quanti giochi hanno i danni in real time?
  5. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Si si avevo capito era solo per sapere se quelli meccanici di FM3 erano o no in realtime dato che ho avuto un dibattito con un mio amico, cmq grazie.
  6. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    Località:
    Milano del Sud (CT)
    di che genere?? son curioso ;D
  7. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Niente si parlava sul fatto dei danni di FM3 e io dicevo che i danni di FM3 erano precalcolati, però non sapevo se anche a livello meccanico o solo grafici.
  8. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    Località:
    Milano del Sud (CT)
    si è vero,sono pre-calcolati, i danni meccanici invece sono di ottima fattura,non esistono danni meccanici pre-calcolati o in real time, ma in base a cosa si intende per danni meccanici, cioè i danni meccanici di fm3,comprendono:
    -rottura dell cambio(con frizione mal usata)
    -motore fuso(se di 3° vai in 1°)
    -sospensioni
    -rottura della sterzata
    e tante altre cose(che non ricordo, se hai fm3,vai sulla telemetria, e guarda come vengono gestiti i danni meccanici sulla schermata, da li si vede)

    ci sono altri giochi che comprendo solo la rottura della sterzata o solo il motore fuso, in fine secondo me, se dobbiamo dare un parere sui danni meccanici sui videogiochi,dobbiamo contare la quantità delle cose che si possono danneggiare e su come si danneggiano ( in modo realistico e non)
    spero di essere stato chiaro ciao e buona pasqua :)
  9. Venomyte

    Venomyte Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Non vedo l'ora che esca ma sinceramente da quei pochi video che ho visto a proposito dei danni c'è ancora quel terrificante effetto "rimbalzo" quando si va a sbattere. Se non migliorano la vedo molto dura competere con il sistema fisico dei danni di GRID :/
  10. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Si Seyo sapevo già dei danni non in realtime di FM3 per quanto riguarda quelli grafici, mentre chiedevo per quelli meccanici, cmq grazie molto esauriente auguri anche a te e a tutti voi altri.
    Per rispondere invece a Venomyte, per quanto riguarda l'effetto flipper non ti so dire, per i danni come succede in grid non ci sperare, non possono farlo è stato vietato.
    Mentre invece mi incuriosisce sapere se ci sarà o no il ribaltamento.
  11. Venomyte

    Venomyte Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Leggendo in giro ho sentito che ci sarà il ribaltamento ma.. la cosa più fastidiosa al di là di una calcolo realtime di danni/grafica bla bla bla è il fastidiosissimo effetto flipper caratteristico di GT.

    Se lo togliessero sarebbe IL gioco definitivo ma se non lo levano a questo punto Forza è meglio e non mi piace l'idea :/ (a livello di fisica intendo)
  12. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Non te lo so dire... l'unico modo per saperlo è avere il gioco.
    Avrei voluto vedere come si comportava questo comportamento con la fisica di GT Academy
  13. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Su console ad oggi CREDO che siano tutti pre-calcolati. Un sistema in real-time ti toglie molto tempo nello sviluppo, ed è abbastanza difficile da gestire

    Proprio quello che dicevo. Per i danni meccanici è sufficiente fare qualcosa del genere, perchè anche inserendo un sistema sofisticato che calcoli proprio tutto (per esempio anche la rottura di una o più candele), il motore comunque avrà quantomeno un calo di prestazioni, così come avverrebbe per un surriscaldamento o la fusione delle bronzine (e in questo caso il ritiro completo)

    L'effetto rimbalzo è forse la cosa meno realistica che c'è in GT5. Spero risolvano, giusto per un fatto di gusto e di prestigio. Ma alla fin fine, rimarrebbe solo il rammarico, perchè anche se non sarà risolto, questo non pregiudica l'acquisto, almeno da parte mia

    Il ribaltamento (o roll-over) è prwvisto nelle feature della fisica, anche se ancora non è stato mostrato niente in proposito

    BUONA PASQUA A TUTTI
  14. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Ah si? è previsto? meno male, ma quando lo hanno detto?
    Buona pasqua anche a te.

    EDIT: Ho visto ecco qui: http://us.gran-turismo.com/us/news/d5075.html
    Ultima modifica: 4 Aprile 2010
  15. Venomyte

    Venomyte Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Ah guarda Admix pure se nel game ci fossero solo 3 macchine e una delle 3 è una 127 scassata io lo prendo lo stesso perché ho tutti i GT sin dal primo, ci sono troppo affezionato :)

    Ho preso la PS3 solo per GT, sennò avrei comprato la 360 senza ombra di dubbio XD
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ho ripreso in mano Shift (che ho per PC) e devo dire che impostato su simulazione (PRO) non è malissimo anzi, buono è anche il motore fisico che riproduce molto bene gli urti. Mi piacerebbe che su GT fosse almeno così (anche se da GT mi aspetterei qualcosina in più)
  17. Zero 暗黒

    Zero 暗黒 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    423
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bologna
    Dopo tutto questo tempo di sviluppo e promesse, sinceramente mi aspetto qualcosa di meglio.

    Il parco auto è già stato definito in via ufficiale o ancora si può aggiungere qualche produttore d'auto?
  18. Venomyte

    Venomyte Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Secondo me qualche altra macchina la mettono contando che non uscirà tipo tra qualche giorno, quindi nel frattempo se uscirà qualche nuovo modello degno di nota sono sicuro che in GT non mancherà :)
  19. RicRog

    RicRog Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Monsampietro Morico (AP)
    Se continuano a rinviare l'uscita dovranno metterci anche le auto volanti per stare al passo coi tempi...:rotfl:
  20. Zero 暗黒

    Zero 暗黒 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    423
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bologna
    Ma per adesso quali sono i produttori di automobili che sicuramente saranno anche nel gioco?
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.