1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Firmware 3.21 Out Now! OtherOS bye bye!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 1 Aprile 2010.

1. junta

junta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    quoto oogabada, volevo sapere se è legale installare un cf
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    no, non è legale perchè vai a modificare parti di codice che ti sono concessi in licenza d'uso e quindi non sono tuoi...
  3. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    assolutamente daccordo, però a quanto pare c'è da essere contenti della soluzione adottata da sony
  4. junta

junta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    quindi in caso si utilizzi un cf si potrebbe arrivare ad un ipotetico ban? Non mi interessa per pirataggio, è solo per capire come si stanno evolvendo le situazioni in parallelo alle scelte sony
  5. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    In pratica la logica dovrebbe essere: se vuoi aggiorni, nessuno ti obbliga.

Se aggiorni il sistema potrai godere delle nuove features (lasciamo perdere il fatto che in questo caso non vengano aggiunte ma tolte, dettagli); se non aggiorni ti accontenti di quello che hai.

Alt! C'è qualcosa che non quadra. Se non aggiorno mi accontento di quello che ho? Bene direi. Posso giocare online? No. Posso scaricare demo? No. Posso navigare? No. Potrò giocare con i nuovi titoli in uscita? No. Mmm, mi sfugge qualcosa allora, io queste cose le facevo col vecchio firmware... QUINDI di fatto non c'è scelta perchè anche se non fai niente ti privano di qualcosa eppure la mia console è perfettamente originale.
  6. mikness360

mikness360 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    so che vedete l'etichetta sotto il mio nickname e mi giudicate un po' di parte,ma non sono qui per flammare.
    Comunque sono più interessato a questo fatto e ancora di più agli sviluppi.
    Chissà come reagirà Sony?
  7. junta

junta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    ooogbaga ti dimentichi di dire che se non puoi connetterti al psn non puoi enanche scaricar ele patch dei giochi fatti male o non testati a dovere che necessitano di patch. In questo senso vedo piu umano il live, che almeno se non hai il gold ma il silver ti permette di scaricare demo e patch
  8. IlDottori

IlDottori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Tantissimi post si possono benissimo raggruppare nelle tue parole.
    Non ci viene data scelta, o aggiorniamo oppure siamo costretti (nel giro di breve) a vedere la nostra console non svolgere più la funzione che ci ha spinto a comprarla: ovvero USARLA :doh:

Al diavolo licenze d'uso, Sony che non fa niente di illegale....
    Ma questa è una vera truffa legalizzata unilateralmente...roba da Gabibbo...
  9. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Veramente si, navigare si può...solo quello però...

Ma la cosa peggiore e che non so se qualcuno ha già notato è che se hai comprato qualcosa da PSN (e ovviamente lo hai pagato) e decidi di non aggiornare, tutti i contenuti che richiedono la connessione a PSN non li puoi più utilizzare, e questa è la leva che gli potrebbe scardinare giuridicamente il costrutto....

Altro punto è la dichiarazione nelle note relative all'aggiornamento che cita "tutte le funzionalità precedenti sono presenti in questo aggiornamento" mentre nelle specifiche dell'aggiornamento ci si legge che "la funzionalità OtherOS verrà cancellata"....

Se può essere di aiuto...

moneymaker ha aggiunto 2 Minuti e 15 Secondi più tardi...

Junta, te l'ho già detto, ma si vede che non leggi, le patch non c'entrano con PSN...non è obbligatorio essere connessi a PSN per scaricarle....
  10. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Già ma con Linux immagino :asd:

E da dove le scarichi?
  11. IlDottori

IlDottori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come funziona questa cosa? Cioè mi spiego: i software scaricati dal PSN che richiedono di essere connessi non sono di proprietà della Sony? O anche quelli una volta inseriti nel PSN diventano parte della "licenza d'uso"? No perchè se quello non è software Sony in teoria ci privano di usare qualcosa che loro non è...anche se poi la ragione d'esistere di quel gioco dipende dal PSN ci privano di usufruire di qualcosa che abbiamo comprato.
    Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Se sei un giurista ti chiedo cortesemente un'opinione su quanto ho scritto nel mio precedente post....

No, anche senza linux, il browser è indipendente da PSN...

Da internet, io ho creato recentemente un'account PSN ma ho sempre scaricato le patch senza problemi....non c'è bisogno di essere connessi a PSN, non sono DLC....

I software scaricati da PSN rimangono proprietà intellettuale dei rispettivi proprietari ma l'utente ne acquisisce la licenza d'uso con facoltà di utilizzo, molti, per non dire tutti, necessitano della connessione a PSN per motivi di autenticazione per essere eseguiti, niente PSN niente possibilità di utilizzare software per i quali uno possiede una licenza di utilizzo NON LIMITATA NEL TEMPO... <--- *

EDIT: * forse non se ne cava nulla da questo, spiego meglio nel prossimo post...
    Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  13. dante1992

dante1992 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Nada, purtroppo ho solo un gioco "comprato" su PSN e sembra che vada anche senza essere loggati....

Come rovinarsi una discreta reputazione in pochi minuti ? :lalala: Speriamo di no ... :asd:

C'è qualcuno che avrebbe voglia di controllare e riferire le proprie esperienze in merito ? (di vedere se i giochi comprati partano senza essere loggati su PSN ?)

Le demo che mi risulti no, nessuna, ma quelle purtroppo non fanno testo in quanto rilasciate gratuitamente...
  15. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda che è chiaro che un simile colosso come è sony si sia parata alla grande, ma è il metodo usato contro i consumatori che non va bene (praticamente ricatto).
    Poi sinceramente che si legalmente inattaccabile, non ne sono straconvintissimo

conan1972 ha aggiunto 3 Minuti e 53 Secondi più tardi...

chiamasi forzatura (sa più di ricatto o vessazione)

conan1972 ha aggiunto 9 Minuti e 2 Secondi più tardi...

concordo, per questo sono convinto che si debba far notare la cosa, perchè altrimenti si creerebbe un pericoloso precedente.... tutto a discapito dei consumatori

conan1972 ha aggiunto 17 Minuti e 43 Secondi più tardi...

infatti non mi paiono legalmente inattaccabili, in quanto chi ha acquistato games originali che necessitano di psn non possono esser obbligati da sony a non fruirne anche se si sceglie di non aggiornare. In parole povere sony garantisce l'utilizzo della macchina per determinate funzioni, ma queste vengono meno proprio per via dell'aggiornamento "facoltativo" di sony stessa.
    Andando, quindi, a violare l'integrità del prodotto stesso, in quanto si è comprato un prodotto per giocare e non ci puoi giocare.
    Inoltre loro ti dicono che i prossimi giochi non funzioneranno, mentre quelli ad oggi si ma alcuni potrebbero risentirne....Ebbene siccome uno è libero di scegliere, se l'acquirente decidesse di non aggiornare per mantenere la funzionalità che voleva, non credete che sony non sia obbligata a risarci per tutti i giochi originali che sony stessa ti impedisce di fruire legalmente?

conan1972 ha aggiunto 21 Minuti e 6 Secondi più tardi...

infatti.
    la sony a mio avviso fa orecchie da mercante perché sa che se i consumatori (quelli della Fat) si imbestialiscono ne passano delle belle, ma purtroppo gran parte dei consumatori sono malinformati o pecoroni che dicono tanto loro sono nella ragione. Penso che ne vedremo delle belle in usa dove sono più vispi di noi, anche se non conosco le leggi che regolano quel mercato.

conan1972 ha aggiunto 22 Minuti e 54 Secondi più tardi...

cos'è???

conan1972 ha aggiunto 26 Minuti e 55 Secondi più tardi...

Chi ha mag o giochi che vanno online e si appoggiano a psn dovrebbero non partire, in parole povere potrebbe accadere la solita cosa che successe quando l'orologio non funzionava e non si connetteva a psn e determinati giochi non partivano.
    Io personalmente da quando è iniziata questa storia ho staccato il cavo di rete è m'è passata la voglia di giocarci, però a logica giochi che all'avvio fanno il controllo su psn anche dei trofei non dovrebbero partire.
  16. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Ti partono, ma che scherzi? Trofei o non trofei, non è che senza psn non giochi. Il bug dell'orologio non c'entra nulla(quella era una cosa a parte), puoi benissimo giocare ai tuoi giochi senza essere loggato al psn. Nel caso di mag(essendo solo online) ti caricherà il menù di gioco, ovvio che per giocare ti chiederà di connetterti. Giochi su disco e scaricati dal psn(quindi installati sul tuo hard disk) partono senza problemi anche senza essere connessi al psn o per lo meno non mi risulta il contrario. Gli unici che potrebbero darti problemi sono i giochi futuri, se quando esce gt5 ti richiede di installare il firmware a quel punto o lo installi o gt5 non parte(perchè quando è così mettono il firmware all'interno del disco di gioco). Ti ha risposto la sony? Se siete davvero intenzionati a fare qualcosa mi sa che l'unica è una class action, da quanto ho capito è passata da poco una legge che le permette anche in italia. Però non so in quanti dovete essere.
  17. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Premetto che capisco chi utilizzava linux e ora ne e impossibilitato.
    Concordo oltresi che il modo potrebbe essere non dei piu trasparenti....

Ma faccio 3 considerazioni:

-in % quanti utenti ps3 nel mondo usano linux? una percentuale bassissima...ecco a loro sarebbe pero dovuto un supporto maggiore
    -in quanti di quelli che hanno postato qui hanno letto integralmente le condizioni di licenza ed uso del softeware in dotazione con il sistema ps3?
    -ricordiamoci che il SOFTWARE e PROPRIET° sony

sono concorde con chi dice che non e bello vedersi levatre delle caratteristiche, ma se cio e legale e serve ad arginare eventuali atti intenti al crack della console x me benvengano.
  18. rokis23

rokis23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    però non trovi assurdo che una console bucata come la xbox 360 i giochi costino mediamente 5\10€ meno della ps3? come te lo spieghi? io una spiegazione c'è l'avrei però aspetto la tua.... ciao
  19. Bimbo23

Bimbo23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Io posso risponderti solo per la mia esperienza

-ora io non lo uso, ho provato sia ubuntu che la yellow ma ho avuto problemi di connessione che non sono riuscito a risolvere, comunque la partizione da 10 giga l' ho tenuta x riprovarci in futuro (forse :cry:)

- ok ho letto le condizioni, non accetto di perdere questa possibilità, non aggiorno, non giocherò più su ps3 (ora si sono al capitolo XI di final fantasy XIII :asd:), per fortuna ho l xbox360 che diventerà la prima consolle.

-tenuto conto che ad oggi (e penso per molto tempo)non esiste nulla per craccare la ps3, c' era tutto il tempo per studiare soluzioni migliori a questo eventuale problema e, al limite, se non si fosse trovato una soluzione all' improbabile uscita di un cf si poteva addottare questa, o forse meglio ancora fare come Microsoft e bannare le consolle.

Quello che ha ottenuto invece una pessima publicità
    perdita di fiducia da parte degli utenti
    possibili grane legali (che anche se vinte in tribunale segnerebbero comunque una sconfitta per sony)
    Non sapere cosa rispondere ai propri utenti facendoli inca...volare ancora di più
    fare una figura di una società stupida e tutto questo per cosa? per niente, un' ombra, una cosa che tuttora non esiste e non è detto che mai esisterà
  20. rokis23

rokis23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    però sei bravo a non rispondere eh? perchè non gli rispondi ti ha fatto una domanda precisa e tu ci giri intorno furbetto eh?